Lotta Comunista52.65

Lotta Comunista

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lotta Comunista

Messaggio Da merlo maschio il Dom 20 Giu - 7:52

Questa mattina sono passati alle ore 10,20 due giovani che vendevano (a prezzo politico) un mensile con questa testata : Lotta Comunista organo dei gruppi leninisti della sinistra comunista. Ho comperato(5 euro) per curiosità. Sapete chi sono?

merlo maschio
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 9
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lotta Comunista

Messaggio Da delfi68 il Dom 20 Giu - 12:06

Io appartenevo a LC verso i primi anni 80..83/85..eravamo una costola di Democrazia Proletaria, solo che non formavamo un partito politico con liste vere e proprie..diciamo eravamo la frangia studentesca universitaria dell'estrema sinistra.

Eravamo gia' ancronistici all'ora...anche se rimpiango il pragmatismo di quegli ideali...senz'altro migliori dell'immobilismo e amorfismo della sinistra attuale...

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da merlo maschio il Lun 21 Giu - 14:40

delfi68 ha scritto:Io appartenevo a LC verso i primi anni 80..83/85..eravamo una costola di Democrazia Proletaria, solo che non formavamo un partito politico con liste vere e proprie..diciamo eravamo la frangia studentesca universitaria dell'estrema sinistra.

Eravamo gia' ancronistici all'ora...anche se rimpiango il pragmatismo di quegli ideali...senz'altro migliori dell'immobilismo e amorfismo della sinistra attuale...
Ho letto su wiki che lotta comunista nasce nel'65 , ma che trae origine da gruppi anti stalinisti anni '50. Questo escluderebbe che potesse essere una costola di Democrazia proletaria (anni '80) che notoriamente era un'accozzaglia ideologica di matrice stalinista. Coniugare Capanna con Bordiga mi sembra piuttosto azzardato!

merlo maschio
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 9
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 21 Giu - 18:32

merlo maschio ha scritto:
delfi68 ha scritto:Io appartenevo a LC verso i primi anni 80..83/85..eravamo una costola di Democrazia Proletaria, solo che non formavamo un partito politico con liste vere e proprie..diciamo eravamo la frangia studentesca universitaria dell'estrema sinistra.

Ho letto su wiki che lotta comunista nasce nel'65 , ma che trae origine da gruppi anti stalinisti anni '50. Questo escluderebbe che potesse essere una costola di Democrazia proletaria (anni '80) che notoriamente era un'accozzaglia ideologica di matrice stalinista. Coniugare Capanna con Bordiga mi sembra piuttosto azzardato!

..in quegli anni si scioglieva Democrazia Proletaria..e di fatto il movimento di LC nelle scuole, quindi nella sede di via pontevetro, a milano, si riunirono i reduci dei due movimenti..un gruppo di LC arrivava dalla sede di via villoresi a Sesto sangiovanni (alla quale io appartenevo)

Eravamo una costola di DP, ma non come sua derivazione, ma come inglobazione pragmatica..problemi di sedi, di soldi e di numeri... e sopratutto di ciclostile!!

Ovviamente, le ideologie restavano differenti sebbene coese dal principio di fondo che era l'unita' di intenti politici...tra scuole e fabbriche..

Comunque, il disordine dovuto allo scioglimento di Dp e la pratica dissoluzione di LC rendevano tutto molto confuso e ingarbugliato...

Ultima modifica di delfi68 il Lun 21 Giu - 18:36, modificato 1 volta

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 21 Giu - 18:35

..se poi retrocedi dal 65..arrivi fino al cosidetto Filo Rosso che collegava i partigiani del nord italia e i movimenti di estrema sinistra..c'e' un ottimo libro di Curcio (ex brigatista) sull'intera faccenda.

Lc era ai limiti della legalita'...

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

P.S. l'ottimo

Messaggio Da don fofò il Mar 22 Giu - 8:08

delfi68 ha scritto:..se poi retrocedi dal 65..arrivi fino al cosidetto Filo Rosso che collegava i partigiani del nord italia e i movimenti di estrema sinistra..c'e' un ottimo libro di Curcio (ex brigatista) sull'intera faccenda.

Evidentemente delfi68 non sei molto informato su Lotta Comunista (non lotta continua) se fai riferimento al Filo Rosso. Lotta Comunista con il Filo Rosso non c'entra nulla. Tanto meno con i movimenti dell'estrema sinistra simil-terrorista. Basta andare su Wikipedia per capire che fai confusione. Intanto Lotta comunista non ha mai , ripeto mai, avuto rapporti politici, economici ed organizzativi con nessuno dei movimenti politici sessantottini e derivati tantomeno con gli ex katanga di capanna con i quali abbiamo avuto solo scontri verbali e soprattutto non verbali di cui molti portano ancora i segni. Lotta comunista origina dai Gaap e successivamente da azione comunista nella quale rappresentava la frazione leninista della sinistra comunista. Tutt'altra storia quella quella degli stalinisti e dei maoisti filocinesi. Due percorsi separati e ali antipodi. "L'ottimo libro del vostro ottimo terrorista Curcio" fa parte della bibliografia della vostra storia non della nostra visto che noi abbiamo combattuto il terrorismo intellettuale piccolo borghese fin dal primo momento quando i sinistri della sinistra extraparlamentare ci andavano a nozze. PS Anche io ero a milano in quel periodo e godo di buona memoria. Anche alla falsità dovrebbe esserci un limite.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Dimenticavo

Messaggio Da don fofò il Mar 22 Giu - 8:24

don fofò ha scritto:
delfi68 ha scritto:..se poi retrocedi dal 65..arrivi fino al cosidetto Filo Rosso che collegava i partigiani del nord italia e i movimenti di estrema sinistra..c'e' un ottimo libro di Curcio (ex brigatista) sull'intera faccenda.

Evidentemente delfi68 non sei molto informato su Lotta Comunista (non lotta continua) se fai riferimento al Filo Rosso. Lotta Comunista con il Filo Rosso non c'entra nulla. Tanto meno con i movimenti dell'estrema sinistra simil-terrorista. Basta andare su Wikipedia per capire che fai confusione. Intanto Lotta comunista non ha mai , ripeto mai, avuto rapporti politici, economici ed organizzativi con nessuno dei movimenti politici sessantottini e derivati tantomeno con gli ex katanga di capanna con i quali abbiamo avuto solo scontri verbali e soprattutto non verbali di cui molti portano ancora i segni. Lotta comunista origina dai Gaap e successivamente da azione comunista nella quale rappresentava la frazione leninista della sinistra comunista. Tutt'altra storia quella quella degli stalinisti e dei maoisti filocinesi. Due percorsi separati e ali antipodi. "L'ottimo libro del vostro ottimo terrorista Curcio" fa parte della bibliografia della vostra storia non della nostra visto che noi abbiamo combattuto il terrorismo intellettuale piccolo borghese fin dal primo momento quando i sinistri della sinistra extraparlamentare ci andavano a nozze. PS Anche io ero a milano in quel periodo e godo di buona memoria. Anche alla falsità dovrebbe esserci un limite.
Dimenticavo......In via Villoresi (48 per la precisione) di Sesto, si trovava la cosiddetta "Lotta Continua per il comunismo" che, mi si darà atto, anche come denominazione e diversa da "Lotta Comunista". Questo per non venir meno a quel minimo di onestà intellettuale che ogni tanto non guasta.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Giu - 14:19

ehm..ho preso un granchio io mi riferivo a Lotta Continua..e non Comunista..Chiedo scusa!!!!!

..ho preso LC per lotta continua..scusate davvero mi sono distrato...

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don fofò il Mar 22 Giu - 15:53

delfi68 ha scritto:ehm..ho preso un granchio io mi riferivo a Lotta Continua..e non Comunista..Chiedo scusa!!!!!

Veramente hai fatto il prendi 2 e paghi 0 ahahahahahah Visto che l'organizzazione denominata Lotta Continua si sciolse dopo il 2° congresso del 1976. Il giornale uscì credo fino al '81-82. Tu ti riferisci a "Lotta Continua per il comunismo" di Pisoni mezzo autonomo. Si spiega tutto. Anche il salto a DP . Capita. Ma... era meglio morire da piccoli con i peli del c......... carneval

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Giu - 16:42

eevabbe' ai lor signori piace fare la punta al cazzo..bene bene.... mgreen

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Mar 22 Giu - 16:59

Ludwig von Drake ha scritto:Quando ero a San Donato li vedevo ogni mattino, non so esattamente chi sono, ma non ho mai preso il loro giornale.

Credo siano un gruppo anacronistico che ha saltato a piè pari l'evoluzione del comunismo occidentale, giunta sino a Berlinguer.

io ho provato a leggerlo una volta, quando me lo sono trovato al cesso (l'avevano comprato i miei coinquilini, forse perchè era venuta una ragazza carina a venderlo) e credo sia impossibile inoltrarsi oltre le prime tre righe. anche solo per l'italiano... è scritto come fosse una traduzione del tedesco del 1800 di marx...

Ospite
Ospite

Messaggio Da don fofò il Mar 22 Giu - 17:25

delfi68 ha scritto:eevabbe' ai lor signori piace fare la punta al cazzo..bene bene.... mgreen
Diciamo che essendo tre soggetti diversi .......... onestà intellettuale vuole che si dia a Cesare............. ahahahahahah

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don fofò il Mar 22 Giu - 17:33

drstf ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Quando ero a San Donato li vedevo ogni mattino, non so esattamente chi sono, ma non ho mai preso il loro giornale.

Credo siano un gruppo anacronistico che ha saltato a piè pari l'evoluzione del comunismo occidentale, giunta sino a Berlinguer.

io ho provato a leggerlo una volta, quando me lo sono trovato al cesso (l'avevano comprato i miei coinquilini, forse perchè era venuta una ragazza carina a venderlo) e credo sia impossibile inoltrarsi oltre le prime tre righe. anche solo per l'italiano... è scritto come fosse una traduzione del tedesco del 1800 di marx...
Io trovo che il linguaggio sia uno strumento scientifico di divulgazione. Non che lo trovi facile da affrontare. Ma gli argomenti affrontati richiedono un linguaggio appropriato . Non vedo come il "Sole 24 Ore" possa essere scritto utilizzando il linguaggio di "Topolino". Leggo volentieri "Topolino" e mi sforzo di capire argomenti quali il "multipolarismo " nel mondo economico e politico attuale e le inevitabili conseguenze.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Giu - 20:41

don fofò ha scritto:
delfi68 ha scritto:eevabbe' ai lor signori piace fare la punta al cazzo..bene bene.... mgreen
Diciamo che essendo tre soggetti diversi .......... onestà' intellettuale vuole che si dia a Cesare............. ahahahahahah

onesta' intellettuale significa essere onesti nel riconoscere le evidenze senza ricorrere a sofismi per sovvertire i dati di fatto...

Adesso miei cari cosa cazzo usate le parole a vanvera?? siete qui in rete a fare la gara dei Bimbominkia?

Cosa cazzo centra l'onesta intellettuale con una svista tra comunista e continua?? ..oltretutto ho ammesso l'errore subito al primissimo post dopo la contestazione, senza opporre il minimo problema o michiata, riconoscendo l'errore...avete imparato il parolone e morite dalla voglia di usarlo?

Onesta' intellettuale...gia' mi immagino l'espressione ebete mentre soppesate la pienezza delle parolone appena imparate...

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 22 Giu - 22:25

A me questi intellettualoidi di sinistra hanno stufato. Da un pezzo eh

"The only way to deal with an unfree world is to become so absolutely free that your very existence is an act of rebellion."

Grams

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 47018
Occupazione/Hobby : Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 5:48

delfi68 ha scritto:
don fofò ha scritto:
Diciamo che essendo tre soggetti diversi .......... onestà' intellettuale vuole che si dia a Cesare............. ahahahahahah

onesta' intellettuale significa essere onesti nel riconoscere le evidenze senza ricorrere a sofismi per sovvertire i dati di fatto...

Adesso miei cari cosa cazzo usate le parole a vanvera?? siete qui in rete a fare la gara dei Bimbominkia?

Cosa cazzo centra l'onesta intellettuale con una svista tra comunista e continua?? ..oltretutto ho ammesso l'errore subito al primissimo post dopo la contestazione, senza opporre il minimo problema o michiata, riconoscendo l'errore...avete imparato il parolone e morite dalla voglia di usarlo?

Onesta' intellettuale...gia' mi immagino l'espressione ebete mentre soppesate la pienezza delle parolone appena imparate...
Che linguaggio volgare. Semplicemente non è stata una svista . Se uno non legge neanche il titolo di un 3d ? Poi ti era stato anche specificato da merlo che trattavasi di altro che costola. E tu sei arrivato al cav. della repubblica Curcio. Poi ancora "onesta' intellettuale" e molto ricorrente nel linguaggio di un certo forumista che non sono io. Ci si fa i gargarismi tutti i giorni.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

E

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 5:50

Blush response ha scritto:A me questi intellettualoidi di sinistra hanno stufato. Da un pezzo eh
E gli intellettualoidi di destra ?

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 5:56

delfi68 ha scritto:ehm..ho preso un granchio io mi riferivo a Lotta Continua..e non Comunista..Chiedo scusa!!!!!

Prima di questo intervento non era stato usato l'acronimo LC .Quindi non puoi aver preso LC per lotta continua.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 23 Giu - 6:31

Senti ti ho scritto piu' volte che ho visualizato Continua con Comunista..

Cosa continui ad insultarmi, sottendendo che sto mentendo?! ..cosa cazzo te ne frega di fare una polemica quando ho gia' languidamente ammesso di essermi sbagliato??

Se ti senti gli ormoni in giro per il corpo vatti a sfogare in bagno, lascia pulito..che mamma non e' la tua serva...

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Mer 23 Giu - 8:10

don fofò ha scritto:Io trovo che il linguaggio sia uno strumento scientifico di divulgazione. Non che lo trovi facile da affrontare. Ma gli argomenti affrontati richiedono un linguaggio appropriato . Non vedo come il "Sole 24 Ore" possa essere scritto utilizzando il linguaggio di "Topolino". Leggo volentieri "Topolino" e mi sforzo di capire argomenti quali il "multipolarismo " nel mondo economico e politico attuale e le inevitabili conseguenze.
sono abbastanza d'accordo. ora, non vorrei che fosse presa come un'offesa alla tua parte politica (se di questo si tratta), alle buone intenzioni di chi scrive o all'impegno profuso nel migliorare la società... il punto è che non mi riferivo alla difficoltà dei temi trattati ma al fatto che, se leggo
"Et il principio è questo: che il mobile naturale vadia crescendo di
velocità con quella proportione che si discosta dal principio del suo
moto"
perchè mi cacci in un libro di fisica la frase di galilei per spiegarmi la storia, ci posso anche stare, ma se questo linguaggio lo usi nel 2010 per spiegarmi come funziona il moto accelerato, l'effetto è, appunto, quello di farmi interrompere la lettura alla terza riga per narcosi indotta...
ma se a te piace leggere di congrui complementi nella più inerte pigrizia della brutale esibizione medievale borghese, cursoriamente propagandati a fini reazionari , e ritieni utile tale lettura, nulla in contrario...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin il Mer 23 Giu - 9:24

don fofò ha scritto:
Blush response ha scritto:A me questi anacronistici intellettualoidi militanti di sinistra hanno stufato. Da un pezzo eh
E gli intellettualoidi di destra ?

Non ne conosco. Comunque ho rettificato mgreen

"The only way to deal with an unfree world is to become so absolutely free that your very existence is an act of rebellion."

Grams

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 47018
Occupazione/Hobby : Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

la calma (non) è la virtù dei porti.

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 9:39

delfi68 ha scritto:Senti ti ho scritto piu' volte che ho visualizato Continua con Comunista..

Cosa continui ad insultarmi, sottendendo che sto mentendo?! ..cosa cazzo te ne frega di fare una polemica quando ho gia' languidamente ammesso di essermi sbagliato??

Se ti senti gli ormoni in giro per il corpo vatti a sfogare in bagno, lascia pulito..che mamma non e' la tua serva...
Io suggerirei intanto di toglierti il c.... dalla bocca quando parli, perchè non si capisce niente. Rileggiti i post e "onestamente" vedrai che non è come dici tu. Gli ormoni in circolazione sono solo i tuoi che usi un linguaggio da scaricatore di porto......maleducato. Io con estrema calma dico che se non fossi intervenuto io sarebbe passata per buona una menzogna. E questo è incontestabile, sempre per "onestà intellettuale". Poi bugiardo o no...... sono fatti tuoi.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 10:00

drstf ha scritto:
don fofò ha scritto:Io trovo che il linguaggio sia uno strumento scientifico di divulgazione. Non che lo trovi facile da affrontare. Ma gli argomenti affrontati richiedono un linguaggio appropriato . Non vedo come il "Sole 24 Ore" possa essere scritto utilizzando il linguaggio di "Topolino". Leggo volentieri "Topolino" e mi sforzo di capire argomenti quali il "multipolarismo " nel mondo economico e politico attuale e le inevitabili conseguenze.
sono abbastanza d'accordo. ora, non vorrei che fosse presa come un'offesa alla tua parte politica (se di questo si tratta), alle buone intenzioni di chi scrive o all'impegno profuso nel migliorare la società... il punto è che non mi riferivo alla difficoltà dei temi trattati ma al fatto che, se leggo
"Et il principio è questo: che il mobile naturale vadia crescendo di
velocità con quella proportione che si discosta dal principio del suo
moto"
perchè mi cacci in un libro di fisica la frase di galilei per spiegarmi la storia, ci posso anche stare, ma se questo linguaggio lo usi nel 2010 per spiegarmi come funziona il moto accelerato, l'effetto è, appunto, quello di farmi interrompere la lettura alla terza riga per narcosi indotta...
ma se a te piace leggere di congrui complementi nella più inerte pigrizia della brutale esibizione medievale borghese, cursoriamente propagandati a fini reazionari , e ritieni utile tale lettura, nulla in contrario...
Credo di aver già risposto. E credo che tu non abbia avuto vere occasioni di letture dei libri e del mensile delle Edizioni Lotta Comunista. Se vai a leggere gli stessi argomenti ( ma con analisi e conclusioni diverse) sul sole 24ore o nei giornali specializzati esteri Economist , Financial Time etc vedrai che il linguaggio utilizzato dagli economisti di tutto il mondo è lo stesso. Perchè poi un giornale o un libro comunista no? Inoltre se il mensile avesse un linguaggio arcaico non sarebbe in grado di svolgere il suo compito d'analisi attuale. Sarebbe già sparito da un pezzo , come le vecchie caricature di giornali pseudo politici invece che uscire regolarmente da 45 anni. Tra gli economisti italiani e stranieri gode di buona reputazione pur proponendosi in campo avverso. Per concludere non vedo perché dovrei offendermi solo perché hai espresso un'opinione.Tra l'altro con garbo e piacevole ironia.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Mer 23 Giu - 12:34

don fofò ha scritto:Credo di aver già risposto.

a cosa?
don fofò ha scritto:E credo che tu non abbia avuto vere occasioni di letture dei libri e del mensile delle Edizioni Lotta Comunista. Se vai a leggere gli stessi argomenti ( ma con analisi e conclusioni diverse) sul sole 24ore o nei giornali specializzati esteri Economist , Financial Time etc vedrai che il linguaggio utilizzato dagli economisti di tutto il mondo è lo stesso. Perchè poi un giornale o un libro comunista no? Inoltre se il mensile avesse un linguaggio arcaico non sarebbe in grado di svolgere il suo compito d'analisi attuale. Sarebbe già sparito da un pezzo , come le vecchie caricature di giornali pseudo politici invece che uscire regolarmente da 45 anni. Tra gli economisti italiani e stranieri gode di buona reputazione pur proponendosi in campo avverso.
confermo: non sono andato oltre la terza riga del suddetto giornale
trovato in bagno. magari avrò beccato il numero del centenario in cui
avevano pubblicato il giornale del 1905, e non me ne sono accorto, non
so...
sul linguaggio dell'economista ce ne sarebbero fin troppe di cose da dire... ma non so se ho troppa voglia di farlo, nè se questo è il posto giusto...

don fofò ha scritto:Per concludere non vedo perché dovrei offendermi solo perché hai espresso un'opinione.Tra l'altro con garbo e piacevole ironia.
meglio. ma per sicurezza metto le mani avanti, visto che ho già causato qualche flame dovuto alla mala interpretazione delle mie parole...
saluti

Ospite
Ospite

Messaggio Da don fofò il Mer 23 Giu - 14:36

A dirla tutta non sono le persone di "fede" che mi danno fastidio, anzi. Mi danno molto fastidio le persone in "malafede" e gli spergiuri disonesti. Non trovo nulla da eccepire su chi difende le proprie idee senza trasformismo , con coerenza. Odio chi vanta invece una "superiorità intellettuale" avuta in dote alla nascita e la sbandiera ad ogni piè sospinto. Non mi sembra il tuo caso.

don fofò
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:18

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente