Attività e allenamento

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Attività e allenamento

Messaggio Da Lemon il Lun 26 Gen - 19:13

Rasputin ha scritto:
Lemon ha scritto:Riproverò il crawl facendo attenzione a non spingere e soprattutto a regolare bene la respirazione

Ottimo, fammi sapere ok

Lemon ha scritto:Le gallette di riso possono essere un'alternativa?

Certo, secondo me sí. Devi solo raccogliere valori empirici per quanto riguarda le quantità, io non ho esperienza (Consiglierei un buon riso in bianco col parmigiano, molto digeribile ti permette lo sforzo anche meno di un'ora dopo aver mangiato)

Lemon ha scritto:Quest'estate mi concentrerò di più sulla bici ma per la prossima ho intenzione di sfinirmi con il triathlon

Ah ah non sia che riesco a contagiarti...al tuo posto io mi concentrerei sulla corsa, perché i progressi sono più lenti. Per la bici in genere basta iniziare a febbraio-marzo per essere in forma a giugno-luglio wink..
A me piace camminare ok2 Per la corsa aspetto che le temperature siano più favorevoli (la pigrizia mi fa trovare sempre qualche scusa wall2 )

Il triathlon? sarebbe una grossa soddisfazione anche solo finirlo mgreen ed avendo amici ciclisti sento molta più competizione con le loro medie
Lemon
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 72
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Lun 26 Gen - 19:52

Lemon ha scritto:
Il triathlon? sarebbe una grossa soddisfazione anche solo finirlo mgreen ed avendo amici ciclisti sento molta più competizione con le loro medie

Guarda amico che alla tua età un triathlon corto lo finisci anche senza allenamento (A meno che tu non abbia la corporatura di un krafen). Se poi ti alleni, fai anche dei tempi

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50813
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 9 Lug - 8:52

Madre, quando sarò cresciuta, vorrò essere così:

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 9 Lug - 9:19

Justine ha scritto:Madre, quando sarò cresciuta, vorrò essere così:

Però sei OT, il thread dei fenomeni da baraccone è due isolati più il là carneval

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 9 Lug - 9:29

Mah, per me è una figata diventare così, se non fossi incostante ci farei un pensierino :D

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 13 Gen - 23:09

Justine ha scritto:Mah, per me è una figata diventare così, se non fossi incostante ci farei un pensierino :D

Più che di costanza avresti bisogno di una farmacia intera temo. Oltre ad avere Sylvester Stallone come fornitore di olio corporale carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 21 Gen - 12:33

Copincollo e rispondo qui per cercare di mantenere almeno una parvenza nei tre degli argomenti più consoni a questa sezione e gettonati, quello dell'attività fisica quotidiana, lesioni ed infortuni, e questo.

Holubice ha scritto:[...]Baggianate a parte, più che il traduttore tu avresti dovuto prenderti un diploma di ISEF e lavorare in una palestra. Ti avrebbero pagato per fare quello che più ti piace ed interessa. Sì, la concorrenza sarebbe stata tanta, ma non molto meno di quelli che escono dalla facoltà di lingue.

Eh...a parte la storia che c'è dietro (Mi sono laureato a 36 anni dopo 11 di interruzione studi), del senno di poi son piene le fosse, mi pare si dica da voi.
Attualmente sto tentando di arrotondare - per cosí dire, visto che corrisponde a quasi nulla - le mie entrate lavoricchiando appunto nel campo dello sport, ma nelle palestre no, ti puoi scordare che ci si possa sbarcare il lunario. Specie in quelle di nuova generazione, quelle da 20 neuri al mese e meno, non assumono né vogliono pagare gente competente (Del resto ne hanno poco o punto bisogno).
Assumono studenti/esse, per lo piu esse con tette e culo, e tendono a pagare 400 neuri al mese per un max di 40 ore/mese (Fanno 10 l'ora, ma sono lordi, netto rimangono a seconda dei casi 8-8,50).

Quindi io lavoro privatamente, tipo allenatore personale: gente che vuole imparare a nuotare, iniziare a fare triathlon, superare esami atletici di ammissione in polizia o appunto al nostro equivalente dell'ISEF, o semplicemente gente che vuole dimagrire (Sono i migliori, in genere gente che ha soldi, pagano 10 sedute e ne prendono 3 o 4 poi non si fanno più sentire  mgreen ).

Ma è un ambiente difficile, anche se la concorrenza non è molta né troppo spietata - col paio di colleghi che conosco sono in amicizia e ci scambiamo anche clientela - il problema è arrivarci, alla clientela.

Si tratta di trovare, e di questi tempi, oh, gente disposta a pagarti dai 35 ai 50 neuri a seduta (E con questo rimango ancora tra i piu convenienti), e di pagarti in anticipo - a causa del summenzionato problema - minimo 5 sedute.

Pensa che uno dei colleghi, buon amico mio, abbiamo anche fatto gare insieme per anni, è conosciuto qui in zona ed oltre, è stato campione europeo di giavellotto, è preparatore atletico di una società locale, è insegnante di ginnastica diplomato, ha scritto anche dei libri ed ha inoltre un putifarre di altri brevetti e qualifcazioni che io non ho, e ciononostante (Vero che ha moglie figli ed altre spese) non riesce a vivere di solo sport.

Io nonostante i miei 35 anni di esperianza in svariate discipline in confronto sono un mr. Nessuno...mi salvo solo perché faccio una cosa che lui non fa: lezioni di nuoto a bimbi ed adulti, là un po' di spazio è rimasto.

Holubice ha scritto:Però ti confesso una cosa: io continuerò a guardare l'orologio quando parto, mettiamo che fa le tre e mezza, parto. Quando vedo che fa le quattro e mezzafaccio dietro front. Quando fa le cinque e mezza vedo d'essere di nuovo a casa. Se sono in ritardo, allora accellero il FC ...

E io ti dico: basarsi sull'orologio anziché sui km è giá un bel passo avanti rispetto anche a molti che si allenano a livello agonistico...basarsi sui km ha più senso, ma non sempre, nella bici (A patto che si tratti di bici da corsa) e nel nuoto, ma anche in quello non è detto, ad esempio noi qui oggi abbiamo in programma una scheda di nuoto tecnico con la quale arriviamo se va bene a 2600-2700m, ossia circa 1000m meno di un allenamento di carico/resistenza. Ma si tratta di una seduta qualitativamente ricca, con 1500m di soli esercizi, e per completarla ci mettiamo 1/ora più delle altre wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 21 Gen - 14:03

Rasputin ha scritto:... E io ti dico: basarsi sull'orologio anziché sui km è giá un bel passo avanti rispetto anche a molti che si allenano a livello agonistico...basarsi sui km ha più senso, ma non sempre, nella bici (A patto che si tratti di bici da corsa) e nel nuoto, ma anche in quello non è detto ...
Ricordo anni fa, tanti anni fa, quando da studente andavo in palestra con un amico, l'istruttore di allora si era vista arrivare una nuova iscritta che doveva fare la 'scheda' di allenamento. Stavano tutti e due seduti di fianco alla panca dove eravamo io e il mio amico. Ella disse:

- Mi devi fare una scheda che dopo un mese, quando passo, dicono: "Guarda che fi@a ...!"

mgreen
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6244
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 21 Gen - 14:10

E comunque, ti ho confessato che il cellulare lo ho ricomprato. Ed ho reinstallato questa applicazione qui:

... insomma, il più delle volte faccio semplicemente un'ora all'andata ed una al ritorno, ed onestamente mi pare già un bel prendere, per un signore di mezza età come me, quantunque con un lontano passato da macchina da guerra ...  mgreen

Ma quando mi ricordo (poche volte) aziono anche il pilota automatico che mi conteggia pedissequamente quanto faccio. In genere lo faccio quando vado in bici, perché lì i percorsi sono sempre diversi, e ha senso che qualcuno mi dica esattamente quanto chilometri ho fatto. Se faccio sempre il solito sentiero lungo il torrente, beh, allora lì conosco già tutti i metri, tutti i sassi, e tutte le bisce ...

wink..
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 21 Gen - 14:16

Poi, ohi, uno deve ricordarsi di cosa dice il saggio cinese:

"Usa le cose come cose. Non farti mai usare della cose come una cosa ..."

Il mio amico appassionato di bici, quello che mi ha consigliato cosa comprare 2 anni fa e che ha una MTB da 6.500 euro, sta andando un po' oltre: ultimamente ha staccato la ruota di dietro della MTB, ci ha attaccato un ruotino speciale collegato con due fili fino ad un portatile che, attraverso un'apposita applicazione, lo faceva competere con un'altro, anche lui in diretta, dal Burundi ... (*)

Per questo ti dico: è importante ricordarsi che l'essenziale è mettere un piede davanti all'altro ...

ok

*) Sì, ho amici un po' strani. Un po' tutti quanti devo dire. Dev'essere che tra matti ci si attrae ...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 21 Gen - 18:08

holubice ha scritto:
Ricordo anni fa, tanti anni fa, quando da studente andavo in palestra con un amico, l'istruttore di allora si era vista arrivare una nuova iscritta che doveva fare la 'scheda' di allenamento. Stavano tutti e due seduti di fianco alla panca dove eravamo io e il mio amico. Ella disse:

- Mi devi fare una scheda che dopo un mese, quando passo, dicono: "Guarda che fi@a ...!"

mgreen

Mi ricorda un vecchio luogo comune, valido ancor oggi: ci sono due tipi di donne che vanno in palestra, quelle che potrebbero farne a meno perché sono giè delle gnocche e quelle che potrebbero farne a meno perché tanto gnocche non diventeranno mai  carneval

holubice ha scritto:[...]In genere lo faccio quando vado in bici, perché lì i percorsi sono sempre diversi, e ha senso che qualcuno mi dica esattamente quanto chilometri ho fatto. Se faccio sempre il solito sentiero lungo il torrente, beh, allora lì conosco già tutti i metri, tutti i sassi, e tutte le bisce ...
wink..

Io come forse avrai letto uso Strava, e mi trovo bene. Poi oltre al fatto che per via dell'ankasbilenka non corro e praticamente i tragitti che memorizzo sono tutti in bici o in MTB. Però conteggio tutto, compresi i percorsi abituali, per me si tratta anche di tenere conto del volume complessivo di allenamento.  wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 2 Feb - 14:53

Per chi pratica mtb, o anche escursionismo, alpinismo, ecc...

http://www.mtb-mag.com/never-alone-la-app-che-ti-salva-la-vita/

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 15:10

Cosworth117 ha scritto:Per chi pratica mtb, o anche escursionismo, alpinismo, ecc...

Cavoli, pensavo che nei moderni smartphone ci fosse già qualcosa del genere...comunque

L’applicazione per ora è disponibile solo per Smartphone iOS, quindi per iPhone,[...]
mgreen moon

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Feb - 20:55

Cosworth117 ha scritto:Per chi pratica mtb, o anche escursionismo, alpinismo, ecc...

Uhmmm... per alpinismo non direi. Il 90% delle aree di interesse alpinistico non ha copertura per il cellulare. E molto probabilmente non l'avrà mai: la situazione era così venti anni fa ed è tal quale oggi (anzi, sarà un'impressione mia, ma è peggiorata: tante volte non ho campo nemmeno da una vetta con visibilità della valle abitata). Pertanto occorre un dispositivo satellitare: costoso, delicato, pesante e ingombrante. Poi è tutto da vedere se, dopo una caduta significativa, l'apparecchio funziona ancora.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15705
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Feb - 20:57

A proposito di allenamenti... non mandatemi a cagare se svacco un attimino il thread ma questo mi ha fatto veramente rotolare per terra:
https://www.facebook.com/ConselhosdeBiscat/videos/862699600474047/

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 21:04

Minsky ha scritto:

Uhmmm... per alpinismo non direi. Il 90% delle aree di interesse alpinistico non ha copertura per il cellulare. E molto probabilmente non l'avrà mai: la situazione era così venti anni fa ed è tal quale oggi (anzi, sarà un'impressione mia, ma è peggiorata: tante volte non ho campo nemmeno da una vetta con visibilità della valle abitata). Pertanto occorre un dispositivo satellitare: costoso, delicato, pesante e ingombrante. Poi è tutto da vedere se, dopo una caduta significativa, l'apparecchio funziona ancora.

Ehm, o capisco male qualcosa o ti sfugge il fatto che la quasi totalità dei moderni smartphone sono dotati di ricevente GPS (Satellitare) ???

Minsky ha scritto:A proposito di allenamenti... non mandatemi a cagare se svacco un attimino il thread ma questo mi ha fatto veramente rotolare per terra:
https://www.facebook.com/ConselhosdeBiscat/videos/862699600474047/

Vaccagare hysterical

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Feb - 21:29

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

Ehm, o capisco male qualcosa o ti sfugge il fatto che la quasi totalità dei moderni smartphone sono dotati di ricevente GPS (Satellitare)  ???

Avrei molto da criticare riguardo all'affidabilità del GPS in montagna. Nei posti veramente interessanti (quelli infrattati come i canaloni o in parete) molto spesso il GPS si incaglia per scarsità di segnale / insufficienti satelliti / riflessioni / etc. Lo dico con cognizione di causa perché tempo fa ne avevo ricevuto uno in regalo e qualche volta me lo sono portato dietro giusto per curiosità. È risultato inservibile - ogni volta che avrebbe potuto essere utile e cioè fuori dai sentieri aperti, di facile orientamento e ben tracciati. Ma non è questo il punto: il punto è che, per far sapere al mondo civilizzato che ti sei messo in un vespaio, è necessario poter mandare un segnale. Cosa che puoi fare solo se hai campo per il cellulare - cioè se sei a portata di un ripetitore, oppure se hai un satellitare - e anche con questo non c'è una garanzia assoluta, perché dipendi dalla visibilità del cielo, come per il GPS. Se sei finito dentro un crepo è molto probabile che nemmeno il satellitare possa metterti in contatto con il resto del mondo. Un mio amico si era equipaggiato di telefono satellitare, anni addietro, con l'illusione di poter così allertare i soccorsi, in caso di bisogno, da qualunque punto delle montagne. Lo ha portato in gita, e quando siamo stati in un facile canalino roccioso poco sotto la vetta ha voluto fermarsi per provarlo. Era un apparecchio massiccio di oltre mezzo chilo di peso, con un'antenna lunga un palmo. Ci ha impiegato un quarto d'ora per riuscire ad agganciare un satellite.

Non gliel'ho più visto portare a spasso.

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 21:36

Minsky ha scritto:
Avrei molto da criticare riguardo all'affidabilità del GPS in montagna. Nei posti veramente interessanti (quelli infrattati come i canaloni o in parete) molto spesso il GPS si incaglia per scarsità di segnale / insufficienti satelliti / riflessioni / etc. Lo dico con cognizione di causa perché tempo fa ne avevo ricevuto uno in regalo e qualche volta me lo sono portato dietro giusto per curiosità. È risultato inservibile - ogni volta che avrebbe potuto essere utile e cioè fuori dai sentieri aperti, di facile orientamento e ben tracciati. Ma non è questo il punto: il punto è che, per far sapere al mondo civilizzato che ti sei messo in un vespaio, è necessario poter mandare un segnale. Cosa che puoi fare solo se hai campo per il cellulare - cioè se sei a portata di un ripetitore, oppure se hai un satellitare - e anche con questo non c'è una garanzia assoluta, perché dipendi dalla visibilità del cielo, come per il GPS. Se sei finito dentro un crepo è molto probabile che nemmeno il satellitare possa metterti in contatto con il resto del mondo. Un mio amico si era equipaggiato di telefono satellitare, anni addietro, con l'illusione di poter così allertare i soccorsi, in caso di bisogno, da qualunque punto delle montagne. Lo ha portato in gita, e quando siamo stati in un facile canalino roccioso poco sotto la vetta ha voluto fermarsi per provarlo. Era un apparecchio massiccio di oltre mezzo chilo di peso, con un'antenna lunga un palmo. Ci ha impiegato un quarto d'ora per riuscire ad agganciare un satellite.

Mah...io ovviamente non frequento posti impervi come quelli che frequenti tu, ma dalla poca esperienza che ho problemi di ricezione ce ne sono principalmente in zone boscose, su vette ed in posti aperti io non ricordo di avere avuto difficoltà boh

E questo allora?

http://recco.com/

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Feb - 21:58

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

Mah...io ovviamente non frequento posti impervi come quelli che frequenti tu, ma dalla poca esperienza che ho problemi di ricezione ce ne sono principalmente in zone boscose, su vette ed in posti aperti io non ricordo di avere avuto difficoltà boh

E questo allora?

http://recco.com/
Quello è una evoluzione o meglio una variante dell'ARTVA, l'apparecchio per la ricerca e la localizzazione dei travolti da valanga. Ho avuto un ARTVA che ho usato finché ho praticato sci-alpinismo. La differenza tra ARTVA e Recco è che il primo è un sistema attivo, cioè un trasmettitore in onde medie (455 KHz) che quindi richiede di essere alimentato a pile. Va portato sul busto sotto i vestiti, e ovviamente deve essere sempre acceso durante tutta la gita. Normalmente l'autonomia è di decine di ore. L'ARTVA ha due modalità di funzionamento: segnalazione e ricerca. Se la comitiva viene investita da una valanga, supponendo che qualcuno scampi o che altri alpinisti siano nei paraggi e possano accorrere, o in ultima istanza che giunga il soccorso alpino, a quel punto tutti gli scampati devono commutare il proprio ARTVA in ricezione. Dopo di che, solo l'apparecchio o gli apparecchi dei sepolti saranno in trasmissione, e i compagni possono cercarli grazie alla direzionalità dell'antenna magnetica del dispositivo. Il segnale dell'ARTVA ha poca portata (è un segnale magnetico) ma penetra facilmente attraverso la neve, anche uno spessore di metri. Con perizia, in pochi minuti è possibile localizzare il punto esatto in cui si trova il sepolto. Adesso non mi dilungo a spiegare le tecniche per la ricerca, che sono assai complesse (meno complesse con gli apparecchi moderni, che incorporano un microprocessore capace di discriminare diverse sorgenti nel raggio di ricezione e di indicare la direzione da seguire) e richiedono un addestramento specifico. Il Recco invece è un dispositivo passivo, non richiede alimentazione ed ha un costo minimo. Ma può servire solo per localizzare il sepolto da valanga, a patto che arrivino sul posto i soccorritori muniti di un apposito "radar" capace di stimolare il riflettore con un potente segnale, e di captare la risposta.

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 22:03

In pratica l'ideale dovrebbe essere una combinazione dei due sistemi, sparo a naso, giusto? Ma com'è che il mio cellulare sa sempre e mi da ad esempio le previsioni del tempo di dove sono esattamente?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Feb - 22:24

Rasputin ha scritto:In pratica l'ideale dovrebbe essere una combinazione dei due sistemi, sparo a naso, giusto? Ma com'è che il mio cellulare sa sempre e mi da ad esempio le previsioni del tempo di dove sono esattamente?
Perché sei sempre a portata della civiltà. wink..

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 22:39

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:In pratica l'ideale dovrebbe essere una combinazione dei due sistemi, sparo a naso, giusto? Ma com'è che il mio cellulare sa sempre e mi da ad esempio le previsioni del tempo di dove sono esattamente?
Perché sei sempre a portata della civiltà. wink..

Dici? Io ho solo 1 valore empirico, questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Monti_del_Karwendel

https://de.wikipedia.org/wiki/Westliche_Karwendelspitze

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 2 Feb - 22:42

Minsky io ti credo, ma con uno smartphone moderno neanche? O comunque un gps professionale ma leggero...

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 2 Feb - 22:53

Cosworth117 ha scritto:Minsky io ti credo, ma con uno smartphone moderno neanche? O comunque un gps professionale ma leggero...

Sparo la mia, secondo me lui parla di localizzazione precisa + o - al centimetro.

Là sì che occorre strumentazione apposita, a quanto ne so i nostri imbecillofoni arrivano a 10-15 metri di tolleranza; sufficienti per crepare prima che ti trovino se stai soffocando sotto un cumulo di neve, per esempio.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 27 Mar - 11:16

Mi stavo trovando perfettamente con degli esercizi isometrici (di cui parlavo anche qui) della durata di pochi minuti, essendo praticabili in poco spazio e aiutandomi anche a sfogarmi psichicamente, fino a quando (un quarto d'ora fa) dopo venti secondi dalla conclusione, a causa dell'incremento di pressione, ha preso a sanguinarmi una narice. Tocca smettere, o magari domani mi tocca ai capillari della retina. Grazie, iddio, per i tuoi doni!
Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: