Alimentazione, integratori & Co.

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Alimentazione, integratori & Co.

Messaggio Da Rasputin il Ven 30 Ott - 22:28

Diva ha scritto: Blush response! Solerte come sempre!

Provvedo a postare qui una domanda nella speranza che la risposta (esaustiva, ne sono certa!) del nostro sportivo possa essere utile anche ad altri forumisti:

Cos'e' e come funziona la creatina? E' pericoloso farne uso? Quali possono essere gli effetti collaterali?

Thanks!
Diva

Pericolo, zero, finchè si limita il trattamento a 2 - 3 settimane. Io l'ho presa anni fa perchè calavo troppo di peso, aiuta ad assimilare ciò che si assume. Limitando il trattamento a quanto suddetto, non ci sono effetti collaterali; oltre, non so.

Ultima modifica di Rasputin il Dom 5 Dic - 17:55, modificato 1 volta

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50330
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alimentazione, integratori & Co.

Messaggio Da Sally il Ven 30 Ott - 23:00

Quindi in poche parole non si tratta di un integratore? Io credevo fosse un supplemento... invece altera proprio li metabolismo da quello che dici tu...

Mio marito si e' messo in testa che per ritornare in forma oltre alla palestra e' necessaria questa "spintarella". Lui per il lavoro che faceva prima era effettivamente molto tonico e aveva occasione di esercitarsi molto. Ora avendo un tipo di lavoro piu' sedentario fa fatica a fare esesrcizio allo stesso regime di prima. Quindi ha deciso di prendere 'sta cosa, oltre ovviamente ad andare in palestra..
Io rimango un po' perplessa... ma non e' abbastanza che uno faccia esercizio per sviluppare la muscolatura, senza usare porcherie varie??
Poi preciso anche che lui non ha mai avuto un fisico da culturista, semplicemente era in forma... ma se tu dici che male non fa, mi fido!

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da maxsar il Ven 30 Ott - 23:03

Serve a poco, se ti serve ti cerco le pubblicazioni in cui trial clinici hanno dimostrato effetti molto scarsi, quando non proprio nulli (Journal of Clinical Nutrition 2000; 72).
In pratica l'efficacia biologica è dibattuta a livello teorico, nella pratica della medicina sportiva è quasi inverificabile; a questi livelli gioca molto di più il fattore placebo.
Occhio alle dosi, non è tossico, ma essendo pur sempre un aminoacido se assunto a dosi troppo alte può affaticare il tessuto epatico stressato da troppe deamminazioni
maxsar
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 31 Ott - 8:27

Diva ha scritto:Quindi in poche parole non si tratta di un integratore? Io credevo fosse un supplemento... invece altera proprio li metabolismo da quello che dici tu...

Mio marito si e' messo in testa che per ritornare in forma oltre alla palestra e' necessaria questa "spintarella". Lui per il lavoro che faceva prima era effettivamente molto tonico e aveva occasione di esercitarsi molto. Ora avendo un tipo di lavoro piu' sedentario fa fatica a fare esesrcizio allo stesso regime di prima. Quindi ha deciso di prendere 'sta cosa, oltre ovviamente ad andare in palestra..
Io rimango un po' perplessa... ma non e' abbastanza che uno faccia esercizio per sviluppare la muscolatura, senza usare porcherie varie??
Poi preciso anche che lui non ha mai avuto un fisico da culturista, semplicemente era in forma... ma se tu dici che male non fa, mi fido!

Diciamo che in casi "Normali" è inutile, a me è stata consigliata quando calavo troppo di peso, ho ripreso un po' prendendola per 2 settimane (Oltre, si sconsiglia). Inoltre, come tutte le cose dubbiose, è cara; adesso con un'alimentazione adeguata non solo ho eliminato il problema, ma riesco a non perdere forza anche se in estate mi capita di scendere sotto i 69 kg. Dubito che sia il caso di tuo marito, con una dieta equilibrata, molte proteine e pochi carboidrati (Occhio, pochi ma non niente) + allenamento non dovrebbe avere bisogno di integratore alcuno. In pratica quoto maxsar, parla come un manuale e mi sa proprio che ha ragione

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Sab 31 Ott - 9:54

Blush response ha scritto:... In pratica quoto maxsar, parla come un manuale e mi sa proprio che ha ragione
Imparerai a conoscerlo wink..

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 31 Ott - 11:20

Guarda Erri, grazie ma di copincollare sono capace anch'io eh

In sostanza le citazioni non fanno che confermare quelle che già erano le nostre impressioni generali, in modo più esauriente e tecnico ma la sostanza mi pare rimanga quella che abbiamo espresso (Molto più sinteticamente) maxsar ed io

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Creatina, integratori alimentari & Co.

Messaggio Da maxsar il Dom 1 Nov - 1:21

In teoria la carnitina dovrebbe dare un aiuto nella pratica sportiva intensa essendo un importante cofattore in importanti cicli cellulari e la sua diminuzione in seguito a depauperamento (rarissimo) o malattia genetica può dare luogo a sintomi atassici e quindi neuromuscolari (ergo i pubblicitari hanno pensato, visto manca? Sei flaccido come un'acciuga, prendi XYT e ripartarei alla grande).
Sotto questa cosa esiste anche un problema di mentalità diffusa a livello sportivo; la ricerca di un aiuto pseudofarmacologico per arrivare a prestazioni migliori.
Quando poi aumenta il livello della prestazione si rischia di sostituire il carico di endorfine derivanti dall'effetto placebo con effetti chimicofisiologici derivanti da blandi aiuti chimici (inibitore dell'acido lattico), per poi salire all'aumentare del livello rischiesto.
Ovviamente è un discorso di massima (non rivolto a nessuno in questa discussione), ma è solo l'estratto di alcune riflessione tra me e me.
Risultati veloci in poco tempo?
Non ne esistono ovviamente, ma.....
Esiste una particolare branca della medicina la medicina sportiva militare.
I militari sono sempre stati all'avanguardia su tre/quattro fronti (nel settore medico, lasciando stare la microbiologia):
-Chirurgia da campo (molte tecniche d'emergenza sono state create o migliorate da unità miltiari specializzate).
- Medicina Subacquea ed iperbarica (all' interno del Comsubin è presente una grossa consocenza tra strutture e mezzi su questa branca, sicuramente d'interesse nazionale se non oltre).
- Medicina sportiva applicata all'ambito in cui è stata chaiamata ad esprimersi.
Ovvero identificare potenziali patologie cardiovasclari e redigere un piano atto a creare con una buona forma nel minor tempo a disposizione.
Alcuni di queste procedure sono ovviamente classificate (manca, ovviamente, il passaggio di informazioni con gli omologhi civili e ciò ha frenato per alcuni aspetti determinati sviluppi), ma molte sono accessibili e i risultati sono molto veloci nonchè raggiungibili quasi da chiunque.
Posto un link alla tabella d'addestramento tratta dal GOI; personalmente partendo da una buona forma fisica lo seguita (con modifiche e sinceramente non proprio regoalrmente) fino ad un anno e mezzo fa ottenendo buoni risultati.
Due consigli:
L'allenamento è previsto per persone di giovane età (diciamo fino a 40 anni, magari con qualche prudenza); sarebbe utile una visita medica presso un centro sportivo (se non già fatta) con ECG sotto sforzo per controllare eventuali vizi cardiovascolari; per le donne (a mio avviso, il programma è per l'altra metà del cielo) è oppotuno diminuirlo del 20%, attenzione all'idratazione e come spiega il link....all'addestramento mentale (non è una cavolata, dopo lo vedremo).

Link:
http://www.marina.difesa.it/comsubin/goi/corso/goi_corso01.asp
maxsar
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 9:03

qualcuno mi racconta la storiella della GLUCOSAMINA?

mi hanno detto che esiste in crema e capsule o compresse, comunque da mangiare.

dovrebbe servire a frenare lo sfanculamento delle cartilagini.

stanotte ho passato una notte a dir poco infernale a causa del mal di schiena che da un po' mi dava tregua, per cui stavo pensandoci...

(ormai sto pensando anche all'agopuntura, per cui fate un po' voi )
Kaworu
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 369
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 9:14

Kaworu ha scritto:qualcuno mi racconta la storiella della GLUCOSAMINA?

Non ne so molto, però Kaw non me ne volere, inserendo in google la chiave di ricerca "Glucosamina wiki" (Cosa che penso sappia fare benissimo anche tu), salta fuori questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosammina

ci sono le risposte a tutto quanto chiedi Royales

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 9:27

Rasputin ha scritto:
Kaworu ha scritto:qualcuno mi racconta la storiella della GLUCOSAMINA?

Non ne so molto, però Kaw non me ne volere, inserendo in google la chiave di ricerca "Glucosamina wiki" (Cosa che penso sappia fare benissimo anche tu), salta fuori questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosammina

ci sono le risposte a tutto quanto chiedi

lo so, avevo letto ma è quel "non c'è ancora prova evidente della sua efficacia" che mi lascia un po' così.
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 9:32

La glucosammina è classificata come integratore alimentare negli Stati Uniti, ma, cito testualmente, "In Europa la glucosammina è approvata come farmaco ed è venduta nella forma di glucosammina solfato".

Di più non so dirti nemmeno io eh...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 9:36

Rasputin ha scritto:La glucosammina è classificata come integratore alimentare negli Stati Uniti, ma, cito testualmente, "In Europa la glucosammina è approvata come farmaco ed è venduta nella forma di glucosammina solfato".

Di più non so dirti nemmeno io eh...

già :-/

mah, andrò a rompere i maroni al mio medico
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 9:51

ho fatto uno sforzetto in più es ho trovato questo:

http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0140673600036102

bisogna essere iscritti per accedere però

Qui poi

http://www.naturvitae.com/IT/ERBE/Glucosamina_Regenasure.php?mod=cerca&lang=IT&categorie=&prodotto=&erba_principio=Glucosamina_Regenasure&search=

se vai in fondo c'è una discreta bibliografia.

La mia impressione, così, a naso: il preparato potrebbe essere efficace ma non pare esservi interesse da parte delle case farmaceutiche. Sospetto che ci siano troppo pochi soldi da fare.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 11:12

Rasputin ha scritto:ho fatto uno sforzetto in più es ho trovato questo:

http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0140673600036102

bisogna essere iscritti per accedere però

Qui poi

http://www.naturvitae.com/IT/ERBE/Glucosamina_Regenasure.php?mod=cerca&lang=IT&categorie=&prodotto=&erba_principio=Glucosamina_Regenasure&search=

se vai in fondo c'è una discreta bibliografia.

La mia impressione, così, a naso: il preparato potrebbe essere efficace ma non pare esservi interesse da parte delle case farmaceutiche. Sospetto che ci siano troppo pochi soldi da fare.

no problema, ho l'accesso universitario, adesso leggo ;)

thanks ;)
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 12:17

Di nulla, se trovi qualcosa di interessante fammi sapere sono vecchiotto ed ho le cartilagini di alcune articolazioni, ehm, un po' consumate Rolling Eyes

Si comincia a notare

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 12:34

Rasputin ha scritto:Di nulla, se trovi qualcosa di interessante fammi sapere sono vecchiotto ed ho le cartilagini di alcune articolazioni, ehm, un po' consumate Rolling Eyes

Si comincia a notare

eh ma (non ti offendere, nella forma fisica in cui sei, mi dai la merda quando vuoi e così pure a molti miei coetanei) tu sei anche più grande di me, io a 24 anni mi sto riempiendo di dolori articolari che davvero non mi spiego.

oltre alla schiena adesso ho iniziato ad avere dolori a una spalla (roba che sto male a camminare, che cazzo) e a una mano, la sinistra tra l'altro.

quindi boh sto pensandole/pensando di provarle tutte
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 14:15

Beh intanto faccianoci 4 risate, guardate un po' cosa mangia questo qui per colazione:

c'é chi prova ad imitarlo:

ahahahahahah

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Sab 18 Dic - 14:21

beh ma pelphs consumerà miliardi di calorie

anche se fisicamente a me ha sempre ricordato ciò:
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 18 Dic - 14:50

Kaworu ha scritto:beh ma pelphs consumerà miliardi di calorie

anche se fisicamente a me ha sempre ricordato ciò:

Forse senza saperlo hai toccato il tasto giusto. Il nuoto è effettivamente uno degli sport in cui essere fisicamente predisposti è più determinante, insieme per esempio al basket. Se non sei min. 1,90, braccia lunghe e piedi tipo Pippo, non hai quasi speranze di arrivare a livello olimpico o similia. Phelps ha in più le caviglie leggermente dislocate geneticamente, solo a gambe con la tavoletta nuota come me a tutta :wall:

Ingiusto? Boh...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Sab 18 Dic - 23:20

Beh se per il basket ti riferisci all'altezza, in realtà se sei bravo non è necessario essere dei giganti (cosa però che, certo, aiuta) vedi ad esempio: Allen "the answer" Iverson

o Gianmarco Pozzecco o John Stockton....

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Dic - 8:55

Lo so Davide, le eccezioni ci sono sempre, poi nel basket, sport che conosco poco ma a sufficienza per saperlo, sono famosi i playmaker "Piccoletti" (Leggi 1,85) che schizzano qua e là tra le gambe degli spilungoni. Ma si tratta, appunto di eccezioni; anche nel nuoto ci sono, specie tra i ranisti. Il nuoto comunque è ancora più selettivo, se non c'è la struttura fisica adeguata è davvero impossibile arrivare oltre un certo livello; ti sei mai chiesto perchè quasi non ci sono nuotatori negri?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Dom 19 Dic - 16:15

Rasputin ha scritto:Lo so Davide, le eccezioni ci sono sempre, poi nel basket, sport che conosco poco ma a sufficienza per saperlo, sono famosi i playmaker "Piccoletti" (Leggi 1,85) che schizzano qua e là tra le gambe degli spilungoni. Ma si tratta, appunto di eccezioni; anche nel nuoto ci sono, specie tra i ranisti. Il nuoto comunque è ancora più selettivo, se non c'è la struttura fisica adeguata è davvero impossibile arrivare oltre un certo livello; ti sei mai chiesto perchè quasi non ci sono nuotatori negri?

si certo, in alcuni sport (tutti?) la predisposizione genetica diciamo fa molto.

sui nuotatori di colore da un lato c'è la diversa componente muscolare ma dall'altro c'è che in africa le piscine immagino siano poche.

e per quanto riguarda gli stati uniti, gli sport gettonati dalla gente di colore, forse perchè più praticabili ovunque e "culturalmente accettati" sono altri (basket, atletica).

conosco diverse pallanuotiste di colore, non saprei dire se migliori o peggiori di altre bianche, visto che non capisco una beata fava di quello sport nè mi interessa. comunque militavano in B qualche anno fa.
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Dic - 16:37

Kaworu ha scritto:
conosco diverse pallanuotiste di colore, non saprei dire se migliori o peggiori di altre bianche, visto che non capisco una beata fava di quello sport nè mi interessa. comunque militavano in B qualche anno fa.

Ho fatto pallanuoto per due anni e mezzo (Anche se solo in C) e te lo posso spiegare facilmente in due parole: letteralmente, senza esagerare, la pallanuoto è molto più simile al pugilato che al nuoto. Io ho smesso tra le altre cose per scarsezza di massa corporea, non è che fossi debole ma con 62kg venivo sotterrato dagli attaccanti se ero in difesa, e dai difensori, tanto gli uni che gli altri a partire dagli 80kg, se mi spingevo (Ero difensore) in avanti boxed

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Kaworu il Dom 19 Dic - 16:49

Rasputin ha scritto:
Kaworu ha scritto:

Ho fatto pallanuoto per due anni e mezzo (Anche se solo in C) e te lo posso spiegare facilmente in due parole: letteralmente, senza esagerare, la pallanuoto è molto più simile al pugilato che al nuoto. Io ho smesso tra le altre cose per scarsezza di massa corporea, non è che fossi debole ma con 62kg venivo sotterrato dagli attaccanti se ero in difesa, e dai difensori, tanto gli uni che gli altri a partire dagli 80kg, se mi spingevo (Ero difensore) in avanti

sisi però non sono centroboa quelle (per lo meno, il centroboa è quello grosso giusto? ok quella di quella squadra era circa una volta e mezzo me).
comunque la pallanuoto io la odio per mille motivi, per cui non me ne interesso XD

era un "sicchè nuotano comunque, così scarse scarse non saranno" ;) ipotesi eh :D
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Dic - 17:39

Kaworu ha scritto:
sisi però non sono centroboa quelle (per lo meno, il centroboa è quello grosso giusto? ok quella di quella squadra era circa una volta e mezzo me).
comunque la pallanuoto io la odio per mille motivi, per cui non me ne interesso XD

era un "sicchè nuotano comunque, così scarse scarse non saranno" ;) ipotesi eh :D

Il centroboa è quello più grosso, il che non toglie che debbano esserlo anche gli altri, qui una squadra tedesca in una pausa durante una partita

come vedi di mingherlini nemmeno l'ombra

qui un dettaglio del centravanti della nazionale italiana, nemmeno lui proprio un tisico

nel caso in cui non lo sapessi, i paraorecchi hanno lo stesso scopo di quelli usati in lotta libera

Qui uno scorcio di quello che succede sotto il livello dell'acqua, in questo caso un'elegante chiave di spalla

ma è tranquillo, ai miei tempi non c'erano le telecamere subacquee e succedeva davvero di tutto, gomitate, calci ed anche qualche occasionale grab & twist (Su richiesta spiego dettagliatamente cos'è, ma dovrebbe essere sufficiente sapere che nelle squadre femminili non è possibile mgreen )

Succo: saper nuotare è indispensabile, ma se non sai fare a botte è come non saper nuotare

so perché (Almeno 1 motivo) odi la pallanuoto, me l'hai detto tu ricordi? wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: