Amore a 360°

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Amore a 360°

Messaggio Da loonar il Lun 6 Feb - 16:50

Quesito 1: Vi è mai capitato di innamorarvi di due persone contemporaneamente o a breve distanza l'una dall'altra senza che il/la nuovo/a arrivato/a vi facesse diminuire la passione che provavate per il/la precedente?

A me è successo/succede. Non credo nell'amore esclusivo-escludente.

Quesito 2: Riuscireste ad amare e a non provare gelosia in un rapporto realmente aperto?

Io penso che se il rapporto è impostato sulla massima sincerità, la gelosia possa essere rimossa, mediante un sentimento razionale. Come si rimuove il sentimento vendicativo (in coloro che ne sono capaci, cioè che riescono a fare buon uso delle loro capacità raziocinanti) e seppure provano tali sentimenti riescono a "smontarli" disinnescandone la carica dirompente, lo stesso è possibile fare con la gelosia.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Amore a 360°

Messaggio Da lupetta il Lun 6 Feb - 16:56

Risposta al quesito n 1: no, per me l'amore è esclusivo/escludente, non mi è mai successo di amre due persone contemporaneamenteRisposta al quesito n.2: no. sono gelosissima e possessiva, non sono portata per le relazioni aperte.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 16:33

L'uomo dovrebbe essere solo lievemente poliginico: l'amore contemporaneo di cui parli mi lascia un pochino perplesso.
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 16:43

Steerpike ha scritto:L'uomo dovrebbe essere solo lievemente poliginico: l'amore contemporaneo di cui parli mi lascia un pochino perplesso.
Perchè?
Quando ami la tua partner smetti di amare i tuoi figli? O i tuoi genitori? O il tuo cane?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 16:46

Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:L'uomo dovrebbe essere solo lievemente poliginico: l'amore contemporaneo di cui parli mi lascia un pochino perplesso.
Perchè?
Quando ami la tua partner smetti di amare i tuoi figli? O i tuoi genitori? O il tuo cane?
Aspetta, quale definizione di amore stai usando?
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 16:52

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Perchè?
Qualsiasi.
Esempio: amore paterno verso i propri figli, se hai tre figli cosa fai, ne ami solo uno?

Allo stesso modo amore verso una partner: se amo Gina per delle sue caratteristiche, perchè non potrei amare anche Lina per altre caratteristiche?
Non vi è mai capitato di innamorarvi diverse volte? Se è in sequenza va bene e se è contemporaneamente, no? Perchè? Non sono comunque persone diverse in cui riuciamo a trovare particolari che ce le fanno amare?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 16:53

Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Perchè?
Qualsiasi.
Esempio: amore paterno verso i propri figli, se hai tre figli cosa fai, ne ami solo uno?

Allo stesso modo amore verso una partner: se amo Gina per delle sue caratteristiche, perchè non potrei amare anche Lina per altre caratteristiche?
Mi sa che sono fenomeni diversi.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 16:55

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Perchè?
Qualsiasi.

Mi sa che sono fenomeni diversi.
Sì, sono diversi tipi di amore, ma...
Non vi è mai capitato di innamorarvi diverse volte? Se è in sequenza va bene e se è contemporaneamente, no? Perchè? Non sono comunque persone diverse in cui riuciamo a trovare particolari che ce le fanno amare?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 17:05

Darrow ha scritto:
Non vedo contraddizioni. Sono esistiti diversi presidenti degli Stati Uniti. Ognuno di essi aveva evidentemente le qualità per essere eletto, ma la carica è stata ricoperta da un solo uomo alla volta. Perché questo avvenga sarà da ricercare nella biologia evolutiva.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 17:08

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Non vedo contraddizioni. Sono esistiti diversi presidenti degli Stati Uniti. Ognuno di essi aveva evidentemente le qualità per essere eletto, ma la carica è stata ricoperta da un solo uomo alla volta. Perché questo avvenga sarà da ricercare nella biologia evolutiva.
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
Bella battuta!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 17:09

Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 17:11

Però io stavo dicendo sul serio! wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 17:24

Le cause dell'innamoramento sono biologiche, e non soltanto legate alle qualità di una persona. Se nel DNA è scritto che si può amare solo un partner per volta, avverrà così.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 17:32

Steerpike ha scritto:Le cause dell'innamoramento sono biologiche, e non soltanto legate alle qualità di una persona. Se nel DNA è scritto che si può amare solo un partner per volta, avverrà così.
Allora vorrà dire che io sono un "mutante", visto che riesco ad amare due e anche tre partner contemporaneamente.

La storia che nel DNA stia scritto che si ama una per volta mi sa di cazzata sesquipedale, comunque! Anzi già che l'hai detto mi linki dove l'hai letto?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 7 Feb - 17:36

Darrow ha scritto:
La storia che nel DNA stia scritto che si ama una per volta mi sa di cazzata sesquipedale, comunque! Anzi già che l'hai detto mi linki dove l'hai letto?
Non lo letto, per cui ho sottolineato il se. Il "senso comune" però lo suggerirebbe (ma questo non prova molto: del resto suggerisce anche che la terra sia piatta e che il sole le giri intorno), e non capita spesso di sentire parlare di poliamoria.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 18:07

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Non lo letto, per cui ho sottolineato il se. Il "senso comune" però lo suggerirebbe (ma questo non prova molto: del resto suggerisce anche che la terra sia piatta e che il sole le giri intorno), e non capita spesso di sentire parlare di poliamoria.
La mia sensazione era giusta! wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 7 Feb - 18:32

Darrow ha scritto:Quesito 1: Vi è mai capitato di innamorarvi di due persone contemporaneamente o a breve distanza l'una dall'altra senza che il/la nuovo/a arrivato/a vi facesse diminuire la passione che provavate per il/la precedente?

Sì, ma non ci metto la mano sul fuoco sul fatto che fosse vero amore.

Darrow ha scritto:Quesito 2: Riuscireste ad amare e a non provare gelosia in un rapporto realmente aperto?

No, non credo. Certe volte non mi fido neanche di me, non sull'amore eh.. in generale. mgreen

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 18:35

Cosworth117 ha scritto:
Darrow ha scritto:Quesito 1: Vi è mai capitato di innamorarvi di due persone contemporaneamente o a breve distanza l'una dall'altra senza che il/la nuovo/a arrivato/a vi facesse diminuire la passione che provavate per il/la precedente?

Sì, ma non ci metto la mano sul fuoco sul fatto che fosse vero amore.
Cos'è il vero amore?
Cosworth117 ha scritto:
Darrow ha scritto:Quesito 2: Riuscireste ad amare e a non provare gelosia in un rapporto realmente aperto?

No, non credo. Certe volte non mi fido neanche di me, non sull'amore eh.. in generale. mgreen
Ma infatti, ho parlato di un rapporto basato sulla sincerità, in cui si mette in chiaro da subito che ognuno è libero di avere altri partner, possibilmente comunicando all'altro quando si avranno o si sono avuti altri rapporti.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 7 Feb - 19:35

Darrow ha scritto:Cos'è il vero amore?

Bah si distingue cotta e amore. Quando ci si invaghisce di una ragazza, almeno io, ho bisogno di un pò di tempo per capire se è amore o cotta.

Non lo so cos'è il vero amore. Non l'ho mai provato, definisco vero amore qualcosa di più di quello che ho provato io, cotta a quanto pare. Ovviamente la cosa è molto soggettiva a parere mio, non lo so descrivere. Comunque sono molto romantico. baby

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 19:42

Cosworth117 ha scritto:
Darrow ha scritto:Cos'è il vero amore?

Bah si distingue cotta e amore. Quando ci si invaghisce di una ragazza, almeno io, ho bisogno di un pò di tempo per capire se è amore o cotta.

Non lo so cos'è il vero amore. Non l'ho mai provato, definisco vero amore qualcosa di più di quello che ho provato io, cotta a quanto pare. Ovviamente la cosa è molto soggettiva a parere mio, non lo so descrivere. Comunque sono molto romantico. baby
Per quanto mi riguarda, avendo provato decine di diversi sentimenti diversi (riguardo ai rapporti di coppia), il minimo comune multiplo è il provare la voglia di stare con lei, non fregarsene dei suoi difetti, appetito sessuale.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da teto il Mar 7 Feb - 20:14

Mah, io sono un seguace delle teorie di Serafino Massoni, per "amore" io faccio la distinzioni tra "amore patriarcale" e "amore matriarcale"
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 7 Feb - 20:28

Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Perchè?
Qualsiasi.

Io credo che ci troviamo di fronte ad una delle tante distorsioni causate dalle definizioni. Amore... significa tante cose che diventa difficile parlarne in un discorso serio (un po' come Dio, ma sono fuori tema, oltre a essere inutilmente faceto wink.. ).
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 20:30

Ludwig, mi sembra di aver circoscritto il concetto, stiamo parlando di amore di coppia (quello in cui si fa sesso, per intenderci).

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 7 Feb - 20:38

Darrow ha scritto:Ludwig, mi sembra di aver circoscritto il concetto, stiamo parlando di amore di coppia (quello in cui si fa sesso, per intenderci).
Ti chiedo scusa, ho letto i primi (circa) tre messaggi e ho inserito il mio (perché pensavo fosse utile ai fini della discussione), perdendomi la tua circoscrizione. Sempre leggere tutto il 3d prima di intervenire... sorry!

La mia risposta è che amo una sola persona da più di 10 anni, dunque non sono un buon/utile interlocutore per questa discussione (credo).
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 7 Feb - 21:00

Ludwig von Drake ha scritto:
La mia risposta è che amo una sola persona da più di 10 anni, dunque non sono un buon/utile interlocutore per questa discussione (credo).
Se per intervenire in un discorso si dovesse essere ferrati sull'argomento in questione, molti forum non esisterebbero.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: