A casa tua si festeggia il Natale?

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

A casa tua si festeggia il Natale?

0% 0% 
[ 0 ]
8% 8% 
[ 2 ]
35% 35% 
[ 9 ]
31% 31% 
[ 8 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
4% 4% 
[ 1 ]
22% 22% 
[ 6 ]

Totale dei voti : 26

Re: A casa tua si festeggia il Natale?

Messaggio Da kynoos il Mar 23 Dic - 9:31

pischello ha scritto:...
L'idèa è venuta a ros79, ed io ho pensato di proporlo a voi (leggete comunque il suo post sul "consumismo natalizio")

Molti di noi si dichiarano e sono atei. Ma il Natale era un'antichissima festa Romana dalle origini pre-pagane che ricordava la nascita del "nuovo sole" (il riallungarsi delle giornate) oltre che la mitica nascita del dio Mitra.
Il Natale viene ugualmente festeggiato spesso anche dagli atei. Vediamo allora quanti di noi lo festeggiano... e perché.
...
SONO AMMESSE ANCHE RISPOSTE MULTIPLE E UMORISTICHE... brilli

Io ho votato:
SI: sono ateo ma mi piace far bisboccia!
SI: me ne frego ma mi piacciono i dolci natalizi e l'aria di festa.

Vorrei precisare che io festeggio la Festa del Solstizio d'Inverno, festa comune a molte civiltà, e non certo solo ai romani, ma anche germani, vichinghi, celti ed è a questi popoli nordici che io mi riferisco. Quano incontro uno che mi dice "Buon Natale" io rispondio con un "Buon Solstizio d'Inverno" o con un più breve "Buone feste", stessa cosa quando faccio una dedica ad un regalo

Inoltre, ma c'entra poco, le date le scrivo così: 23 dicembre 2008 dc, in cui "dc" significa "data convenzionale".
.......

kynoos
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 18
Occupazione/Hobby : letteratura,musica,cinema,speleologia,escursionismo,tennis,sci
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

http://www.jadawin.info

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da nila69 il Mer 24 Dic - 19:06

carissimo Giulio76, mi farebbe piacere se venissi a vederci, lascia stare quello che ti ha detto quel birichino di capricorno, non ti ho puntato affatto, dal nostro ultimo incontro (o direi scontro) avrai capito che sono una persona molto positiva, più che ottimista, e che sostengo le mie idee con determinazione, ma in fondo sono una "buona diavolessa", e al di la della diversità del nostro pensiero nulla ci impedisce di essere diciamo nemici-amici, se vieni da quelle parti per vedere il presepe sappi che sono quella che fa i maccheroni e che la manifestazione si svolge nei giorni 25 e 28 dic e poi 1 4 e 6 gen.

Per Pischello

peeeeerdooooonami!! ti preeeeeego!! pianto2 pianto2 pianto2

accetto di subire tutte le punizioni purchè non mi si faccia ascoltare la messa la notte di natale!
nila69
------------
------------

Femminile Numero di messaggi : 8
Occupazione/Hobby : disoccupata!!
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Si, ma

Messaggio Da tommy2009 il Dom 25 Gen - 9:29

so benissimo che il motivo che c'è dietro non è quello. Mi fa schifo la chiesa, come anche chi fa il buono a Natale e poi tutto l'anno è insopportabile e ho sempre sostenuto che chi ad es. solo per la festa della donna regala le mimose e poi le trascura e tradisce tutto l'anno è un pagliaccio incoerente, io preferisco trattarle bene, come sento tutto l'anno e non fare le mimose.
Odio le formalità.
Però mi piacciono molto i pandori, i panettoni e levarmi dei piaceri (sorprese di regali, dolci, ecc...) per il fatto che sono ateo non mi va.
Ovviamente non faccio il presepe, però non posso negare che luci, addobbi, festoni, ecc... mi piacciono!

tommy2009

Numero di messaggi : 4
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Mar 23 Feb - 11:12

Sono storicamente allergica al parentismo, quindi festeggio volentieri con compagno e amici... nel 2008 quattro atei militanti con un'ottimo pranzo e pandoro fatto in casa, nel 2009 gli amici erano impegnati e dopo il natalateo abbiamo ripiegato per l'immacolatea con salama da sugo ferrarese

Per il resto, riprendo le tradizioni principali che hanno poco a fare con il cristianesimo e molto con i saturnali e il solstizio d'inverno... addobbi, candele e regali. Auguro buone feste che ognuno poi ci mette quella che preferisce, e... per cucinare qualcosa di speciale ogni occasione è buona.

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Rasputin il Mar 23 Feb - 13:11

Avalon ha scritto:Sono storicamente allergica al parentismo, quindi festeggio volentieri con compagno e amici... nel 2008 quattro atei militanti con un'ottimo pranzo e pandoro fatto in casa, nel 2009 gli amici erano impegnati e dopo il natalateo abbiamo ripiegato per l'immacolatea con salama da sugo ferrarese

Per il resto, riprendo le tradizioni principali che hanno poco a fare con il cristianesimo e molto con i saturnali e il solstizio d'inverno... addobbi, candele e regali. Auguro buone feste che ognuno poi ci mette quella che preferisce, e... per cucinare qualcosa di speciale ogni occasione è buona.

Stavolta, oltre a darti il benvenuto di tutto cuore (Non avendolo fatto nell'apposito thread) ti informo anche che abbiamo almeno 3 punti in comune:

1. Ambi siamo felici non possessori di automobile

2. Ambi siamo felici non possessori di televisore

3. Ambi siamo allergici al parentado, quantunque oso dubitare che tu lo sia quanto me prrrrr

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49894
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Avalon il Mar 23 Feb - 13:20

Grazie Blush, il benvenuto e il cuore li prendo tutti volentieri
Bello trovarsi tutti questi ambi in comune... il senso dell'onore mi costringe tuttavia a precisare che non essere possessore (posseditrice? possessrice? potrice?? po??)
di automobile è anche dovuto al fatto che non ho la possibilità economica di acquistarla e mantenerla... se l'avessi avuta qualche anno fa, forse... però sono contenta e funzionale così: in Romagna, quel che serve davvero è la bici

Il televisore è un arnese malefico e istupidente... quando capito a cena da mio padre mi sconcerto sempre davanti al tg: di recente mi è capitato di commentare che Studio Aperto è caduto veramente in basso, e lui masticando "quello è il tg1"

Circa l'allergia parentale non mi permetto di dubitare del tuo dubbio: in effetti parte dei miei consanguinei sono giunti a farsi voler bene nonostante i legami di sangue, quindi non sono messa poi così male... ho anche un nipotino e un nipotone niente male che gradisco assai godere come zia!
Però le feste 'comandate' sono occasione topica per stare coi propri simili, e dunque via libera al natalateo e consimili!

Ho notato che condividiamo un'altra allergia: quella a certi dirigismi UAAR che ho visto commentati anche da te in vari topic...

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Sally il Sab 14 Dic - 17:38

Causa influenza e' saltato il programma di andare a fare un giretto in centro citta'... quindi con mia figlia abbiamo fatto i biscottini allo zenzero e intanto che l'impasto riposava in frigorifero ci siamo visti "National Lampoon's Christmas Vacation"... ogni anno e' dobbligo gardare questo dvd a casa nostra, tutti sdraiati sul divano sotto alle coperte, cane compreso.  mgreen 

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Sab 14 Dic - 17:41

Archeologia!  ahahahahahah 

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 14 Dic - 19:19

Fux89 ha scritto:Archeologia!  ahahahahahah 

cazzo che coincidenza: http://atei.forumitalian.com/t5790p90-l-uomo-o-la-societa#298574

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49894
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 15 Dic - 21:46

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 14444
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da RA il Lun 16 Dic - 11:13

Come si vota???
RA
------------
------------

Numero di messaggi : 8
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 16 Dic - 11:37

Ciao RA, benvenuto!

Essendo passato molto tempo (e' del 2008!) da quando il sondaggio e' stato aperto, non e' piu' possibile votare... pero' puoi lo stesso dire la tua...

... e se ti va presentati nella sezione appostita, dato che sei nuovo ti diamo il benvenuto con tutti i sacri ( mgreen )crismi:

http://atei.forumitalian.com/f4-presentazioni-proposte-comunicazioni

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Faria il Lun 16 Dic - 14:02

Mia madre fa l'albero, io non farei neanche quello...

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 16 Dic - 14:05

Faria ha scritto:Mia madre fa l'albero, io non farei neanche quello...
infatti l'albero non è una tradizione dei popoli veneti
di quelli celtici, sì
ma non dei veneti
(che non vanno confusi)

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Faria il Lun 16 Dic - 14:13

loonar ha scritto:
di quelli celtici, sì
ma non dei veneti
(che non vanno confusi)

hai ragione, però ad eccezione del veneto e della liguria tutta l'italia settentrionale era abitata da celti, e veniva chiamata gallia cisalpina

Faria
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 16 Dic - 14:18

Faria ha scritto:
loonar ha scritto:
di quelli celtici, sì
ma non dei veneti
(che non vanno confusi)

hai ragione, però ad eccezione del veneto e della licuria tutta l'italia settentrionale era abitata da celti, e veniva chiamata gallia cisalpina
veniva chiamata gallia cisalpina quando i romani avevano conquistata mezza italia
ma quando i romani erano una delle decine di tribù dei popoli laziali i celti venivano chiamati con svariati nomi a seconda dei popoli che incontravano
nella fattispecie c'erano liguri, veneti, retii, insubri, etruschi, piceni, ecc...

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Faria il Lun 16 Dic - 14:21

i liguri, i veneti e gli etruschi non erano celti

Faria
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 16 Dic - 14:22

Faria ha scritto:i liguri, i veneti e gli etruschi non erano celti
neanche i retii, gli insubri e i piceni
ti ho elencato i popoli che venivano a contatto con i celti
e che non chiamavano i celti "galli cisalpini" in quanto essi (veneti, liguri, etruschi, reti, insubri e piceni) non erano latini (nè ovviamente celti)

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Faria il Lun 16 Dic - 14:25

devo informarmi meglio sull'argomento, magari rimandiamo la discussione e ci apriamo un topic quando avrò letto qualche libro sull'argomento

Faria
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 16 Dic - 14:30

Faria ha scritto:devo informarmi meglio sull'argomento, magari rimandiamo la discussione e ci apriamo un topic quando avrò letto qualche libro sull'argomento
saggia decisione

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 16 Dic - 14:35

Io sono affascinata da questo genere di studi e mi sono letta non pochi libri a riguardo (inerenti ovviamente alla storia della mia zona). Le valli alpine e la pianura padana erano in origine popolate da autoctoni che non avevano nulla a che vedere con le popolazioni Celtiche, come dice giustamente Loonar. Sono stati successivamente assorbiti dai Celti e dopo ancora dai Romani.

Loo, sei mai stato in Valle Camonica?

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 16 Dic - 14:38

Diva ha scritto:Io sono affascinata da questo genere di studi e mi sono letta non pochi libri a riguardo (inerenti ovviamente alla storia della mia zona). Le valli alpine e la pianura padana erano in origine popolate da autoctoni che non avevano nulla a che vedere con le popolazioni Celtiche, come dice giustamente Loonar. Sono stati successivamente assorbiti dai Celti e dopo ancora dai Romani.

Loo, sei mai stato in Valle Camonica?
no, ma so che pullula di iscrizioni rupestri

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 16 Dic - 14:47

loonar ha scritto:
no, ma so che pullula di iscrizioni rupestri

Esatto, ce ne sono moltissime ed e' possibile visitare il Parco di Naquane che ne ha di meravigliose... qui trovi gli orari, ti assicuro che sarebbe una giornata bene investita!

http://www.invallecamonica.it/aree/risorseculturali/arterupestre/scheda.aspx?IdRisorsa=238

Se volessi conoscere la storia prima di andarci, in questo caso raccontata in maniera un po' meno manualistica del solito, ti consiglio "Gli uomini dai rossi coltelli" di Ausilio Priuli.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da cosmos il Lun 16 Dic - 22:11

Rispondendo al topic, a casa mia NON si festeggia più il Natale per svariati motivi.

Per farvi capire quanto in famiglia siamo attratti da queste festività abbiamo detto espressamente "no basta quest'anno niente albero, niente presepe, non ci interessano più queste cose... spazio e ammattimento" e io non posso che essere d'accordo con loro.

Meno male che i miei genitori sono credenti  ahahahahahah
L'ho sempre detto che sono agnostici ma non vogliono ammetterlo a loro stessi.

Invece quasi tutti i nostri parenti tengono molto a queste festività.
cosmos
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Lyallii il Mar 17 Dic - 8:32

A me piace tutta la storia di babbo natale, scrivere la letterina, scartare i regali ( che non scartiamo mai la mattina di natale in realtà ma quando ci va, anche perchè babbo natale come fa a portare tutti i regali lo stesso giorno?) mangiare i cioccolatini a forma di stelline e passare i giorni sotto il piumone e guardare topolino e il magico natale, e tutti i cartoni natalizi e sgranocchiare biscotti!
Mi piace anche che è tutto illuminato e non vedo l ora di andare in polentonia sulla neve dove è sempre tutto illuminato!
Mi piace come passiamo le feste specialmente perchè noto che per gli altri è uno sbattimento incredibile : regali, vestiti da comprare, pranzi e cene obbligati, messe infinite...
E ricordo prima di sposarmi che era così anche per me.
Poi si domandano dove sia finita la magia del natale che dovrebbe essere ' la magia ' o il piacere di passare un po' di giorni di ferie, in pace e tranquillità a coccolarsi in famiglia e specialmente con i piu piccoli, raccontargli favole di elfi e fatine e giocare con la neve ( dove c'è ).
La gente vuole trovare la magia andando in giro come assatanati per trovare il regalo piu bello e piu economico, il vestito piu bello e le scarpe piu scomode che ti fanno maledire il natale e tutte le feste Dell anno dal momento in cui le indossi, sopportando parentame che odia ma che non si capisce perchè a natale se lo deve sorbire, andando stremato, dopo giorni d inferno, in chiesa, in piena notte, con i piedi che fanno male, i vestiti scomodi, al freddo, ad alzarsi e inginocchiarsi davanti uno che ti dice che è nato tuo padre, a sentire le canzoni del coro che appena riesci a prendere sonno, seduto in quella panca scomodissima, partono con l acuto e le campane e ti devi alzare e chiedere perdono anche del fatto che vorresti solo esser nel tuo letto e non circondato da gente che ti guarda per vedere come sei vestito.
Intanto la cena digerita male comincia a farsi sentire ma non puoi scappare, e anzi appena finita la messa, quando pensi evviva, arriva una massa di gente che nemmeno ricordi chi sia, in pelliccia sintetica, che ti vuole baciare e fare gli auguri...
E tu pensi, guardando i bimbi che dormono nel passeggino... Beati loro!
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: