I soldi fanno la felicità?!!!

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I soldi fanno la felicità?!!!

Messaggio Da nellolo il Sab 7 Apr - 20:44

non è detto che coi soldi tu sia felice, ma mi sembra abbastanza detto che se non li hai non lo puoi essere
nellolo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1290
Occupazione/Hobby : geologo
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://nellolomonaco.wordpress.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo il Sab 7 Apr - 20:48

nellolo ha scritto:non è detto che coi soldi tu sia felice, ma mi sembra abbastanza detto che se non li hai non lo puoi essere

Ehhh ???? thinkthank
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Sab 7 Apr - 21:16

delfi68 ha scritto:Ragazzi, a parità di fattori è meglio avere la grana!

Ma la grana non da la felicità..alle volte la toglie.

I soldi sono solo dei moltiplicatori di possibilità, ma se a uno dice sfiga e gli crepa un figlio, o gli acchiappa un malanno serio non risolvono niente..

Ripeto A PARITA' di fattori con la "fresca" è meglio..

Sostanzialmente concordo con te. Raggiunta la soglia della sufficienza, credo che i soldi non contribuiscano alla felicita' piu' che altri fattori.
Io a giugno dell'anno scorso ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per passare a progetti autogestiti che mi garantivano meno entrate, ma una soddisfazione personale maggiore. Chiusa quella fase (ho tenuto in vita solo due progetti perche' gli altri
mi hanno delusa, ma questo e' un altro paio di maniche), mi sono riscritta all'universita' che avevo lasciato tempo fa per darmi ad un altro percorso di studi. Ora quindi nel complesso la mia famiglia ha meno entrate, ma siamo tutti piu' sereni. Anche mio marito ha rifiutato una buona opportunita' lavorativa per poter continuare a studiare mentre lavora (anche lui frequenta l'universita'). Forse il nostro conto in banca potrebbe essere piu' polposo, ma abbiamo una figlia stupenda, una casa in cui stare, una macchina per spostarci, in vacanza un paio di volte l'anno (accontentandosi e andando fuori stagione) si riesce ad andare... Sinceramente la nostra scelta di tornare entrambi a studiare non e' stata casuale, abbiamo riflettuto e si e' giunti alla conclusione che la ricchezza intellettuale ha piu' valore di quella finanziaria. wink..

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da nellolo il Sab 7 Apr - 22:31

Paolo ha scritto:
nellolo ha scritto:non è detto che coi soldi tu sia felice, ma mi sembra abbastanza detto che se non li hai non lo puoi essere

Ehhh ????

non capisco cosa ti turba, mi sembra che il concetto sia chiaro!
nellolo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Dom 8 Apr - 9:22

non e' stata casuale, abbiamo riflettuto e si e' giunti alla conclusione che la ricchezza intellettuale ha piu' valore di quella finanziaria.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3562p60-i-soldi-fanno-la-felicita#ixzz1rRMtzwNc
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Apr - 13:08

nellolo ha scritto:
Paolo ha scritto:

Ehhh ????

non capisco cosa ti turba, mi sembra che il concetto sia chiaro!

Behh ti può sembrare strano ma non riesco ad afferrare il concetto che tu vuoi esprimere. Per non fraintendere chiariscimelo meglio!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da nellolo il Dom 8 Apr - 13:54

se sei una persona con una soddisfacente condizione economica, la tua
felicità (sempre cone tendenza asintotica) può esserci o meno, dipenderà
da altre cose (per esempio la salute, la cultura, la tua stessa
capacità di godere di quello che hai); quindi non è detto che tu sia
felice ma il denaro è una condizione secondaria in relazione alla
eventuale felicità

se sei un individuo senza soldi o comunque con gravi problemi economici,
secondo me è molto difficile che tu possa essere felice avendo problemi
di soddisfacimento di bisogni primari (la spesa, l'affitto, ecc.) e
quindi in questo caso il possesso del denaro diventa invece un elemento
prioritario nei confronti di una condizione psichica soddisfacente
nellolo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Apr - 14:19

OK! Ora mi è chiaro. La felicità è una condizione del tutto personale e non dipende dalla situazione economica di una persona. Se escludiamo i casi drammatici, come gravi perdite affettive, malattie, casi limite come la detenzione, dove essere felici è estremamente difficile, per non dire impossibile, la felicità è una questione del tutto interiore. Non esiste la formula per ottenerla appieno, ognuno tenta di avvicinarsi il più possibile senza la possibilità però raggiungerla completamente e stabilmente. Nel migliore delle ipotesi è una condizione temporanea, più o meno lunga, ma mai definitiva e permanente.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Dom 8 Apr - 15:03

La felicità è come un fiocco di neve, quando ce l'hai in mano si scioglie.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Apr - 15:29

Darrow ha scritto:La felicità è come un fiocco di neve, quando ce l'hai in mano si scioglie.

Non sempre. Io ad esempio ho una cosa che se la prendo in mano a volte (Ma solo a volte eh) diventa dura poi mi rende molto felice carneval

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50729
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Apr - 15:34

Ahhhh si anche io....e a volte rende felice anche altre persone mgreen
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Dom 8 Apr - 15:43

La felicità (il ritmo è basso e cadenzato) sono tutti i ricordi che si accumulano nella vita e se non ci fossero stati i momenti tristi non saremo stati capaci a riconoscere quelli belli da associarci la felicità.

Non è poesia è proprio così!

Pensate, noi qui stiamo facendo i pacchetti, non c'è festa, niente cioccolato, ho fatto la fila per terminare i contratti della luce, acqua e gas, domani mi sa che passiamo in albergo, viene la ditta del trasloco... mettici che mi sono rotto le palle - sono triste ma sarò felice sicuramente, datemi un po' di tempo.

Entro in tema per dire che non so rispondere alla domanda se i soldi portano felicità - mi serve Katia, la cultura, il mio lavoro bellissimo, i miei figli ed i miei nipoti - avere l'esperienza unica che ho coi genocidi, viaggi, culture - non conosco nessuno che abbia nulla di simile! Ho perfino avuto modo di essere cardiopatico e di giocare con gli effetti dell'angina di petto.

Ebbene se tutto questo è stato grazie al denaro allora la risposta è facile ma sappiamo che non basta - io non sono un risultato del denaro!

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 10 Apr - 13:19

Borghese_Nero ha scritto:Che lingua parlo? Sicuramente non utilizzo categorie estreme per cercare di avere ragione, se no pure io potrei estremizzare chiedendoti perchè si è dato fuoco davanti Agenzia Entrate un signore con difficoltà economiche e non Briatore.
non so, magari per le stesse ragioni del 94esimo uomo più ricco al mondo... ha sbagliato qualcosa, gli rimaneva solo qualche miliardo e... troppo poco.
Io non ho mai detto che ho bisogno di andare al Billionaire ( e non millionaire se intendi la discoteca di Porto Cerco... sai in inglese miliardo si dice "billion" ),
prima di preoccuparti del mio inglese pensa al tuo italiano. cervo si scrive con la vi.

ma ho detto che i soldi ti danno la tranquillità del futuro non solo tua, ma anche della gente a te cara, come figli, moglie, genitori.
Ad esempio ci sono tanti ricchi che sono talmente tirchi che a momenti non spendono niente, ma sono felici cosi senza comprare niente in quanto la loro ricchezza può dare loro senso di sicurezza.
senti, non me ne frega una mazza di prendermi la ragione, tu hai fatto una domanda, io ho risposto quello che pensavo: non ti piace? come si direbbe a oxford, cazzi tua. pensi di aver bisogno di tanti soldi per essere felice? fa pure.
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6699
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mar 5 Ago - 19:55

Orpo!...
Che bel thread... Me ne accorgo solo ora...
I soldi non fanno la felicità (banalmente perché la felicità non esiste, almeno non come condizione definitiva).
Comunque piuttosto che essre povero preferirei essere milionario.
Di seguito della mia presunta felicità me ne occuperei personalmente...
E senza scassare le palle al prossimo...  mgreen 
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 5 Ago - 20:00

Per quanto riguarda me, di certo. Non navigo certo nell'oro e, dal momento che complessivamente sono felice malgrado tutto (le mie uniche preoccupazioni sono appunto di carattere economico)- la pecunia non potrebbe far altro che aiutarmi in tutti i sensi.

Poi è vero che ogni cosa- anche l'amicizia più pura- ha bisogno di qualche banconota (ovvero regali, dimostrazioni di presenza "materiale" anche tra le più banali quali pasti assieme, oggettistica carina, etc) , purtroppo, per essere solidificata

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mar 5 Ago - 20:32

Coloro che sono pronti in qualunque momento, terminate le risorse, a vivere serenamente come un barbone sono del tutto indipendenti dal denaro, ma persone così (sempre che siano mai esistite) sono rarissime.
Per la maggioranza delle persone(anche per chi ha studiato come me filosofia credendoci con sincera convinzione) ciò è impossibile: senza denaro non si è felici e non lo si è nemmeno nel caso in cui se ne possegga poco. Gli infiniti casi della vita non consentono a nessuno di noi di restare sereni, perchè il lavoro e la salute possono sparire da un momento e l'altro e se non si è ricchi si diventa degli emarginati o dei morti.

ermetesilente
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 5 Ago - 20:35

Ermetesilente dice il vero.
Io sto pensando di approntare addirittura un piano di sopravvivenza emergenziale nel caso in cui vada ancora più in rosso di quanto io già non sia...
Probabilmente finirò a bere l'acqua delle fontanelle del parco, mangiando pinoli e rubando favi di miele.
La cosa paradossale è che non si può essere poveri: si può essere morti. Credo che ormai siano due label quasi sovrapponibili.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 5 Ago - 20:36

ermetesilente ha scritto:Coloro che sono pronti in qualunque momento, terminate le risorse, a vivere serenamente come un barbone sono del tutto indipendenti dal denaro, ma persone così (sempre che siano mai esistite) sono rarissime.
Per la maggioranza delle persone(anche per chi ha studiato come me filosofia credendoci con sincera convinzione) ciò è impossibile: senza denaro non si è felici e non lo si è nemmeno nel caso in cui se ne possegga poco. Gli infiniti casi della vita non consentono a nessuno di noi di restare sereni, perchè il lavoro e la salute possono sparire da un momento e l'altro e se non si è ricchi si diventa degli emarginati o dei morti.

"Poco" è relativo  wink.. 

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 5 Ago - 22:02

Dipende dalle abitudini di investimento. Se acquisti i lettori mp4 assurdi della SHS te la cavi con dodici testuali Evros, se pigli un iPod... Well, that escalates quickly!

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 5 Ago - 22:56

comunque ribadisco il mio punto di vista, rafforzato da altre prove empiriche.

il mondo è pieno di magnaschei depressi e penso che in certi casi non solo non facciano la felicità ma siano anzi la causa dell'infelicità.
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6699
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ToninoScalzo il Mar 5 Ago - 23:14

I soldi danno l'illusione di essere padroni di tutto …
Ma non è così.
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 558
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 3:54

Direi: la possibilità di vivere, la certezza di sopravvivere.
Il primo parametro va gestito adeguatamente, il secondo va da sé.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 6 Ago - 5:16

jessica ha scritto:comunque ribadisco il mio punto di vista, rafforzato da altre prove empiriche.

il mondo è pieno di magnaschei depressi e penso che in certi casi non solo non facciano la felicità ma siano anzi la causa dell'infelicità.

quoto.. 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Ago - 5:22

Mi piace pensare che, anche tumulata nei quattrini, non riuscirei a condurre una vita troppo diversa da quella attuale. Probabilmente perché sono legata a certi tipi di piacere che non richiedono comunque grosse somme di denaro (per come sono fatta, finirei per risparmiarle in caso di "cataclismi" di ogni genere)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Mer 6 Ago - 9:26

Questo tema è molto relativo ma anche dice di luoghi comuni e mi sa che non può che essere giusto così.

Penso ai buddhisti, ai confronti dei ruoli di responsabilità, alle tasse ma anche a quello che ho scritto io aprile 2012 -
http://atei.forumitalian.com/t3562p80-i-soldi-fanno-la-felicita#132404

Pare che abbia detto le stesse cose che dico ogni volta. Pare un cacchio, io dico sempre le stesse cose. Per apprezzare qualcosa essa deve mancare ed allo stesso tempo essere stata assaporata.

Ma quasi tutto accade nella nostra testa come pianificare la propria vita, quella dei propri figli e quella dei propri nipoti. Andare oltre è un po' complicato, serve più potere, disponibilità e cinismo.

All'interno del nostro modello sociale le persone vengono motivate attraverso la meritocrazia aumentando disponibilità di consumo di risorse prodotte proprio dalla richiesta del mercato - illusione e realtà...

Ricordate WeCU, il progetto “We see you” che ha lo scopo di “vedere” le onde cerebrali e orientare i sospetti nell'ambito della protezione delle infrastrutture critiche. Prima o poi leggerà oltre -

Prima o poi sarà diversificata la motivazione ed invece di offrire aumenti di merito ed incrementare gli stipendi verrà offerta la felicità mediando tra quello che s'è detto, i pensieri e le opportunità.

Da quando sono rientrato in Italia abbiamo iniziato ad analizzare il posto dove si spendono meno tasse, dove il costo della vita è più conveniente, etc... insomma capite che si sta dentro la società.

Lo dico anche all'ipotesi della felicità interna lorda (gross national happiness – GNH), lo standard di vita sulla falsariga del prodotto interno lordo (PIL). Se non cambia il modello sociale evidentemente...

Sono coinvolti gli istinti di conservazione - solo che quelli secondari sono diventati importanti ma è normale, prevedibile e... relativo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: