Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sei favorevole ad eliminare completamente il denaro contante-

22% 22% 
[ 6 ]
70% 70% 
[ 19 ]
7% 7% 
[ 2 ]

Totale dei voti : 27

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio Da Rasputin il Mer 8 Lug - 22:16

Cosworth117 ha scritto:[...]
Eh, io ti dicevo come funzionava (magari lo sapevi già). Se non ci sono alternative stiamo parlando di tutto e di niente... Lo so che è un sistema che incula facile.

Eh no. Se non ci sono alternative,

a) non significa che un tale sistema va - nei limiti del (Molto poco) possibile - annientato

b) che le alternative se non ci sono (O non si vuole vederle) bisogna crearle.

Sono consapevole del fatto che probabilmente non vivrò abbastanza a lungo per poter vedere dei cambiamenti considerevoli, ma ho due figli...e forse anche loro ne avranno...ed i figli degli altri hanno anche loro gli stessi diritti.

Shoot to kill upon detection.

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49158
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da holubice il Lun 19 Ott - 11:56

Ritiro su, alla luce dei recenti avvenimenti ...

Giornale: Ossessionati dal contante, i fanatici anti quota 3mila

"... Il tema principe di ieri è stato il passaggio da mille a 3mila euro del limite massimo dei pagamenti in banconote e monete. La prima presa di posizione non viene dalla politica, ma è più che autorevole. «Contrario», ha confermato il presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione Raffaele Cantone, che era anche contrario all'abbassamento della soglia a 500 euro. «Sono pannicelli caldi. Così non si fa lotta all' evasione, c'è bisogno di stabilità normativa. Non credo che l'aumento sia di per sé sbagliato - ha precisato -, è l' essere arrivati a 500 e risalire a 3.000 che dà l' impressione che purché si spenda, va bene. La questione è che ogni anno le norme vengono sistematicamente cambiate». Posizione articolata, che è subito diventata la bandiera degli oppositori di Renzi. ..."

crying

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6110
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 19 Ott - 11:59

Non è molto educato, però una volta lasciatemelo fare, riappiccico l'articolo di Milena Gabbanelli:

holubice ha scritto:Ecco l'articolo della Gabanelli:

Corsera: Milena Gabanelli: Fine del contante, fine del sommerso

"Ad oggi solo pagamenti superiori a 2.500 euro devono essere fatti mediante assegno, bonifico, carta di credito, o bancomat. Ben al di sopra della tipica fattura che un privato riceve da un professionista, un commerciante o un artigiano. Abbassare la soglia a 200 euro migliorerebbe un po’ la situazione, ma non troppo. Pensiamo al parrucchiere, al ristoratore, al falegname, al meccanico, al medico, al dentista, all’idraulico, all’estetista, ecc. Una larga parte del PIL. Quali categorie hanno assolutamente bisogno di contante? Lo spacciatore, il tangentista, il riciclatore..."

Il problema è che, se abbassiamo soltanto il tetto con cui non si può pagare in contanti, l'unica cosa che cambierà è che il Ministro Scajola la prossima casa se la farà pagare con 8.000 assegni circolari, anzichè con 80 come ha fatto l'ultima volta...

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Lun 19 Ott - 18:07

Possono mettere tutti i limiti ma non cambierà proprio nulla. Curare i sintomi pensando di curare le cause è sinonimo di incapacità. Il vero problema della evasione e della corruzione è l'eccesso di statalismo che abbiamo in Italia. Riduci quello si riduce tutto il resto.

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8606
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Gio 29 Ott - 17:50

holubice ha scritto:Non è molto educato, però una volta lasciatemelo fare, riappiccico l'articolo di Milena Gabbanelli:

holubice ha scritto:Ecco l'articolo della Gabanelli:

Corsera: Milena Gabanelli: Fine del contante, fine del sommerso

"Ad oggi solo pagamenti superiori a 2.500 euro devono essere fatti mediante assegno, bonifico, carta di credito, o bancomat. Ben al di sopra della tipica fattura che un privato riceve da un professionista, un commerciante o un artigiano. Abbassare la soglia a 200 euro migliorerebbe un po’ la situazione, ma non troppo. Pensiamo al parrucchiere, al ristoratore, al falegname, al meccanico, al medico, al dentista, all’idraulico, all’estetista, ecc. Una larga parte del PIL. Quali categorie hanno assolutamente bisogno di contante? Lo spacciatore, il tangentista, il riciclatore..."

Il problema è che, se abbassiamo soltanto il tetto con cui non si può pagare in contanti, l'unica cosa che cambierà è che il Ministro Scajola la prossima casa se la farà pagare con 8.000 assegni circolari, anzichè con 80 come ha fatto l'ultima volta...

Personalmente ritengo la Gabanelli una imbecille... ma questa è una mia opinione molto personale.
Comunque vorrei fare notare alcune cose:
1) cosa ti sei bevuto o fumato... cazzo vuole dire "pagare in contanti" pagando "con 8.000 assegni circolari" ?!? scusa ma gli assegni circolari non sono contante!
2) comunque il limite di 999,99 euro per il pagamento in contante non si riferisce al singolo pagamento, ma al valore complessivo della transazione.
3) i più continuano a dare per scontato che l'evasione fiscale sia un male per il paese... ma nessuno mi spiega il perché. Io sono al contrario convinto che sia un bene, e sono anche disposto a spiegare il perché.
4) "Lo spacciatore, il tangentista, il riciclatore..." possono benissimo fare a meno del contante e comunque non temono di certo le verifiche fiscali.

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da holubice il Mar 23 Feb - 14:11

Ritiro su ...

Paolo ha scritto:... Holub renditi conto che quello che sostieni è una cazzata e che non può essere attuata. E, come ho scritto ma si vede che tu non l'hai letto, non è questione di benaltrismo ma sei tu che stai portando avanti argomenti del tutto marginale (il contante) rispetto ad un problema ben più complesso, ovvero l'evasione. Se non capisci questo non credo che valga la pena di discuterne. Secondo te Agnelli ha portato in Svizzera 3000 - 4000 miliardi (di lire ovvio) con banconote da 100.0000 (allora non c'erano i 500 €). Pensi che Tanzi ha portato alle Cayman  miliardi di euro con le mazzette da 500 € ? E così per il Berlusca e mille altri. E che dire delle banche? Come ti ho detto ho comprato adesso una auto in Germania e l'ho pagata per contanti e li le tasse le pagano. Come vedi i problemi sono "ben altri"!!
Chi ha visto il film...

... "Le conseguenze dell'amore?"

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 24 Feb - 14:25

Mettere subito fuori corso le banconote da 500 euro

"... Val la pena di ricordare che il primo studio dell’Unità di Informazione Finanziaria (Uif) di Bankitalia, risale al 2009. La sintesi di quello studio è la seguente: il biglietto da 500 sparisce appena emesso, non c’è traccia di uso legale, se ne desume la pericolosità. Lo studio fu tenuto riservato, ma divulgato a tutte le istituzioni competenti. Arrivò anche alla polizia inglese, e ispirò il provvedimento che nel 2010 ha imposto, nel giro di una notte, a banche e uffici di cambio, il divieto di accettare ed emettere banconote da 500 euro (ad esclusione dei turisti). La motivazione fu : «Il 90% delle banconote viola sono gestite dalla criminalità organizzata, o legate all’evasione, o al terrorismo». Più o meno per le stesse ragioni (narcotraffico) gli Stati Uniti hanno smesso di stampare banconote sopra i 100 dollari dal 1969, il Canada ci ha pensato nel 2000, mentre Singapore ha abolito il grosso taglio 2 anni fa." (continua nel link)

boxed

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 24 Feb - 14:28

holubice ha scritto:«Il 90% delle banconote viola sono gestite dalla criminalità organizzata, o legate all’evasione, o al terrorismo».

Ti pare che si possano ottenere onestamente, nella maggioranza dei casi?

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15369
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 24 Feb - 14:31

Stronzate. È noto che i falsari prediligono le banconote di piccolo taglio

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 24 Feb - 15:00

Rasputin ha scritto:Stronzate. È noto che i falsari prediligono le banconote di piccolo taglio
I falsari sicuramente sì. Ma i trafficanti di droga, di armi, faccendieri, bancarottieri, tangentisti, tutti questi trovano molto più pratico una banconota da 500.

L'altro giorno sono passato all'Ikea, al momento di pagare ho imboccato la fila dei 'bancomat' ...

... stavo per pagare mettendo il PIN e l'assistente mi dice che avevo già pagato: essendo la mia una carta contactless, ed essendo l'importo sotto i 25 euro, i soldi sono usciti senza che me ne accorgessi.

Ero un po' disorientato: va bene che per funzionare queste robe debbano essere pratiche e veloci, ma non vorrei esagerare ...

boxed

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 24 Feb - 15:09

Quando sottoscrivi una contactless va da sé che acconsenti anche a questo meccanismo (è comune anche alle carte delle Poste I.), quindi di che ci si lamenta?

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 24 Feb - 18:42

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Stronzate. È noto che i falsari prediligono le banconote di piccolo taglio
I falsari sicuramente sì. Ma i trafficanti di droga, di armi, faccendieri, bancarottieri, tangentisti, tutti questi trovano molto più pratico una banconota da 500.

L'altro giorno sono passato all'Ikea, al momento di pagare ho imboccato la fila dei 'bancomat' ...

... stavo per pagare mettendo il PIN e l'assistente mi dice che avevo già pagato: essendo la mia una carta contactless, ed essendo l'importo sotto i 25 euro, i soldi sono usciti senza che me ne accorgessi.

Ero un po' disorientato: va bene che per funzionare queste robe debbano essere pratiche e veloci, ma non vorrei esagerare ...

boxed

Justine ha scritto:Quando sottoscrivi una contactless va da sé che acconsenti anche a questo meccanismo (è comune anche alle carte delle Poste I.), quindi di che ci si lamenta?

È senza che te ne accorgi più che uscire qualcosa entra

Mi sa che oggi quest'immagine mi si consuma a forza di caricarla

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 24 Feb - 18:56

Sissì, ma intervenivo perché mi stupiva il binomio 'sensazione di essere stato alleggerito' di Holu con il suo proverbiale check up meticoloso di ogni situazione umana...
Non ne era al corrente?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mer 24 Feb - 22:03

holubice ha scritto:

boxed

Anche a me, qualche mese fa, la banca ha sostituito il bancomat con la versione "contactless", senza che lo chiedessi, senza preavvisarmi, e senza che quello che avevo fosse nemmeno vicino alla scadenza. Ho telefonato per protestare, e mi hanno risposto che è così oppure è così lo stesso. E allora io il bancomat l'ho messo nel cassetto e non l'ho attivato (ne ho un altro). Quando si renderanno conto di aver fatto una cazzata, torneranno a fare i bancomat col pin da digitare, e allora lo userò di nuovo. Tutta questa smania di spendere a razzo è da dementi. Fossero pure tagli da 25 euro alla volta, sai che presto fanno a prosciugare le carte della gente una volta che un hacker con un terminale wireless contraffatto si fa un giretto per la metro o in mezzo alla folla del mercatino? Per me digitare il pin è proprio l'ultimo dei fastidi, anzi se ci fosse un deterrente anche più marcato per frenare la voglia di spendere soldi sarebbe molto meglio. Il problema vero è che mancano i soldi!

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13540
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 24 Feb - 22:21

Minsky ha scritto:
Anche a me, qualche mese fa, la banca ha sostituito il bancomat con la versione "contactless", senza che lo chiedessi, senza preavvisarmi, e senza che quello che avevo fosse nemmeno vicino alla scadenza. Ho telefonato per protestare, e mi hanno risposto che è così oppure è così lo stesso. E allora io il bancomat l'ho messo nel cassetto e non l'ho attivato (ne ho un altro). Quando si renderanno conto di aver fatto una cazzata, torneranno a fare i bancomat col pin da digitare, e allora lo userò di nuovo. Tutta questa smania di spendere a razzo è da dementi. Fossero pure tagli da 25 euro alla volta, sai che presto fanno a prosciugare le carte della gente una volta che un hacker con un terminale wireless contraffatto si fa un giretto per la metro o in mezzo alla folla del mercatino? Per me digitare il pin è proprio l'ultimo dei fastidi, anzi se ci fosse un deterrente anche più marcato per frenare la voglia di spendere soldi sarebbe molto meglio. Il problema vero è che mancano i soldi!

Non solo. Ricordati che le banche lavorano sui grandi numeri, rubano poco ai molti, e contano sulla maggioranza di imbecilli...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 25 Feb - 13:46

Minsky ha scritto:Anche a me, qualche mese fa, la banca ha sostituito il bancomat con la versione "contactless", senza che lo chiedessi, senza preavvisarmi, e senza che quello che avevo fosse nemmeno vicino alla scadenza. Ho telefonato per protestare, e mi hanno risposto che è così oppure è così lo stesso. E allora io il bancomat l'ho messo nel cassetto e non l'ho attivato (ne ho un altro). Quando si renderanno conto di aver fatto una cazzata, torneranno a fare i bancomat col pin da digitare, e allora lo userò di nuovo. Tutta questa smania di spendere a razzo è da dementi. Fossero pure tagli da 25 euro alla volta, sai che presto fanno a prosciugare le carte della gente una volta che un hacker con un terminale wireless contraffatto si fa un giretto per la metro o in mezzo alla folla del mercatino? Per me digitare il pin è proprio l'ultimo dei fastidi, anzi se ci fosse un deterrente anche più marcato per frenare la voglia di spendere soldi sarebbe molto meglio. Il problema vero è che mancano i soldi!
Sì, hai centrato il problema: sono i soldi che non ci sono, non i modi di spenderli.

Io non ho una grande paura di questa nuova carta contactless, primo perché è collegata da una ricaricata che, come è noto, una volta svuotata non da più niente (ci tengo pochi soldi) e secondo perché ogni qualvolta viene preso un centesimo mi arriva subito una notifica via SMS e mi accorgerei subito se qualcuno 'svina' a mia insaputa.

Credo che la formula più intelligente che le banche dovrebbero offrire sia una sorta di borsellino elettronico, della serie il cliente va al bancomat a ritirare i soldi e, invece di prendere il contante, ricarica 500 euro sulla sua prepagata, poi con questa in modalità contactless può fare lo splendido pagando tutte le paste e cappuccino che vuole. Ovviamente se uno vuole ricarica 5.000 euro in un botto va benissimo lo stesso.

Questo, abbinato all'alert immediato via SMS, potrebbe diffondere il servizio alla stregua di quanto è capitato 25 anni fa con i contratti dei cellulari: finché si trattava di fare un contratto ed un canone fisso tutti i mesi non lo aveva nessuno, quando si è passato alla ricaricabile il fenomeno è letteralmente esploso.

mgreen

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 25 Feb - 13:52

Un wallet Bitcoin autogestito sarebbe di gran lunga la soluzione migliore, se questo paradigma avesse occasione di affermarsi, altroché banche dercazzo...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 25 Feb - 13:53

Rasputin ha scritto:Non solo. Ricordati che le banche lavorano sui grandi numeri, rubano poco ai molti, e contano sulla maggioranza di imbecilli...
Le banche sono sempre state un male necessario. Pensa che un tempo erano loro ...

... ad emettere una specie di travel chaque che, emesso dal monastro di Londra, dava diritto a cambiare il loro titolo in contante presso la locale filiale del monastero di, poniamo, Parigi, poi di Francoforte, poi di Zurigo, e così, di Paese in Paese, fin a che non avevi finito il tuo pellegrinaggio fino a Gerusalemme. Tutto questo senza portarti un grosso malloppo lungo il tragitto facile preda dei predoni.

Tengo a precisare che questo a voi non servirà, perché non dovrete portarvi due tuniche, né cintura. Niente conctactless quindi. Voi farete a 'less' di tutto quanto ...

mgreen

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 25 Feb - 13:57

Justine ha scritto:Un wallet Bitcoin autogestito sarebbe di gran lunga la soluzione migliore, se questo paradigma avesse occasione di affermarsi, altroché banche dercazzo...
Sono varie volte che tento di capire come funziona questo benedetto Bitcoin e la sua cripto-moneta.

Varie volte che mi ci provo, e varie volte che non ci capisco una mazza.

Non vorrei che, alla prova del nove, il famoso 'mining' del bitcoin, si riveli come il mining di loro due ...

boxed

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 25 Feb - 13:58

holubice ha scritto:[...]
Questo, abbinato all'alert immediato via SMS, potrebbe diffondere il servizio alla stregua di quanto è capitato 25 anni fa con i contratti dei cellulari: finché si trattava di fare un contratto ed un canone fisso tutti i mesi non lo aveva nessuno, quando si è passato alla ricaricabile il fenomeno è letteralmente esploso.

mgreen

Secondo me il paragone calza poco, in primo luogo perché con le ricaricabuili in genere si risparmia (E parecchio!), in secondo luogo perché a differenza delle tessere bancomat non è che (Almeno si suppone) ogni volta che telefoni rimane memorizzato dove ti trovi e quello che hai detto eh

Quanto alle banche, se fossero veramente quello che dovrebbbero essere, nemmeno sarebbero un male.

Il problema è che si tratta di delinquenza organizzata e legalizzata.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 25 Feb - 17:43

Rasputin ha scritto:...
Secondo me il paragone calza poco, in primo luogo perché con le ricaricabuili in genere si risparmia (E parecchio!), in secondo luogo perché a differenza delle tessere bancomat non è che (Almeno si suppone) ogni volta che telefoni rimane memorizzato dove ti trovi e quello che hai detto eh
Questo è il solo elemento a sfavore del cancellare il denaro: qualcuno saprebbe, per filo e per segno, come hai speso tutto il tuo denaro, quando, dove. Con una precisione al centesimo e al minuto secondo.

Comunque già ora, se uno è un grande utilizzatore di carte di credito (come ad esempio gli Americani)  mettendo insieme i dati del tuo cellulare, che come un moderno Pollicino traccia costantemente i tuoi spostamenti e tutti gli estratti conti della credit card si ha un quadro davvero minuzioso di che cosa uno abbia fatto in tutta la sua vita.

Non so se avete fatto mai caso a quanto capita ad ogni sgozzamento: in quattro e quattro otto gli inquirenti, semplicemente spulciando le chiamate dell'assassinato, i suoi messaggini e il traffico da e per di tutti i suoi conoscenti, riescono a risalire subito al colpevole. Non parliamo poi se l'assassino ha avuto la brutta idea di tirare il collo a qualche grafomane che sputtana tutti i suoi affari in quel diario pubblico che è Facebook.

boxed

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 25 Feb - 17:48

holu ha scritto:i suoi messaggini e il traffico da e per di tutti i suoi conoscenti, riescono a risalire subito al colpevole

That's why somebody will always rack his/her brain to develop something like...

http://techcrunch.com/2016/01/16/isis-app/

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 25 Feb - 20:17

holubice ha scritto:
Questo è il solo elemento a sfavore del cancellare il denaro: qualcuno saprebbe, per filo e per segno, come hai speso tutto il tuo denaro, quando, dove. Con una precisione al centesimo e al minuto secondo.[...]

Hai detto niente! wall2

Tutto il senso dei contanti sta proprio lì, sono al portatore.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Ven 26 Feb - 13:23

Rasputin ha scritto:Hai detto niente! wall2
Tutto il senso dei contanti sta proprio lì, sono al portatore.
Ho letto da qualche parte che a Sparta, per disincentivate la vita piccolo borghese, erano soliti emettere delle monte così grandi, e così pesanti, che dovevano essere trasportate con un carretto.

Ecco, potremmo lasciare in circolazione solo le monete fino a 1, 2 euro, in modo che se qualcuno ha bisogno di comperarsi un ...

... 'dildo', lo possa fare in tutta discrezione, ma la contempo si renda la vita impossibile a tutti gli spalloni che, proprio come il protagonista del film 'Le conseguenze dell'amore" ...

... fanno la spola tutto il tempo da e per Lugano con i proventi dei piccotti.

ok

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 26 Feb - 18:08

Holu ha scritto:Ecco, potremmo lasciare in circolazione solo le monete fino a 1, 2 euro, in modo che se qualcuno ha bisogno di comperarsi un ...
... 'dildo', lo possa fare in tutta discrezione, ma la contempo si renda la vita impossibile a tutti gli spalloni che, proprio come il protagonista del film 'Le conseguenze dell'amore" ...
... fanno la spola tutto il tempo da e per Lugano con i proventi dei piccotti.

Te hai la fissa di demonizzare il contante. Io ti dico, ben vengano gli spalloni col tetto della macchina imbottito di contanti, specie se evadono e rubano allo stato di Cialtrobananas.

Sempre meglio del grande fratello a contarti e controllarti anche le scoregge.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili