La libertà di religione è un diritto umano?
Pagina 1 su79 • Condividere •
Pagina 1 su79 • 1, 2, 3 ... 40 ... 79 
La libertà di religione è un diritto umano?
Come da titolo.
Io penso di no, perché mi sembra assurdo fondare diritti umani su cose inesistenti e dannose.
Io penso di no, perché mi sembra assurdo fondare diritti umani su cose inesistenti e dannose.

Rasputin- ----------

-
Numero di messaggi: 29963
Occupazione/Hobby: Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS:

Re: La libertà di religione è un diritto umano?
Lo è in forma indiretta. Esprimere liberamente le proprie idee e vivere in libertà sono sicuramente dei diritti umani. Se uno vuole essere religioso e non impone nulla a nessun altro è un suo diritto esserlo.

Paolo- -------------

-
Numero di messaggi: 6496
SCALA DI DAWKINS:

Paolo ha scritto:Lo è in forma indiretta. Esprimere liberamente le proprie idee e vivere in libertà sono sicuramente dei diritti umani. Se uno vuole essere religioso e non impone nulla a nessun altro è un suo diritto esserlo.
Ok cominciamo. Come si fa ad essere religiosi e non imporre nulla a nessuno?

Rasputin- ----------

-
SCALA DI DAWKINS:

questo è un altro problema. la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro. se ci si rispetta non ci sono problemi.

Paolo- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Primo step.
Cerchiamo di definire "religione", perché è necessario innanzi tutto capire di cosa si stia parlando, visto che la "cosa" in questione è inclusa nei diritti umani fondamentali, e direi che si tratta di una questione molto importante.
Mi sembra che le strade siano due.
A) Fornire una definizione operativa universale di "religione". Si badi che non mi sto riferendo a possibili definizioni filosofiche, teologiche, o sociali. Si parla di definizione "operativa", cioè di una procedura che consenta di stabilire se una "cosa" è una "religione", con un criterio semplice ed esaustivo, di validità universale. In altre parole, qualcosa che consenta di riconoscere una religione, quando la si vede.
B) Se il punto A) risulta inattuabile, l'unica alternativa che scorgo è di dare una definizione per enumerazione. Cioè, stilare un elenco completo di tutte le "cose" che sono "religioni", e che pertanto vanno incluse nella tutela dei DU. Questa soluzione è assai meno brillante della prima, perché la lista potrebbe risultare incompleta oppure inquinata da "oggetti" che in realtà non appartengono alla categoria, e in ogni caso può richiedere frequenti revisioni per adeguarsi ai tempi, inserendo nuovi elementi alla comparsa di nuove religioni, o magari depennando altri elementi.
La prima domanda perciò è:
Soluzione A o Soluzione B?
Cerchiamo di definire "religione", perché è necessario innanzi tutto capire di cosa si stia parlando, visto che la "cosa" in questione è inclusa nei diritti umani fondamentali, e direi che si tratta di una questione molto importante.
Mi sembra che le strade siano due.
A) Fornire una definizione operativa universale di "religione". Si badi che non mi sto riferendo a possibili definizioni filosofiche, teologiche, o sociali. Si parla di definizione "operativa", cioè di una procedura che consenta di stabilire se una "cosa" è una "religione", con un criterio semplice ed esaustivo, di validità universale. In altre parole, qualcosa che consenta di riconoscere una religione, quando la si vede.
B) Se il punto A) risulta inattuabile, l'unica alternativa che scorgo è di dare una definizione per enumerazione. Cioè, stilare un elenco completo di tutte le "cose" che sono "religioni", e che pertanto vanno incluse nella tutela dei DU. Questa soluzione è assai meno brillante della prima, perché la lista potrebbe risultare incompleta oppure inquinata da "oggetti" che in realtà non appartengono alla categoria, e in ogni caso può richiedere frequenti revisioni per adeguarsi ai tempi, inserendo nuovi elementi alla comparsa di nuove religioni, o magari depennando altri elementi.
La prima domanda perciò è:
Soluzione A o Soluzione B?
Ultima modifica di Minsky il Mer 4 Gen - 22:42, modificato 1 volta

Minsky- -------------

-
Numero di messaggi: 5125
Occupazione/Hobby: ______ Ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS:

Paolo ha scritto:questo è un altro problema. la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro. se ci si rispetta non ci sono problemi.
Non mi pare sia un altro problema, bensà è il problema.
Come si fa ad essere religiosi ed a rispettare la libertà altrui, se la religione automaticamente la esclude.
Minsky sostituisci "Religione" con "Superstizione" ed hai risolto il problema. L'unica "Differenza" tra superstizioni e religioni è che le seconde sono istituzionlizzate.

Rasputin- ----------

-
SCALA DI DAWKINS:

dipende dalla religione e dal religioso. ci sono anche religioni tolleranti.

Paolo- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Paolo ha scritto:dipende dalla religione e dal religioso. ci sono anche religioni tolleranti.
No. Dimmene una.

Rasputin- ----------

-
SCALA DI DAWKINS:

proporrei il partito unico,
sennò se ce ne sono più di uno, ciascuno cercherà di imporre agli altri le proprie idee.
proporrei anche che i neonati scegliessero loro (e non i genitori) se nascere, in che nazione nascere e in che cultura essere allevati
sennò se ce ne sono più di uno, ciascuno cercherà di imporre agli altri le proprie idee.
proporrei anche che i neonati scegliessero loro (e non i genitori) se nascere, in che nazione nascere e in che cultura essere allevati
dillo tu se sei capace 

Paolo- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Pagina 1 su79 • 1, 2, 3 ... 40 ... 79 
Argomenti simili» La libertà di religione è un diritto umano?
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
» Religione e libertà sessuale
» religione virtuale
» Tra libertà di parola, lotte sociali e legalitÃ
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
» Religione e libertà sessuale
» religione virtuale
» Tra libertà di parola, lotte sociali e legalitÃ
Pagina 1 su79
Permesso del forum: