Calcolo probabilità evento 'UOMO'

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Calcolo probabilità evento 'UOMO'

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 11:09

In principio fu il Rasp....
Rasputin ha scritto:Io no. Per metterla a 69,9 dovrei avere almeno un dato oggettivo virtualmente corrispondente a 0,1/70 che mi indichi la possibile esistenza della Befana/o un dio.
Altrimenti mi pare di applicare inadeguatamente il principio jessichesco di non esclusione basato sul nulla/dati soggettivi.
Stai facendo un po' di confusione...
0.1/70 = 0.001428571
Qui dovremmo fermarci un attimo e studiarci e/o ripassarci il:

Matematica: calcolo delle probabilità

Perchè qui mi pare c'è un pressapochismo ed un sorvolo distratto un po' partigiano e un po' sospetto. Allora, ripassiamo uno dei pilastri di questa branca matematica:

"La possibilità che un evento si verifichi non è influenzata da quanto s'è verificato in precedenza". Questo servirà, se non a convertirvi, a non farvi più giocare il '69' che non esce da 5 anni sulla ruota di Genova. Non facciamo del facile spirito (non santo)... ho scritto Genova e non Geova...

Elementi base calcolo delle probabilità

Se proprio ce volete fare qualcosa con quel '69'... beh! il mio consiglio è, più che Dawkins, sotto le lenzuola...

P.S.
Magari coinvolgo la mia ex prof. di matematica. Per le ripetizioni (in nero) è cara 'mazzata', ma per 'salvare' degli amici, questo ed altro... Ci sarebbe poi il buon (elementare)UOZ(on) che, avendo mangiato libri di cibernetica ed insalata di matematica fino all'altro ieri, sarà ingrado di aiutarmi di molto in questa disanima...

Ok, che inizino i rimbrotti ed il lancio di ortaggi...

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6231
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Calcolo probabilità evento 'UOMO'

Messaggio Da Avalon il Lun 28 Feb - 12:19

Beh, considerando che se esiste si può eliminare, per me vale il 70.

Come dici tu, il 69 è meglio altrove ok

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Werewolf il Lun 28 Feb - 12:56

Correggo le mie cifre che avevo ripreso nell'altro thread:
100 miliardi di galassie, con ciascuna galassia all'interno contenente qualche centinaio di miliardi di stelle. Ho la sensazione che anche se le probabilità fossero estremamente basse, i terni disponibili sono talmente tanti che la combinazione salta fuori. E' come avere centinaia di centinaia di miliardi di ruote che estraggono i numeri.

Ultima modifica di Werewolf il Lun 28 Feb - 13:13, modificato 1 volta
Werewolf
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 3357
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
68 / 7068 / 70

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da teto il Lun 28 Feb - 13:12

se ora la vita scomparisse sulla Terra e riapparirebbe sotto forma di batteri ci sarebbero poche possibilità che attraverso l'evoluzione ricompaia la specie Homo sapiens sapiens per il semplice motivo che le specie possibili sono praticamente quasi infinite e hanno quasi tutte la stessa possibilità di esistere.
Parlando dell'uomo, la nostra specie è comparsa per diversi fattori, catrastrofici e non. Estinzioni di massa, supervulcani, terremoti, competizioni, adattamento.
Sinceramente se esistesse un pianeta come la Terra sarebbero alte le possibilità di trovare una specie intelligente o umanoide...e forse nell'universo ce ne sono molti
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 13:31

Werewolf ha scritto:Correggo le mie cifre che avevo ripreso nell'altro thread:
100 miliardi di galassie, con ciascuna galassia all'interno contenente qualche centinaio di miliardi di stelle. Ho la sensazione che anche se le probabilità fossero estremamente basse, i terni disponibili sono talmente tanti che la combinazione salta fuori. E' come avere centinaia di centinaia di miliardi di ruote che estraggono i numeri.
D'accordo. Cominciamo però a fare i conti sulla nostra ruota...

Hai studiato il calcolo delle probabilità?
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 13:35

La barra tra un numero e l'altro non indica solo ed esclusivamente una divisione. Pertanto, 0,1/70 non può significare solo zerovirgolauno diviso settanta. Al contrario, come si evince dai libretti universitari, 30/30 non è trenta diviso trenta, ma un giudizio pari a 30 su una scala che va da uno a 30. Anche dalle pagine dei libri si può trarre una lezione similare. Sul calcolo delle probabilità dell'evento homo, mi dite qual è il vostro campione di riferimento? Ritenete sia adeguato?

Infine, il messaggio inserito non ha particolare attinenza con titolo del 3d.

Avanti, holu, fai un'altra risata, tanto ho capito che con te, ormai, non c'è modo di concludere seriamente una (che sia una) discussione.

Ultima modifica di Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 13:36, modificato 1 volta
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 13:35

teto ha scritto:Parlando dell'uomo, la nostra specie è comparsa per diversi fattori, catrastrofici e non. Estinzioni di massa, supervulcani, terremoti, competizioni, adattamento.
Sinceramente se esistesse un pianeta come la Terra sarebbero alte le possibilità di trovare una specie intelligente o umanoide...e forse nell'universo ce ne sono molti
Teto, dico anche a te quello che dico talvolta alla mia signora: "perchè guardi sempre ai ca$$i degl'altri, pensa a cosa succede (è successo) dentro a casa tua....".

Ordunque, cominciamo con un esempio base di partenza:

• calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 13:37

Ludwig von Drake ha scritto:Avanti, holu, fai un'altra risata, tanto ho capito che con te, ormai, non c'è modo di concludere seriamente una (che sia una) discussione.
Proviamoci con questa....

Fusse che fusse la volta bona...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 13:40

Pssssss!!
Siete riusciti a capire che cosa insegna Jessica? Matematica? Storia dell'arte? Saldatura?...
No, perchè una volta tanto ci potrebbe tornar utile...

(Jessi, se eccedo, smetto e mi contengo...)
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da teto il Lun 28 Feb - 13:45

holubice ha scritto:
teto ha scritto:Parlando dell'uomo, la nostra specie è comparsa per diversi fattori, catrastrofici e non. Estinzioni di massa, supervulcani, terremoti, competizioni, adattamento.
Teto, dico anche a te quello che dico talvolta alla mia signora: "perchè guardi sempre ai ca$$i degl'altri, pensa a cosa succede (è successo) dentro a casa tua....".

Ordunque, cominciamo con un esempio base di partenza:

• calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo

ok. Io sono a casa mia, con il telescopio vedo miliardi di stelle e dico "è successo a casa mia perchè nell'universo ci sono miliardi di stelle e di pianeti" Noi siamo l'unica possibilità su che ne so, 1203944. Semplicemente dico questo a casa mia, in questa zona della galassia c'è stata la condizione per far sviluppare la vita e non da altre parti, tutto qua.

Tu dicendo "calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo" fai un ragionamento a priori, ma noi siamo a posteriori
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 13:48

teto ha scritto:
holubice ha scritto:calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo
ok. Io sono a casa mia, con il telescopio vedo miliardi di stelle e dico "è successo a casa mia perchè nell'universo ci sono miliardi di stelle e di pianeti" Noi siamo l'unica possibilità su che ne so, 1203944. Semplicemente dico questo a casa mia, in questa zona della galassia c'è stata la condizione per far sviluppare la vita e non da altre parti, tutto qua.

Tu dicendo "calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo" fai un ragionamento a priori, ma noi siamo a posteriori
In cattedra, sto' giro, ci sono salito io. Ed il compito a casa è:

Calcoliamo quante probabilità abbiamo di fare un terno secco sabato prossimo.

Oggi se fa matematica. Per l'astronomia c'è Sergione...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Werewolf il Lun 28 Feb - 13:52

holubice ha scritto:Cominciamo però a fare i conti sulla nostra ruota...
E' proprio qui che sta la questione. Tu(ed i credenti), ti ostini a voler guardare l'unica ruota in cui (pensiamo)l'estrazione ha avuto successo. Ma non ti rendi conto che se lo puoi fare è semplicemente perché ti ritrovi in una delle tante ruote disponibili, e non che quella ruota ha estratto il tuo numero apposta.
E' tanto difficile da assimilare il concetto di essere insignificanti nell'economia dell'universo?

Ho smesso di studiare matematica non appena ho potuto, data la mia patente incapacità, causata innanzitutto da basi solide come sabbie mobili. carneval

A proposito, se hai intenzione di andare fino in fondo con sto calcolo, puoi anche provare a gongolare, ma ti conviene avere con te un airbag per i casi d'emergenza.

P.S. Buon pomeriggio, che devo andare. wink..
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
68 / 7068 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 14:03

Werewolf ha scritto:
holubice ha scritto:Cominciamo però a fare i conti sulla nostra ruota...
E' proprio qui che sta la questione. Tu (ed i credenti), ti ostini a voler guardare l'unica ruota in cui (pensiamo)l'estrazione ha avuto successo. Ma non ti rendi conto che se lo puoi fare è semplicemente perché ti ritrovi in una delle tante ruote disponibili, e non che quella ruota ha estratto il tuo numero apposta. E' tanto difficile da assimilare il concetto di essere insignificanti nell'economia dell'universo?
Io non mi ostino. Vado semplicemente per ordine. Cominciamo a fare i conti qui in casa nostra. Poi il numero che avremo ottenuto lo divideremo per tutti i pianeti moltiplicati per tutte le stelle moltiplicate per tutte le galassie. Ma prima facciamo sto conto della serva... (un redde rationem sui generis...)
Werewolf ha scritto:
Ho smesso di studiare matematica non appena ho potuto, data la mia patente incapacità, causata innanzitutto da basi solide come sabbie mobili.
A proposito, se hai intenzione di andare fino in fondo con sto calcolo, puoi anche provare a gongolare, ma ti conviene avere con te un airbag per i casi d'emergenza.
In matematica andavo bene, ma non ero uno scienziato (se no 'a st'ora stavo col Gianni là in Germania, a protestare che mi pagavano poco perchè ero piccolo e nero... ). Non gongolo, voglio solo far di calcolo e l'airbag ce l'ho perchè, c'avrò pure una Punto, ma ormai è obbligatorio anche sulle nostre auto sotto-proletarie...

Werewolf ha scritto:P.S. Buon pomeriggio, che devo andare.
Tranquillo. Ti aspetto.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 14:37

holubice ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Avanti, holu, fai un'altra risata, tanto ho capito che con te, ormai, non c'è modo di concludere seriamente una (che sia una) discussione.
Proviamoci con questa....

Fusse che fusse la volta bona...
Ti stai comportando da troll.
Ludwig ha scritto:La barra tra un numero e l'altro non indica solo ed esclusivamente una divisione. Pertanto, 0,1/70 non può significare solo zerovirgolauno diviso settanta. Al contrario, come si evince dai libretti universitari, 30/30 non è trenta diviso trenta, ma un giudizio pari a 30 su una scala che va da uno a 30. Anche dalle pagine dei libri si può trarre una lezione similare.

Sul calcolo delle probabilità dell'evento homo, mi dite qual è il vostro campione di riferimento? Ritenete sia adeguato?

Infine, il messaggio inserito non ha particolare attinenza con titolo del 3d.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 14:53

Ludwig von Drake ha scritto:Ti stai comportando da troll.
Non battibecchiamo. Conosci i:

Elementi base calcolo delle probabilità

O sei disposto ad imparare i rudimenti per calcolare la probabilità del terno secco di sabato prossimo?(*)

*Premetto che lo studiai 24 anni fa e detti i miei leggendari appunti ad una di Piacenza per farci un'esame all'università. Non m'ha più ridato gli appunti e, quel che è peggio, neanche la |i@a...

mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 15:10

Se hai studiato statistica sai che è necessario un campione di riferimento adeguato. Se vuoi discutere delle probabilità del terno al lotto apri un discussione su quello. Tu stai parlando delle probabilità dell'evento homo e non è necessario discutere sulle modalità in cui si calcola il terno al lotto, in quanto il calcolo sulle probabilità dell'evento homo non può essere statisticamente corretto.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ates il Lun 28 Feb - 16:35

Quoto Lud e anche se non ho studiato statistica aggiungo:

si può calcolare la probabilità che si verifichi un evento unico e irripetibile che dipende da innumerevoli eventi a cascata? domanda..

Così, senza pensarci troppo, la probabilità che l'uomo sia comparso sulla Terra è 1/2, cioè poteva esserci o non esserci.
Tuttavia la probabilità che quel gene X (riduco per semplicità) mutasse per dare il via alla linea Homo dipende fra le altre cose dal numero dei suoi possibili alleli.
Ma dovremmo tenere presente di tutte le precedenti probabilità che i nostri antenati fossero comparsi sulla Terra andando a moltiplicare per un infinito numero di volte del tutto ipotetiche.

Secondo me è una mission impossible boh

Tra l'altro ho letto da qualche parte che siccome la probabilità che una molecola di DNA si sia formata sulla Terra è molto bassa, allora deve essersi formata altrove e giunta rocambolescamente sul nostro pianeta...ma altrove non sarà mica comparsa dal nulla la nostra molecola molecolina molecoluccia!

Ates
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1374
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 16:38

Su di un meteorite sono stati ritrovati, se ben ricordo, solo AA levogiri.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Werewolf il Lun 28 Feb - 17:05

Io non mi ostino. Vado semplicemente per ordine. Cominciamo a fare i conti qui in casa nostra. Poi il numero che avremo ottenuto lo divideremo per tutti i pianeti moltiplicati per tutte le stelle moltiplicate per tutte le galassie. Ma prima facciamo sto conto della serva... (un redde rationem sui generis...)
Presto fatto: 100% di probabilità qui sulla terra, date le condizioni che qui si presenta(va)no. Ma la domanda è quali sono e dove si presentano tali condizioni, e quante sono le probabilità che esse si presentino in uno qualsiasi degli altri sistemi stellari nell'universo. Il fatto che gli altri sistemi stellari siano nell'ordine di miliardi di centinaia di miliardi implica che, per quanto le probabilità suddette siano basse, in un numero così alto di possibilità di 'pescaggio', in pratica inevitabilmente prima o poi tali condizioni si presentano.
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
68 / 7068 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 28 Feb - 17:11

Allora, cerco di spiegarlo: per ottenere un campione statistico bisogna lavorare sulla legge dei grandi numeri.

Non stiamo parlando dell'estrazione di un numero su due. Stiamo parlando di un fenomeno fisico complesso e non ancora spiegato completamente.

Come si possono calcolare delle percentuali nel momento in cui non siamo sicuri dei dati di base? Che tipo di calcolo statistico vogliamo andare a fare?

Posta una serie infinita di multiversi tutto ciò che può accadere accade.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ates il Lun 28 Feb - 17:18

Ludwig von Drake ha scritto:Allora, cerco di spiegarlo: per ottenere un campione statistico bisogna lavorare sulla legge dei grandi numeri.

Non stiamo parlando dell'estrazione di un numero su due. Stiamo parlando di un fenomeno fisico complesso e non ancora spiegato completamente.

Come si possono calcolare delle percentuali nel momento in cui non siamo sicuri dei dati di base? Che tipo di calcolo statistico vogliamo andare a fare?

Posta una serie infinita di multiversi tutto ciò che può accadere accade.

Quindi ho ragione a pensare che sia una missione impossibile, no?
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 28 Feb - 17:39

Ludwig von Drake ha scritto:
Ti stai comportando da troll.

Esatto. Rimando l'utenza qui

http://atei.forumitalian.com/t2614p20-sesto-comandamento-dubbio#55488

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50309
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da uoz il Lun 28 Feb - 17:42

Grazie dell'invito ma fammi capire: cosa dovrei fare? Il calcolo davvero? Penso che calcolare realmente quello che intendi calcolare (uomo, non terno secco) sia impossibile.
Una domanda te la faccio io, intanto. Perchè questo thread?
L'idea è quella di andare a parare (dato un eventuale valore prossimo a zero) su conclusioni mistiche? Allora dovrebbe diventare credente anche qualunque persona che vinca al superenalotto:
la possibilità di fare sei è qualcosa dell'ordine di 0.000000001, che possibilità aveva di vincere il vincitore?
uoz
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 777
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Ates il Lun 28 Feb - 17:44

uoz ha scritto:Penso che calcolare realmente quello che intendi calcolare (uomo, non terno secco) sia impossibile.
L'idea è quella di andare a parare (dato un eventuale valore prossimo a zero) su conclusioni mistiche? Allora dovrebbe diventare credente anche qualunque persona che vinca al superenalotto:
la possibilità di fare sei è qualcosa dell'ordine di 0.000000001, che possibilità aveva di vincere il vincitore?

E' la stessa cosa che ho pensato anche io ok
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 28 Feb - 19:27

Ates ha scritto:Tra l'altro ho letto da qualche parte che siccome la probabilità che una molecola di DNA si sia formata sulla Terra è molto bassa, allora deve essersi formata altrove e giunta rocambolescamente sul nostro pianeta...ma altrove non sarà mica comparsa dal nulla la nostra molecola molecolina molecoluccia!
Ogni volta che si incontra un ponte lo attraversiamo. Senza fantasticare di 'stelle cadendi' apportatrici della vita... che questa l'ho già sentita da qualche altra parte... Che me volete rubà el'mestiere?...

Se vuoi districarti in un problema grosso, prima devi passare in rassegna le parti che lo compongono. Allora, torniamo al nostro terno secco di sabato prossimo. C'è qualcuno qui dentro, dopo aver fatto tante discussioni di massimi sistemi, che sappia come calcolarne le probabilità?

Allora, incominciamo per gradi:

1. Quante probabilità abbiamo di vincere giocando un solo numero su una ruota secca?
  2. Quante ne abbiamo di beccare l'ambo?

Question
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto