Questo è pazzo furioso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Questo è pazzo furioso

Messaggio Da Minsky il Sab 6 Mag - 8:44

Rasputin ha scritto:
Per amor di discussione:

Minsky ha scritto:
Certo non metto in dubbio e lungi anche da me ogni intenzione di sminuire le altre discipline.

Ci sono però delle differenze oggettive.

Se una maratona o un'altra competizione estrema si rivela troppo pesante oppure non ti senti in forma e decidi di abbandonare, puoi farlo. Se ti senti male o ti infortuni ti soccorrono subito, ci sono le ambulanze e i medici pronti ad intervenire.

Grassettato: vero. Però non è una differenza oggettiva ma soggettiva:

inoltre anche in montagna - limitatamente, questo è vero - esistono soccorsi alpini ed elicotteri.

Occhio stiamo parlando di lana caprina perché a mio parere lo sport competitivo e l'avventura son due cose diverse, anche se come si è detto ci sono denominatori comuni.

Minsky ha scritto:Se sei lungo un itinerario in montagna potresti non avere l'opzione di abbandonare, o potrebbe essere molto complicato. Se ti infortuni o proprio non ce la fai più, puoi chiamare il Soccorso Alpino, è vero, ma non è detto che riesci a chiamarlo, e non è detto che possano venire a prenderti subito (maltempo, scarsa visibilità) e se anche vengono non è detto che ti trovino facilmente. In Himalaia, comunque, il Soccorso Alpino non c'è nemmeno, sono cazzi tuoi. In più, ci sono i rischi dell'ambiente: terreno, meteo, animali (un camoscio che corre su una cengia butta giù mitragliate di sassi), etc.

Si tratta di differenze che impongono una prospettiva psicologica molto diversa. E se ti muovi in solitaria la pressione psicologica è ancora più forte. Nel mio piccolo vedo che quando vado da solo a fare esplorazioni in zone selvagge divento molto più attento e cauto.

Sulla pressione psicologica non discuto, ma guardati il video che ho inserito qui sopra e poi mi dici cos'altro ha portato quelle due oltre il traguardo se non la testa...
So cosa vuol dire arrivare allo sfinimento, l'ho sperimentato (in altri tempi, ora mi ucciderebbe), ho persino avuto delle OBE, non così fantasmagoriche come quelle di Holu, evidentemente... mgreen
Io, francamente, al posto di quelle donne mi sarei sdraiato sull'asfalto e fanculo la gara, chissenefrega... la differenza con l'essere in montagna è che sì, ti puoi sdraiare su una cengia, ma rimani lì...
Comunque parlando di prestazioni di resistenza, questa non mi sembra un'impresa da poco:

Tutti gli 82 "4000" delle Alpi in 62 giorni, muovendosi solo a piedi o in bicicletta (alcune discese in parapendio altrimenti non sarebbe stato possibile concatenare due cime nella stessa giornata); hai idea di quanto dislivello positivo ha fatto? Oltre alla distanza.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15007
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Sab 6 Mag - 11:22

Minsky ha scritto:
So cosa vuol dire arrivare allo sfinimento, l'ho sperimentato (in altri tempi, ora mi ucciderebbe), ho persino avuto delle OBE, non così fantasmagoriche come quelle di Holu, evidentemente... mgreen
Io, francamente, al posto di quelle donne mi sarei sdraiato sull'asfalto e fanculo la gara, chissenefrega... la differenza con l'essere in montagna è che sì, ti puoi sdraiare su una cengia, ma rimani lì...
Comunque parlando di prestazioni di resistenza, questa non mi sembra un'impresa da poco:

Tutti gli 82 "4000" delle Alpi in 62 giorni, muovendosi solo a piedi o in bicicletta (alcune discese in parapendio altrimenti non sarebbe stato possibile concatenare due cime nella stessa giornata); hai idea di quanto dislivello positivo ha fatto? Oltre alla distanza.

Stimo sui 240.000 di dislivello. Comunque di questo tipo di imprese ne esistono tante, anche a livello competitivo; il problema a mio parere è che più sono pazzesche

- ultramaratone di 100km ed oltre,
- coast-to-coast in USA di corsa, ho un'amica che va a farla te la indicherò su FB (mi pare ce la facciano in un paio di settimane, quasi non dormono)
- traversata dell'Atlantico a remi (Già stata fatta anni fa)

poi traversata del deserto del Gobi in canotto, discesa dell'Eiger Nord in pattini a rotelle ecc., a quei livelli dicevo, oltre a diventare difficile stabilire il confine tra prestazione ed avventura, tali imprese non sono più quantificabili/valutabili.

Mi ricordo di un deficiente, questo

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/11/10/187-all-ora-sui-pattini.html

che conoscevo di persona perché veniva ad allenarsi - un po' di pesetti per le gambe, aveva pure la panzotta - nella palestra che frequentavo io. A chi gli chiedeva che senso aveva stabilire un record del genere rispondeva, provaci un po' tu...ovviamente a nessuno interessava provare una stronzata simile, lui aveva solo trovato il modo di ovviare ai suoi complessi di inferiorità...non mi risulta che il record sia mai stato registrato nel guinness ufficiale...

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50295
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 6 Mag - 15:29

Rasputin ha scritto:
Stimo sui 240.000 di dislivello.
No, stima un po' esagerata. Secondo il report ufficiale, ha fatto 117.489 m (solo di salita in montagna, senza contare i trasferimenti in bici).

Rasputin ha scritto:Comunque di questo tipo di imprese ne esistono tante, anche a livello competitivo; il problema a mio parere è che più sono pazzesche

- ultramaratone di 100km ed oltre,
- coast-to-coast in USA di corsa, ho un'amica  che va a farla te la indicherò su FB (mi pare ce la facciano in un paio di settimane, quasi non dormono)
- traversata dell'Atlantico a remi (Già stata fatta anni fa)

poi traversata del deserto del Gobi in canotto, discesa dell'Eiger Nord in pattini a rotelle ecc., a quei livelli dicevo, oltre a diventare difficile stabilire il confine tra prestazione ed avventura, tali imprese non sono più quantificabili/valutabili.
Ma infatti è impossibile fare confronti in questo campo. Ogni impresa è unica perché cambiano le condizioni. La montagna cambia, e in fretta. Molte vie classiche oggi non esistono più, perché pareti intere sono crollate. Sono state aperte vie di misto del genere cosiddetto "effimero", su colatoi dove si formano raramente piccole croste di ghiaccio, che forse non potranno essere mai ripetute. Persino i sentieri cambiano, frane e slavine costringono a modificare il percorso.

Rasputin ha scritto:Mi ricordo di un deficiente, questo

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/11/10/187-all-ora-sui-pattini.html

che conoscevo di persona perché veniva ad allenarsi - un po' di pesetti per le gambe, aveva pure la panzotta - nella palestra che frequentavo io. A chi gli chiedeva che senso aveva stabilire un record del genere rispondeva, provaci un po' tu...ovviamente a nessuno interessava provare una stronzata simile, lui aveva solo trovato il modo di ovviare ai suoi complessi di inferiorità...non mi risulta che il record sia mai stato registrato nel guinness ufficiale...
Ma, questa è proprio una cazzata, appunto quel tipo di scemenze che si fa per essere iscritti nel Guiness.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15007
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: