Perché la scuola italiana fa così schifo?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Perché la scuola italiana fa così schifo?

Messaggio Da ivoavido1 il Mar 27 Set - 15:40

Ciao a tutti,
sono conscio del fatto che questo forum non sia propriamente frequentato da giovincelli, però cosa ne pensate della situazione attuale della scuola italiana?

Io ho 16 anni, e se le cose continuano ad andare così, la vedo male, ma proprio male. wall2
Appena iniziato l'anno scolastico a scuola non si parla d'altro che di tagli, e vi assicuro che questi tagli sono più che tangibili: ogni anno le classi sono sempre più numerose e fare lezione come si deve (non parlare per 10 minuti e poi dare 8 agli studenti per non bocciarne troppi) diventa sempre più difficile.
Tre anni fa una classe media del mio istituto tecnico (ragioneria) era composta in media da 20 alunni, quest'anno siamo in 28. So di classi in cui si è in 31-32.
In laboratorio metà dei computer non funzionano come si deve, e svolgere una normale ora di lezione diventa un'utopia.
Mi sembra però che molti dei ragazzi delle mia età neanche si accorgono di questa pietosa situazione dell'istruzione italiana. vomito

Ho letto su "La stampa", che negli ultimi anni nei paesi sviluppati occidentali tagli così evidenti sull'istruzione non se ne sono riscontrati, in Italia invece sì. Pian piano ci avviamo ad uscire dai paesi sviluppati per entrare nel famoso gruppo "paesi in via di sviluppo"?

Altra cosa che ho notato, e che mi preoccupa molto per noi giovani, è il fatto che il nostro futuro lavorativo sia molto insicuro e instabile. In fondo a cosa può ambire un giovane studente medio di oggi se non a un lavoro da 900 € mensili? Quale sarà la nostra sorte?

Vorrei che i più "anziani" del forum proponessero dei paragoni con la loro scuola e la loro vita passata da studenti. wink..

Ciao.

ivoavido1
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Perché la scuola italiana fa così schifo?

Messaggio Da Fux89 il Mar 27 Set - 15:57

ivoavido1 ha scritto:Pian piano ci avviamo ad uscire dai paesi sviluppati per entrare nel famoso gruppo "paesi in via di sviluppo"?
Più che "in via di sviluppo", direi "in declino"...
In fondo a cosa può ambire un giovane studente medio di oggi se non a un lavoro da 900 € mensili? Quale sarà la nostra sorte?
Andare all'estero.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ivoavido1 il Mar 27 Set - 16:09

Fux89 ha scritto:
Andare all'estero.
Se tutti vanno all'estero, la situazione economico-sociale-politica italiana volgerà ancora al peggio in futuro. E' una soluzione individuale, ma di certo non possono farlo tutti.

ivoavido1
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 27 Set - 18:44

Per non parlare del taglio al 90% dei fondi per le borse di merito, quindi anche chi si merita di studiare deve far fare sacrifici grossi alla famiglia, la cosa che mi rode di più dell'essere all'università è proprio questa. mad..

Di certo alla prima occasione che avrò dopo la laurea(si spera), scapperò via alla velocità della luce da un paese di merda che non si merita niente.

Stimo chi lotta per migliorarlo ma io sinceramente non ci perderei tempo.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ivoavido1 il Mar 27 Set - 18:51

Tomhet ha scritto:Per non parlare del taglio al 90% dei fondi per le borse di merito, quindi anche chi si merita di studiare deve far fare sacrifici grossi alla famiglia, la cosa che mi rode di più dell'essere all'università è proprio questa. mad..

Di certo alla prima occasione che avrò dopo la laurea(si spera), scapperò via alla velocità della luce da un paese di merda che non si merita niente.

Stimo chi lotta per migliorarlo ma io sinceramente non ci perderei tempo.

Hai ragione, spero solo che prima o poi la situazione economica inizi a migliorare, ogni giorno si leggono solo notizie negative sui mercati, sulla borsa, sul debito pubblico che sale ecc.... e quando si sentono notizie positive uno pensa se siano reali o fatte solo per tranquillizzare il popolo.
Una cosa è certa, ovvero che il futuro di una nazione si basa in gran parte sull'istruzione che i futuri adulti ricevono prima di sbarcare nel mondo del lavoro, ma se questa è carente allora la "crisi" ce la dovremo tenere per sempre? wall2

ivoavido1
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 27 Set - 18:56

Tomhet ha scritto:

Esattissimo. Te lo dice uno che è scappato nell'ormai lontano 1989, per me la penisola può affondare in mare insieme a tutti quelli che sono stati stupidi abbastanza da rimanerci (Una bella quantità di stupidi in meno al mondo eh)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49139
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da chef75 il Mar 27 Set - 21:55

Rasputin ha scritto:

Esattissimo. Te lo dice uno che è scappato nell'ormai lontano 1989, per me la penisola può affondare in mare insieme a tutti quelli che sono stati stupidi abbastanza da rimanerci (Una bella quantità di stupidi in meno al mondo eh)

Rasp...un amico mi ha detto di raggiungerlo in Germania,che faccio...vengo?

E>en

chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7621
Occupazione/Hobby : uncinetto
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 28 Set - 7:06

Chef non so. Dipende molto da quanto stai bene dove sei; certo è che il tuo settore è soggetto a fluttuazioni.

Conosco un tipo (Italiano) che dopo aver lavorato per anni da dipendente si è aperto un ristorantino con una decina di tavoli (Quindi piccolo, che secondo me è il segreto per stare bene ed avere pochi problemi) se lo gestisce lui, con max 1 cameriera non so chi sta in cucina ma non credo più di 1 persona.

Si mangia bene ed ha sempre roba fuori carta che offre, l'orata la costata ecc. fa la pasta lui anche se non tutta l'ultima volta ho mangiato degli eccellenti panzerotti, buoni davvero ma il resto è roba comune non mi pare abbia nulla di particolare.

Se vuoi quando hai tempo vieni qui un paio di giorni ci andiamo ci parliamo ti fai un'idea.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da oddvod56 il Mer 28 Set - 10:37

io non commento la situazione delle scuole italiane se no qui va a finire che mi cacciano per sproloquio

oddvod56
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1725
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da Rasputin il Mer 28 Set - 10:45

oddvod56 ha scritto:io non commento la situazione delle scuole italiane se no qui va a finire che mi cacciano per sproloquio

"Turpiloquio" wink..

Gli sproloqui sono altri (Baalzefon, Dr.Faust, eccecc)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da oddvod56 il Mer 28 Set - 14:24

si è capita però, devi vede la mia scuola come è inguaiata

oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Andrea apateista il Mer 28 Set - 15:23

io critico aspramente le statali per il basso livello dei professori
prof pessimi che non possono venir cacciati perchè licenziare nelle statali è vietato.
i soldi ci sono. sono solo mal gestiti.
io ho frequentato 4 licei:
1 statale ottima attrezzatura pessimi prof
2 privata ottimi prof ma la scuola era la grossa portineria di un palazzo
3 privata lo stereotipo di pay and pass
4 serale civico ottimi prof attrezzatura ok ma dopo la mia maturità è stata chiusa "sinistra e destra unite contro il serale"
parecchie occupazioni quell'anno imbarazzo..

della pagella non mi è mai fregato niente ne delle frequenze
7/8 in condotta( ho raggiunto anche un 6)
nonostante ciò eccellevo senza impegno in matematica storia filosofie ed ed.fisica per questo passavo l'anno

credo che fondamentali siano l'elementari e le medie
sopra i 15anni sta solo a te studiare al di là di professori e attrezzatura meglio con prof appassionati al lavoro e non quelli che lo vedono come un ripiego(90%).

il mio consiglio ad uno della tua età è fuma,bevi,scopa,distruggi. e fai il minimo per passare l'anno, il voto non vale nulla..
dopo i diciotto ogni azione ha una conseguenza.
lo so questa uscita è off topic ma vabbeh

Andrea apateista
-------------
-------------

Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 28 Set - 18:54

oddvod56 ha scritto:si è capita però, devi vede la mia scuola come è inguaiata

Già lo vedo, impari più a scrivere qui wall2

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 28 Set - 18:55

ivoavido1 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Andare all'estero.
Se tutti vanno all'estero, la situazione economico-sociale-politica italiana volgerà ancora al peggio in futuro. E' una soluzione individuale, ma di certo non possono farlo tutti.
Be', ovviamente è una soluzione individuale ed egoistica. Ed è quella che individualmente cercherò di mettere in pratica il più presto possibile.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da oddvod56 il Mer 28 Set - 18:58

io ho il prof di calcolo che si e no è un miracolo che ho capito cos'è la materia, l' inventore di questa materia si è rivoltato nella tomba

oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da maxsar il Mer 28 Set - 21:54

Vado sull'uni; è fattibilissimo uscire dalla facoltà di medicina and surgery (ben piazzata nella classifiche, fra le prime in genere) senza aver:

Mai messo punti o levati.
Aver mai fatto un intramuscolo, lasciando stare le ev.
Sapere appena appena dove sta di casa l'esame obiettivo.

Si carica come asini gli studenti di studio, spesso anche vecchi condotti poi dagli stessi tipi che pretendono il loro libro, tanti poi- neanchè troppo tacitamente- tagliano sulla pratica, visto che a meno che non si rompa nessuna richiederà mai la tua presenza attiva (a parte poche eccezioni) e spesso neppure passiva.

A livello di specializzandi (medici che dovrebbero imparare la specialità) i clinici tengono in piedi i reparti; i chirurghi incidono, guardano il tutto e chiudono alla fine.....
Non è così dappertutto, ma è già buona arrivare alla fine della specialità ad eseguire interventi semplici come secondo operatore...

Quoto il rasp sulla fuga dall'Italia, prima un po' credevo che qualcosa si potesse cambiare, ora penso che passato un certo punto, in ogni caso, il sistema continua da solo per la sua strada come un treno in corsa, ci si può anche buttare contro, al limite rallenta.

maxsar
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Gio 29 Set - 21:10

Ai miei tempi chi meritava andava avanti e i prof erano molto severi.
Poi c'è stato un periodo di relativa piatta e i promossi senza meriti erano troppi e il posto veniva assegnato in base alla conoscenze ed il risultato si vede. E pensare che le nostre scuole erano invidiate all'estero. Vantaggi alle scuole private e sempre meno alle statali. Sti cazzi di politici stanno rovinando sta povera italia (scritta in minuscolo).

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Ven 14 Ott - 11:30

A milazzo i primi esempi di classi con bambini di terza, quarta e quinta..in cui i piccoli soffrono lo stress per programmi troppo avanzati e i grandi frustrazioni per programmi troppo limitati..

A milano le classi asilo con bimbi di 3,4 e 5 anni..stessi problemi..

Se invece paghi, vai alle private, che prendono anche soldi pubblici, oltre che le quote dei privati..

Le difefrenze tra le classi sociali stanno riaffacciandosi!!..come gli avvoltoi indicano la presenza di un cadavere, le differenze sociali iniziano a produrre i loro danni..a cominciare dai bambini..

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Gio 17 Nov - 21:04

NUove visioni olistiche..

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Gio 17 Nov - 21:59

non conosco bene lo stato della scuola attuale, posso dire che quando ci andavo io, non andava per niente bene, c'erano parecchi problemi, mancanza di fondi anche allora, mancanza di strutture, di professori competenti, e metodi di insegnamento molto discutibili

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Sab 19 Nov - 23:35

La scuola italiana mancherà pure di "fondi" ma io sono convinto che se anche si spendesse il doppio di quanto si fa oggi non migliorerebbe proprio nulla.
Avremmo insegnanti con stipendi più alti, ma sarebbero sempre, in massima parte, asini o fannulloni, o entrambe le due cose insieme, perché si continuerebbe comunque a bandire ogni principio meritocratico: gli aumenti salariali sarebbero sempre commisurati all'anzianità e non alla competenza e al lavoro effettivamente svolto. L'assenteista non sarebbe minimamente penalizzato, si continuerebbe a non licenziare nessuno anche se assolutamente incapace di svolgere il suo lavoro o troppo pelandrone per farlo.
Idem per le attrezzature, cosa servirebbe ad esempio avere molti più PC se poi questi stanno lì a far bella mostra... ma non vengono realmente utilizzati? oppure servono solo per chattare con gli amici, giocare a carte e al massimo per trovare la versione di latino già tradotta?
Riguardo a quest'ultimo argomento non sarebbe più semplice ed economico abolire il latino?
Chi ha aperto questo topic ha scritto:
In laboratorio metà dei computer non funzionano come si deve...
Sarà senz'altro così, ma ... a nessuno viene in mente che un buon insegnante di informatica o il "tecnico" dell'istituto dovrebbero essere in grado di ripararli? Già perché forse mi sbaglio ma è probabile che quei PC non richiedano altro che una re-installazione del S.O., una formattazione dell'HD o al massimo la sostituzione di una ventolina bloccata il cui costo è di pochi euro!
E poi perché nella scuola italiana il povero Pinguino è quasi inesistente? e invece si continua a ricorrere alla pirateria informatica o a spendere inutilmente soldi per licenze software di cui si potrebbe benissimo fare a meno ricorrendo al mondo dell'Open Source?

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da loonar il Dom 20 Nov - 1:22

paolo1951 ha scritto:
E poi perché nella scuola italiana il povero Pinguino è quasi inesistente? e invece si continua a ricorrere alla pirateria informatica o a spendere inutilmente soldi per licenze software di cui si potrebbe benissimo fare a meno ricorrendo al mondo dell'Open Source?
Secondo te? Royales

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Dom 20 Nov - 8:29

Ciao Paolo, immagino tu sia lo stesso che scrive su cattolici romani...come mai non usi quest'avatar alche di la'? carneval

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Dom 20 Nov - 8:55

Diciamo che è lo stesso motivo per il quale mi tolgo le scarpe o le fascio con i sacchetti di plastica (che mi vendono all'ingresso) quando riesco a visitare una moschea ...

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da *Valerio* il Dom 20 Nov - 8:59

Immaginavo, e spero tu abbia colto il tono scherzoso.
Per il resto, ogni tanto quando capito la' e ti leggo, avevo gia' visto la tua grande educazione nell'esporti.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: