No TAV Si TAV

Pagina 20 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: No TAV Si TAV

Messaggio Da alec il Mer 14 Mar - 2:09

poi l'investimento non andrebbe fatto solo su un unica risorsa rinnovabile ma andrebbero integrate.

Un impianto geotermico si utilizza per la climatizzazione estiva ed invernale di ambienti e più in generale di edifici, oltre che per la produzione contemporanea di energia termica ad uso sanitario (acqua calda).

Un impianto geotermico permette di risparmiare fino all'80% dei costi di
esercizio rispetto ad un sistema tradizionale L'Energia Geotermica
offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:
Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas.
È ecologica dal punto di vista dell'inquinamento, poiche' non emette CO2
È ecologica dal punto di vista dell'impatto ambientale poiche' non ci sono installazioni visibili all'esterno.

già con la diffusione di questa tecnologia il fabbisogno totale calerebbe di molto

non sono bravoa fare i conti come Minsky ma ad occhio credo che spendendo la stessa cifra sia molto più conveniente installare impianti geotermici in edifici pubblici e case popolari che costruire una centrale nucleare.

alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Mer 14 Mar - 4:07

paolo1951 ha scritto:
Darrow ha scritto:Basterebbe coprire di fotovoltaico una regione di spazio grande quanto la provincia di Piacenza per rendere l'Italia autosufficente dal punto di vista energetico.
Costo stimato? domanda..

PS: ... e da rinnovare ogni quanti anni?
Penso saprai che gli attuali pannelli hanno tutti un degrado abbastanza notevole!

Impianti sul tetto di casa mia e quella di fronte, 400mq 85.000 euro, garanzia 10 anni, ricavo solo vendendo l'energia all'azienda elettrica locale (Al momento i privati non possono fare altro) con contratto di 20 anni 1.600 euro al mese.

Fai tu i conti.

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49146
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 14 Mar - 4:11

teto ha scritto:
Paolo ha scritto:Sulla rivista Focus c'era un rubrica che si chiamava "Che fine hanno fatto" dove si domandava che fine avessero fatto tutte quelle idee o proposte che avevano avuto una certa eco, e che venivano proposte come grandi invenzioni. Mi ricordo che si parlava anche della notizia circa uno studio per mettere non so quanti km quadrati di pannelli solari nel Sahara. Sono quelle idee per così dire bislacche che non hanno nessun senso o logica e impossibili da realizzare.

ma va, non è un'idea bisclacca, anzi, è incominciata:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/19/progetto-desertec-sole-della-tunisia-illuminera-case-cittadini-europei/192349/

http://atei.forumitalian.com/t2133-desertec-solare-vs-nucleare#35233

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 14 Mar - 9:40

Ed ora sentiamo che cazzata col botto ci proporrà il solito Paolo51!
hihihihih

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da teto il Mer 14 Mar - 16:32

http://ansa.it/scienza/notizie/rubriche/energia/2012/03/14/visualizza_new.html_131991696.html

c'è da vedere però quanto costano

teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da jessica il Ven 16 Mar - 15:16

paolo1951 ha scritto:... comunque il problema non è solo quello del costo, forse persin Darrow saprà che un pannello fotovoltaico non produce energia di notte, che produce molta energia ad agosto e molto, molto meno a gennaio...
beh, lilli gruber non lo sapeva.

che il fotovoltaico ha una produzione di energia molto "variabile" e che è assolutamente indipendente dalla nostra volontà, dai nostri bisogni... che l'energia non può essere immagazzinata se non sprecandone la maggior parte... ecc. ecc.
PS: il link l'ho letto ... ma ti assicuro che se ne possono trovare altri che dicono esattamente il contrario.
hai ragione. il solare ha molti svantaggi.
il problema è che non si considerano mai gli svantaggi delle altre fonti.
probabilmente dipende dall'imporatnza che uno dà alle cose, ma secondo me se si mette tutto sul piatto, e non solo i bisogni energetici guardati ad un palmo dal naso (un po' come fai te con l'affare dell'irpef...) le cose cambiano un bel po'. anzi, con tutto sul piatto secondo me non si starebbe neanche a parlare di nucleare vs solare per coprire quel 10% di bisogno extra che si prevede, ma di come consumare meno e come sostituire le vecchie centrali.
domanda:
la pensi come bush? è impensabile mettere in discussione il proprio stile di vita?

jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6695
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Ven 16 Mar - 16:52

jessica ha scritto:...
hai ragione. il solare ha molti svantaggi.
il problema è che non si considerano mai gli svantaggi delle altre fonti.
probabilmente dipende dall'imporatnza che uno dà alle cose, ma secondo me se si mette tutto sul piatto, e non solo i bisogni energetici guardati ad un palmo dal naso (un po' come fai te con l'affare dell'irpef...) le cose cambiano un bel po'. anzi, con tutto sul piatto secondo me non si starebbe neanche a parlare di nucleare vs solare per coprire quel 10% di bisogno extra che si prevede, ma di come consumare meno e come sostituire le vecchie centrali.
domanda:
la pensi come bush? è impensabile mettere in discussione il proprio stile di vita?
Allora vorrei sgombrare per prima cosa il campo da eventuali equivoci, anch'io spero nel solare in generale e nel fotovoltaico in particolare... ma faccio 2 obiezioni:
1. se il solare presenta tutti i vantaggi che i suoi sostenitori più estremi millantano, come mai non s'impone prepotentemente proprio sulla base della logica del profitto? se costa meno di altre fonti energetiche, come mai si ricorre ancora a queste? perché lo si dovrebbe incentivare con contributi statali?
2. dalla prima considerazione io deduco che il "solare" oggi non è pronto... e aggiungo che forzarne l'utilizzo con gli incentivi è sbagliato, l'esperienza infatti ci ha dimostrato che in tal modo non si favorisce lo sviluppo tecnologico, ma si favorisce solo la mafia... che su questi incentivi sta intrallazzando alla grande.

Anche il risparmio energetico è senz'altro un'altra strada da seguire, ma io spero proprio che questo non voglia dire rinunciare al nostra attuale "stile di vita" consumistico!
Insomma se si tratta di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione che consuma meno mi sta bene, se si tratta di stare in casa con il piumone addosso no...

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da Rasputin il Ven 16 Mar - 19:28

paolo1951 ha scritto:
Allora vorrei sgombrare per prima cosa il campo da eventuali equivoci, anch'io spero nel solare in generale e nel fotovoltaico in particolare... ma faccio 2 obiezioni:
1. se il solare presenta tutti i vantaggi che i suoi sostenitori più estremi millantano, come mai non s'impone prepotentemente proprio sulla base della logica del profitto? se costa meno di altre fonti energetiche, come mai si ricorre ancora a queste? perché lo si dovrebbe incentivare con contributi statali?
2. dalla prima considerazione io deduco che il "solare" oggi non è pronto... e aggiungo che forzarne l'utilizzo con gli incentivi è sbagliato, l'esperienza infatti ci ha dimostrato che in tal modo non si favorisce lo sviluppo tecnologico, ma si favorisce solo la mafia... che su questi incentivi sta intrallazzando alla grande.

Anche il risparmio energetico è senz'altro un'altra strada da seguire, ma io spero proprio che questo non voglia dire rinunciare al nostra attuale "stile di vita" consumistico!
Insomma se si tratta di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione che consuma meno mi sta bene, se si tratta di stare in casa con il piumone addosso no...

Paolo51, a tutti i tuoi punti interrogativi pontene uno tu: cui prodest? Chi ha qualcosa da guadagnare se le cose rimangono come sono? Te lo devo dire io o (Non sei scemo) ci arrivi da solo?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Ven 16 Mar - 19:35

Rasputin ha scritto:
paolo1951 ha scritto:

Paolo51, a tutti i tuoi punti interrogativi pontene uno tu: cui prodest? Chi ha qualcosa da guadagnare se le cose rimangono come sono? Te lo devo dire io o (Non sei scemo) ci arrivi da solo?
Mah io ti risponderei la lobby del petrolio... è la risposta giusta?

... Ras aspetto ancora la tua approvazione/disapprovazione... perché anche se lo sembra la mia non era una domanda retorica.

Ultima modifica di paolo1951 il Sab 17 Mar - 8:10, modificato 1 volta

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da loonar il Ven 16 Mar - 21:29

Paolo1951: i soliti argomenti disonesti!

Quando gli ho proposto tutte le risposte alle sue obiezioni sul solare e su come ovviare alla notte al tempo nuvoloso, si è dileguato, poi ricompare e spara le sue solite cazzate merdose!
Vatti a rileggere la mie risposte, prima di fare commenti ignoranti!

Intervento sull'uomo editato dalla moderazione

Rieditato dall'autore.

Ultima modifica di Darrow il Sab 17 Mar - 8:55, modificato 1 volta

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Mar - 7:33

Darrow ha scritto:Paolo1951: il solito disonesto!
Quando gli ho proposto tutte le risposte alle sue obiezioni sul solare e su come ovviare alla notte al tempo nuvoloso, si è dileguato, poi ricompare e spara le sue solite cazzate merdose!
Vatti a rileggere la mie risposte, ignorante!

Darrow editi tu o edito io. Alla prossima richiamo ufficiale.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da gedeone il Dom 18 Mar - 10:40

2 articoli sulla TAV che mi sembrano ottimi :

a favore
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=34177

contro
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=34163

chi ha ragione ?

gedeone
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1353
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alec il Dom 18 Mar - 11:27

il primo articolo rientra tra le casistiche della legge di Poe

alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da gedeone il Dom 18 Mar - 12:28

alec ha scritto:il primo articolo rientra tra le casistiche della legge di Poe

cioè ?

gedeone
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Lun 19 Mar - 11:02

paolo1951 ha scritto:
paolooooo
stai parlando del mondo dei sogni in cui il mercato è libero e la gente è onesta o del nostro?
quando mai sul mercato si impone la soluzione migliore?
poi, non è più economico, soprattutto su breve termine, certo le cose cambiano se si va a guardarla alla lunga. quanti lo fanno?
se ti guardi qualche calcolino il nucleare sembra il più economico. se si vuole farlo sembrare così.
scusa, ma ... a proposito di incentivi... pensi invece che la centrale nucleare la costruisca un privato che poi ci guadagna vendendo energia senza che tu, cittadino, ci metta un euro? mi sa che ti sfuggono alcuni dettagli.
questo non accade neanche in america dove nessuno (privato) è pronto a investire nel nucleare senza lo stato su cui appoggiarsi. non succede così con nessuna altra fonte. questo perchè chi ci lavora sa bene quali sono i costi.

la mafia di solito si foraggia con le grandi opere. gli intrallazzi solari sono tanti, am più piccoli. probabilmente il discorso è sempre quello: qualche controllo in più non farebbe male.

quindi la risposta a bush, è no?

jessica
---------------------
---------------------

Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alec il Lun 19 Mar - 11:06

gedeone ha scritto:
alec ha scritto:il primo articolo rientra tra le casistiche della legge di Poe

cioè ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Poe

alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da jessica il Lun 19 Mar - 12:37

gedeone ha scritto:2 articoli sulla TAV che mi sembrano ottimi :
a favore
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=34177
contro
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=34163
chi ha ragione ?
ho letto solo il pro tav.
almeno è leggibile e sono riuscita a finirlo, non come l'ultimo che hai postato.
effettivamente si vede che è scritto in politichese (sembrano le richieste fondi... la svolta strategica per arrivare ad essere la naturale piastra logistica del mediterraneo al servizio del mercato europeo, cazzo lo fa suonare così importante)
però già dalle prime righe si nota qualche scricchiolio...
l'obiettivo di portare al 30% il traffico su ferro è perfettamente realizzabile con le attuali infrastrutture, ampiamente sottosfruttate.
uhm, non dice molto altro... una volta smontato questo il resto non ha senso...

jessica
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da gedeone il Mer 21 Mar - 8:18

qui c'è un altro articolo anti TAV

http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_41_TAV.pdf.

gedeone
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mer 21 Mar - 9:04

gedeone ha scritto:qui c'è un altro articolo anti TAV

http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_41_TAV.pdf.

The requested URL /BP/IBL_BP_41_TAV.pdf. was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found
error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

jessica
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alec il Mer 21 Mar - 9:07

basta togliere il puntino finale wink..

http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_41_TAV.pdf

alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da gedeone il Mer 21 Mar - 9:40

alec ha scritto:basta togliere il puntino finale

scusate, ho postato male

gedeone
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mer 21 Mar - 10:39

alec ha scritto:basta togliere il puntino finale

ops

jessica
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Sab 24 Mar - 15:34

Leggere anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_di_ferrovia_Torino-Lione

Poi evitate di dire le solite fregnacce.

Grazie!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alec il Sab 24 Mar - 15:49

"...e non li spendiamo male per fare i servizi sociali"

vorrei avere la bacchetta magica per il cancro ai coglioni.

alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 17 Set - 12:01

Arrestata Lorenzini.

Braccio destro di D'Alema e Finocchiaro.

Appalti truccati del tratto TAV!!! Associazione per delinquere..

Dovrà emergere prima o poi il perchè il PD e l'area di sinistra appoggia l'opera INUTILE della tav e la dissacrazione di vallate e pianure che arricchiscono solo i soliti vecchi amici.

La Tav è una semplice spartizione di miliardi di euro! Non sserve a null'altro se non a questo..

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 20 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: