Il Vaticano contro le zucche

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio Da Phoenix il Ven 29 Ott - 11:26

I Papaboys invitano a esporre immagini dei santi. In alcune città chiese aperte anche di notte

HalloweenIl cardinal Bertone: «Non mi piace. Ci tolgono i simboli più cari»

di CARLO ANTINI
Halloween sì. Halloween no. A pochi giorni dal 31 ottobre il mondo si mobilita. E sembra quasi di assistere alla lotta tra Guelfi e Ghibellini. I detrattori sottolineano che Halloween non ha nulla a che vedere con la nostra tradizione. I fanatici della notte delle streghe, invece, vogliono solo divertirsi e passare qualche ora travestiti da fantasmi, zombie e folletti. Questa volta, però, si alza il tiro e scende in campo anche il Vaticano. In prima linea i papaboys che dal sito internet www.sentinelledelmattino.org lanciano la provocazione: la sera del 31 ottobre invitano i fedeli ad appendere alle finestre di casa un'immagine dei santi. Per l'occasione la ricorrenza è stata ribattezzata Holyween, festa dei santi appunto. In realtà il nome Halloween deriva dalla sintesi di «All Hallows» (Ognissanti) e «Eve» (vigilia) e indica proprio la «Vigilia d'Ognissanti». In quel giorno almeno una trentina di città d'Italia daranno la loro testimonianza. A Pordenone, Ravenna, Padova e Città di Castello almeno una chiesa resterà aperta tutta la notte del 31 ottobre. La crociata cattolica contro la festa pagana di Halloween passa anche per la riscoperta d'Ognissanti, il 1° novembre. Per questo a Genova l'arcivescovo Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha organizzato per sabato prossimo un itinerario nel centro storico alla riscoperta delle tradizioni, dal Chiostro dei Morti alle raffigurazioni pittoriche dei santi, con tanto di dolcetti autorizzati dalla nostra storia: come le «fave dei morti» a base di pasta di mandorle, vaniglia e cioccolato. In precedenza lo stesso cardinal Tarcisio Bertone ha preso la parola andando all'attacco: «L'Europa del terzo millennio ci lascia solo le zucche e ci toglie i simboli più cari - ha detto - No, Halloween non mi piace per niente, anche se arrivo dalle parti di Vercelli e mi piacciono i Celti». Nell'Europa del nord del VI secolo a.C. Halloween coincideva con il Capodanno ed era la notte in cui il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava e i vivi potevano accedervi. Per questo oggi di quella antichissima festa celtica sono rimasti fate, elfi, streghe e zombie. Tra le fila dei detrattori c'è anche il sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo: «Le mascherate di Halloween che hanno sostituito la festa celtica di Ognissanti non ci rappresentano. Halloween non fa parte della nostra identità». E allora largo a bar, ristoranti e alberghi della zona che offriranno gustosi «cicchetti» da polenta e funghi alla «soppressa a scotadeo». Il dibattito è apertissimo e accanto a tanti contestatori ci sono altrettanti fan della prima ora. A cominciare dalle migliaia di persone che solo nel nostro Paese animeranno le centinaia di feste a tema sparse in tutta la Penisola. Il 31 ottobre grandi e piccini andranno in giro mascherati al grido di «dolcetto o scherzetto?», rifacendosi all'usanza tutta celtica di lasciare le tavole imbandite per l'eventuale visita dei morti. E ancora palinsesti televisivi che spareranno film horror a tutto spiano. A cominciare da Sky che domenica notte ha in programma uno «Speciale Halloween» con i migliori film di George Romero. Tra pro e contro sarà comunque una festa per dieci milioni di italiani e rappresenterà un business da 400 milioni di euro. Occhio solo alle mail di auguri che, come dicono gli hacker più esperti, accanto a zucche e folletti conterranno anche i virus di stagione. Dolcetto o scherzetto?
http://www.iltempo.it/2010/10/28/1212433-vaticano_contro_zucche.shtml

Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Vaticano contro le zucche

Messaggio Da Avalon il Ven 29 Ott - 11:46

Mai fregato niente delle zucche, ma ormai è diventato un atto politico metterne una sul davanzale. Mi toccherà andare dal fruttivendolo...

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 29 Ott - 12:30

Non ho mai festeggiato Halloween. Quest'anno però sono stato invitato da amici a uscire con delle maschere E il fatto che la chiesa sia contro queste cose mi da più voglia di farlo

Meglio due mani operose, che cento bocche che pregano.

Chi conosce, sceglie. Chi crede di conoscere, crede di scegliere.

Cosworth117
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 9076
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Jones il Ven 29 Ott - 13:07

L'idea di andare in versione fantasmagorica a suonare il campanello del prete e chiedergli "trick or treat?" la notte di halloween, si impossessa sempre più tenacemente di me.

Jones
------------
------------

Femminile Numero di messaggi : 21
Occupazione/Hobby : Studentessa
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Ven 29 Ott - 13:50

a me invece sembrano decisamente pro zucche.

vuote.

Kaworu
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 369
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Ott - 14:09

Cosworth117 ha scritto:Non ho mai festeggiato Halloween. Quest'anno però sono stato invitato da amici a uscire con delle maschere E il fatto che la chiesa sia contro queste cose mi da più voglia di farlo

Jones ha scritto:L'idea di andare in versione fantasmagorica a suonare il campanello del prete e chiedergli "trick or treat?" la notte di halloween, si impossessa sempre più tenacemente di me.

ne avevo il vago sentore ahahahahahah

Ve ne approfittate perché io sono troppo vecchio per fare lo stesso, vili

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49107
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 29 Ott - 14:13

E perché io sono troppo malata, ecco!

Varrebbe la pena di fare il giro delle parrocchie...

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Ott - 14:48

Qui è bellissimo, vanno in giro i bambini davvero, 8-12 anni. Spero che alcuni siano gli stessi che girano a fare la questua all'epifania. Io non ho mai dolci in casa (Quando li ho spariscono in meno di 24 ore, indipendentemente dalla quantità) e allora do loro dei soldi perché se li comprino wink..

Se ne vanno contentissimi balla

A quelli dell'epifania ho aperto la porta quest'anno per la seconda volta in dieci anni (La prima è stata il primo anno, non sapevo chi erano) ed ho chiesto loro dove andavano a finire i soldi raccolti, se se li tenevano

no, vanno in parrocchia

ho spiegato loro con garbo ma molta chiarezza perché non avrei dato loro nulla

e l'anno prossimo riaprirò e spiegherò loro cos'è lo sfruttamento minorile mad..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Feynman il Ven 29 Ott - 20:36

Ho deciso!
Quest'anno per Halloween mi vesto da satana e faccio il giro di tutte le parrocchie della città, intimando ai parroci un... "Dolcetto o eterna dannazione...MUHAHAHAHA!"

Feynman
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 956
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Ott - 21:01

Domani mi faccio fare foto e le inserisco qui, promesso carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 29 Ott - 22:49

Halloween mi è sempre stata sulle balle come festa, ma mi stanno ancora piu sulle scatole Bertone e i papaboys. Penso che opterò per una via di mezzo ed appenderò fuori una bella foto di Ratzinger che spaventa molto più delle zucche.

Guin
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 30 Ott - 7:45

Loki ha scritto:Halloween mi è sempre stata sulle balle come festa, ma mi stanno ancora piu sulle scatole Bertone e i papaboys. Penso che opterò per una via di mezzo ed appenderò fuori una bella foto di Ratzinger che spaventa molto più delle zucche.

Mi hai dato un'idea

Trucco da papa la zucca del vicino cattolico carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Phoenix il Sab 30 Ott - 8:47

Halloween mi piace...come tutte feste pagane . Sembra quasi una rivolta contro il Vaticano ok

Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Be.Human il Dom 31 Ott - 14:02

Ormai quelli del vaticano e i politici idioti combattono contro i mulini a vanto... stanno proprio alla frutta. Anzi alle Zucche

Be.Human
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 31 Ott - 9:55

Cronache Laiche ha scritto:Non è uno scherzetto. A qualcuno Halloween fa veramente paura

Mostrando uno spiccato senso del macabro, il responsabile del servizio anti sette della Comunità Giovanni XXIII si scaglia contro la festa pagana: «Culto satanico collettivo».

Claudio Tanari

mercoledì 31 ottobre 2012 10:28

«È scandaloso che gli insegnanti nelle scuole, anche quelle frequentate dai bambini più piccoli, impongano di conoscere Halloween e la sua tradizione, è spaventoso che venga esaltato il mondo della stregoneria, del macabro, dell'orrore».
Parola di don Aldo Buonaiuto, responsabile del servizio anti sette della Comunità Papa Giovanni XXIII; in un'intervista all'Ansa il sacerdote - non nuovo a simili iniziative - si scaglia contro zucche e pipistrelli, «maschere, teschi, mantelli, cappellacci, fantasmi, streghe e zombie»: segni fin troppo evidenti della presenza diabolica di «maghi dell'occulto» e «seguaci di Satana» che si appresterebbero a celebrare, la notte del 31 ottobre, la festa più importante dell'anno con «balli in maschera e notti trasgressive». Altro che dolcetto o scherzetto: qui si tratta di un sabba planetario, «di una festa anticristiana, pseudo carnevalata che risponde a un culto satanico collettivo»! Nientemeno.

Ciò che si indovina dietro la bizzarra intemerata di don Buonaiuto, oltre all'irrecuperabile mancanza di senso del ridicolo, è però la secolare pretesa dei cattolici di detenere il controllo sull'irrazionale, di rappresentare in esclusiva il pensiero regressivo. E peggio per la concorrenza. Accuse come quelle rivolte al marketing di Halloween costarono per secoli a malcapitati dilettanti dell'occulto torture e roghi: le ceneri dell'ultimo fuoco dell'Inquisizione si sono spente nel 1788, in piena età dell'illuminismo...

Ma c'è di più. L'antropologia cattolica non può fare a meno del culto del macabro, che non sopporta di condividere: basta entrare in una chiesa post controriforma per imbattersi in immagini di decapitazioni, mani mozzate, bulbi oculari su vassoi, corpi martoriati; ossa, denti e tessuti organici ammuffiti fanno bella mostra di sé nei reliquiari, venerati da fedeli adoranti in un tripudio patologico dell'orrido e del disgustoso. Retaggio di tempi antichi? Macché. È noto - per riferirci a una vicenda recentissima - che sono stati conservati due flaconi del sangue di papa Wojtyla, dentro cui si è provvidenzialmente pensato di iniettare un anticoagulante: replica aggiornata del "miracolo" di san Gennaro.

Considerazioni irriverenti, si dirà. E allora, in nome della par condicio, segnaliamo la coraggiosa proposta di don Buonaiuto: chiunque stanotte scorgerà - tra gruppetti di ragazzini satanisti intenti alle loro pratiche blasfeme - «messe nere, sacrifici e ogni sorta di dissacrazione e sacrilegio», non esiti un istante e telefoni al numero verde della comunità: 800 22 88 66. Gli strali della Chiesa non mancheranno di abbattersi contro i perfidi adepti di Jack O'Lantern.

http://cronachelaiche.globalist.it/Detail_News_Display?ID=39384

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13448
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 31 Ott - 11:56

Ah, quando gli si tocca il monopolio diventano terribili

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 31 Ott - 12:54

Rasputin ha scritto:Ah, quando gli si tocca il monopolio diventano terribili
Mai come quando i Testimoni di Geova ripropongono (per l'ennesima volta) la richiesta della loro fetta dell'8 x mille ...

Che, non si sa come mai, non passa mai ...

mgreen

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6103
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Morfeo il Sab 31 Ott - 13:26

lol a proposito di halloween... "la più grande stregoneria a livello mondiale"
https://www.youtube.com/watch?v=NLdGqp0h-jg

A voi, io sono senza parole.. boxed

Morfeo
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 16
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 31 Ott - 15:14

Il credente fa sempre il solito errore ovvero quello di ritenere che per il solo fatto che un dato elemento o evento è riferito a un qualcosa di importante allora anche l'elemento o l'evento è importante indipendentemente da quello che è nella realtà.

Mi spiego meglio. La "storia" (non so che altro termine usare perchè di storico non ha nulla) di Adamo ed Eva è di per se una favola, né più né meno di Cenerentola o Biancaneve e ha la stessa dignità intellettuale di Paperino. Però dal momento che si riferisce ad un evento rilevante dal punto di vista culturale come l'origine  dell'uomo allora acquista una sua validità e dignità. E' un meccanismo auto referente, ovvero utilizzare la definizione stessa che io do all'elemento per conferirgli delle caratteristiche oggettive che invece non ha. 

Così visto che la zucca si riferisce a non so bene quale storia allora è una aberrazione, mentre mangiare un dischetto di pane, cazzata di uguale livello, è un atto che ha una sia grande valenza spirituale e morale.

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8606
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Sab 31 Ott - 15:35

Rasputin ha scritto:Ah, quando gli si tocca il monopolio diventano terribili

E questa te l'appoggio (ma non spingo). ok

primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4750
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 31 Ott - 17:58

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13448
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Sab 31 Ott - 17:59

Minsky, mi hai tolto il post dalla tastiera!
A proposito di Allouin:

Santa Caterina

la perla l'ho presa da qui...

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 1 Nov - 5:28

però poi tutti piangono al pensiero di qualcuno che piomba nel nulla eterno.
Ho come il sentore che a certe fiabe si finga più di credere per "tradizione" (tristemente, lo so) che per intimo convincimento

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15329
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://amarantha.neocities.org/

Messaggio Da Justine il Dom 1 Nov - 6:55

"Bambini, a casa, voi e le vostre varietà!"

Anche se avrebbero potuto chiedere: "Avete dolci compatibili con i dettami della religione che ci chiede di non festeggiare questo evento?"  ahahahahahah

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15329
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://amarantha.neocities.org/

Messaggio Da Minsky il Dom 1 Nov - 21:16

domanda.. thinkthank