Omeopatia

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Omeopatia

Messaggio Da uoz il Mer 26 Ott - 13:59

Alberto ha scritto:per prima cosa ho guardato chi sono gli autori, e sono del Centro di
Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella.
Vi sareste posti lo stesso problema se un articolo sull'utilità dell'aspirina fosse stato fatto da ricercatori della rd della bayer?
uoz
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 777
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da delfi68 il Mer 26 Ott - 14:04

si. Ovviamente.

Per fortuna i medicinali autorizzati non sono autorizzati da chi li vende, ma dalle amministrazioni sanitarie, le quali adottano il sistema di controllo\protocollo dei trial e dell'analisi scientifica.
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da uoz il Mer 26 Ott - 14:46

delfi68 ha scritto:si. Ovviamente.

Per fortuna i medicinali autorizzati non sono autorizzati da chi li vende, ma dalle amministrazioni sanitarie, le quali adottano il sistema di controllo\protocollo dei trial e dell'analisi scientifica.

Non ne sono così convinto. (Del "si ovviamente", intendo.)
Per quanto riguarda la seconda affermazione, sai bene -o dovresti sapere- che nel mondo vero le cose non sono così pulite come nella teoria e le amministrazioni sanitarie non sono entità asettiche e imparziali. Un esempio su tutti è quello degli ultimi vaccini anti influenzali.
uoz
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 26 Ott - 15:06

Le case farmaceutiche sono la seconda mafia globale dietro quelle petrolifere..

E spesso vendono a prezzi quintuplicati prodotti scadenti.

Non ci piove. Ma se ti pigli una tachipirina, l'effetto c'è. Se ti pigli un Eritromicina antibiotico, l'effetto c'è. ..se ti devono operare usano il Pavulon, e funziona..

Ora si può discutere sul profitto, ma non sull'efficacia comprovata da test scientifici.
Si può discutere se tengano brevetti e prodotti nascosti..se ci siano dei cartelli..

Ma se una casa farmaceutica mette in vendita un prodotto, deve dimostrare alla comunità scientifica che questo prodotto ha superato i trial di verifica.

E questo è metodo scientifico, che non centra nulla con le politiche del profitto..

Esattamente l'opposto del prodotto omeopatico, il quale non è vincolato dalle norma sanitarie dei medicinali, in quanto non è un medicinale..infatti si vende in libero regime e in parafarmacia.
Non deve soddisfare le verifiche metodologiche previste per i farmaci e può essere ingerito a dosi di litri, senza controindicazioni..

L'iper profitto delle case farmaceutiche è un problema che non ha nulla a che fare con l'inaffidabilità del metodo omeopatico...sono esempi non plausibili.
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da uoz il Mer 26 Ott - 15:18

L'iper profitto delle case farmaceutiche è un problema che non ha nulla a
che fare con l'inaffidabilità del metodo omeopatico...sono esempi non
plausibili.
Quali scusa? Non mi pare di aver fatto altri esempi se non quello del vaccino. Se ti riferivi a quello e con plausibile intendevi "pertinente" o "confrontabile", a me sembra pertinentissimo: per fare soldi vendi una cosa che non serve a un cazzo, colpevole del fatto di saperlo. Devi solo convincere la gente del contrario. Non vedo molta differenza con un omeopata che ti vende sciacquatura di testicoli di mucca, se non quella che nel secondo caso il tutto è "ufficiale", scientifico e segue tutti i crismi del caso.

Tornando invece all'affare omeopatico, no, beh... troppo lungo, se ti interessa sapere come la penso rispetto al quadro generale, ti rimando qua.
uoz
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 26 Ott - 17:03

a..no, non mi riferivo al vaccino, cosa sulla quale concordo con la tua esposizione, avevo capito che il raffronto era riferito allo scetticismo relativo all'omeopatia..

A proposito di certe gabbole, mi pare di ricordare che nel 2010..(?) Sono state riviste le tabelle degli esami del colesterolo e trigliceridi, abbassando di un tot di unità la soglia della patologia.
In una sola notte hanno creato dal nulla diversi milioni di "malati" da curare!!!

Tipo che se ieri sera eri ammalato al valore di 270, domattina eri malato già a 250..strepitosi!!!!
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 26 Ott - 17:29

delfi68 ha scritto:
A proposito di certe gabbole, mi pare di ricordare che nel 2010..(?) Sono state riviste le tabelle degli esami del colesterolo e trigliceridi, abbassando di un tot di unità la soglia della patologia.
In una sola notte hanno creato dal nulla diversi milioni di "malati" da curare!!!

Tipo che se ieri sera eri ammalato al valore di 270, domattina eri malato già a 250..strepitosi!!!!

Il peggio è che agli occhi della maggioranza probabilmente si sono pure creati un'aura di "Strenui difensori della salute pubblica" wall2

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50063
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 26 Ott - 19:17

delfi68 ha scritto:
del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella
.

Fux, contesta le citazioni farlocche altrui, giustamente, ma ogni tanto non è tanto scrupoloso nelle verifiche come auspica spesso..
Dimentichi che sto facendo l'avvocato del diavolo. Io ritengo l'omeopatia un'enorme truffa. In ogni caso, è davvero così importante quel dettaglio che hai citato? Ricordo che lo studio in questione è stato pubblicato su The Lancet, probabilmente la più prestigiosa rivista scientifica di medicina al mondo.

@alberto
Ti ho dato un verde, perché il tuo post mostra perfettamente ciò che intendo: non basta prendere un studio scientifico (figuriamoci un video su YouTube...), leggere velocemente i risultati e prendere una posizione sulla base di quelli. Di fatto, posso facilmente prendere un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, che conclude che l'omeopatia è identica al placebo. Non è fantastico? Due studi scientifici, pubblicati sulla stessa rivista, che hanno conclusioni almeno in parte contraddittorie. Questo per dire che è necessario cercare di avere un quadro generale, non basta concentrarsi su un dettaglio (o un singolo studio) e trarre delle conclusioni basandosi su quello, ignorando tutto il resto. Era proprio qui che volevo arrivare con i miei post provocatori in questa discussione.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 26 Ott - 19:29

Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mer 26 Ott - 19:54

Rasputin ha scritto:Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.

Un criterio che trovo molto valido per capire se una rivista di divulgazione scrive sciocchezze o è affidabile è questo.

Cerco un articolo che tratti di un argomento di cui sono competente, e lo leggo con attenzione. Se contiene cose sensate, allora leggo anche gli altri articoli con ragionevole fiducia che siano attendibili. Se invece dice delle castronerie allora butto via la rivista nella carta da riciclare.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14655
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 26 Ott - 19:59

Certo, del resto The Lancet è una pessima rivista di divulgazione... Rolling Eyes

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 26 Ott - 20:40

Il problema è che fux presenta certe notizie attribuendogli cose non vere..

Tutti i link su pubmed ad esempio, se letti attentamente, rivelano cose del tipo: ..gli analisti raccomandano altre analisi..oppure: soluzione 10(30) che non è una c4, ossia quella priva di principi attivi..oppure, esperimento su uova di rana (sempre con una soluzione 10\30

Fux dice che su pubmed ci sono pubblicazioni che accreditano certe efficacie dell'omeopatia, ma poi leggendoli bene dicono tutt'altro..o meglio, specificano delle circostanze, ma sopratutto NON SONO LI A DIMOSTARRE L'EFFICACIA DELL'OMEOPATIA: sennò non sarebbe più medicina alternativa, ma medicina ufficiale..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da chef75 il Mer 26 Ott - 20:58

Rasputin ha scritto:Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7656
Occupazione/Hobby : uncinetto
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 26 Ott - 21:07

delfi68 ha scritto:Fux dice che su pubmed ci sono pubblicazioni che accreditano certe efficacie dell'omeopatia, ma poi leggendoli bene dicono tutt'altro..o meglio, specificano delle circostanze, ma sopratutto NON SONO LI A DIMOSTARRE L'EFFICACIA DELL'OMEOPATIA: sennò non sarebbe più medicina alternativa, ma medicina ufficiale..
Oh, ma guarda. È proprio dove volevo arrivare io. Chissà se sei in grado di estendere il ragionamento ad altri campi...

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Mer 26 Ott - 21:45

Tempo fa mi colpì il titolo di un articolo su FOCUS riguardo alla omeopatia.
In oltre 200 anni di studi sull'omeopatia si è accertato che non hanno controindicazioni, non danno malesseri, ma non danno benefici se non quello mentale e cioè la convinzione che fanno bene.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Gio 27 Ott - 11:23

Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:
.

Fux, contesta le citazioni farlocche altrui, giustamente, ma ogni tanto non è tanto scrupoloso nelle verifiche come auspica spesso..
Dimentichi che sto facendo l'avvocato del diavolo. Io ritengo l'omeopatia un'enorme truffa. In ogni caso, è davvero così importante quel dettaglio che hai citato? Ricordo che lo studio in questione è stato pubblicato su The Lancet, probabilmente la più prestigiosa rivista scientifica di medicina al mondo.

@alberto
Ti ho dato un verde, perché il tuo post mostra perfettamente ciò che intendo: non basta prendere un studio scientifico (figuriamoci un video su YouTube...), leggere velocemente i risultati e prendere una posizione sulla base di quelli. Di fatto, posso facilmente prendere un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, che conclude che l'omeopatia è identica al placebo. Non è fantastico? Due studi scientifici, pubblicati sulla stessa rivista, che hanno conclusioni almeno in parte contraddittorie. Questo per dire che è necessario cercare di avere un quadro generale, non basta concentrarsi su un dettaglio (o un singolo studio) e trarre delle conclusioni basandosi su quello, ignorando tutto il resto. Era proprio qui che volevo arrivare con i miei post provocatori in questa discussione.

ti ringrazio. il tutto spero prende un'ulteriore buona piega tenendo conto del fatto che, ricordando bene altri post che avevamo scambiato in passato ad esempio con boccadorata, io sapevo bene qual'è la tua posizione in merito. ok

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 27 Ott - 11:39

alberto ha scritto:
Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:
.

@alberto

ti ringrazio. il tutto spero prende un'ulteriore buona piega tenendo conto del fatto che, ricordando bene altri post che avevamo scambiato in passato ad esempio con boccadorata, io sapevo bene qual'è la tua posizione in merito. ok

Non sarebbe male se si assumesse lo stesso atteggiamento anche qui

(Non mi riferisco a te Alberto eh)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Gio 27 Ott - 12:00

..mm..adesso apro un tot di 3D a caso, assumendo una posizione xyz, e scommettiamo che fux assume quella opposta per ogni topic aperto??? mgreen

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Odis89 il Lun 5 Mar - 17:02

http://medbunker.blogspot.com/2012/03/il-cetriolo-della-salute.html

Se non avete voglia di leggere tutto il testo, vi prego di leggere almeno l'abstract...
È geniale! ahahahahahah
Odis89
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 727
Occupazione/Hobby : Putrefatto
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da davide il Lun 5 Mar - 20:54

Geniale per davvero!! ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Ven 26 Ott - 7:24

Le Scienze ha scritto:25 ottobre 2012

Perché (e per chi) funziona l'effetto placebo

Identificate per la prima volta differenze genetiche tra i soggetti in cui l'effetto funziona e quelli in cui non ha alcuna efficacia terapeutica. Il fattore cruciale è legato ad una particolare mutazione di un gene che determina i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nei meccanismi di ricompensa e di dolore.
http://www.lescienze.it/news/2012/10/25/news/marker_genetico_effetto_placebo-1328089/

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14655
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 26 Apr - 18:27

Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :

Spoiler:

Dopo la cura:

Spoiler:
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 26 Apr - 18:30

Non è così che si stabilisce l'efficacia di una cura, eh...

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da gedeone il Ven 26 Apr - 19:27

Boccadorata ha scritto:Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :

Spoiler:

Dopo la cura:

Spoiler:

perchè l'eutirox ?
gedeone
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1353
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Odis89 il Ven 26 Apr - 22:02

Boccadorata ha scritto:Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :

Spoiler:

Dopo la cura:

Spoiler:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiroidite_subacuta
http://www.vincenzopiazza.it/file_pdf/Tiroidite_Subacuta_di_De_Quervain.pdf

Tanto per dirne una che quadra con quegli esami... può dare tireotossicosi iniziale e in genere guarisce da sola in pochi mesi.

Ma probabilmente non sapremo mai di cosa si trattasse davvero, visto che anziché andare a fare un controllo serio da un Endocrinologo hai preferito andare a farti spennare dall'omeopata. Peccato però, perché se fossi andata da entrambi avremmo l'ennesima prova che l'omeopatia riesce a trattare con successo solo le malattie che guariscono da sole.

In caso qualcuno subodorasse una nota bruta e sgarbata da "ti hanno truffata e ti sta bene" in questo post... beh, c'è.
Perché il contadino o il vecchietto che vanno dallo stregone almeno hanno delle scusanti, che sia ignoranza o disinformazione o altro... tu no.
Odis89
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 727
Occupazione/Hobby : Putrefatto
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: