Era nuova

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Era nuova

Messaggio Da Nizam al-Mulk il Ven 9 Set - 21:08

Adesso Rasputin vomiterà ma...

In effetti osservando i piedi del Cristo si ha come l'impressione che il corpo sia sollevato rispetto allo sfondo... impressione che magari con diverse proporzioni non sarebbe riuscita. Piace o non piace, bisogna comunque dare i giusti meriti a un effetto ottico che all'epoca pochissimi erano in grado di creare.
Nizam al-Mulk
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 162
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Ven 9 Set - 21:10

Nizam al-Mulk ha scritto:Adesso Rasputin vomiterà ma...

In effetti osservando i piedi del Cristo si ha come l'impressione che il corpo sia sollevato rispetto allos sfondo... impressione che magari con diverse proporzioni non sarebbe riuscita. Piace o non piace, bisogna comunque dare i giusti meriti a un effetto ottico che all'epoca pochissimi erano in grado di creare.

Invece non vomito ma concordo. Ottima tecnica, che potrebbe essere stata usata (Meglio) per dipingere qualcosa di più piacevole wink..

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49978
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Ven 9 Set - 21:18

Nizam al-Mulk ha scritto:Adesso Rasputin vomiterà ma...

In effetti osservando i piedi del Cristo si ha come l'impressione che il corpo sia sollevato rispetto allo sfondo... impressione che magari con diverse proporzioni non sarebbe riuscita. Piace o non piace, bisogna comunque dare i giusti meriti a un effetto ottico che all'epoca pochissimi erano in grado di creare.
Ma infatti il Mantegna era un maestro della prospettiva.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 9 Set - 21:21

Rasputin ha scritto:
Loki ha scritto:
Ma infatti mi pare che ti sia stato già detto che nessuno ti obbliga a fartelo piacere, anche a me ci sono diverse opere di fama mondiale che non mi piacciono, ma mi guardo bene da mettere in dubbio le competenze di chi le ha fatte,

Perchè?

Loki ha scritto:soprattutto se è uno che ha speso la sua vita nel fare quello, e i suoi lavori hanno influenzato altri artisti come nel caso di questo quadro.

Ah questi sì che sono criteri Rolling Eyes

A beh se per te un dipinto fatto da uno che ha passato la vita a studiare anatomia e le tecniche artistiche è uguale ad uno scarabocchio fatto da Gigetto il troione con un gessetto nell’asfalto del parcheggio di un’ autogrill sulla Salerno-Reggiocalabria non ci posso fare niente. Royales

Rasputin ha scritto:
Loki ha scritto:Il cristo morto non è un affresco e non si trova neanche in un edificio religioso con particolari giochi di luce, è una semplice tela che sta in una galleria, e non ha bisogno di nessun ambiente particolare, se non del fatto che lo spettatore si metta davanti ai piedi del cadavere.

E davanti all'originale, nella galleria = 1 unica condizione possibile

Loki ha scritto:Comunque se anche fosse non ci vedo nulla di male nello sfruttare un determinato ambiente per creare un effetto visivo particolare, anche quello sarebbe una prova di abilità.

Nulla di male, salvo poi non indignarsi se qualcuno vede il dipinto su un monitor e gli fa cagare.

Il dipinto te lo puoi mettere anche in salotto, basta che ti metti semplicemente nella posizione giusta, è l’unica condizione che viene posta. Sai non credo che il Mantegna quando lo ha fatto abbia detto “Cazzo e ora come farà Rasputin a vederlo sullo schermo del suo pc” doh

Rasputin ha scritto:
Loki ha scritto:I “sostenitori” molto semplicemente si sono informati su cosa fosse quel dipinto, chi fosse il suo creatore e che tecniche avesse utilizzato per farlo, e di come andasse osservato, perché ad alcuni non basta il semplice “mi piace perché sembrano due che trombano” e desiderano approfondire prima di poter trarre le conclusioni. wink..

Sospetto invece che i sostenitori siano vittime di una banale trappola cognitiva, altresì detta argomento ad autorità. Ripeto, un'opera d'arte "Bella" a mio parere viene apprezzata anche da uno zulù che manco sa cosa sia. Sempre a mio parere, questo è il limite della soggettività wink..

Oh si hai ragione siamo tutti vittime di un “gomblotto” massonico – sionista che da circa 500 anni obbliga le persone a farsi piacere quel dipinto solo perchè è di Mantegna, e io che pensavo che fosse il contrario e che Mantegna fosse considerato bravo perchè ha fatto quello ed altre bellissime opere, quanto sono ingenuo povero me. No
Guin
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 9 Set - 21:33

Loki ha scritto:
A beh se per te un dipinto fatto da uno che ha passato la vita a studiare anatomia e le tecniche artistiche è uguale ad uno scarabocchio fatto da Gigetto il troione con un gessetto nell’asfalto del parcheggio di un’ autogrill sulla Salerno-Reggiocalabria non ci posso fare niente. Royales

Ti svelo un segreto: lo scarabocchio fatto da Gigetto il troione con un gessetto nell’asfalto del parcheggio di un’ autogrill sulla Salerno-Reggiocalabria potrebbe piacermi di più. Se uno che ha passato la vita a studiare anatomia e le tecniche artistiche produce merda di quel genere, beh doveva fare un altro mestiere.

Loki ha scritto:
Oh si hai ragione siamo tutti vittime di un “gomblotto” massonico – sionista che da circa 500 anni obbliga le persone a farsi piacere quel dipinto solo perchè è di Mantegna, e io che pensavo che fosse il contrario e che Mantegna fosse considerato bravo perchè ha fatto quello ed altre bellissime opere, quanto sono ingenuo povero me. No

Senza nulla togliere al Mantegna, i 500 anni c'entrano sega esattamente come tutte le persone che lo apprezzano (Mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi, ricordi?).

Allora proviamo a mostrare l'opera ad una selezione di persone a caso, tutte ignorantone come me e vediamo cosa dicono di fronte a quella schifezza e di fronte ad un Kandinsky, Picasso, you name it wink..

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Ven 9 Set - 21:48

Loki ha scritto:Beh si potrà anche non essere d’accordo con la dottrina cattolica (e io sono tra questi), però definire il Cristo morto di Mantegna orrido mi sembra eccessivo, almeno da un punto di vista artistico. Mi chiedo se il giudizio sarebbe stato lo stesso se il dipinto si fosse chiamato ad esempio: Priamo Ecuba e Andromaca piangono sul cadavere di Ettore. Poi oh, a qualcuno può anche non piacere la “natura morta”, ma da qui a dire che è brutto e fatto male ce ne vuole. mgreen
A me non piace perche', come diceva uoz, testa, spalle e pettorali mi sembrano fatti male, che ti devo dire, che sia arte sacra non c'entra una fava...
Werewolf ha scritto:
Dissento inoltre sul punto "Non tutto ciò che è arte deve essere bello o piacere". allora a cosa serve l'arte.

Io la vedo proprio come una forma di piacere personale nel godersi qualcosa con la vista e/o l'udito, se non da piacere non vale nulla
L'arte non deve piacere, l'arte deve comunicare. "Guernica" di Picasso è arte, comunica esattamente quel che deve comunicare(angoscia, tristezza ecc.) ma non puoi dire che è 'bello', fermo restando che il fatto che una cosa piaccia o meno è molto soggettivo.
A me non piace Picasso e l'arte moderna in generale, ma trovo Guernica molto bello, e dal vivo anche di piu'.

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 9 Set - 21:53

davide ha scritto:
A me non piace Picasso e l'arte moderna in generale, ma trovo Guernica molto bello, e dal vivo anche di piu'.

Guarda questi, ambi di Picasso:

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Ven 9 Set - 21:55

Non li vedo per questioni di firewall, credo. Non vedo alcuna immagine caricata da imageshack. Parlo cmq del Picasso cubista (che non vuol dire ballerino eh).

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 9 Set - 21:57

davide ha scritto:Parlo cmq del Picasso cubista (che non vuol dire ballerino eh).

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 9 Set - 21:59

davide ha scritto:Non li vedo per questioni di firewall, credo. Non vedo alcuna immagine caricata da imageshack. Parlo cmq del Picasso cubista (che non vuol dire ballerino eh).

ok proviamo con i link

http://imageshack.us/photo/my-images/21/picassopablodonquichote.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/825/picassomaedchenmittaube.jpg/

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 9 Set - 22:08

Rasputin ha scritto:
Ti svelo un segreto: lo scarabocchio fatto da Gigetto il troione con un gessetto nell’asfalto del parcheggio di un’ autogrill sulla Salerno-Reggiocalabria potrebbe piacermi di più. Se uno che ha passato la vita a studiare anatomia e le tecniche artistiche produce merda di quel genere, beh doveva fare un altro mestiere.

Contento tu…

Rasputin ha scritto:
Senza nulla togliere al Mantegna, i 500 anni c'entrano sega esattamente come tutte le persone che lo apprezzano (Mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi, ricordi?).

Proprio non ci arrivi a capirlo eh? O molto probabilmente lo hai capito benissimo visto che ti ritengo una persona tutt’altro che stupida ma solo testarda. Provo a rispiegartelo in maniera schematica per l’ultima volta, se poi vuoi continuare a far finta di non aver capito puoi continuare da solo: Quadro ben fatto con tecniche di prospettiva innovative -> Quadro fatto da Mantegna -> Mantegna è un bravo artista. Frasetta delle mosche qua non ci appiccica nulla perché non c’è nessun argomento ad autorità, è il quadro che da merito a Mantegna non il contrario.

Rasputin ha scritto: Allora proviamo a mostrare l'opera ad una selezione di persone a caso, tutte ignorantone come me e vediamo cosa dicono di fronte a quella schifezza e di fronte ad un Kandinsky, Picasso, you name it wink..
E perché non metterci anche l’urlo di Munch? doh

@Davide rileggiti tutti i post precedenti, ti chiedo scusa ma non ho voglia di ripetre tutto da capo vista anche l'ora tarda. Poi sei liberissimo di considerarlo brutto per carità, come è liberissimo di farlo anche Rasputin, ovvio che non può paicere a tutti, ti chiedo solo di informarti bene prima di esprimere un giudizio o anche no, vedi tu. wink..

Ultima modifica di Loki il Ven 9 Set - 22:09, modificato 1 volta
Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da uoz il Ven 9 Set - 22:08

A proposito di Gigetto il troione , la prospettiva e i punti di vista:

A chi interessassero, altre immagini qui.
uoz
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 777
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 9 Set - 22:12

uoz ha scritto:A proposito di Gigetto il troione , la prospettiva e i punti di vista:

Fiquo! eeeeeeek
Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 9 Set - 22:14

uoz ha scritto:A proposito di Gigetto il troione , la prospettiva e i punti di vista:
Altro che il Mantegna

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 9 Set - 22:17

Fux89 ha scritto:
Altro che il Mantegna

Beh mica tanto, anche in quel caso basta spostare il punto di osservazione e si perde l'effetto, si tratta sempre di un lavoro che si basa sulla prospettiva esattamente come quello di Mantegna. mgreen
Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 9 Set - 22:21

Loki ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Altro che il Mantegna

Beh mica tanto, anche in quel caso basta spostare il punto di osservazione e si perde l'effetto, si tratta sempre di un lavoro che si basa sulla prospettiva esattamente come quello di Mantegna.
Però è più bello

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Guin il Ven 9 Set - 22:23

Fux89 ha scritto:
Però è più bello
E chi ha detto il contrario? wink..
Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da chef75 il Ven 9 Set - 22:28

.......................

Bellissimi,avevo gia visto ..mi sembra che il genere si chiami trompe oeil.

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7648
Occupazione/Hobby : uncinetto
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Ven 9 Set - 23:20

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:Non li vedo per questioni di firewall, credo. Non vedo alcuna immagine caricata da imageshack. Parlo cmq del Picasso cubista (che non vuol dire ballerino eh).

ok proviamo con i link

http://imageshack.us/photo/my-images/21/picassopablodonquichote.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/825/picassomaedchenmittaube.jpg/
Meglio, i link vanno.
Orrenda la bambina, carino il don chisciotte.

@Loki: ho letto tutto il 3D, non sei costretto a ripetere alcunche'.
Non discuto la prospettiva, quanto il modo in cui ha raffigurato anatomicamente le spalle e i pettorali, e come i bicipiti sembra che si infilino sotto i pettorali stessi. A voi piace, a me no, che ti posso dire?

Edit: non orrenda la bambina in se', e' che non mi piace la pittura di quel genere.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Guin il Sab 10 Set - 6:16

davide ha scritto:
@Loki: ho letto tutto il 3D, non sei costretto a ripetere alcunche'.
Non discuto la prospettiva, quanto il modo in cui ha raffigurato anatomicamente le spalle e i pettorali, e come i bicipiti sembra che si infilino sotto i pettorali stessi. A voi piace, a me no, che ti posso dire?
Davide purtroppo invece mi tocca ripetere quello che ho già scritto. Quelle caratteristiche anatomiche che ti fanno schifo sono fatte a posta per rendere un determinato effetto di prospettiva se l’immagine viene guardata da un certo punto. Provate sia tu che Rasputin a fare un esperimento: stampatevi l’immagine e appendetela al muro all’altezza della vostra faccia, poi guardatela mettendovi esattamente davanti ai piedi del morto. Se poi anche così vi sembra disarmonico non so che dirvi, pazienza. Per quanto riguarda il soggetto del quadro anche io preferisco i disegni di quel signore che ha postato Uoz, perché certamente più allegri, però bisogna tener conto che 1) quel signore ha avuto a disposizione tutto il bagaglio di tecniche messe a punto e tramandate dagli artisti dei secoli precedenti, mentre Mantegna no e si è dovuto inventare da solo una tecnica che poi è stata ripresa anche da altri, 2) il Mantegna è vissuto in un periodo storico dove era praticamente costretto a disegnare solo cristi e madonne. Inoltre non ha alcun senso paragonare un dipinto del Mantegna o di Leonardo o di Michelangelo, con quadri di Picasso, Van Gogh ecc, perché sono tutti quadri appartenenti a periodi storici e a correnti artistiche completamente diverse, sarebbe come discutere sulla qualità di un assolo di chitarra di una canzone Heavy metal mettendola a confronto con un brano di musica classica e uno rap.
Guin
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Werewolf il Sab 10 Set - 8:31

davide ha scritto:
Io la vedo proprio come una forma di piacere personale nel godersi qualcosa con la vista e/o l'udito, se non da piacere non vale nulla
L'arte non deve piacere, l'arte deve comunicare. "Guernica" di Picasso è arte, comunica esattamente quel che deve comunicare(angoscia, tristezza ecc.) ma non puoi dire che è 'bello', fermo restando che il fatto che una cosa piaccia o meno è molto soggettivo.
Vedi, è soggettivo. Anch'io trovo Guernica 'bello', ma non dal punto di vista estetico(d'altronde, Picasso non voleva che fosse bello). E' bello perché comunica quello che deve comunicare. E' quella cosa che si diceva prima: la conoscenza di una corrente artistica delle teorie che stanno dietro ad un'opera, creano in chi le conosce un modo di apprezzare l'opera diverso, non necessariamente migliore o peggiore(concordo con Rasputin in questo senso nel dire che se un'opera non comunica a prescindere dall'erudizione o meno dello spettatore, allora c'è qualcosa che le impedisce di essere un'opera d'arte a tutto tondo, ed è questo il fondamentale motivo che mi fa schifare tutta l'arte moderna dal '900 in poi), semplicemente diverso. E' come due persone che vedono lo stesso paesaggio: lo vedranno comunque da due punti di vista ed in tempi diversi, quindi la percezione sarà comunque diversa.

Ultima modifica di Werewolf il Dom 11 Set - 7:48, modificato 1 volta (Motivo della modifica : Ahi, ahi, forse sto cominciando a essere contagiato dai credenti... Ma solo per quel che riguarda i quote, eh!)
Werewolf
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 3357
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
68 / 7068 / 70

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab 10 Set - 10:30

Werewolf ha scritto:L'arte non deve piacere, l'arte deve comunicare.
L'arte è l'espressione della personalità: io, l'artista, io sono importante nell'arte: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo è tutto quello che è importante nell'arte. Ciò ha rovinato l'arte.
Karl Popper
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Sab 10 Set - 10:50

Si può acquistare con una modica spesa:
http://www.filosofico.net/esteticabenjaminnnn.htm
http://www.ibs.it/code/9788806154431/benjamin-walter/opera-arte-nell.html

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Sab 10 Set - 11:31

wendell p. bloyd ha scritto:Si può acquistare con una modica spesa:
http://www.filosofico.net/esteticabenjaminnnn.htm
http://www.ibs.it/code/9788806154431/benjamin-walter/opera-arte-nell.html
Si può anche acquistare:

http://www.amazon.com/Insights-Genius-Imagery-Creativity-Science/dp/0262631997/ref=sr_1_1?s=mobile-apps&ie=UTF8&qid=1315654024&sr=1-1

http://www.amazon.com/Einstein-Picasso-Space-Beauty-Causes/dp/0465018602

e

http://www.amazon.it/filosofia-sensi-Estetica-pensiero-letteratura/dp/8860300177/ref=sr_1_6?s=books&ie=UTF8&qid=1315654212&sr=1-6

ci possono essere anche tanti altri consigli per gli acquisti, anche se dubito che questa discussione sia il luogo più adatto per gli stessi.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da wendell p. bloyd il Sab 10 Set - 11:50

Ma io ho consigliato Benjamin perchè è un caposaldo dellea critica estetica del 900.
Io l'ho letto e ne ho tratto beneficio, mai mi sarei sognato di consigliare cose che non conoscevo.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: