I soldi fanno la felicità?!!!

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I soldi fanno la felicità?!!!

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 10:45

Sì ma un depresso ricco è sempre meno depresso di un depresso indigente...

Caso 1. Sono un depresso povero che a stento sopravvive, guadagno 700 euro al mese e ne spendo 650. Mia madre si ammala di Alzheimer. Finisco a chiedere l'elemosina.

Caso 2. Sono un depresso ricco, guadagno 5000 euro e ne spendo 3000 al mese (quindi non straricco, ma benestante) Mia madre si ammala di Alzheimer. La metto in un centro aiutata e ben curata e vado a trovarla regolarmente. Non finisco a chiedere l'elemosina, al massimo stringo la cinghia.

Poi sia chiaro: la morte esiste per tutti e questa è una ragione valida per essere depressi, sia ricchi che poveri, ma per questo c'è la filosofia.

----
sorry, erroneamente editato da jessica, ora dovrebbe essere tornato come in origine

ermetesilente
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 10:48

Tutto vero.
Per la morte potrebbe presentarsi una cura, prima o poi, e tra parentesi esiste una ipotesi... La criopreservazione umana, che purtroppo -e qui rientro in topic- è finanziabile con nulla altro, se non denaro sonante...

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 11:44

Loki ha scritto:Tutto vero.
Per la morte potrebbe presentarsi una cura, prima o poi, e tra parentesi esiste una ipotesi... La criopreservazione umana, che purtroppo -e qui rientro in topic- è finanziabile con nulla altro, se non denaro sonante...

Non ti avevo riconosciuto, hai cambiato avatar... comunque anche io sono convinto da anni che la "cura"alla morte verrà scoperta entro tempi limitati, tuttavia sarebbe troppo comodo, a me l'idea del Nulla piace, e se non potessi ricordarla ciclicamente a chi mi sta vicino perderei buona parte dell'interesse della mia giornata.  no!

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 12:36

"Purtroppo" a me piace scoprire sempre nuove cose, e da morti non è un'attività che riesce... Sigh.
Comunque sarebbe ingegnoso e interessante poter percepire il nulla. In realtà da morti, ahinoi, lo si subisce... Senza avvedercene.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 14:41

Loki ha scritto:"Purtroppo" a me piace scoprire sempre nuove cose, e da morti non è un'attività che riesce... Sigh.
Comunque sarebbe ingegnoso e interessante poter percepire il nulla. In realtà da morti, ahinoi, lo si subisce... Senza avvedercene.

Si può percepire però l'angoscia di ipotizzarci come non esistente, una vertigine senza il burrone... Mi dispiace, ma secondo la mia personalissima previsione ci vorrà troppo per la sconfitta della morte, a meno che tu non abbia solo due anni sei nei guai.  no!

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 15:00

Ho poco più di vent'anni, in famiglia siamo longevi... In molti danno la data definitiva il 2040/50... Conto di arrivarci, a meno che non mi prenda un colpo domani...
Oppure rimane sempre attiva l'opzione criopreservazione, disponibile già da ora, ma la vedo come extrema ratio nel solo caso in cui l'immortalità digitale o via nanotecnologie non si realizzasse.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 6 Ago - 15:05

Loki ha scritto:Ho poco più di vent'anni, in famiglia siamo longevi... In molti danno la data definitiva il 2040/50... Conto di arrivarci, a meno che non mi prenda un colpo domani...
Oppure rimane sempre attiva l'opzione criopreservazione, disponibile già da ora, ma la vedo come extrema ratio nel solo caso in cui l'immortalità digitale o via nanotecnologie non si realizzasse.

Argomento che mi pare assai interessante, ma...
Non ne so nulla...
Di cosa si tratta?
Che cos'è l'immortalità digitale?...
Mi dai un'idea dell'applicazione delle nanotecnologie all'uopo?
Come funzionerebbe la criopreservazione?
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 15:53

Loki ha scritto:Ho poco più di vent'anni, in famiglia siamo longevi... In molti danno la data definitiva il 2040/50... Conto di arrivarci, a meno che non mi prenda un colpo domani...

Allora potresti cavartela in effetti. Non ne vale la pena comunque: la Conoscenza alla lunga stanca, l'umanità è monotona ed infida, inoltre si pagano tantissime tasse e sembrano in aumento.  no!

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 6 Ago - 16:04

Meneceo, dove sei? Ma non t'è ancora arrivata sta ca%%o di lettera...?

“Se vuoi far ricco Pitocle, non accrescerne gli averi, ma sfrondane i desideri.”

"I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. Saper vivere di poco non solo porta salute e ci fa privi d'apprensione verso i bisogni della vita ma anche, quando ad intervalli ci capita di menare un'esistenza ricca, ci fa apprezzare meglio questa condizione e indifferenti verso gli scherzi della sorte."

"In fondo ciò che veramente serve non è difficile a trovarsi, l'inutile è difficile. "

Epicuro: lettera a Meneceo sulla felicità

E' incredibile ed affascinante come questa gente, 2400 anni fa, avesse già capito tutto quello che c'era da capire intorno ad una cosa chiamata essere umano...

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6287
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 16:13

ermetesilente ha scritto:

Allora potresti cavartela in effetti. Non ne vale la pena comunque: la Conoscenza alla lunga stanca, l'umanità è monotona ed infida, inoltre si pagano tantissime tasse e sembrano in aumento.  no!

Beh, con la "conoscenza stanca" hai appena ucciso la mia vita corrente ;) Se non avessi la motivazione di conoscere cose sempre più complesse, sento che potrei suicidarmi anche ora senza problemi. Rappresenta il motivo fondamentale per cui vivo, a parte tutto. E non credo che senza novità si potrebbe vivere facilmente anche soli trenta o venti anni

Sul discorso moneta avevamo avuto una disquisizione relativa alla sua abolizione nell'ottica del paradismo... Anche se forse rischieremmo l'OT

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 16:16

Non condivido la rinuncia davanti a quanto sembra essere complesso. Per una mente adeguata allo scopo, anche contenere il numero di Graham sarebbe fattibile...

Mi piacciono le sfide, ecco. Nonostante l'inadeguatezza imposta per ora dai limiti umani.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 6 Ago - 16:23

SergioAD ha scritto:... Da quando sono rientrato in Italia abbiamo iniziato ad analizzare il posto dove si spendono meno tasse, dove il costo della vita è più conveniente, etc... insomma capite che si sta dentro la società...
Sono contento che tu sia ritornato a casa sano e salvo. Senza che nessun beduino ti cuocesse nella sua tenda... Mi piacerebbe salutarti di persona. Magari cammuffato con un turbante, dato la mia ritrosia a dichiararmi sulla pubblica piazza (virtuale e non).

Ho conosciuto un ingegnere come te, che lavorava nella penisola arabica come te, ma alla base di un pozzo petrolifero in mezzo al deserto. Lo riempivano di denaro, tanto oro per quanto pesava, ma doveva starsene per intervalli di tre mesi in una specie di lagher super accessoriato. Proprio nel bel mezzo del deserto.

A costui il denaro, che era tanto, non dava affatto felicità.

Quei tre mesi che trascorreva in mezzo alla sabbia erano una specie di rene che i sauditi gli cavavano ogni volta. E lo spendere saggiamente il proprio tempo è la cosa più importante che un uomo deve imparare a fare: il prima possibile. Perché si finisce per comprendere l'errore sempre quando è troppo tardi.

Seneca: De brevitate vitae ad Paulinum

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da SergioAD il Mer 6 Ago - 17:20

Ciao Holu,

Non avrai bisogno di turbanti ragazzo. A dire il vero, quando stavo li chi mi contattava veniva intercettato per un po'.

Io stavo li per trasferimento di know how, per interessi comuni in ambito della marina militare e per un paio di contratti con essa.

L'atmosfera era occidentale, molto americanica e piuttosto divertente.

A quelli che lavorano nel petrolio gli dovresti dire che nessuno li obbliga a stare li - un operaio della saipem li in 3 mesi si fa soldi per un anno - si licenziano per quello - i capi progetto in poco tempo possono aprire aziende per conto proprio e nessuno torna indietro.

C'è un detto musulmano che recita più o meno così: "quando deciderai di fare i soldi sappi che avrai le mani bucate e non sarai mai abbastanza ricco da accontentarti".

Sappi che tutti quelli che me lo hanno detto dal mio punto di vista erano ricchi sfondati e a quelli a cui ho suggerito "nuovi investimenti per la difesa" hanno mostrato l'arte del mercanteggio occulto dei semiti.

I soldi servono per sopravvivere dal pezzo di pane allo shopping compulsivo e...

"tutti hanno un prezzo"

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mer 6 Ago - 18:01

ermete...
boh 
no.
si torna sempre là. tu postuli che a parità di "livello iniziale di depressione " il ricco la sfanghi meglio in virtù delle sue possibilità economiche.
in verità niente e nessuno ti garantisce che sia più felice un tizio che può permettersi la casa di riposo per la madre piuttosto che uno che non può.
come dicevo tanto tempo fa in questo 3d, non so dare assolutamente numeri a riguardo e mi sembra anche abbastanza spontaneo dire che con più $ è più facile essere felici, ma è semplicemente quello che ci hanno sempre insegnato (nei fatti, contrariamente alle parole). in realtà di ricchi che stanno male e poveri (oddio, non sto parlando di barboni, diciamo gente normale) che sono felici ne conosco assai.
ma stiamo a parlà de tutto e de gnente....
chissà cosa vuol dire "sei felice"
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6705
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 18:42

Credo che quello che intenda dire è che una volta necessariamente tappati alcuni buchi con i $ (e comunque, ritengo che la gente "normale" sia benestante, visto il periodo), il "ricco" può a sua discrezione concentrarsi meglio su attività che lo portino alla concretizzazione di quella attitudine mentale che secondo costui si avvicina più alla felicità.
E io, avendo due soldi in croce nonostante le fatiche fatte per racimolarli (mi metto anche io nella categoria dei poveri-gente normale, per semplificare), salamadonna cosa non farei per farne piovere a pacchi... Rimanendo poi quella di sempre, perché una volta terminati gli sbattimenti della giornata mi rinchiudo e bado ai miei pensieri. 
Non è che comprarmi -parlando da tecnofila, pure- un battaglione di 77000 workstation mi rende necessariamente più felice... Parlo di avere quella ricchezza che consenta di campare sereni. 
E poi anche di distinguere tra poveri o presunti tali: chi riesce a mangiare costantemente tre volte al giorno pur non avendo nulla in tasca, per me è un ricco, o un fortunato, per meglio dire: ha chi paga per lui, cosa che gli consente di non preoccuparsi.
Per oggi...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 19:49

Loki ha scritto:

Beh, con la "conoscenza stanca" hai appena ucciso la mia vita corrente ;) Se non avessi la motivazione di conoscere cose sempre più complesse, sento che potrei suicidarmi anche ora senza problemi. Rappresenta il motivo fondamentale per cui vivo, a parte tutto. E non credo che senza novità si potrebbe vivere facilmente anche soli trenta o venti anni

Sul discorso moneta avevamo avuto una disquisizione relativa alla sua abolizione nell'ottica del paradismo... Anche se forse rischieremmo l'OT

Secondo me buona parte della nobile spinta a conoscere deriva dalla nostra insicurezza, che trova radice nel terrorizzante pensiero del Limite... cessato il limite cadranno tutte le ambizioni e i desideri umani, e vivremo una vita perfino più vuota di quella attuale...

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 6 Ago - 19:53

holubice ha scritto:Meneceo, dove sei? Ma non t'è ancora arrivata sta ca%%o di lettera...?

“Se vuoi far ricco Pitocle, non accrescerne gli averi, ma sfrondane i desideri.”

"I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. Saper vivere di poco non solo porta salute e ci fa privi d'apprensione verso i bisogni della vita ma anche, quando ad intervalli ci capita di menare un'esistenza ricca, ci fa apprezzare meglio questa condizione e indifferenti verso gli scherzi della sorte."

"In fondo ciò che veramente serve non è difficile a trovarsi, l'inutile è difficile. "

Epicuro: lettera a Meneceo sulla felicità

E' incredibile ed affascinante come questa gente, 2400 anni fa, avesse già capito tutto quello che c'era da capire intorno ad una cosa chiamata essere umano...

Anch'io lo ammiravo quando andavo all'università, ma poi ho compreso che non puoi essere felice se vedi un parente ammalarsi senza aver la possibilità economica di aiutarlo e quindi del tuo pane e acqua non te ne fai proprio nulla.

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 20:49

Loki ha scritto:

Secondo me buona parte della nobile spinta a conoscere deriva dalla nostra insicurezza, che trova radice nel terrorizzante pensiero del Limite... cessato il limite cadranno tutte le ambizioni e i desideri umani, e vivremo una vita perfino più vuota di quella attuale...

Hmm... Anche ora, se ci pensiamo, molti di noi vivono apparentemente in un limbo: danno per scontato che un determinato limite (anche quello fisiologicamente assegnato alle capacità di ognuno) non verrà mai raggiunto e/o superato. Perciò camminano avanti ed indietro in questa linea di livello (matematicamente parlando), senza esporsi più di tanto.
A me pare questa la definizione di vuotezza, autodefinirsi "sterili" oltre un certo "dominio di funzione".

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 7 Ago - 11:43

SergioAD ha scritto:C'è un detto musulmano che recita più o meno così: "quando deciderai di fare i soldi sappi che avrai le mani bucate e non sarai mai abbastanza ricco da accontentarti"...
Boh,
io in genere la gente co' i soldi la trovo tutta con tutto, fuorché con le mani bucate...

In genere, come dicono i vecchi qui da me, c'hanno sempre le saccocce a...

... garagolo nel senso che non appena un soldino gli ci cade dentro, con grande difficoltà riesce a riuscirne fuori.

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 7 Ago - 11:48

SergioAD ha scritto:...I soldi servono per sopravvivere dal pezzo di pane allo shopping compulsivo e...

"tutti hanno un prezzo"
Ah, tutti voi qui dentro, provate a rispondere a questo quesito che 3.000 anni si speculazione filosofica non sono riusciti a risolvere:

"Ma tu, per campare, di quanti soldi hai bisogno...?"

In tendo una cifra. Precisa all'unità. Del tipo: 1273 euro. 1741 euro, 3240 euro.

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 7 Ago - 12:01

A me sarebbero sufficienti 30.000 per criopreservarmi presso il Cryonics Institute ed attendere lì un mondo in cui questi calcoli non debbano sussistere, dal momento che ognuno ha bisogno di differenti features per campare e una livella gastrica (i.e. acquistare esclusivamente ciò che giova alla pancia) non è applicabile

Di certo si potrebbe dire che sarebbero i soldi meglio spesi della propria vita

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 7 Ago - 12:22

holubice ha scritto:
SergioAD ha scritto:...I soldi servono per sopravvivere dal pezzo di pane allo shopping compulsivo e...

"tutti hanno un prezzo"
Ah, tutti voi qui dentro, provate a rispondere a questo quesito che 3.000 anni si speculazione filosofica non sono riusciti a risolvere:

In tendo una cifra. Precisa all'unità. Del tipo: 1273 euro. 1741 euro, 3240 euro.

Con me non ha funzionato. Mi sono bastati e mi bastano quelli che ho ed ho anche rinunciato ad offerte importanti in America del Sud ed in Africa.

Però ho un prezzo anche io, la riconoscenza non è solo un fatto di denari.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Gio 7 Ago - 13:38

holubice ha scritto:
Boh,
io in genere la gente co' i soldi la trovo tutta con tutto, fuorché con le mani bucate...

In genere, come dicono i vecchi qui da me, c'hanno sempre le saccocce a...

... garagolo nel senso che non appena un soldino gli ci cade dentro, con grande difficoltà riesce a riuscirne fuori.

Verissimo. Mai conosciuto un benestante che non fosse tirchio. Le uniche persone davvero generose sono quelle povere. Pensiero malevolo: perché tanto non hanno niente da dare? Forse, ma quando uno che ha poco offre qualcosa con sincero altruismo, non si può negare che sia un gesto commovente.

holubice ha scritto:

Eh, mica facile. C'è l'inflazione, tasse gabelle imposte tributi bollette balzelli infiniti e sempre variabili (in aumento), poi ci sono i condomini che ogni due per tre s'inventano qualche stronzata per "migliorare" l'edificio caricando la spesa su tutti, anche quelli che non sono d'accordo (l'ultima: hanno motorizzato il portoncino d'ingresso... adesso per entrare e uscire di casa devo aspettare che una specie di lentissimo girarrosto faccia ruotare i cardini del cancelletto quanto basta per sfilarmi attraverso le ante. Non voglio neanche dire quanto m'è costata 'sta vaccata, un'eresia!).
Mica facile, comunque.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 16143
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 7 Ago - 14:15

Minsky, sfascia tutto per dare il buon esempio, niente più girarrosti, ma anarcoinsurrezionalismo!

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago - 14:41

Ma dai, un girarrosto? Anziché distruggerlo, lo si potrebbe asportare e utilizzare per degli ottimi pranzetti  hihihihih 
Pensaci bene...  Royales 

A proposito di distruggere un qualcosa nei condomini, devo armarmi di bombolette spray per "ridecorare" la statua della madonna in scala 1:1 presente in uno spiazzale del mio condominio... evillll

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: