domande sulla materia

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: domande sulla materia

Messaggio Da teto il Ven 25 Mag - 17:24

Assenzio ha scritto:
e se continua su questa strada ci chiederà perchè il quadro non è tondo!

Come dice delfi stiamo facendo solo esercizi mentali mgreen
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Ven 25 Mag - 19:19

Steerpike ha scritto: Calorie e kilowattora sono unità di misura dell'energia, i cavalli vapore misurano invece la potenza.

Ehm, mi spiegheresti allora come funziona che i KW sono convertibili in CV?

http://www.ps-kw-rechner.de/

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49701
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da uoz il Ven 25 Mag - 21:21

Rasputin ha scritto:

Perchè kW sta per chilowatt (joule al secondo) cioè misura di potenza= energia usata in una unità di tempo, quindi li puoi convertire in cavalli. kWH sono chilowattora, cioè energia, (1kWH=energia usata da una roba che ha potenza 1kW in un ora di funzionamento)convertibili in calorie.
uoz
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 777
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 26 Mag - 7:55

uoz ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Perchè kW sta per chilowatt (joule al secondo) cioè misura di potenza= energia usata in una unità di tempo, quindi li puoi convertire in cavalli. kWH sono chilowattora, cioè energia, (1kWH=energia usata da una roba che ha potenza 1kW in un ora di funzionamento)convertibili in calorie.

Sono (Tra le poche) cose che so....mi riferivo a questa frase:

Calorie e kilowattora sono unità di misura dell'energia, i cavalli vapore misurano invece la potenza

a me risulta che KW e CV sono ambe unità di potenza, tanto che (Almeno qui) nelle specifiche delle auto la potenza si trova espressa sia nell'una che nell'altra unità di misura boh

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 26 Mag - 9:28

Rasputin ha scritto:
uoz ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Sono (Tra le poche) cose che so....mi riferivo a questa frase:

Calorie e kilowattora sono unità di misura dell'energia, i cavalli vapore misurano invece la potenza

a me risulta che KW e CV sono ambe unità di potenza, tanto che (Almeno qui) nelle specifiche delle auto la potenza si trova espressa sia nell'una che nell'altra unità di misura
È l'esagerata proliferazione di unità di misura diverse per esprimere la stessa grandezza che genera confusione.

Faccio un po' di chiarezza partendo dai fondamenti.

Nel S.I. ci sono (tra le altre) queste grandezze fondamentali:

• massa - misurata in kilogrammi (kg)
  • lunghezza - misurata in metri (m)
  • tempo - misurato in secondi (s)
L'energia non è altro che la capacità di compiere lavoro. Si compie lavoro ogni volta che applicando una forza si genera uno spostamento. Quando l'energia è racchiusa in un corpo o in un sistema, essa si identifica con la possibilità di compiere lavoro, viene perciò chiamata "energia potenziale". L'energia cinetica è l'energia di una massa in moto, e il lavoro è energia meccanica di transizione. Quando un sistema è sottoposto a lavoro, in esso rimane solo il risultato del lavoro che può manifestarsi sotto un'altra forma di energia, ad esempio energia termica o energia allo stato potenziale.

Per misurare il lavoro, definiamo intanto la forza.

F = ma

Perciò, se misuriamo l'accelerazione (usando le unità fondamentali) in m/sec2, e la massa in kg, risulta che l'unità di misura della forza si esprime in kg·m/sec2. Questa unità di misura si chiama newton (N). Dato che il lavoro è il prodotto di forza per spostamento, l'unità di misura del lavoro sarà data da N·m, ossia kg·m2/s2. Questa unità di misura si chiama joule (J).

Il lavoro, quando si trasforma in calore, viene solitamento espresso in calorie (cal). Vale la corrispondenza:

1 cal = 4,186799941 J

Le calorie sono spesso usate anche per indicare il potere calorifico chimico di combustibili o alimenti, in questo caso si intendono implicitamente come "grandi calorie" (Cal) ovvero kcal, e vale la conversione:

1 Cal = 4186,799941 J

Ovviamente in questo caso saranno indicate come lavoro (potenziale) diviso unità di massa. Per esempio, un grammo di glucosio fornisce 3,92 Cal, ossia il glucosio ha un potere calorifico di 3,92 Cal/g.

Ci siamo quasi! La potenza non è altro che il lavoro nell'unità di tempo, quindi J/s. Questa unità di misura si chiama watt (W). Questa è una unità di misura derivata che fa parte del S.I., ma ci sono altre unità di misura che esprimono la stessa grandezza.

Molto noto è il "cavallo vapore" (CV, HP, PS... a seconda dei Paesi). Vale la corrispondenza:

1 CV = 735,49875 W (norme DIN)

Che però non va bene per gli inglesi, che hanno il cavallo-vapore britannico (BHP) leggermente più forte del nostro:

1 BHP = 745,69987 W

Ma ai fini ingegneristici si può fare tranquillamente conto 1 HP = 740 W.

Curiosità: un cavallo da tiro vero può sviluppare circa 1 CV medio per 10 ore di lavoro giornaliero, con una potenza di punta di circa 15 CV!

Tralascio la storia del cavallo-vapore americano (SAE)!

Ora, poiché abbiamo derivato la potenza dividendo l'energia (ossia il lavoro) per l'unità di tempo, è evidente che, se moltiplichiamo di nuovo potenza per tempo, otteniamo una misura di energia!

Perciò il kWh (kilowattora) non è altro che una unità di misura dell'energia:

1 kWh = 1000 W · 3600 s = 3,6 · 106 J

E con questo il cerchio si chiude!

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14220
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 26 Mag - 10:18

Troppa grazia Minsky...grazie per lo sforzo, cercherò di capirci qualcosa di più...ad esempio per lavoro ho spesso a che fare con Nm (coppie di torsione), mi pare siano paragonabili ai Joule no? Dato che si tratta di chilogrammetri

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Sab 26 Mag - 10:24

Rasputin ha scritto:Troppa grazia Minsky...grazie per lo sforzo, cercherò di capirci qualcosa di più...ad esempio per lavoro ho spesso a che fare con Nm (coppie di torsione), mi pare siano paragonabili ai Joule no? Dato che si tratta di chilogrammetri
Prova a convertirli in KH (Kruccohertz) wink..

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 26 Mag - 10:59

Rasputin ha scritto:Troppa grazia Minsky...grazie per lo sforzo, cercherò di capirci qualcosa di più...ad esempio per lavoro ho spesso a che fare con Nm (coppie di torsione), mi pare siano paragonabili ai Joule no? Dato che si tratta di chilogrammetri
Esatto Rasp, la coppia ha le dimensioni di un'energia (N·m), in questo caso si tratta di energia potenziale in quanto è applicata ad un sistema meccanico.
Dal valore della coppia si ricava facilmente la potenza con la formula:

P = C · 2 · π · rpm / 60

Dove la potenza P sarà espressa in W e la coppia C in N·m, e rpm sono i giri al minuto.

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Sab 26 Mag - 11:01

rpm pensavo fossero i rasponi al minuto! ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Sab 26 Mag - 15:04

Grande minsky, azz..ma che lavoro fai? L'elettrauto?
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da uoz il Sab 26 Mag - 16:42

Rasputin ha scritto:Calorie e kilowattora sono unità di misura dell'energia, i cavalli vapore misurano invece la potenza

a me risulta che KW e CV sono ambe unità di potenza, tanto che (Almeno qui) nelle specifiche delle auto la potenza si trova espressa sia nell'una che nell'altra unità di misura [/quote]

Eh, ma perchè lui ha scritto chilowattORA e tu leggi chilowatt, senza ora. Sono due cose diverse.

chilowattora kWh: potenza per tempo= energia usata.

chilowatt kW=potenza e basta (cioè lavoro fatto\tempo impiegato a farlo)

una macchina che ha potenza 500kW e viaggia per tre ore a tavoletta consuma l'equivalente in benzina di 1500kWh, cioè "500kWh di benzina" all'ora.
uoz
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 26 Mag - 18:10

delfi68 ha scritto:Grande minsky, azz..ma che lavoro fai? L'elettrauto?
Ah ah! No, però ho dovuto imparare a sostituire le lampadine dei fari. Da quando è obbligatorio tenere i fari sempre accesi, vanno via come le caramelle!
Mi occupo (o meglio, mi sono occupato, ormai sto cambiando lavoro) di automazione di processo, e ho lavorato tra l'altro anche in qualche centrale elettrica: roba piccola, qualche decina di megawatt.

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 26 Mag - 18:17

Uoz hai quotato Steerpike invece di me

poi che differenza c'è tra

e

confused

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Sab 26 Mag - 18:21

uoz ha scritto:una macchina che ha potenza 500kW e viaggia per tre ore a tavoletta consuma l'equivalente in benzina di 1500kWh, cioè "500kWh di benzina" all'ora.
Ammazza, che superbollo che c'hai da paga'! 500 kW sono circa 675 cavalli, ti piace correre!

Ecco l'auto di Uoz: una BMW M3 dotata di VF Engineering VF620 Supercharger System con compressore Vortech V3Si che eroga 700 CV.

--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Sab 26 Mag - 19:19

1 kW = 1000 volte 1 J / 1 s, perciò le unità di misura rimangono le stesse J/s = Watt = Potenza.
1 kWh = 1000 volte 1 J / 1 s per 3600 s, i secondi si semplificano quindi ti rimangono dei J, quindi energia.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 26 Mag - 19:20

Tomhet ha scritto:1 kW = 1000 volte 1 J / 1 s, perciò le unità di misura rimangono le stesse J/s = Watt = Potenza.
1 kWh = 1000 volte 1 J / 1 s per 3600 s, i secondi si semplificano quindi ti rimangono dei J, quindi energia.

Già più chiaro, grazie ok

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da uoz il Sab 26 Mag - 23:50

Rasputin ha scritto:Uoz hai quotato Steerpike invece di me
poi che differenza c'è tra

e

confused

Ostia!... l'energia è quanta benza consumi. La potenza è quanta benza consumi al secondo (o unità di tempo che definisci). Il tuo forno di casa ha una potenza di 3 kilowatt, se lo usi per un ora hai consumato una quantità di energia che è 3 kilowatt-ora. se lo usi tre ore i kilowattora usati sono 9=3kWx3h=9kWh.

Riprovo con esempi più old-style: per tirare su da terra di un tot di metri un blocco di marmo ti serve una determinata energia (diciamo 10 kWh)

una gru che riesce a tirar su tutto in un minuto ha una potenza di 600kW (se non ho sbagliato con gli zeri, ocio che non c'è più la h perchè questi sono chilowatt)

una gru meno potente, che per esempio usa carrucole, leve etc, riesce a sollevare il blocco della stessa altezza in 30 minuti, quindi la sua potenza è 20kW

l'energia usata alla fine, quando il blocco è sollevato alla stessa quota, è la stessa (ed è, diciamo semplificando, l'energia potenziale che adesso ha il bloccone di marmo) la potenza delle due gru è diversa e per fare sto lavoro ci hanno impiegato tempi differenti.

Minsky ha scritto:Ammazza, che superbollo che c'hai da paga'! 500 kW sono circa 675 cavalli, ti piace correre!

Ecco l'auto di Uoz: una BMW M3 dotata di VF Engineering VF620 Supercharger System con compressore Vortech V3Si che eroga 700 CV.

E quella che ho usato per l'esempio è l'utilitaria... Di solito uso questa:

uoz
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 27 Mag - 8:14

uoz ha scritto:
Ostia!... l'energia è quanta benza consumi. La potenza è quanta benza consumi al secondo (o unità di tempo che definisci). Il tuo forno di casa ha una potenza di 3 kilowatt, se lo usi per un ora hai consumato una quantità di energia che è 3 kilowatt-ora. se lo usi tre ore i kilowattora usati sono 9=3kWx3h=9kWh.

Riprovo con esempi più old-style: per tirare su da terra di un tot di metri un blocco di marmo ti serve una determinata energia (diciamo 10 kWh)

una gru che riesce a tirar su tutto in un minuto ha una potenza di 600kW (se non ho sbagliato con gli zeri, ocio che non c'è più la h perchè questi sono chilowatt)

una gru meno potente, che per esempio usa carrucole, leve etc, riesce a sollevare il blocco della stessa altezza in 30 minuti, quindi la sua potenza è 20kW

l'energia usata alla fine, quando il blocco è sollevato alla stessa quota, è la stessa (ed è, diciamo semplificando, l'energia potenziale che adesso ha il bloccone di marmo) la potenza delle due gru è diversa e per fare sto lavoro ci hanno impiegato tempi differenti.

Ok grazie adesso comincio a capirci qualcosa. Allora io due settimane fa ho fatto un test su un cicloergonometro ed ho pedalato una media di 297W su 50 minuti.

Arrotondando per semplificare, ad esempio 300w su un'ora avrei pedalato 0,3 KWh giusto?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da mix il Dom 27 Mag - 9:49

Rasputin ha scritto:Ok grazie adesso comincio a capirci qualcosa. Allora io due settimane fa ho fatto un test su un cicloergonometro ed ho pedalato una media di 297W su 50 minuti.

Arrotondando per semplificare, ad esempio 300w su un'ora avrei pedalato 0,3 KWh giusto?
..... dove 300 W è la potenza (media) della pedalata di quella sessione
e 300 Wh (o 0,3 KWh, è equivalente) è l'energia sviluppata in quell'esercizio

un altro cicista avrebbe potuto pedalare con una potenza (media) di 402 W per un tempo di 10 minuti (1/6 di ora); avrebbe sviluppato 402*1/6 = 67 Wh

un terzo con potenza di 150 W per 3 ore = 450 Wh (0,45 KWh)
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Steerpike il Dom 27 Mag - 12:07

delfi68 ha scritto:
Piuttosto, piccolo mostro Ischitano confused , tu le equazioni che descrivono il momento angolare le sai leggere? e se si, le sai tradurre in lingiuaggio verbale?
Il momento angolare di un corpo puntiforme appoggiato su qualcosa che gira è il prodotto della sua quantità di moto per la sua distanza dal centro di rotazione. O, equivalentemente, il prodotto del momento d'inerzia per la velocità angolare del punto. Se vuoi il momento angolare di un intero corpo fatto da tanti punti la faccenda si complica un bel po', perché devi sommare i vari momenti angolari di tutti gli infiniti punti dell'oggetto e ti serve l'integrale. crazy
Rasputin ha scritto:
Steerpike ha scritto: Calorie e kilowattora sono unità di misura dell'energia, i cavalli vapore misurano invece la potenza.

http://www.ps-kw-rechner.de/
kW≠kWh
I kilowattora sono una potenza (kilowatt) per un tempo (ora), cioè un'energia diviso un tempo per un tempo quindi di nuovo un'energia.
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Tomhet il Dom 27 Mag - 12:23

Questa immagine su Wikipedia secondo me aiuta a capire la questione:

Quello verde è il momento angolare, quando non ci sono momenti meccanici, come si può osservare quando mancano frecce blu, esso si mantiene costante in modo analogo alla costanza della quantità di moto quando un corpo non è soggetto a forze durante una traslazione rettilinea.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da uoz il Dom 27 Mag - 12:47

Rasputin ha scritto:Ok grazie adesso comincio a capirci qualcosa. Allora io due settimane fa ho fatto un test su un cicloergonometro ed ho pedalato una media di 297W su 50 minuti.

Yesss!
uoz
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Dom 27 Mag - 13:02

Azz..steerpike, colevo dire Caprese..non ischitanbo..uff..sono davvero stordito sti giorni..

Grazie della spiegazione..una precisazione, la quantita' di moto da mnoltiplicare per la distanza di fulcro, e' la velocita'??
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Steerpike il Dom 27 Mag - 13:13

Quantità di moto = Massa x Velocità
Steerpike
-----------