Perché la scuola italiana fa così schifo?
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Perché la scuola italiana fa così schifo?
Ciao a tutti,
sono conscio del fatto che questo forum non sia propriamente frequentato da giovincelli, però cosa ne pensate della situazione attuale della scuola italiana?
Io ho 16 anni, e se le cose continuano ad andare così, la vedo male, ma proprio male.
Appena iniziato l'anno scolastico a scuola non si parla d'altro che di tagli, e vi assicuro che questi tagli sono più che tangibili: ogni anno le classi sono sempre più numerose e fare lezione come si deve (non parlare per 10 minuti e poi dare 8 agli studenti per non bocciarne troppi) diventa sempre più difficile.
Tre anni fa una classe media del mio istituto tecnico (ragioneria) era composta in media da 20 alunni, quest'anno siamo in 28. So di classi in cui si è in 31-32.
In laboratorio metà dei computer non funzionano come si deve, e svolgere una normale ora di lezione diventa un'utopia.
Mi sembra però che molti dei ragazzi delle mia età neanche si accorgono di questa pietosa situazione dell'istruzione italiana.
Ho letto su "La stampa", che negli ultimi anni nei paesi sviluppati occidentali tagli così evidenti sull'istruzione non se ne sono riscontrati, in Italia invece sì. Pian piano ci avviamo ad uscire dai paesi sviluppati per entrare nel famoso gruppo "paesi in via di sviluppo"?
Altra cosa che ho notato, e che mi preoccupa molto per noi giovani, è il fatto che il nostro futuro lavorativo sia molto insicuro e instabile. In fondo a cosa può ambire un giovane studente medio di oggi se non a un lavoro da 900 € mensili? Quale sarà la nostra sorte?
Vorrei che i più "anziani" del forum proponessero dei paragoni con la loro scuola e la loro vita passata da studenti.
Ciao.
sono conscio del fatto che questo forum non sia propriamente frequentato da giovincelli, però cosa ne pensate della situazione attuale della scuola italiana?
Io ho 16 anni, e se le cose continuano ad andare così, la vedo male, ma proprio male.
Appena iniziato l'anno scolastico a scuola non si parla d'altro che di tagli, e vi assicuro che questi tagli sono più che tangibili: ogni anno le classi sono sempre più numerose e fare lezione come si deve (non parlare per 10 minuti e poi dare 8 agli studenti per non bocciarne troppi) diventa sempre più difficile.
Tre anni fa una classe media del mio istituto tecnico (ragioneria) era composta in media da 20 alunni, quest'anno siamo in 28. So di classi in cui si è in 31-32.
In laboratorio metà dei computer non funzionano come si deve, e svolgere una normale ora di lezione diventa un'utopia.
Mi sembra però che molti dei ragazzi delle mia età neanche si accorgono di questa pietosa situazione dell'istruzione italiana.
Ho letto su "La stampa", che negli ultimi anni nei paesi sviluppati occidentali tagli così evidenti sull'istruzione non se ne sono riscontrati, in Italia invece sì. Pian piano ci avviamo ad uscire dai paesi sviluppati per entrare nel famoso gruppo "paesi in via di sviluppo"?
Altra cosa che ho notato, e che mi preoccupa molto per noi giovani, è il fatto che il nostro futuro lavorativo sia molto insicuro e instabile. In fondo a cosa può ambire un giovane studente medio di oggi se non a un lavoro da 900 € mensili? Quale sarà la nostra sorte?
Vorrei che i più "anziani" del forum proponessero dei paragoni con la loro scuola e la loro vita passata da studenti.
Ciao.

ivoavido1- -------------

-
Numero di messaggi: 65
Occupazione/Hobby: Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS:

Re: Perché la scuola italiana fa così schifo?
ivoavido1 ha scritto:Pian piano ci avviamo ad uscire dai paesi sviluppati per entrare nel famoso gruppo "paesi in via di sviluppo"?
Più che "in via di sviluppo", direi "in declino"...
In fondo a cosa può ambire un giovane studente medio di oggi se non a un lavoro da 900 € mensili? Quale sarà la nostra sorte?
Andare all'estero.

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)
Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)
If you wake up tomorrow morning thinking that saying a few Latin words over your pancakes is going to turn them into the body of Elvis Presley, you have lost your mind. But if you think more or less the same thing abount a cracker and the body of Jesus, you're just a Catholic. (Sam Harris)

Fux89- ---------------------

-
Numero di messaggi: 6398
Occupazione/Hobby: Studente di Ingegneria Informatica
SCALA DI DAWKINS:

Fux89 ha scritto:
Andare all'estero.
Se tutti vanno all'estero, la situazione economico-sociale-politica italiana volgerà ancora al peggio in futuro. E' una soluzione individuale, ma di certo non possono farlo tutti.

ivoavido1- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Per non parlare del taglio al 90% dei fondi per le borse di merito, quindi anche chi si merita di studiare deve far fare sacrifici grossi alla famiglia, la cosa che mi rode di più dell'essere all'università è proprio questa.
Di certo alla prima occasione che avrò dopo la laurea(si spera), scapperò via alla velocità della luce da un paese di merda che non si merita niente.
Stimo chi lotta per migliorarlo ma io sinceramente non ci perderei tempo.
Di certo alla prima occasione che avrò dopo la laurea(si spera), scapperò via alla velocità della luce da un paese di merda che non si merita niente.

Tomhet- -------------

-
Numero di messaggi: 723
Occupazione/Hobby: Studente
SCALA DI DAWKINS:

Tomhet ha scritto:Per non parlare del taglio al 90% dei fondi per le borse di merito, quindi anche chi si merita di studiare deve far fare sacrifici grossi alla famiglia, la cosa che mi rode di più dell'essere all'università è proprio questa.![]()
Hai ragione, spero solo che prima o poi la situazione economica inizi a migliorare, ogni giorno si leggono solo notizie negative sui mercati, sulla borsa, sul debito pubblico che sale ecc.... e quando si sentono notizie positive uno pensa se siano reali o fatte solo per tranquillizzare il popolo.
Una cosa è certa, ovvero che il futuro di una nazione si basa in gran parte sull'istruzione che i futuri adulti ricevono prima di sbarcare nel mondo del lavoro, ma se questa è carente allora la "crisi" ce la dovremo tenere per sempre?

ivoavido1- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Tomhet ha scritto:
Esattissimo. Te lo dice uno che è scappato nell'ormai lontano 1989, per me la penisola può affondare in mare insieme a tutti quelli che sono stati stupidi abbastanza da rimanerci (Una bella quantità di stupidi in meno al mondo eh)
Gott sei meiner Seele kinetisch! (Welle Erdball)

Rasputin- ------------------------

-
Numero di messaggi: 19962
Occupazione/Hobby: Sport, musica, cucina, figa (Non necessariamente in questo ordine ah ah)
SCALA DI DAWKINS:

Rasputin ha scritto:
Esattissimo. Te lo dice uno che è scappato nell'ormai lontano 1989, per me la penisola può affondare in mare insieme a tutti quelli che sono stati stupidi abbastanza da rimanerci (Una bella quantità di stupidi in meno al mondo eh)
Rasp...un amico mi ha detto di raggiungerlo in Germania,che faccio...vengo?

chef75- -------------

-
Numero di messaggi: 3495
Occupazione/Hobby: cuoco
SCALA DI DAWKINS:

Chef non so. Dipende molto da quanto stai bene dove sei; certo è che il tuo settore è soggetto a fluttuazioni.
Conosco un tipo (Italiano) che dopo aver lavorato per anni da dipendente si è aperto un ristorantino con una decina di tavoli (Quindi piccolo, che secondo me è il segreto per stare bene ed avere pochi problemi) se lo gestisce lui, con max 1 cameriera non so chi sta in cucina ma non credo più di 1 persona.
Si mangia bene ed ha sempre roba fuori carta che offre, l'orata la costata ecc. fa la pasta lui anche se non tutta l'ultima volta ho mangiato degli eccellenti panzerotti, buoni davvero ma il resto è roba comune non mi pare abbia nulla di particolare.
Se vuoi quando hai tempo vieni qui un paio di giorni ci andiamo ci parliamo ti fai un'idea.
Conosco un tipo (Italiano) che dopo aver lavorato per anni da dipendente si è aperto un ristorantino con una decina di tavoli (Quindi piccolo, che secondo me è il segreto per stare bene ed avere pochi problemi) se lo gestisce lui, con max 1 cameriera non so chi sta in cucina ma non credo più di 1 persona.
Si mangia bene ed ha sempre roba fuori carta che offre, l'orata la costata ecc. fa la pasta lui anche se non tutta l'ultima volta ho mangiato degli eccellenti panzerotti, buoni davvero ma il resto è roba comune non mi pare abbia nulla di particolare.
Se vuoi quando hai tempo vieni qui un paio di giorni ci andiamo ci parliamo ti fai un'idea.

-
Occupazione/Hobby: Sport, musica, cucina, figa (Non necessariamente in questo ordine ah ah)
SCALA DI DAWKINS:

io non commento la situazione delle scuole italiane se no qui va a finire che mi cacciano per sproloquio 

oddvod56 ha scritto:io non commento la situazione delle scuole italiane se no qui va a finire che mi cacciano per sproloquio
"Turpiloquio"
Gli sproloqui sono altri (Baalzefon, Dr.Faust, eccecc)

-
SCALA DI DAWKINS:

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» L'ADSL italiana fa schifo...a Quarto Flegreo peggio!
» Riflessioni sulla scuola italiana
» Analfabetismo : in Marocco la TV fa scuola in collaborazione con l'università italiana
» Trentacinque studenti in Marocco per vedere come lavorano gli italiani all'estero
» L'ADSL italiana fa schifo...a Quarto Flegreo peggio!
» Riflessioni sulla scuola italiana
» Analfabetismo : in Marocco la TV fa scuola in collaborazione con l'università italiana
» Trentacinque studenti in Marocco per vedere come lavorano gli italiani all'estero
Pagina 1 su4
Permesso del forum: