Giochino: l'ateismo è una forma di fede

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Giochino: l'ateismo è una forma di fede

Messaggio Da AteoCorporation il Mar 21 Giu - 14:21

Paolo ha scritto:AteoC, il forum si chiama Atei Italiani e non Atei Afgani!! e la data esposta è in ritardo sono di un' ora, non di un secolo!!

La Laicità dello Stato non viene rispettata.
La religiosità è presente anche nella sfera politica.
I simboli religiosi di ogni genere (crocifissi, statue ecc.) sono onnipresenti.
Ogni giono si festeggia un santo.
Quasi ogni festa è legata ad un evento religioso.
In televisione, sui giornali e alla radio sono presenti molto spesso esponenti religiosi (Papa, RadioMaria ecc.).
Aborto, Eutanasia, Omosessualità, Cellule Staminali e argomenti simili vengono continuamente presi di mira dai religiosi e chi abortisce o vuole l'eutanasia spesso viene offeso e discriminato.
Il Battesimo viene fatto a pochi mesi di vita e dunque praticamente imposto dai genitori, idem per la Prima Comunione che generalmente viene fatta a soli 9-10 anni.

Potrei continuare ancora, il punto è che la società attuale è concepita prendendo come base la credenza in Dio, rispetto al passato oggi c'è più libertà di espressione, ma siamo ben lungi dal poter dire che non credere in Dio viene accettato serenamente da tutti, perché per la collettività la normalità consiste ancora nel credere in Dio.
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1066
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://ateocorporation.webnode.it/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Muriel il Mar 21 Giu - 14:22

Boccadorata ha scritto:Mi pare che l'assunto fosse: " sono un ateo attivista perchè in nome di Dio si sono perpetuati e si continuano a perpetuare ogni sorta di abusi"
non mi pare che l'assunto fosse questo. mi pare che fosse qualcosa tipo "l'ateismo è una forma di fede", quello a cui ho cercato di rispondere fin'ora. mica tutti gli atei sono degli attivisti (io ad esempio non lo sono nè tantomeno milito in associazioni come l'UAAR, perchè lo ritengo inutile).

A questo assunto rispondo: " non c'è bisogno della scusa di un Dio, si sono perpetuati e si perpetuano anche in nome di altre cause, anche le più nobili vengono usate per perpetuare dei crimini contro l'umanità e quindi anche gli atei li commettono".
a parte il fatto che nessuno dice che gli atei non commettano crimini. questo che tu dici però si ricollega ad un'altra argomentazione trita e ritrita (e logora anch'essa) secondo cui l'atesimo di stato avrebbe prodotto crimini altrettanto gravi di quelli commessi in nome della religione. a questo assunto io rispondo, per l'ennesima volta, che i crimini a cui ti riferisci tu erano di natura politica, e non sono certo stati commessi in nome dell'ateismo, anche se coloro che li hanno commessi erano degli atei. se un ateo uccidesse la moglie per gelosia o rapinasse una banca, tu ascriveresti questi crimini nell'elenco dei crimini dell'ateismo? e se fosse viceversa un cattolico attribuiresti al vaticano quei reati?

- I monaci Tibetani sono religiosi? ovviamente si, credono nella metempsicosi e che ogni azione si trascina nel bene e nel male nelle vite future.
- I monaci tibetani credono in dio o in qualche altra divinità che governa il mondo? No, credono solo nella responsabilità personale presente e futura e quindi sono atei.
prima di essere atea sono innanzitutto antireligiosa (lo scrissi come prima cosa anche nel mio thread di presentazione), per quello non vedo di buon occhio nemmeno i monaci tibetani. e soprattutto perchè, come ho scritto in un altro thread, non sono gli agnellini che i media vorrebbero farci credere, ma questa è un'altra storia.

@jessica, ti stupiresti nello scoprire su quante cose io e rasputin non andiamo d'accordo. una volta durante una discussione mi ha perfino paragonata a te...lol!

@werewolf, ah già è vero, non so perchè ma ero convinta che l'avessi scritto tu da qualche parte

Muriel
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Feynman il Mar 21 Giu - 14:29

Discutendo con svariati complottisti (termine generico, ma abbiate la compiacenza di lasciarmelo passare), ho constatato di come il loro modo di pensare e di valutare i fatti sia viziato in partenza dai loro preconcetti, al pari dei credenti religiosi.
Da un punto di vista formale anche i complottisti, quelli che hanno abbandonato la fede religiosa ripiegando su qualcosa d'altro, possono definirsi atei.
Il fatto è che cambia l'oggetto del culto non tanto la mentalità che resta quella di tipo fideistico. Raeliani e Scientologisti (o scientologiani? mah?!) ne sono un esempio, ma la maggior parte è del tipo "fai da te", non aderisce ad alcun movimento e vive la sua "fede" solipsista al pari di una qualunque religione convenzionale.
Non ritengo ci sia una grande differenza tra credenti religiosi e complottisti.
Feynman
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 956
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 21 Giu - 14:43

Werewolf ha scritto:
traduco: se il credente ti dice "si, tranquillo, io credo in dio ma lo so che non esiste" sta bene... vabè, grazie.
No, basterebbe che dicesse "Sì, tranquillo, io credo in Dio e so che esiste, ma solo per me". Poi, ripeto, può fare quel che vuole: non abortire, soffrire fino all'ultimo attaccato alle macchine(due esempi a caso), se questo lo fa stare bene con se stesso.
(il ritornello...)

1 L'ateismo in una persona normalmente nasce in base ad una riflessione personale, spesso contrastata dall'ambiente circostante: è per questo che normalmente(ma, ripeto, non sempre), è il risultato di un processo mentale razionale. E questo te lo possono confermare praticamente tutti gli atei del forum.
certo, come i credini ti potranno confermare che loro non credono perchè da piccoli gli è stata inculcata una certa idea... ma vale?
di mio non ho dati a sufficienza per dire cosa è normale e cosa no, in questi casi, ma a occhio non sono troppo d'accordo. secondo me la spinta è nella maggior parte dei casi costituita da elementi emozionali. comunque lassa perde, si va ot.

2Sicuramente. Come ha ben sintetizzato davide a suo tempo, ateo non significa razionalista. Il razionalista è ateo, ma l'ateo non è necessariamente razionalista(sebbene arrivi ad una conclusione razionale su quella questione che è l'esistenza di Dio). L'ateo è semplicemente chi non crede in Dio: ora, questa conclusione è razionale e non nega le prove empiriche, a prescindere dal fatto che chi arrivi a essa poi creda all'astrologia(che invece nega le prove empiriche). L'ateo quindi , in quanto ateo, è razionale, ma non lo è, per esempio, in quanto complottista. Ripasso ce soir.
come ha ben sintetizzato davide a suo tempo, anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno...
(ammesso che sia giusta l'ora che dici te)

muriel ha scritto:
@jessica, ti stupiresti nello scoprire su
quante cose io e rasputin non andiamo d'accordo. una volta durante una
discussione mi ha perfino paragonata a te...
ahhhhh! linkami subito il 3d!!!
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6699
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Phoenix il Mar 21 Giu - 14:51

Feynman ha scritto:Discutendo con svariati complottisti (termine generico, ma abbiate la compiacenza di lasciarmelo passare), ho constatato di come il loro modo di pensare e di valutare i fatti sia viziato in partenza dai loro preconcetti, al pari dei credenti religiosi.
Da un punto di vista formale anche i complottisti, quelli che hanno abbandonato la fede religiosa ripiegando su qualcosa d'altro, possono definirsi atei.
Il fatto è che cambia l'oggetto del culto non tanto la mentalità che resta quella di tipo fideistico. Raeliani e Scientologisti (o scientologiani? mah?!) ne sono un esempio, ma la maggior parte è del tipo "fai da te", non aderisce ad alcun movimento e vive la sua "fede" solipsista al pari di una qualunque religione convenzionale.
Concordo pienamente con Te.
Mi ricordo di un ex TdG che dopo aver scoperto di essere stato fregato per tutta la vita (the big lie) cominciava a vedere dietro ogni albero una altra truffa o complotto.
Questo diventa di solito una ossessione finché finiscono nelle mani di un guru new age.
Essere ateo è qualcosa di complettamente diverso. E' la semplice è pure assenza della fede. Come dicono sempre i creduloni: Non hai avuto il DONO della fede
hihihihih
Un concetto del tutto surreale dove il disturbo si trasforma in dono
Certo, dobbiamo essere tolleranti con tutti, anche con i credenti...ma i non sono d'accordo.
E meglio dire le cose in faccia invece di fingere la normalità...perché, credere a certe scemenze è prova di un malessere mentale e NON di NORMALITÀ
Anche se 90% della popolazione mondiale in qualche modo crede non possiamo annullare i fatti logici per mancanza di numeri.

Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Muriel il Mar 21 Giu - 14:56

jessica ha scritto:ahhhhh! linkami subito il 3d!!!
boh, era il thread della canzone mi pare. wendell aveva detto una frase che rasputin aveva interpretato male, e io conoscendo bene wendell avevo cercato di fargli capire che aveva travisato il discorso. poi la discussione è degenerata, ma valla a ritrovà... è na roba vecchia ormai

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Elima il Mar 21 Giu - 15:00

Werewolf ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Werewolf ha scritto:Domanda per Boccadorata: non collezionare francobolli è un hobby?
Io non colleziono francobolli, ma non metto sù un forum in merito e non scrivo sugli autobus "collezionare francobolli è una cazzata", non lo faccio e basta!
Non credere in Dio è più che legittimo, se si credesse in Dio sarebbe più logico credere negli Dei, quello che non capisco è l'energia spesa nel impresa....... boh
Purtroppo si spende energia nell'impresa perché la gente che in Dio invece ci crede fa danni, e parecchi: senza dover andare a prendere gli esempi macroscopici dell'attacco alle Twin Towers di 10 anni fa, basti pensare alle leggi clericali e liberticide che vengono votate in Parlamento sulla testa di tutti, o sui miliardi di soldi pagati dai contribuenti buttati ogni anno per pagare insegnanti senza alcun titolo per fare il loro lavoro, o per le 'visite' di vecchietti vestiti di bianco, solo per fare esempi banali. C'è poi la questione meno banale del fatto che la religione tende a rovinare la vita del credente, che spreca l'unica vita che ha per seguire quelle che, fino a prova contraria, son fantasie.
@ Muriel : era a questo post che rispondevo......
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 21 Giu - 16:21

jessica ha scritto:
dai cicci... l'avrai postata almeno 32 volte da quando ti "conosco"...

Già. La dice lunga sulla durezza delle capocce che nemmeno dopo averla letta 32 volte...

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50757
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Mar 21 Giu - 18:26

Feynman ha scritto:Discutendo con svariati complottisti (termine generico, ma abbiate la compiacenza di lasciarmelo passare), ho constatato di come il loro modo di pensare e di valutare i fatti sia viziato in partenza dai loro preconcetti, al pari dei credenti religiosi.
Amen fratello. Verde per te.
jessica ha scritto:
Werewolf ha scritto:
2Sicuramente. Come ha ben sintetizzato davide a suo tempo, ateo non significa razionalista. Il razionalista è ateo, ma l'ateo non è necessariamente razionalista(sebbene arrivi ad una conclusione razionale su quella questione che è l'esistenza di Dio). L'ateo è semplicemente chi non crede in Dio: ora, questa conclusione è razionale e non nega le prove empiriche, a prescindere dal fatto che chi arrivi a essa poi creda all'astrologia(che invece nega le prove empiriche). L'ateo quindi , in quanto ateo, è razionale, ma non lo è, per esempio, in quanto complottista. Ripasso ce soir.
come ha ben sintetizzato davide a suo tempo, anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno...
(ammesso che sia giusta l'ora che dici te)
Minchia, certo che come sintetizzo io... ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Werewolf il Mar 21 Giu - 18:27

certo, come i credini ti potranno confermare che loro non credono perchè da piccoli gli è stata inculcata una certa idea... ma vale?
di mio non ho dati a sufficienza per dire cosa è normale e cosa no, in questi casi, ma a occhio non sono troppo d'accordo. secondo me la spinta è nella maggior parte dei casi costituita da elementi emozionali. comunque lassa perde, si va ot.
Non vale perché abbiamo elementi contrari: il credente è credente, nel 90% dei casi, in quello in cui credono e gli hanno insegnato i suoi genitori o i parenti prossimi. Invece il non credente, normalmente, arriva da solo ad essere non credente, in quanto non ci sono pressioni esterne che lo spingano ad essere tale, anzi il contrario(a parte in pochissimi casi). Che ci siano anche elementi emozionali, può essere, ma sta di fatto che normalmente il non credente arriva,spesso e volentieri, ad esserlo per pura constatazione(e difatti tutti i non credenti che conosco, e anche che bazzicano qui, non sono credenti per questo motivo, ovvero perché constatano che non c'è alcun motivo valido ed oggettivo per credere in Dio). Che poi ciò abbia conseguenze anche a livello emotivo, ci sta, ma è un'altra questione.

Edit: Quanto a 'grazie al c...', perdonami se la maggior parte dei credenti è talmente infoiata nella propria fede da non riconoscere quello che è un dato acquisito(ovvero che Dio e l'esperienza religiosa in generale è una questione soggettiva).
Werewolf
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 3357
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
68 / 7068 / 70

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da SergioAD il Mar 21 Giu - 18:50

Davide versione Yankee ha scritto:Amen fratello. Verde per te.
A sintetizzatore, quanti sono gli afro-americani nel gruppo di lavoro? OK ok guaglion...

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da davide il Mar 21 Giu - 19:32

SergioAD ha scritto:
Davide versione Yankee ha scritto:Amen fratello. Verde per te.
A sintetizzatore, quanti sono gli afro-americani nel gruppo di lavoro? OK ok guaglion...
Uno.
Il capo.

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Gio 23 Giu - 21:00

la pace è una forma di guerra
l'omertà è una forma di dialogo
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alberto il Ven 24 Giu - 13:57

il pisello è un tipo di fica.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da chef75 il Ven 24 Giu - 14:08

alberto ha scritto:il pisello è un tipo di fica.

Però alcune passere con pisello incorporato esistono

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7671
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alberto il Ven 24 Giu - 14:11

pervertito! mgreen

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da oddvod56 il Ven 24 Giu - 15:01

scopare senza preservativo è un buon modo per non fare figli
oddvod56
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1725
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da chef75 il Ven 24 Giu - 22:07

oddvod56 ha scritto:scopare senza preservativo è un buon modo per non fare figli

Anche per non prendere malattie

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7671
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Sab 25 Giu - 22:09

l'insonnia è un modo di dormire
l'incazzato è un diversamente felice
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Muriel il Dom 26 Giu - 8:42

chef75sp ha scritto:
oddvod56 ha scritto:scopare senza preservativo è un buon modo per non fare figli

Anche per non prendere malattie
lol!

la (mia) misantropia è una forma di interesse per gli altri

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Feynman il Dom 26 Giu - 9:43

L'impotenza maschile è una forma di erezione!
Feynman
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 956
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 26 Giu - 9:50

Feynman ha scritto:L'impotenza maschile è una forma di erezione!

ahahahahahah non male

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50757
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Borghese_Nero il Dom 26 Giu - 19:25

Il ciclo mestruale rende le donne calme mgreen
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 551
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 23 Set - 19:49

oddvod56 ha scritto:non capisco perché la gente si ostina a pensare che l' ateismo sia una fede cavolo eppure è scritto in tutti i dizionari che vuol dire "senza dio"

Per essere considerata fede non c'è bisogno che vi sia un dio, qualsiasi argomento o oggetto può sostituire un dio e farsene simulacro. Chi si "appoggia" all'ateismo come se fosse un aiuto al suo stare al mondo, allora agisce come un fedele e un credente.
L'uomo che prende atto della sua assoluta insignificanza e del non contare niente, quello è un senza fede non credente (e incidentalmente ma poco significativamente anche ateo).

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 23 Set - 19:59

Io sono della idea e l'ho scritto piu' volte che gia' la parola ateo e' senza senso. Sono gli altri ad essere i credenti. Il termine ateismo e' stato inventato da loro!!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: