Infinito

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Infinito

Messaggio Da ILMIOYOUTU il Mar 13 Apr - 10:08

SCUSATE MA IO NON NO MAI VISTO UN ANIMA CAMMINARE, PENSO CHE DIPENDA TUTTO DA NOI NON DA UNA ANIMA CHE SECONDO ME Eè PURA INVENZIONE SE NON SIAMO CAPACI DI DARE AMORE O ODIO NON DIPENDE DA UN'ANIMA O MENO MA DIPENDE DA NOI...
SE TI SENTI FELICE TRASMETTERAI FELICITA,,,
ILMIOYOUTU
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 11
Occupazione/Hobby : musica e ateismo
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.youtube.com/user/ILMIOYOUTU?feature=mhw5

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Mar 13 Apr - 10:19

primo: potresti evitare di scrivere in maiuscolo? grazie....
secondo: ciò che per te è una certezza assoluta, non può esserlo per altri.

ci sono modi e modi per esprimere i PROPRI PENSIERI.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ILMIOYOUTU il Mar 13 Apr - 11:10

Lisa Simpson87 ha scritto:primo: potresti evitare di scrivere in maiuscolo? grazie....
secondo: ciò che per te è una certezza assoluta, non può esserlo per altri.

ci sono modi e modi per esprimere i PROPRI PENSIERI.

sei già la seconda persona che mi dice di scrivere minuscolo...
veramente non ti volevo offendere ti chiedo scusa se ti ho offeso..

ho solo espresso il mio punto di vista ....
ILMIOYOUTU
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 11
Occupazione/Hobby : musica e ateismo
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.youtube.com/user/ILMIOYOUTU?feature=mhw5

Messaggio Da Rasputin il Mar 13 Apr - 11:17

non offendi nessuno, semplicemente ti si è ricordato che scrivere in maiuscole in rete equivale ad urlare e può innervosire gli interlocutori. Nulla a che vedere con offese quindi wink..

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50060
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Phoenix il Mar 13 Apr - 11:36

"L'anima" è una trovata pubblicitaria per venderci qualche posticino nel paradiso, e nient' altro...secondo me
Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Paolo il Mar 13 Apr - 18:28

mavalà ha scritto:"L'anima" è una trovata pubblicitaria per venderci qualche posticino nel paradiso, e nient' altro...secondo me

Che non esista è ovvio, ma mi sembra un po' riduttivo. Intendo dire sei troppo buono!! Le religioni imposte hanno fini molto più crudeli del venderci qualcosa. Quello lo faceva Vanna Marchi!
Sia la storia che il presente ci insegnano che la religione permette un controllo, a volte anche inconsapevole, delle altre persone. E dico inconsapevole percè penso che i vari religiosi si siano calati così a fondo nel loro ruolo che agiscono per abitudine.
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8694
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Apr - 8:34

Blush response ha scritto:non offendi nessuno, semplicemente ti si è ricordato che scrivere in maiuscole in rete equivale ad urlare e può innervosire gli interlocutori. Nulla a che vedere con offese quindi wink..

infatti.... anche io sono nuova del forum, ma non ho bisogno di ''urlare'' per esprimermi! XD

Ospite
Ospite

Messaggio Da Phoenix il Mer 14 Apr - 12:21

Paolo ha scritto:
mavalà ha scritto:"L'anima" è una trovata pubblicitaria per venderci qualche posticino nel paradiso, e nient' altro...secondo me

Che non esista è ovvio, ma mi sembra un po' riduttivo. Intendo dire sei troppo buono!! Le religioni imposte hanno fini molto più crudeli del venderci qualcosa. Quello lo faceva Vanna Marchi!
.
haha hai ragione..ho dimenticato il potere oltre i soldi
PS: grazie per il "sei troppo buono"...è la prima volta che qualcuno me lo dice
Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da delfi68 il Dom 20 Giu - 11:53

Ospite ha scritto:a prescindere dalle religioni, per quanto mi riguarda credo nell'immortalità dell'anima.

oggettivamente, non abbiamo ne prove contrarie ne a favore, per quanto io ne sappia.

..e quindi tu ne scegli arbitrariamente una e gli credi per fede o per speranza?

..e poi, scusa, fatta un ipotesi tocca dimostrarla, senno' si puo' credere in qulunque teoria, ma sopratutto la dimostrazione tocca a chi fa l'ipotesi, non a chi deve smentirla..e il fatto che non si smentisce un ipotesi non significa che l'ipotesi sia automaticamente vera.
Per essere vera va' dimostrata.

Se per dimostrare una teoria si usano argomenti forti e inconfutabili allora ne servono di altrettanto forti e inconfutabili per confutarla..ma una teoria sostenuta solo per fede, si puo' benissimo confutare con altrettanta fede. E di solito si finisce per amazzarsi durante le discusisoni...
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 20 Giu - 12:09

Delfi, stai rispondendo a un fantasma. L'utente Lisa Simpson si è fatta cancellare dal forum per, ehm, manifesta incompatibilità con l'ironia che qui è di casa. (Leggi permalosità comparabile con quella di una vecchia zitella). Forse legge, forse no

ma non credo che risponderà

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da giamba il Sab 3 Lug - 22:44

Fux89 ha scritto:
Lisa Simpson87 ha scritto:oggettivamente, non abbiamo ne prove contrarie ne a favore, per quanto io ne sappia.
Oggettivamente, non abbiamo alcuna prova a favore e parecchie contrarie. In particolare, l'abbondante evidenza scientifica che il pensiero, il nostro "io", sia un epifenomeno dell'attività elettrochimica del cervello, il che rende del tutto superfluo il concetto di "anima", e il fatto che, una volta morti, il cervello smette di funzionare, sono un'ottima prova contraria.
Nel tuo post ci sono alcune imprecisioni:In primis "Io, cioè (=)il nostro pensiero":chi te l'ha detto, di che evidenza scientifica parli?Non mi consta ci siano certezze ne ipotesi consolidate sulla coscienza, che è sede dell'ioin campo psicologico ma non per un neurologo.Ma tralasciando, queste certezze che il nostro "io" sia "epifenomeno dell'attività elettrochimica del cervello" è una ragionevole ipotesi di comodo, finchè non si collegherranno i livelli descrittivi dell'attività neuronale e del pensiero, dell'attività dei neon in una scritta pubblicitaria e il messaggio che lampeggia, rimarrà ipotesi.La strada per capire cos'è la coscienza, come realmente si trasformano stimolazioni nervose in linguaggio e ragionamento, è moooolto più lunga della tua scorciatoia, questo a detta dei testida cui gli stessi neurologi studiano, a meno che ultimamente non sia avvenuto qualcosa che abbia dato più informazioni sulla coscienza-cos'è, e non ce ne siamo accorti.
Andando di questo passo si potrebbe affermare che l'anima è un epifenomeno del pensiero,e allora tanti saluti alla dimostrabilità
giamba
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 78
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Fux89 il Dom 4 Lug - 7:56

Esiste sufficiente evidenza per affermare che il pensiero e ciò che è ad esso legato dipenda dall'attività del cervello. Questo è un dato di fatto. Che poi non si conoscano precisamente i meccanismi che permettono di ottenere il pensiero, le emozioni, ecc. è un altro discorso.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 4 Lug - 9:20

Fux89 ha scritto:Esiste sufficiente evidenza per affermare che il pensiero e ciò che è ad esso legato dipenda dall'attività del cervello. Questo è un dato di fatto. Che poi non si conoscano precisamente i meccanismi che permettono di ottenere il pensiero, le emozioni, ecc. è un altro discorso.

Beh qualcosina si sa eh wink..

http://it.wikipedia.org/wiki/Emozione

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mar 6 Lug - 18:29

Scusate se ripropongo il tema iniziale ma mi sembra che l'argomento principale non sia stato mai affrontato: per me non ha nessun senso parlare di infinito o di eterno. Sono concetti creati dalla mente umana, applicando una logica inversa, ovvero negando il limite che le cose, così come il tempo hanno, e che noi percepiamo. Io mi domando: ma se l'infinito o dell'eterno non esistono, che senso parlare di dio?
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 27 Set - 15:14

Cercavo un argomento che avesse questo titolo.

Dunque. Per la coscienza che abbiamo...

Esistere per definizione implica la transizione da non esistere.

Ogni stato di esistenza pertanto ha avuto uno stato di non esistenza.

Questo semplice concetto determina l'inesistenza dell'infinito in quanto per esistere l'infinito stesso è dovuto transitare dallo stato di non infinito e ciò fa decadere il suo significato.

Un po' come dire che percepiamo le cose che non vediamo da quello che vediamo, ma non abbiamo altre scelte ma attenti che predire stati futuri dalle stime di stati noti non è "credere".

Se l'infinito on esiste allora non esiste nulla che sia sempre esistito...

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 27 Set - 15:26

Se accettiamo che la teoria del big bang, dobbiamo anche accettare che non esiste nè infinito nè eterno. Il tempo e lo spazio si sono generati e hanno avuto inizio con il big bang stesso. Perciò non ha alcun senso domandarsi cosa c'era prima del big bang, solo perchè non c'è un prima. Se ne deduce che non esiste nulla che sia sempre esistito.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 27 Set - 15:53

E quindi dal momento che l'infinito assoluto non esiste ci sarebbero due possibilità:

1) che l'esistenza abbia una fine;

2) che l'esistenza non abbia una fine;

Ma allora possono essere vere ambe due con la terza possibilità -

3) che l'esistenza abbia un fine e che non abbia fine;

Qualcosa che significhi per esempio che il vuoto non è "vuoto" ma "meno vuoto", ah ah non è vuoto abbastanza diciamo.

I bordi non sono perfettamente delimitanti, tutto è meno "estremo" di come lo vediamo con la nostra osservazione.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 27 Set - 16:27

Scusa Sergio, ma l'esistenza di cosa?
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 27 Set - 16:53

Tutto ciò che noi vediamo (e crediamo) esistere.

Qualsiasi cosa che è, sia che abbia peso ed occupi spazio o che sia frutto di un'astrazione, di un pensiero... o di una credenza.

Mi sarebbe piaciuto articolare e fare articolare un po' questo concetto, magari è fallace oppure incompleto... oppure è proprio così.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da teto il Gio 27 Set - 18:02

Paolo ha scritto:Se accettiamo che la teoria del big bang, dobbiamo anche accettare che non esiste nè infinito nè eterno. Il tempo e lo spazio si sono generati e hanno avuto inizio con il big bang stesso. Perciò non ha alcun senso domandarsi cosa c'era prima del big bang, solo perchè non c'è un prima. Se ne deduce che non esiste nulla che sia sempre esistito.

E se "prima" del big bang ci fosse un altro spazio-tempo?
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Multiverso il Gio 27 Set - 22:05

teto ha scritto:
Paolo ha scritto:Se accettiamo che la teoria del big bang, dobbiamo anche accettare che non esiste nè infinito nè eterno. Il tempo e lo spazio si sono generati e hanno avuto inizio con il big bang stesso. Perciò non ha alcun senso domandarsi cosa c'era prima del big bang, solo perchè non c'è un prima. Se ne deduce che non esiste nulla che sia sempre esistito.

E se "prima" del big bang ci fosse un altro spazio-tempo?

Sicuramente prima del Big Bang (sempre se ha senso parlare di un prima così come lo intendiamo noi) esistevano leggi della fisica a noi totalmente sconosciute.
Multiverso
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da teto il Gio 27 Set - 22:10

Multiverso ha scritto:

Sicuramente prima del Big Bang (sempre se ha senso parlare di un prima così come lo intendiamo noi) esistevano leggi della fisica a noi totalmente sconosciute.

Sicuramente, mi fa ridere quando i credenti dicono "o l'universo è eterno ma ciò non è vero perchè esiste dal big bang o è stato creato, è logico!". Non sappiamo nemmeno rappresentare le particelle o lo spazio-tempo perchè sono al di fuori della nostra mente e questi sono sicuri di quello che dicono quando parlano della nascita dell'universo ahahahahahah
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Multiverso il Gio 27 Set - 22:24

teto ha scritto:
Sicuramente, mi fa ridere quando i credenti dicono "o l'universo è eterno ma ciò non è vero perchè esiste dal big bang o è stato creato, è logico!". Non sappiamo nemmeno rappresentare le particelle o lo spazio-tempo perchè sono al di fuori della nostra mente e questi sono sicuri di quello che dicono quando parlano della nascita dell'universo

Esatto, noi conosciamo le leggi di questo sistema isolato che andrà incontro alla morte termica, ossia alla massima entropia, se si espanderà all'infinito. Ma non possiamo immaginare quali altri leggi della fisica potrebbero esistere in altri sistemi (sempre ammesso che esistano ed io sono convinto di sì), semplicemente perchè non potremmo mai averne esperienza diretta o indiretta. E' evidente che dio non c'entra nulla con tutto ciò.
Multiverso
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Tomhet il Gio 27 Set - 22:26

Molto spesso, essendo aggrappati a visioni filosofeggianti del mondo, confondono l'universo filosofico, ovvero come l'insieme di tutto ciò che esiste, con la particolare varietà quadrimensionale in cui ci troviamo al momento, che è tutto quello che possiamo investigare.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 27 Set - 22:37

Quello che non spazia nel nostro tempo, l'ipotesi prima del big bang, essendo fuori dal nostro tempo minimo è istantaneo qualunque sia la sua durata.

Un concetto relativo a noi di inesistenza o di esistenza non iniziata. L'estrapolazione ha bisogno di un vettore. Si può dire robe tipo essere al di qua di un orizzonte degli eventi o che il buco da dove è iniziato ad esistere qui, di là non ha smesso di esistere tutto ciò che deve ancora passarci dentro... e via così. Ah ah! Basta non trovarci uno scopo, un immaginario da trasferire colpe e punizioni ma, non è il luogo per negare Dio forse qui si può definirlo con la testa dei profeti di ieri ma col sapere di oggi e... solo i poveri di spirito negherebbero questi stessi profeti che gli hanno insegnato Dio ieri se oggi cambiassero idea.

Ma anche il tempo dei profeti è finito...

Qui non vorrei dibattere Dio... it's not fair!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: