Desertec & solare vs nucleare

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Fux89 il Sab 18 Set - 7:23

Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:
davide ha scritto:Gli americani si sono tirati giù le torri da soli e non sono mai andati sulla luna. Questo nonostante tutte le prove contrarie.
E nel 2012 finirà il mondo. Lo dicono i Maya

E quello di Ustica è stato un banale incidente. wink..
La questione di Ustica è decisamente diversa.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Set - 8:02

Fux89 ha scritto:
La questione di Ustica è decisamente diversa.

AAAhhh...Te lo dico io perché è diversa: in primo luogo, è successa in casa propria quindi ci si tolgono più volentieri le fette di salame dagli occhi. Inoltre non sono passati 9 anni ma 30, quindi le magagne hanno avuto più tempo per venire a galla, vedi anche piazza Fontana.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50513
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Sab 18 Set - 8:06

No, è diversa perché molti aspetti della vicenda sono poco chiari, a differenza di quanto avviene per l'attentato dell'11 settembre e per lo sbarco sulla Luna.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Set - 8:11

Fux89 ha scritto:No, è diversa perché molti aspetti della vicenda sono poco chiari, a differenza di quanto avviene per l'attentato dell'11 settembre e per lo sbarco sulla Luna.

Tanto per cominciare, non farei paragoni tra l'attentato dell'11 settembre e lo sbarco sulla Luna, in secondo luogo mi vorresti dire quali sarebbero gli aspetti "Poco chiari" del primo caso (Ustica), e quelli "Chiari" del secondo (11 settembre)? Pregasi usare gli stessi criteri di valutazione per ambi.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 18 Set - 8:18

Tornando in argomento, voi li investireste dei vostri risparmi in questa avventura per agevolare il lavoro di costoro?
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6234
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Sab 18 Set - 8:21

Dunque, sulla strage di Ustica non sono informatissimo, ma a quanto mi risulta non ci sono certezze né sul come, né sul chi, né sul perché sia avvenuto ciò che è avvenuto. Per quanto riguarda l'11 settembre, invece, il come l'hanno visto tutti (e i rapporti tecnici dimostrano che le cose sono andate proprio così, con buona pace dei complottisti che parlano di esplosivi, termite, missili e cazzate varie), il chi non è affatto un mistero (sappiamo nomi e cognomi dei dirottatori) e il perché è anch'esso conosciuto (l'attacco all'America e quindi all'occidente "nemico dell'Islam" da parte dei terroristi islamici).

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Set - 8:34

holubice ha scritto:Tornando in argomento, voi li investireste dei vostri risparmi in questa avventura per agevolare il lavoro di costoro?

No, perché

mavalà ha scritto:[...]prevedo già un gruppo di magrebini kamikaze pronto a schiantarsi contro la statua della libertà, uccidendo cosi migliaia di studenti in gita scolastica. Ci possiamo scommettere che ce un campo di addestramento di AL-Qaida in mezzo la Sahara...tireranno fuori il pupazzo travestito da BinLaden per registrare un video con la sua rivendicazione.... un metodo ormai consolidato W la Cia

@Fux, siamo, anche se secondo me solo leggermente, OT, vediamo di non mandare in vacca il thread del buon Holu. Non è difficile risponderti, devo solo pensare dove wink..

EDIT ti ho risposto qui

http://atei.forumitalian.com/argomenti-vari-f8/cos-e-il-terrorismo-t1875-170.htm#35325

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 18 Set - 8:49

Purtroppo sto in un condominio e mi è difficile mettere d'accordo tutti per tappezzare il soffitto di pannelli solari. Fossi stato in una casa singola l'avrei fatto subito, visto che buona parte della spesa la copre l'Enel tramite un maggiorazione del 6% che paghiamo in bolletta. Io sono stato l'anno scorso ad Essen (in Germania, vicino all'Olanda) e quando l'aereo faceva le manovre per atterrare ho visto che là siete praticamente tappezzati di eliche. So anche che la Baviera ha parecchi impianti fotovoltaici, nonostante abbiano una resa molto più bassa della nostra Sicilia. Rusp, quanto ricavano dalle rinnovabili i Krucchen?
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Set - 9:06

holubice ha scritto:Purtroppo sto in un condominio e mi è difficile mettere d'accordo tutti per tappezzare il soffitto di pannelli solari. Fossi stato in una casa singola l'avrei fatto subito, visto che buona parte della spesa la copre l'Enel tramite un maggiorazione del 6% che paghiamo in bolletta. Io sono stato l'anno scorso ad Essen (in Germania, vicino all'Olanda) e quando l'aereo faceva le manovre per atterrare ho visto che là siete praticamente tappezzati di eliche. So anche che la Baviera ha parecchi impianti fotovoltaici, nonostante abbiano una resa molto più bassa della nostra Sicilia. Rusp, quanto ricavano dalle rinnovabili i Krucchen?

Tetto di casa mia, vado a memoria con le cifre: 200mq di fotovoltaico fatto installare dal mio padrone di casa, costo 80.000 neuri, garanzia 10 anni. Contratto con l'ente erogante l'energia elettrica, pagano 800 neuri al mese x 20 anni = impianto pagato entro i primi 9 anni, nel decimo gli 800 x 12 = 9600 guadagno netto perché impianto ancora in garanzia.

E non c'è il sole che c'è da voi...

Quando è venuto a sapere le cifre, il vicino stava la settimana dopo sul tetto. È un buon tecnico, e l'impianto se l'è installato lui, risparmiando ulteriormente sui costi iniziali. La casa la riscalda a legna wink..

Non conosco cifre sugli impianti eolici.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 18 Set - 9:11

Rasputin ha scritto:
T'assicuro che intorno ad Essen ci sono più eliche che alberi. Forse perchè là il capo mastro non è anche capo mafia come qui...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Set - 9:14

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
T'assicuro che intorno ad Essen ci sono più eliche che alberi. Forse perchè là il capo mastro non è anche capo mafia come qui...

Guarda che le ho viste, non occorre che mi assicuri. Ad Essen ci sono stato in Aprile, nella zona di Colonia ci vado almeno una volta all'anno per lavoro, più ti sposti verso nord e più impianti eolici ci sono, per ovvie ragioni climatiche. Quello che non conosco sono i dati relativi al rendimento, costi, tempi di ammortizzazione ecc

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 18 Set - 9:24

Rasputin ha scritto:
Guarda che le ho viste, non occorre che mi assicuri. Ad Essen ci sono stato in Aprile, nella zona di Colonia ci vado almeno una volta all'anno per lavoro, più ti sposti verso nord e più impianti eolici ci sono, per ovvie ragioni climatiche. Quello che non conosco sono i dati relativi al rendimento, costi, tempi di ammortizzazione ecc
Vedrai che avremo le stesse cose anche qui da noi... come al solito 20 anni dopo gli altri, ma le avremo anche noi.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da davide il Sab 18 Set - 14:33

Avendola percorsa sia in senso nord-sud che est-ovest (anche se in questo caso non completamente) confermo che quasi tutta cruccolandia è tappezzata di "ventilatori".

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Phoenix il Dom 19 Set - 7:54

Rasputin ha scritto:
mavalà ha scritto:energia e acqua..chi ha quelle "merci" dovrebbe armarsi molto bene..America ha sempre una scusa pronta per invadere un paese ricco di risorse.
..prevedo già un gruppo di magrebini kamikaze pronto a schiantarsi contro la statua della libertà, uccidendo cosi migliaia di studenti in gita scolastica. Ci possiamo scommettere che ce un campo di addestramento di AL-Qaida in mezzo la Sahara...tireranno fuori il pupazzo travestito da BinLaden per registrare un video con la sua rivendicazione.... un metodo ormai consolidato W la Cia

quoto..

Londra – Il vero volto dell'islam: 6 magrebini, tutti maomettani, sono stati arrestati a Londra perchè sospettati di preparare un attentato contro la vita del Papa
http://www.ilpadano.com/padano.php?newsID=2912
Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Set - 8:01

http://www.uaar.it/news/2010/09/19/gb-rilasciati-i-sei-detenuti-infondate-le-accuse-di-un-attentato-al-papa/

scagionati. Poi "Magrebini" = maomettani?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Dom 19 Set - 22:40

Siamo ancora OT, ma come ho già detto, guardate che è noto che AQ abbia affiliazioni nel Magrehb (cercate su google "AQIM").

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 20 Set - 8:17

Ludwig von Drake ha scritto:
Holu, alla domanda, così posta, non posso rispondere.
Prima di fare un investimento dovrei fare delle analisi molto approfondite.
Non posso basarmi su un articolo di giornale letto (per mia colpa) al volo per darti una risposta.
Se quanto dice Rubbia non è partigianeria sarebbe proprio una gran bella cosa. Fazio, a 'Che tempo che fa', l'ha intervistato di recente e ha spiegato per sommi capi come funziona il loro progetto. Quando il conduttore gli ha chiesto perchè un sistema del genere, da cui avremmo di che guadagnare tutti, non viene attuato, Rubbia a risposto: "Energia pulita, nel lungo periodo quasi gratis. Pensa che sia una prospettiva ideale proprio, proprio, per tutti?..." E s'è messo a ridere sornione.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

solare vs nucleare

Messaggio Da jessica il Lun 18 Ott - 8:05

se ne parla da un po' in complicati report e studi che girano...

Il fotovoltaico più economico dell’energia atomica...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/14/adesso-il-fotovoltaico-diventa-piu-economico-dellenergia-atomica-ma-litalia-non-vuole-cambiare-strada/71673/

chiaramente c'è la controparte che nega (avete presente il famoso prof. battaglia?) l'unico dettaglio è che è pagato da chi le centrali le fa costruire...
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6699
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Ott - 8:29

Molto interessante. Che il fotovoltaico sia sempre stato più economico del nucleare non ci vuole un genio a capirlo, ma per fare il confronto occorrono cifre comparative che non coinvolgano solo il rapporto costi / rendimento, ma anche rendimento / fabbisogno. Nell'articolo (Visto alla svelta) di quelle non ne ho viste, si parla di costi di realizzazione e rendimento; sensata l'idea di ridurre la domanda, ma non c'è alcun suggerimento sul come...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 18 Ott - 8:53

Ciao Jessica,
avevo aperto un tread simile qualche settimana fa, sempre sull'energia solare, ma di un progetto in grande stile, capitanato dalla Germania, che punta a tappezzare il Sahara di specchi ustori (stile Archimede) e caldaie che generino energia. Si chiama 'Desertec':

http://atei.forumitalian.com/argomenti-vari-f8/desertec-t1958.htm

Mi ricordo che il buon Rasp m'aveva fatto il conto della serva di come funzioni lì da lui il solare:

"Tetto di casa mia, vado a memoria con le cifre: 200mq di fotovoltaico fatto installare dal mio padrone di casa, costo 80.000 neuri, garanzia 10 anni. Contratto con l'ente erogante l'energia elettrica, pagano 800 neuri al mese x 20 anni = impianto pagato entro i primi 9 anni, nel decimo gli 800 x 12 = 9600 guadagno netto perché impianto ancora in garanzia.
E non c'è il sole che c'è da voi...
Quando è venuto a sapere le cifre, il vicino stava la settimana dopo sul tetto. È un buon tecnico, e l'impianto se l'è installato lui, risparmiando ulteriormente sui costi iniziali. La casa la riscalda a legna
Non conosco cifre sugli impianti eolici."
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Ott - 9:25

holubice ha scritto:Ciao Jessica,
avevo aperto un tread simile qualche settimana fa, sempre sull'energia solare, ma di un progetto in grande stile, capitanato dalla Germania, che punta a tappezzare il Sahara di specchi ustori (stile Archimede) e caldaie che generino energia. Si chiama 'Desertec':[/i]

Ci siamo dentro mgreen

Ho ritenuto opportuno unire i due argomenti, si continua ok

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Lun 18 Ott - 20:42

mah, non conoscevo la fondazione, ma ciò che propongono, a vista, mi pare molto lontano dall'attualmente fattibile... (sa di progetto venus...)
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6699
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Be.Human il Lun 18 Ott - 22:20

Se a Qualcuno interessa io sono per l'energia Geotermica
Be.Human
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 19 Ott - 8:00

jessica ha scritto:mah, non conoscevo la fondazione, ma ciò che propongono, a vista, mi pare molto lontano dall'attualmente fattibile... (sa di progetto venus...)

È possibile. Se davvero fosse realizzabile, non citerò mai abbastanza questa stimata utente:

mavalà ha scritto:energia e acqua..chi ha quelle "merci" dovrebbe armarsi molto bene..America ha sempre una scusa pronta per invadere un paese ricco di risorse.
..prevedo già un gruppo di magrebini kamikaze pronto a schiantarsi contro la statua della libertà, uccidendo cosi migliaia di studenti in gita scolastica. Ci possiamo scommettere che ce un campo di addestramento di AL-Qaida in mezzo la Sahara...tireranno fuori il pupazzo travestito da BinLaden per registrare un video con la sua rivendicazione.... un metodo ormai consolidato W la Cia

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 20 Ott - 12:16

jessica ha scritto:mah, non conoscevo la fondazione, ma ciò che propongono, a vista, mi pare molto lontano dall'attualmente fattibile... (sa di progetto venus...)
Un parco del genere Rubbia l'ha già costruito in Andalusia. E' perfettamente funzionante e accente tantissime lampadine spagnole. Si tratta solo di montarne altri molto più a Sud e stendere un lungo cavo dell'alta tensione. Dopo tutto, pensa ai 'maledetti' Ebrei: quando comperarono i terreni dai Palestinesi li presero per un tozzo di pane perchè erano null'altro che deserto: ora siamo sommersi di pompelmi Jaffa perchè riescono a fare 4-5 raccolti l'anno.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: