Lourdes: Chiesa riconosce guarigione

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Lourdes: Chiesa riconosce guarigione

Messaggio Da Ates il Lun 4 Apr - 11:32

Rasputin ha scritto:
Ates ha scritto:
Io reputo interessanti le tue risposte, mentre tu reputi superfluo il mio interesse nei tuoi confronti. E poi dicono che gli atei si sentono superiori...

Ehm, non mi pare che Giulio abbia esternato nulla del genere, tantomeno riferito a te direttamente. Poi posso sbagliarmi eh

Ha scritto che deve selezionare gli argomenti piu interessanti. Appena dopo che io ho ri -posto le domande ha risposto abbondantemente a ros ignorandole. Di conseguenza ha reputato il mio interesse non meritevole di una sua risposta. Libero di farlo, ma la cosa mi dispiace e mi offende, problema mio probabilmente ( e vado a pisciare sulla scopa ).
Ates
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1374
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da giulio76 il Lun 4 Apr - 12:54

Ates ha scritto:
Perché non dovrebbe interessarmi il tuo parere? Credi che gli atei siano degli ottusi? Mi sembri una persona intelligente, mi stupisce questo ragionamento.

Non lo penso minimamente (che gli atei siano ottusi), penso che darti delle risposte con riferimento a Dio non possa interessarti, tranne se sei un a-teo alla ricerca di Dio.

Ates ha scritto:
1) Allora perché lo giustifichi cercando i lati positivi?
2) Non è una risposta. Quei giornali hanno le stesse motivazioni e interessi della Chiesa: l'occulto vende.
3) Ok, ma perché allora si impone il crocifisso? Tu sei contro o a favore?
4) Ok, la cecità è una metafora? Solita scusa del dogma che diventa pongo a piacere.
5) Ok, e perché ritieni, se lo ritieni, che la Madonna di Lourdes non guarisca un malato psichico ma può guarire un paralitico?

Io reputo interessanti le tue risposte, mentre tu reputi superfluo il mio interesse nei tuoi confronti. E poi dicono che gli atei si sentono superiori...

Non ho snobbato le tue discussioni, voi siete tanti e io sono 1, con Holu che sembra ubriaco di Apocalisse (scherzo Holu) e Jessica che si vede ogni tanto, a me piace confrontarmi con gli Atei perché stimolano la mia fede e mi mettono in discussione, devo dire che sono cresciuto di più, confrontandomi con gli atei che con i credenti, se vai a vedere i miei ultimi interventi su "cattolici romani" cercavo proprio di parlare più con gli atei di quel forum che con altri (a riguardo ho avuto interessantissime discussioni con un ex frequntatore di questo forum, sempre nel rispetto delle proprie idee e punti di vista). Quindi non ti sentire offeso o snobbato se non ti rispondo o anche un lavoro da portare avanti. Ad esempio ogni tuo punto che tu riporti sarebbe un 3D a parte e ci vogliono ore per rispondere ad ogni tuo punto. Quindi rimando le tue discussioni in futuro magari approfondendo ogni tuo punto in altri 3D (ad esempio sul punto 3 ho risposto nel topic della sentenza del crocifisso). Per adesso penso che riguardo a questo topic ho espresso tutti i miei pareri e punti di vista quindi non vado oltre, rischierei di essere ridondante.

Ultima modifica di giulio76 il Lun 4 Apr - 13:16, modificato 1 volta
giulio76
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ates il Lun 4 Apr - 13:17

giulio76 ha scritto:
Ates ha scritto:
Perché non dovrebbe interessarmi il tuo parere? Credi che gli atei siano degli ottusi? Mi sembri una persona intelligente, mi stupisce questo ragionamento.

Non lo penso minimamente (che gli atei siano ottusi), penso che darti delle risposte con riferimento a Dio non possa interessarti, tranne se sei un a-teo alla ricerca di Dio.

Non sono alla ricerca di Dio, sono alla ricerca dei motivi di chi crede, ma di motivi seri che non siano frutto di un sentito dire. Provo a capire come può instaurarsi nelle persone una convinzione così forte e decisiva ma così, a mio parere, infondata. E lo faccio ponendo delle domande riguardo quelle convinzioni, mi pare la cosa più logica. Quello che mi chiedo è perché una persona dovrebbe riporre tanta fiducia in qualcosa che non da nessuna certezza. Ho iniziato a chiederlo da quando alle superiori lessi Leopardi, che scriveva più o meno che le persone dovrebbero considerare la religione come qualcosa in più da confinare nella sfera delle superstizioni. Non ricordo l'opera, qualcuno forse può aiutarmi.
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da giulio76 il Lun 4 Apr - 13:48

Ates ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Ates ha scritto:

Non sono alla ricerca di Dio, sono alla ricerca dei motivi di chi crede, ma di motivi seri che non siano frutto di un sentito dire. Provo a capire come può instaurarsi nelle persone una convinzione così forte e decisiva ma così, a mio parere, infondata. E lo faccio ponendo delle domande riguardo quelle convinzioni, mi pare la cosa più logica. Quello che mi chiedo è perché una persona dovrebbe riporre tanta fiducia in qualcosa che non da nessuna certezza. Ho iniziato a chiederlo da quando alle superiori lessi Leopardi, che scriveva più o meno che le persone dovrebbero considerare la religione come qualcosa in più da confinare nella sfera delle superstizioni. Non ricordo l'opera, qualcuno forse può aiutarmi.

Ok ora sai che comunque la motivazione del perchè non ti rispondo non dipende ne da te ne da snobbismo.
giulio76
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Lun 4 Apr - 16:50

EDIT: Lo sbadiglio era riferito al post di holubice, cancellato da Rasputin.

Ultima modifica di Fux89 il Lun 4 Apr - 17:05, modificato 1 volta

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 4 Apr - 16:57

Ho cancellato gli ultimi due interventi di Holubice nella speranza di tirare fuori questo thread dalla sala rianimazione. Non esiteró a rifarlo se ne vedo altri sullo stesso tono (OT e spam).

EDIT bravo Fux così si evitano malintesi.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50295
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Lun 4 Apr - 18:39

Ates ha scritto:Innanzitutto le cazzate le raccontano quelli che parlano di miracoli, ok?
bastasse eliminare i miracoli per non sentir cazzate, saremmo a posto....
Giulio ha saltato a piedi pari le mie domande e se non ti risulta chiaro puoi tentare un pellegrinaggio a Lourdes per ripristinare la vista.
ripeto il concetto in forma più chiara: se lui stesso ti dice di non essere particolarmente devoto a miracoli\manifestazioni del potere divino\ processioni di paralitici autoflagellanti speranzosi in una guarigione fisica, a che serve che ti risponda che la cecità psicosomatica viene curata a lourdes e l'eviscerazione no? ancora, capisco che tu ti saresti atteso un certo tipo di risposte, ma fortunatamente o sfortunatamente non è al momento presente il genere di utenti che fa al caso tuo.
Io non ho nessun dio quindi non esiste nessun martello, la mia arma è il mio pensiero individuale
il martello della Chiesa invece è un'arma collettiva che sta
funzionando ancora molto bene sulle palle dei non credenti. Come puoi
capire non ha senso parlare di una battaglia a suon di martelli divini,
infatti non capisco perché hai tirato in ballo questa cosa.
per questo:
ates ha scritto:a me viene solo in mente che noi siamo più atei di quanto voi non siate credenti

Dovrei sentirmi inappropriato nel cercare una risposta ai "miracoli"? Dovrei dare il merito di un evento positivo al nulla invece che capirne le vere cause in modo da poterne fare uno strumento di cura replicabile e utilizzabile per tutti e da tutti, piuttosto che aspettare inerme una manna dal cielo destinata solo ai tesserati del club?
se due credenti su tre (ma il terzo è ultimamente un po' troppo preso dai cavalieri dell'apocalisse) ti hanno risposto che non credono alle guarigioni miracolose stellari, forse dovresti considerare inappropriato non te, ma questa domanda. m i pare tu sia un po'come quei boiscaut che portano di peso la vecchietta al di là della strada quando questa vuole starsene tranquilla dov'è...

La tua risposta a una domanda mai fatta può essere univoca (nel senso che è una e basta, non nel senso di risposta unica a tutte le domande), ma non è appunto una risposta alle mie domande. Se ti chiedo "Qual è la particolarità della cecità e dei disturbi motori rispetto alle altre malattie?"
se è vero che ho scritto che la mia era una risposta alle tue domande è anche vero che ho debitamente premesso di non essere cattolica e di non aver alcun interesse a difendere crescite miracolose e prodigi (oltre a dichiararmi schifata quanto te dal mercimonio gravitante attorno a luoghi del genere). potevi pure provare a fare uno sforzo in più per analizzare il mio contributo non solo alla luce delle tue domande...

non ha senso rispondere che da Lourdes qualcosa di buono comunque ne viene fuori. Non si tratta di dire che il fine giustifica i mezzi, perché il fine è il potere, non la salvezza e il fare del bene è un mezzo, mentre dovrebbe essere un atto fine a se stesso che inizia e finisce nel suo compimento.
Se la Chiesa fosse realmente un ente senza scopo di lucro (quindi finalizzata davvero solo alla carità cristiana) non dovrebbe possedere nulla (tutto quello che guadagni devi spendere) o perlomeno solo il minimo per portare avanti l'attività, non capitali e proprietà immensi, insomma il prete e il vescovo non dovrebbero nemmeno esistere come tali ed essere in grado di guadagnarsi da vivere solo facendo del bene così come i volontari della croce rossa sono costretti ad andare comuque a fare gli operai e le segretarie per poter fare anche del bene senza ricavarne alcun guadagno monetario.
come ho cercato di dirti nel 1 intervento, questa è una faccia della medaglia, l'altra è quella dell' anche possibile bene che deriva da attività lucrose o presunte tali. la seconda faccia, a mio avviso, a te è preclusa dai famosi pregiudizi anticlericali.

Ates ha scritto:Se il rosso mi è stato dato per aver scritto che in 3 non fate un cervello, allora la frase è verificata perché se sei stata tu jessica dovresti fare pace con i pensieri visto che tu stessa dici che voi 3 non siete sufficienti a dare delle risposte
cosa c'è adesso, anche il divieto di critica? io credo di essere in pace coi miei pensieri, e per la cronaca il rosso te l'ho dato perchè l'intervento non mi piaceva (mi pare serva a quello no?) non tanto per il cervello (se avessi dato un meno a rasp ogni volta che ha scritto cose del genere su di me sarebbe a -128) quanto per il fatto che tu continui a combattere contro avversari che non hai davanti: le domande non hanno avuto la risposta che avresti voluto e insisti nel volere proprio quella risposta (dio fa i miracoli, la trinità ha disegni imperscrutabili, i piani del signore sono insondabili?).
non ti passa neanche per l'anticamera del cervello che la risposta che stiamo (o almeno, parlo per me ) dando non è quella che cerchi? che non si fa un cervello in tre perchè le tue domande fatte a noi non hanno senso?
e poi, spiegami una cosa, a cosa ti servirebbero tre sublimi cervelli fusi che ti dessero le risposte sui miracoli divini se già sai che sono cagate? cosa sono le tue domande se non provocazioni volte ha dimostrare che hai ragione tu?
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ates il Lun 4 Apr - 19:01

A me non importava tanto se credete nei miracoli o meno, quello che mi interessava era come la vedevate voi come credenti. Tu hai dei pregiudizi nei confronti dei miei pregiudizi (dai scherzo).
Una domanda da ignorante, solo i cattolici credono nei miracoli?

Non ho capito la cosa del boiscaut. Mi stai dicendo che voglio illuminarvi? Non è mia intenzione, io faccio domande e dico come la penso, tutto qua, ma non pongo le mie convinzioni come vere. Magari sul momento lo dico con una tale convinzione che puo sembrare così, ma allora diventerei matto se non fossi almeno momentaneamente convinto di quello che penso.

La seconda faccia non me la precludo, anzi sono felice che almeno qualcosa di buono ne venga fuori, ma la considero indipendente dalla Chiesa e non come un suo obiettivo. Ovvero tolto il fare del bene come copertura per mandare avanti la baracca, la Chiesa per me è un'organizzazione che mira al potere e al controllo.

Infine anche se come pensi io voglio le risposte che mi aspetto, fino a pochi post fa di risposte non ne ho avute per niente!
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Multiverso il Lun 4 Apr - 23:31

1°: affermare che a Lourdes avvengono anche le guarigioni spirituali è una grandissima forma di ipocrisia, perchè se qualcuno torna "guarito" nello spirito in realtà c'era andato nella sola speranza di guarire (o veder guarire una persona cara) nel corpo. La realtà è che il credente malato prega sempre per riacquistare la salute, perchè, pur affermando di credere nella vita ultraterrena, preferisce restare con i piedi saldamente ancorati a questa Terra il più a lungo possibile.
E' Dio che ha creato l'istinto di sopravvivenza, o è l'istinto di sopravvivenza che ha creato Dio?

2°: "Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà". Sono parole di Gesù contenute nel Vangelo di Matteo, direi inequivocabili, ma come mai nella realtà chi prega per ottenere un miracolo viene quasi sempre "esaudito" nei grandi centri taumaturgici della cristianità, e quasi mai nel silenzio della propria camera da letto?
Questo è un aspetto che deve far molto riflettere, perchè il "miracolo" avviene laddove c'è una forte aspettativa psicologica, un marcato coinvolgimento fisico ed emotivo che una usuale camera da letto non riesce a trasmettere. Tutti sono convinti che i miracoli avvengono nelle piscine di Lourdes e non nei tinelli, nei bagni o nelle camere da letto del proprio appartamento, ed infatti i "miracoli" avvengono laddove tutti si aspettano di riceverli, esattamente come la reliquia del crociato produceva "miracoli" fin quando tutti erano persuasi del suo potere taumaturgico legato alla sua autenticità.

3°: mi tocca ripetere quanto già detto ed è banalmente sotto gli occhi di tutti, e cioè che il cosiddetto miracolo restituisce una funzione ma non crea mai nulla. Si guarisce dal cancro ma non da un'amputazione, e questo significa che il "miracolo" è soggetto a leggi che non può travalicare e che in effetti non ha mai travalicato, perchè non solo alcuna montagna si è mai spostata, ma neppure alcun dito mignolo è mai ricresciuto. Se dunque il "miracolo" soggiace a leggi intravalicabili, significa che non potrebbe mai provenire da un essere onnipotente a cui tutto sarebbe possibile, e quindi se Dio non è onnipotente significa che non può aver creato l'Universo con le sue leggi e quindi, in ultimo, vuol dire che Dio stesso non può esistere.
Multiverso
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Apr - 8:03

Multiverso ha scritto: ma neppure alcun dito mignolo è mai ricresciuto.

Non a Lourdes, però...

http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7354458.stm

wink..

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 5 Apr - 18:30

Multiverso ha scritto:1°: affermare che a Lourdes avvengono anche le guarigioni spirituali è una grandissima forma di ipocrisia, perchè se qualcuno torna "guarito" nello spirito in realtà c'era andato nella sola speranza di guarire (o veder guarire una persona cara) nel corpo. La realtà è che il credente malato prega sempre per riacquistare la salute, perchè, pur affermando di credere nella vita ultraterrena, preferisce restare con i piedi saldamente ancorati a questa Terra il più a lungo possibile.
E' Dio che ha creato l'istinto di sopravvivenza, o è l'istinto di sopravvivenza che ha creato Dio?
non capisco cosa ci sarebbe di ipocrita nel dire che uno va a lourdes convinto di riprendere a camminare e torna convinto del fatto che deve accettare la sua malattia per ics motivi mistici, e che questa convinzione lo aiuterà nel sopportarla?
che discorso è? certo che qualunque malato (salvo casi di fulminati) vorrebbe tornare sano, credente o ateo che sia. il punto è che se quensto non è possibile e lourdes come elohim o volamiominipony lo aiuta ad accettare o a dare un senso alla cosa, io non ci vedo ignobili raggiri o annientamenti della dignità.

Ates ha scritto:La seconda faccia non me la precludo, anzi sono felice che
almeno qualcosa di buono ne venga fuori, ma la considero indipendente
dalla Chiesa e non come un suo obiettivo. Ovvero tolto il fare del bene
come copertura per mandare avanti la baracca, la Chiesa per me è
un'organizzazione che mira al potere e al controllo. Infine anche se
come pensi io voglio le risposte che mi aspetto, fino a pochi post fa di
risposte non ne ho avute per niente!
a parte che dovrei capire cosa intendi qui con "la chiesa", io non stavo
parlando della chiesa ma di lourdes. secondo me i commenti che sono
stati fatti fino a questo punto non prendono in considerazione tutti gli
elementi ma si limitano ad un approccio superficiale dall'esito
scontato. tutto qua.
quello che sto dicendo è presto riassunto con un paragone (così rispondo anche alla domanda sui miracoli non cattolici)
questo tizio qua, dal tuo (vostro) punto di vista probabilmente sarebbe descritto come un ciarlatano che abusa della credulonità o dei bisogni di milioni di fedeli intortandoseli con materializzazione di cenere magica, supposte d'oro e altri giochetti alla david copperfield e che si fotte il loro denaro. quindi il tuo giudizio sarebbe di netta condanna.
per dare il mio giudizio (non pregiudicato dall'anticorpo anti credente...)dovrei mettere sulla bilancia qualche altro pesetto. intanto vorrei capire il milione di fedeli, se non avesse il sacro pellegrinaggio de sticazzi, cosa starebbe facendo? di sicuro qualcosa di meglio? a te cambierebbe molto se invece di esultare per un tipo vestito di arancione stesse esultando per undici tipi vestiti di verde dentro uno stadio?
poi dovrei tener conto che il tizio, coi soldi che secondo te scippa ai creduli, fa costruire (anche) ospedali e asili per i più poveri, che a me non pare una brutta cosa. oh, per come la vedo io, meglio uno che crede nel coniglio rosa e ti aiuta che uno che sa ricavarti l'equazione dell'inesistenza di dio e ti ammazza.
scrivo "anche" perchè giustamente dovrei capire quanti dei soldi vanno a finire in ospedali e quanti in mignotte e baldacchini dorati. (poi dovrei anche capire se le accuse di pedofilia a suo carico sono fondate o meno, ma questo tralasciamolo per comodità d'esempio).
ma se anche, alla fine, i soldi fossero molto pochi, ancora non mi sentirei di condannarlo del tutto e e a cuor leggero. ad esempio quest'altro tizio qua non è affatto un ciarlatano. vende cose dimostrabili reali, tangibili e funzionanti (anche se probabilmente nessuno dei clienti sa perchè siano funzionanti), intasca gli stessi soldi (anzi molti di più) ma non costruisce ospedali. beh tutto sommato anche lui approfitta della credulità, anche se di un altro tipo, della gente. della struttura della società, del fatto che per molte persone sembri essenziale avere 4 giga di suonerie. la differenza è che il metafisico qui non c'entra. e qui, sono convinta, i conti per il giudizio da dare, saresti disposto a farli in maniera obiettiva, considerando tutti i pro e i contro.
jessica
---------------------
---------------------

Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 18:43

jessica ha scritto:

)
questo tizio qua, dal tuo (vostro) punto di vista probabilmente sarebbe descritto come un ciarlatano che abusa della credulonità o dei bisogni di milioni di fedeli intortandoseli con materializzazione di cenere magica, supposte d'oro e altri giochetti alla david ad esempio quest'altro tizio qua non è affatto un ciarlatano. vende cose dimostrabili reali, tangibili e funzionanti (anche se probabilmente nessuno dei clienti sa perchè siano funzionanti), intasca gli stessi soldi (anzi molti di più) ma non costruisce ospedali. beh tutto sommato anche lui approfitta della credulità, anche se di un altro tipo, della gente. della struttura della società, del fatto che per molte persone sembri essenziale avere 4 giga di suonerie. la differenza è che il metafisico qui non c'entra. e qui, sono convinta, i conti per il giudizio da dare, saresti disposto a farli in maniera obiettiva, considerando tutti i pro e i contro.

Questo tizio qua come dici tu, vende cose che tu non sai come funzionano, ma che sicuramente chi le progetta sa come funzionano, e le cose di questo tizio (intese in senso generale s'intende, mica esiste solo il MAC io sto utilizzando windows 7), sono quelle che ti permettono di scrivere le tue considerazioni su questo blog .
Esistono criteri per determinare la scientificità o meno di una teoria, ti do il nome di qualche epistemologo: Popper, Lakatos, Feyerabend (tanto caro a benedetto XIV), Kuhn e il vecchio Carnap , scegli quello che più ti aggrada.
La metafisica non è scientifica per definizione: meta-fisica, e i fenomeni metafisici non sono né dimostrabili né misurabili.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 5 Apr - 19:05

si, e quindi? ripeto la domanda, per te cambia molto dare dei soldi ad un tizio che ci costruisce ospedali perchè credi che sia il figlio di un dio elefante o darli a uno perchè si compri lo yacht perchè credi che senza giornale on line non sarai all'altezza della società multimediale? davvero la prima è solo e pura ciarlataneria e la seconda solo un servizio utile?
jessica
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 19:38

jessica ha scritto:si, e quindi? ripeto la domanda, per te cambia molto dare dei soldi ad un tizio che ci costruisce ospedali perchè credi che sia il figlio di un dio elefante o darli a uno perchè si compri lo yacht perchè credi che senza giornale on line non sarai all'altezza della società multimediale? davvero la prima è solo e pura ciarlataneria e la seconda solo un servizio utile?

Forse mi spiego male: ma come tutti gli amanti della metafisica, anche tu forse sei antiscientifica, allora l'informatica non è solo nei giornali online,
probabilmente, nell'ospedale costruito in onore di Ganesh, esistono Tac e quant'altro serva per la dignostica moderna, magari da buona metafisica questi congegni non t'interessano essendo seguace della filosofia olistica che sta alla base
dell'omeopatia,comunque negli ospedali, quelli tradizionali intendo, l'uso dell'informatica è imprescindibile.
Se invece, il santone o chi per lui suborna la vecchietta (e le proprietà della varie
chiese ne sono una testimonianza puntuale) promettendole il paradiso in cambio dell'eredità, ecco lì si parla di truffa.
Se sul santuario si costruisce una rete di turismo e d'interessi economici ad esso collegati, ma questo mi pare di averlo già detto, lì si specula sul dolore.
Se con la scusa di curare gli infermi, come abilmente faceva teresa di calcutta, si drenano le offerte per fondare un nuovo ordine religioso a maggiore gloria e onore della fondatrice, riservando ai derelitti la costruzione di lazzaretti degni di quello di manzoniana memoria, ecco che lì si truffano i benefattori.
La futilità degli apparecchi informatici usati come gadget è un'altra cosa:
non ne inficia il valore sostanziale, trattandosi di puri strumenti che noi usiamo magari per le nostre discussioni accademiche, ma che ad altri servono per scopi di estrema utilità, ad esempio, per l'invio in rete dell'energia elettrica prodotta con il fotovoltaico.
Nella società capitalista qualunque cosa venga fatta, compreso gli ospedali in onore di Ganesh, contribuiscono sempre all'arricchimento di qualcuno.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Apr - 19:51

Bello il commento sull'omeopatia ah ah

Wendell dai un'occhiata qui

http://atei.forumitalian.com/t2513p70-metodo-sperimentale-vs-fede

wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ates il Mar 5 Apr - 20:02

Vedi, per me la differenza tra Lourdes e Steve Jobs sta nelle intenzioni dichiarate. Se Jobs ti dice che ti darà un iPhone in cambio di soldi quello sarà e compreso nel prezzo ti offrirà un servizio tangibile e inequivocabile. Invece se la Chiesa riconosce i miracoli e incoraggia i fedeli ad andare a Lourdes (pagando attraverso vari canali) per avere un miracolo, non ti sta offrendo nulla di concreto e di garantito. Io credo che la Chiesa per essere considerata una guida spirituale credibile che mira ad un aldilà dove i meccanismi monetari non esistono non debba assolutamente maneggiare denaro né affiliarsi ad attività commerciali come nel caso di Lourdes, altrimenti mi risulta logico pensare che la Chiesa abbia gli stessi interessi dei suoi partners.

In definitiva quello che voglio dire è che ognuno deve fare il suo. Purtroppo sappiamo bene che ogni cosa che riscuote successo è potenzialmente una fonte di guadagno e l'uomo è estremamente tentato dal ricavarne.
In ultima analisi, la Chiesa in teoria campa di donazioni, per cui le strutture varie che nascono grazie ad essa in realtà nascono grazie ai donatori, o mi sbaglio? Che motivo c'è di far ricorso ad un intermediario che di interesse economico per sua natura non dovrebbe averne? Cosa c'entra in tutto questo? Oppure proprio perché non dovrebbe avere interesse economico perché trattiene parte delle donazioni? E perché dovrei ricevere qualcosa dopo la morte, in una dimensione totalmente diversa dall'attuale in cambio del denaro, che fa parte di questa dimensione? Dove, come e con cosa avviene la conversione al momento della mia morte?
La società ruota intorno al denaro, è la quantità di denaro liquido e immobilizzato che possiedi a definire il tuo potere. Una Chiesa povera non avrebbe potere in questa vita, o meglio non avrebbe influenza e possiblità di inserirsi in un sistema economico nel quale noi tutti stiamo. *

Questo è ciò che penso ora in base ai miei strumenti, se ho scritto delle stronzate prego farmelo presente.

* perché alla fine della fiera ciò che conta è l'adesso e il tangibile, tutto quello che facciamo, pensiamo ecc è finalizzato al lasso di tempo che intercorre tra la nascita e la morte. Pensando all'aldilà e a Dio ci proiettiamo nel dopo la morte, ma in realtà il dopo la morte non esiste per cui ne facciamo un uso di ritorno immediato ( esiste quest'espressione??? )
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 20:19

Rasputin ha scritto:Bello il commento sull'omeopatia ah ah

Wendell dai un'occhiata qui

http://atei.forumitalian.com/t2513p70-metodo-sperimentale-vs-fede

Ho dato uno sguardo e mi convinco sempre di più che noi siamo un popolo di santi,
di navigatori, di eroi e, ultimamente, anche di coglioni, ma di scienziati no.
Come ne nasce uno, scappa all'estero come un disperato: non per nulla
come vicepresidente del CNR abbiamo De Mattei.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Apr - 20:23

Jessica De Mattei? ahahahahahah

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 20:25

Rasputin ha scritto:Jessica De Mattei?

Si chiama De Mattei
pure lei?

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Apr - 20:34

Non so era una illazione carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da oddvod56 il Mar 5 Apr - 20:40

per me la differenza tra lurdes e il bagno e che almeno il bagno lo posso usare per qualcosa di concreto ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
oddvod56
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1725
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 20:42

Rasputin ha scritto:Non so era una illazione

magari l'hai desunto dalla sua Weltanschauung eh?

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Apr - 20:44

wendell p. bloyd ha scritto:

Bild Zeitung. Giuro.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ates il Mar 5 Apr - 20:45

oddvod56 ha scritto:per me la differenza tra lurdes e il bagno e che almeno il bagno lo posso usare per qualcosa di concreto ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Eh vabbè, sono diventato una fonte rinnovabile e riciclabile Royales
Passa la voglia di sforzarsi...
Ates
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Mar 5 Apr - 20:48

Rasputin ha scritto:
wendell p. bloyd ha scritto:

Bild Zeitung. Giuro.

Oh io di tedesco so tre parole, stiamo attenti che Muriel lo conosce bene

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili