Nasce la prima vita artificiale

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nasce la prima vita artificiale

Messaggio Da Steerpike il Sab 4 Mag - 14:22

vnd ha scritto:
Vita artificiale significa che qualcosa di minerale è stato trasformato in qualcosa di animale o vegetale.

O... in un virus... O... un brione....
E qui mi fermo.
Se per "minerale" intendi "inorganico" la vedo molto difficile. Penso che per creare qualcosa definibile come vivente bisogni come minimo partire da composti organici, e attualmente l'umanità non li produce i suoi composti organici "artificiali" (plastiche) a partire da minerali, bensì trasformando composti organici preesistenti originati da organismi viventi (anche se di solito rimasti sottoterra per centinaia di milioni di anni).
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Bho il Mar 14 Mag - 12:30

Steerpike ha scritto:Il confine tra "naturale" è "artificiale" è spesso molto arbitrario, ma direi che questa cellula era assai più "artificiale" di ogni altra creata prima.

Penso ci sia una certa differenza fra il dire che è la "cellula più artificiale" (nella quale si è solo sostituita una componente) mai fatta e il dire che è stata creata la vita artificiale, in senso assoluto.

Comunque stavo solamente riportando il parere espresso in un articolo di Alessandro Giuliani (primo ricercatore all'ISS), Carlo Modonesi (dip. Bio-Evo&Funz., Univ. Parma) e Ignazio Licata. Articolo che, partendo da questo esperimento, si concentra sulle notizie sensazionalistiche di certa divulgazione scientifica.

Bho
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 17
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 14 Mag - 12:40

Bho ha scritto:
Penso ci sia una certa differenza fra il dire che è la "cellula più artificiale" (nella quale si è solo sostituita una componente) mai fatta e il dire che è stata creata la vita artificiale, in senso assoluto.
Concordo, anzi direi che nulla è "artificiale in senso assoluto".
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: