I soldi fanno la felicità?!!!

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I soldi fanno la felicità?!!!

Messaggio Da jessica il Mer 4 Apr - 23:33

Borghese_Nero ha scritto:
Il tuo mi sembra il classico discorso anti-ricchezza che se magari in alcune (poche) situazioni può essere vero, nella stragrande maggioranza dei casi non è cosi.
Tu nella tua argomentazione tiri fuori solamente due soggetti:
1) Ricco infelice
2) Persona "normale" felice
In questo modo è impossibile non darti ragione è ovvio. Pure io, preferirei essere una persona con uno stipendio normale, con una bella moglie, con 2 bei figli ed essere in questo modo felice invece di avere capitali liquidi ed immobilizzazioni varie ma essere prossimo al suicidio.
eh, certo, ti tiro fuori queste due categorie perchè sono quelle che dimostrano che i soldi non sono nè necessari (povero felice) nè sufficienti (ricco triste) per essere felici. ammetto che per come è strutturata la nostra società, in molti casi possano contribuire. ma non so darti "dati" o valori precisi sul chi-come-quanto.

Ma non mi pare che tutti i ricchi siano tristi...anzi mi pare il contrario e ti sei mai chiesta come mai? Saranno mica i soldi? Sarà mica la certezza di avere un futuro tranquillo, la certezza di poter dare in qualsiasi momento ai tuoi genitori magari anziani qualsiasi tipo di cura, la certezza di poter dare ai tuoi figli un buon futuro e far vivere la loro vita senza preoccupazioni finanziari e togliersi vizi (chessò la macchina nuova).
boh, non ho mai detto che tutti i ricchi siano tristi.

Io cerco di essere il piu obiettivo possibile senza stare da una parte o dall'altra e arrivo a questa conclusione poi se come unica obiezione riesci a trovarmi i peli dell'uovo..bhè... un motivo ci sarà.
tu dici che siano peli, io non credo, ad ogni modo, quale dovrebbe essere questo motivo?
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6705
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da alberto il Gio 5 Apr - 8:54

ma sì dai, dico un paio di caz... ehm, di miei pensieri.

mettiamo che sono in un mondo abitato da dieci persone.
io posseggo il 90% della ricchezza (materiale, qui si parla di questo) e gli altri 9 l' 1% ciascuno (il riamanente 1% se l'è imboscato qualcuno di sicuro! carneval ). posso quindi fare quasi tutto ciò che voglio, ma sostanzialmente in solitudine, perché gran parte delle cose che faccio gli altri non se le potranno permettere, e il quasi è dovuto al fatto che per altre cose ho bisogno di altri (ci facciamo una partita di polo, mia cara?); naturalmente a parte gli scherzi anche solo per mantenere la ricchezza con attività produttive ho bisogno degli altri.
non solo: a tutti, intorno a me, girano i coglioni, sono nervosi, arrabbiati, qualcuno prova a rubarmi qualcosa, ma per fortuna assai più spesso si rubano tra sé.

allora decido, perché mi conviene!, di distribuire la ricchezza. anziché fare una novellina pallosa vado al dunque e diciamo che individuo nell' 8% della ricchezza il tenore di vita sufficiente a chiunque per affrancarsi dai bisogni primari: cibo, casa, salute.

edit: ho sbagliato la moltiplicazione!
8*9 = 72. a me rimarrà il 28%, che è sempre più del triplo della ricchezza degli altri. tutti però sono più tranquilli, non hanno bisogno di rubare (ceeerto, il figlio di troia non manca mai ma la tensione sociale oggettivamente si allenta), e io ho un sacco di amici per giocare a polo.

2 cose:
1. ho messo le percentuali perché la ricchezza del mondo ai giorni nostri è maggiore di 50 anni fa. in questo senso è logico il concetto di "distribuzione".
2. ... ma sempre 100 il conto deve fare. se uno pensa di poter avere il 30 anziché il 28 deve SAPERE che qualcuno da qualche parte avrà meno del suo buon 8%, e non potrà affrancarsi dai bisogni primari.

il punto 2 lo conoscono benissimo quelli che proprio sulla lotta tra poveri giocano per pagare poco gli operai, minacciandoli con la perdita del lavoro. è per un identico motivo che in una società capitalistica DEVE esserci un livello X di disoccupazione.

semplicistico al massimo, certo, è uno schemino da terza elementare. ma mi serve per non farmi "frusciare il billo dalle mosche", sì insomma per non farmi incantare dalle cortine di fumo dei blablabla.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 5 Apr - 9:05

alberto ha scritto:ma sì dai, dico un paio di caz... ehm, di miei pensieri.
mettiamo che sono in un'mondoItalia abitatoa da dieci persone.
io posseggo il 90% della ricchezza (materiale, qui si parla di questo) e gli altri 9 l' 1% ciascuno (il rimanente 1% se l'è imboscato qualcuno di sicuro! carneval ).

Piccolo edit dato il grassetto mgreen

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51158
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alfyfran il Gio 5 Apr - 9:48

Borghese_Nero ha scritto:Classica domanda di cui vorrei discuterne con voi.
Dal mio punto di vista i soldi la fanno e la classica frase "i soldi non fanno la felicità" è paragonabile al "donna baffuta sempre piaciuta".

E per favore non uscitemi con la, anche, classica frase "si ma se sei ricchissimo e se hai un tumore i soldi non ti rendono felice".
è una bella domanda. I soldi ti offrono possibilità ma se non hai niente dentro, se non hai un obiettivo, difficilmente possono da soli darti la felicità. Secondo me la felicità ha molto a che fare con gli altri, con l'approvazione sociale, ecco perchè molti religiosi si sentono felici in mezzo agli altri caproni, ma la piena felicità non è solo questo. Per me felicità è Scienza, Logos, conoscenza, scoperta.
alfyfran
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 62
Occupazione/Hobby : Scrittura
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

http://www.facebook.com/profile.php?id=1520569548

Messaggio Da nellolo il Gio 5 Apr - 10:33

concordo ok
nellolo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1290
Occupazione/Hobby : geologo
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://nellolomonaco.wordpress.com/

Messaggio Da Borghese_Nero il Ven 6 Apr - 12:13

jessica ha scritto: eh, certo, ti tiro fuori queste due categorie perchè sono quelle che dimostrano che i soldi non sono nè necessari (povero felice) nè sufficienti (ricco triste) per essere felici. ammetto che per come è strutturata la nostra società, in molti casi possano contribuire. ma non so darti "dati" o valori precisi sul chi-come-quanto.

Appunto tiri fuori queste due classiche ( e non comuni ) categorie per valorizzare il tuo discorso, anzi, il tuo detto..un detto paragonabile alla donna baffuta sempre piaciuta. Niente di piu niente di meno.

Non bisogna discutere estremizzando se no è ovvio ti si da quasi ragione, ma nella maggior parte dei casi una persona che ha soldi, ha figli con un futuro certo, una bella moglie, delle belle amanti ( dico belle amanti perche qua tutti sono d'accordo alla poligamia cornificatrice Royales ) un lavoro che non ti stressa e ti permette di guadagnare, puoi permetterti vacanze piu lunghe,piu belle e piu rilassanti di una classica settimana in liguria, hai piu tempo nel dedicarti ai tuoi hobby (palestra,nuoto,pesca o quello che cacchio vuoi). Questi motivi e mille altri ti permettono di vivere meglio e stressarsi meno; considerando che lo stress non è un sintomo di felicità. Royales

Se questi fattori li metti sopra un soggetto A e al soggetto B niente quali dei due sarà piu felice?
Malgrado tu voglia andarmi contro, secondo me sai che ho ragione perchè le cose stanno cosi, dai la colpa alla società o a chi vuoi tu, ma stanno così e rintanarsi in false argomentazioni non serve.

boh, non ho mai detto che tutti i ricchi siano tristi.

Quindi un buon 70% lo sono?

tu dici che siano peli, io non credo, ad ogni modo, quale dovrebbe essere questo motivo?

Il motivo è che la mia argomentazione è piu valida e REALE della tua.
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 551
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da jessica il Ven 6 Apr - 14:28

Borghese_Nero ha scritto:Appunto tiri fuori queste due classiche ( e non comuni ) categorie per valorizzare il tuo discorso, anzi, il tuo detto..un detto paragonabile alla donna baffuta sempre piaciuta. Niente di piu niente di meno.
Non bisogna discutere estremizzando se no è ovvio ti si da quasi ragione, ma nella maggior parte dei casi una persona che ha soldi, ha figli con un futuro certo, una bella moglie, delle belle amanti ( dico belle amanti perche qua tutti sono d'accordo alla poligamia cornificatrice Royales ) un lavoro che non ti stressa e ti permette di guadagnare, puoi permetterti vacanze piu lunghe,piu belle e piu rilassanti di una classica settimana in liguria, hai piu tempo nel dedicarti ai tuoi hobby (palestra,nuoto,pesca o quello che cacchio vuoi). Questi motivi e mille altri ti permettono di vivere meglio e stressarsi meno; considerando che lo stress non è un sintomo di felicità. Royales
Se questi fattori li metti sopra un soggetto A e al soggetto B niente quali dei due sarà piu felice?
Malgrado tu voglia andarmi contro, secondo me sai che ho ragione perchè le cose stanno cosi, dai la colpa alla società o a chi vuoi tu, ma stanno così e rintanarsi in false argomentazioni non serve.
scusa, ma che lingua parli? tu hai chiesto se i soldi fanno la felicità, io ti ho risposto che non sono necessari nè sufficienti per farla, portandoti degli esempi reali, se vuoi anche che tutti conosciamo. che poi siano casi rari lo dici tu, io non conosco i numeri, conosco ricchi e poveri e non mi sentirei di dire che sono così rari questi casi. certo se per te la felicità si esaurisce nell'avere una bella moglie che migliora con una siliconatina e qualche bella amente, goderti la vita e andare al millionaire a bere lo champagne con i razzi sopra allora ok, ti servono i soldi. per altri non è così. altri ancora lo credono e una volta che hanno realizzato il loro sogno si rendono conto che stavano meglio prima. mi dispiace, vuoi che ti dia ragione, ok, i soldi fanno la felicità.
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6705
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da BestBeast il Ven 6 Apr - 14:51

Credo che se la felicità esistesse come traguardo, come un "ambiente" in cui entrare ed uscire, si, i soldi probabilmente la farebbero, ma visto che credo che non sia possibile raggiungerla ma soltanto tendere asintoticamente ad essa, mi trovo costretto, a dire che i soldi non fanno la felicità. O mi piace crederlo.

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 6 Apr - 15:01

Tu oggi sei ricco bello ...hai tutto e sei felice!! Un attimo dopo ti viene un ictus e ti ritrovi paralizzato su di una sedia a rotelle.....ricco o non ricco!!

La felicità è una aspirazione dell'uomo. La più importante. Tutto il resto sono mezzi per raggiungerla o per sperare di ottenerla. I soldi (che poi rappresentano il benessere materiale) sono sono uno dei tanti elementi che ti aiuta a vivere. Ma in senso assoluto non possono certo renderti felice!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da nellolo il Ven 6 Apr - 16:52

mi accontenterei del senso relativo
nellolo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 6 Apr - 16:57

nellolo ha scritto:mi accontenterei del senso relativo

Hai ragione! Chi si accontenta ...gode ! mgreen
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Borghese_Nero il Ven 6 Apr - 19:32

jessica ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:Appunto tiri fuori queste due classiche ( e non comuni ) categorie per valorizzare il tuo discorso, anzi, il tuo detto..un detto paragonabile alla donna baffuta sempre piaciuta. Niente di piu niente di meno.
scusa, ma che lingua parli? tu hai chiesto se i soldi fanno la felicità, io ti ho risposto che non sono necessari nè sufficienti per farla, portandoti degli esempi reali, se vuoi anche che tutti conosciamo. che poi siano casi rari lo dici tu, io non conosco i numeri, conosco ricchi e poveri e non mi sentirei di dire che sono così rari questi casi. certo se per te la felicità si esaurisce nell'avere una bella moglie che migliora con una siliconatina e qualche bella amente, goderti la vita e andare al millionaire a bere lo champagne con i razzi sopra allora ok, ti servono i soldi. per altri non è così. altri ancora lo credono e una volta che hanno realizzato il loro sogno si rendono conto che stavano meglio prima. mi dispiace, vuoi che ti dia ragione, ok, i soldi fanno la felicità.

Che lingua parlo? Sicuramente non utilizzo categorie estreme per cercare di avere ragione, se no pure io potrei estremizzare chiedendoti perchè si è dato fuoco davanti Agenzia Entrate un signore con difficoltà economiche e non Briatore.
Io non ho mai detto che ho bisogno di andare al Billionaire ( e non millionaire se intendi la discoteca di Porto Cerco... sai in inglese miliardo si dice "billion" ), ma ho detto che i soldi ti danno la tranquillità del futuro non solo tua, ma anche della gente a te cara, come figli, moglie, genitori.

Ad esempio ci sono tanti ricchi che sono talmente tirchi che a momenti non spendono niente, ma sono felici cosi senza comprare niente in quanto la loro ricchezza può dare loro senso di sicurezza.
Borghese_Nero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Borghese_Nero il Ven 6 Apr - 19:38

Paolo ha scritto:Tu oggi sei ricco bello ...hai tutto e sei felice!! Un attimo dopo ti viene un ictus e ti ritrovi paralizzato su di una sedia a rotelle.....ricco o non ricco!!

Come detto prima è facile utilizzare sempre questo, seppur vero, esempio. Non tutti i ricchi muoiono d'ictus. In ogni caso meglio aver vissuto decenni da ricco per poi morire invece di aver cercato di accontentarsi per poi morire.

Tanto qua siamo tutti d'accordo del fatto che da morti nessuno sarà piu ricompensato di un altro.
Borghese_Nero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da nellolo il Ven 6 Apr - 20:07

non trovo il legame tra la ricchezza e il verificarsi dell'ictus Evil or Very Mad
nellolo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Borghese_Nero il Ven 6 Apr - 20:58

nellolo ha scritto:non trovo il legame tra la ricchezza e il verificarsi dell'ictus Evil or Very Mad

grazieeee grazieeee grazieeee grazieeee grazieeee

E un po come quando una ragazza obesa vede una ragazza dal fisico perfetto e le da dell'anoressica. Chissà perchè succede ciò? Royales
Borghese_Nero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 6 Apr - 21:03

nellolo ha scritto:non trovo il legame tra la ricchezza e il verificarsi dell'ictus Evil or Very Mad

E un po come quando una ragazza obesa vede una ragazza dal fisico perfetto e le da dell'anoressica. Chissà perchè succede ciò? Royales

L'invidia fa miracoli.

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da PaperJack il Sab 7 Apr - 8:58

I soldi non sono altro che strumenti economici.
Accumulare soldi con solamente l'intenzione di accumulare altri soldi non ha senso; eppure, proprio come i collezionisti di francobolli, a certa gente gli piace fare ciò, e li rende felici, ma, in se stessi, i soldi non hanno nessun valore a parte per cosa li spendi. La gente che 'colleziona' denaro ha solo un grosso numero in banca, niente di più.

Dopo una certa soglia, chiamata "soglia del benessere", nella quale una persona ha abbastanza soldi per mangiare, avere un tetto e qualche amenità, i soldi hanno ben poca influenza sulla felicità. E' ben più importante avere salute, amici e un lavoro che soddisfa, tutti fattori che hanno un effetto assai maggiore che i soldi.

Come scrisse Benjamin Franklin in una lettera a sua madre, dopo la sua morte avrebbe assai preferito che i postumi parlassero di lui che ha vissuto utile (“lived useful”) piuttosto che è morto ricco (“he died rich”).

Tutti quelli che dicono che i soldi sono malvagi e vanno rimossi non hanno idea di come funzioni l'economia - è come dire che i fucili sono malvagi e non le persone che li usano inappropriatamente.
PaperJack
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Griiper McCloubit il Sab 7 Apr - 12:48

Rasputin ha scritto:

L'invidia fa miracoli.

Eh si, mo' l'invidia è Dio! eeeeeeek mgreen
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Borghese_Nero il Sab 7 Apr - 17:01

Rasputin ha scritto:

L'invidia fa miracoli.

L'invidia fa quel che può...come le persone che la portano. In ogni caso l'invidia è una cosa naturale come l'orgoglio però quando questi due sentimenti sono vicini sono micidiali . Un invidioso ammetterebbe mai di esserlo?
Borghese_Nero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da ------rwed il Sab 7 Apr - 17:58

la risposta che mi piace di piu' e' di Rasputino, io sono un pezziente (disoccupato da agosto 2011, mai avuti soldi in vita mia) e ora compilo il questionario pure io:

- non ho risparmi (ho circa 200 euro nel conto per pagare i bolli annuali)

- ho l'auto (mi serve perche' abito a 7 Km dalla citta' e la uso(usavo) per lavorare

- ho la TV (la guarda mia mamma, io mi accontento di internet e la guardo di rado)

- Panza un po' ce l'ho per via degli psicofarmaci, sono 1.70 per 75 Kg

- Giardino ce l'ho, abbastanza grande (2000 metri)

- Mutuo per la casa ce l'ho piccolo (sic!) per la riparazione del tetto

- cane rompicoglioni ce l'ho, gli voglio bene e fa una buona guardia contro gli assalti dei predoni, che spesso hanno derubato le ville della zona

- Moglie che mi rompe i maroni non ce l'ho, ma sto con una bella ragazza da poco

- non ho figli purtroppo

- non ho un lavoro ma studio, sto facendo un corso per servizi sociali che potrebbe instradarmi verso un lavoro (prima facevo l'informatico e sono piuttosto decente come tecnico)

- ho uno stereo eccellente con casse alte un metro, ma essendo costruito in casa non l'ho pagato granche', benche' sia potente e fedele (con amplificatore TELEFUNKEN A-50)

- non sono stato granche' fedele a me stesso, visti i miei problemi di paure ancestrali inculcate dalla mia famiglia che mi hanno fatto perdere l'orientamento, CHE PERO' HO RITROVATO E CHE CAZZO! grazie anche a voi, a Osho, a Odifreddi, e piu' avanti a Dawkins.

- libero abbastanza

- non sono molto in forma per via della sopracitata panza

insomma non sto vivendo male, mi serve solo un lavoro... e spero di riuscire ad evitare problemi di aggravamento della depressione tramite le terapie farmacologiche e psicoterapiche, visto che ora e' sotto controllo e mi sta lasciando in pace! =)
------rwed
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 449
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 7 Apr - 18:34

rwed fatti vedere un po' più spesso, vuoi? wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ------rwed il Sab 7 Apr - 19:44

Rasputin ha scritto:rwed fatti vedere un po' più spesso, vuoi? :wink..:

Onorato =)
------rwed
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 449
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 7 Apr - 19:53

------rwed ha scritto:
Rasputin ha scritto:rwed fatti vedere un po' più spesso, vuoi? wink..

Onorato =)

Anche noi ok

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 7 Apr - 20:26

Ovviamente nessuna. L’esempio che ho fatto voleva dimostrare come la ricchezza non ha nulla a che fare con la felicità. In un attimo, per eventi negativi la vita ti può cambiare completamente, ricco o povero che tu sia. Coma ha già detto giustamente Jessy, la ricchezza non è condizione né necessaria né sufficiente per essere felici. La domanda posta la trovo francamente un vero luogo comune. Tutt’al più ci si può domandare se anche chi è in miseria può essere felice. Ma domandarsi se i soldi danno la felicità, al di la di tutte le battute, è una questione piuttosto superficiale.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Sab 7 Apr - 20:31

Ragazzi, a parità di fattori è meglio avere la grana!

Ma la grana non da la felicità..alle volte la toglie.

I soldi sono solo dei moltiplicatori di possibilità, ma se a uno dice sfiga e gli crepa un figlio, o gli acchiappa un malanno serio non risolvono niente..

Ripeto A PARITA' di fattori con la "fresca" è meglio..
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente