Cristianesimo.....che delusione!!
Pagina 1 su8 • Condividere •
Pagina 1 su8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Cristianesimo.....che delusione!!
Io non ho mai approfondito e analizzato i vari valori e principi cristiani. Da quando frequento questo forum, poco più di due anni, ho avuto modo di sapere e capire molte cose che non mi ero mai preoccupato di approfondire. E ...che delusione
.
Per prima cosa ho cercato di capire come un cristiano riesce a coniugare l'idea di un dio amoroso e misericordioso con la sofferenza che alcune persone assolutamente innocenti, ovvero i bambini, a volte vengono colpiti da eventi o malattie che li fa soffrire per poi mandarli in contro a morte certa. Nessuno mi ha mai detto niente di accettabile. Il massimo è stato quello di tirare in ballo il famoso "peccato originale", e il libero arbitrio. Poi, visto che nemmeno il più convinto credente riesce a sostenerlo ti tirano furori l'asso nella manica: "disegno imperscrutabile di dio" e poi tanto andranno in paradiso. Ma questi qui non hanno dei figli? Non auguro a nessuno che si possano ammalare però.......che delusione
Poi ho cercato di capire come fosse possibile per un credente sostenere la creazione, per di più nei tempi e nelle modalità come scritto nelle scritture, nonostante in un qualunque museo di scienze naturali trovi milioni di reperti che dimostrano in modo inequivocabile che le cose non sono andate così. Per tutta risposta ti dicono che la teoria, che poi teoria non è più, evoluzionistica è mancate di questo o quell'anello, che le ossa o i peli, cazzate su cazzate........ che delusione
Nel discutere poi circa l'universo, nel far presente ad un credente che sia molto difficile pensare che il loro buon dio abbia creato centomila miliardi di miliardi di stelle, con tutti i pianeti connessi, buchi neri, stelle di ogni tipo e forse una massa nera che potrebbe superare la già incredibilmente già spaventosamente enorme delle stelle, per poi metterci su di un insignificante pianetino l'uomo solo perchè lo adori e canti le sue lodi, è del tutto insostenibile. Per tutta risposta il cristiano ti dice che è un "disegno imperscrutabile di dio" e l'uomo non può capirlo. In parole povere lui fa quel cazzo che vuole e tu non sei nessuno per capire .......che delusione
Ho cercato poi di capire su cosa si fondi la morale cristiana. E qui ti ti tirano fuori il loro pezzo forte: ama il prossimo tuo come te stesso, con tutte le relative varianti. Io faccio però presente che, oltre essere un principio assolutamente inattuabile, si basa poi su un presupposto inaccettabile: che l'amore, il più nobile dei sentimenti, sia "on demand" ovvero che si possa esternare a richiesta o a imposizione. Ama ! Imperativo. E poi, l'amore è tutta un'altra cosa. E chi è, o è stato innamorato lo sa. Chi ha dei figli lo sa!! Svilire così l'amore ....... che delusione
Ma la cosa che mi ha più sconcertato è stato quello di scoprire adesso a 57 anni (sarò io che sono scemo ma non lo sapevo !!
) che Cristo si sarebbe sacrificato sulla croce per mondare i peccati del mondo!! Giuro che non ci credo ancora adesso. Pensare che una religione che per quassi duemila anni ha condizionato la nostra cultura e il nostro modo di vivere, quanto meno dell'occidente, si fonda su una cazzata cosi ha dell'incredibile. Inoltre chi conosce bene le scritture mi ha confermato che non risulta da nessuna parte il fatto che Cristo abbia mai detto di voler essere il capro espiatorio, o cose simili, e tanto meno, nessun altro lo dice. E poi pensare che la morte di una persona sia un evento purificate ........che delusione
Behh forse altri qui avranno avuto la loro "delusione" .A me le mie sono già sufficienti per dire che ......che cazzata !! E poi mi sono limitato, perchè ne potrei scrivere tante altre di delusioni, ma sarebbe tedioso
. Per prima cosa ho cercato di capire come un cristiano riesce a coniugare l'idea di un dio amoroso e misericordioso con la sofferenza che alcune persone assolutamente innocenti, ovvero i bambini, a volte vengono colpiti da eventi o malattie che li fa soffrire per poi mandarli in contro a morte certa. Nessuno mi ha mai detto niente di accettabile. Il massimo è stato quello di tirare in ballo il famoso "peccato originale", e il libero arbitrio. Poi, visto che nemmeno il più convinto credente riesce a sostenerlo ti tirano furori l'asso nella manica: "disegno imperscrutabile di dio" e poi tanto andranno in paradiso. Ma questi qui non hanno dei figli? Non auguro a nessuno che si possano ammalare però.......che delusione
Poi ho cercato di capire come fosse possibile per un credente sostenere la creazione, per di più nei tempi e nelle modalità come scritto nelle scritture, nonostante in un qualunque museo di scienze naturali trovi milioni di reperti che dimostrano in modo inequivocabile che le cose non sono andate così. Per tutta risposta ti dicono che la teoria, che poi teoria non è più, evoluzionistica è mancate di questo o quell'anello, che le ossa o i peli, cazzate su cazzate........ che delusione
Nel discutere poi circa l'universo, nel far presente ad un credente che sia molto difficile pensare che il loro buon dio abbia creato centomila miliardi di miliardi di stelle, con tutti i pianeti connessi, buchi neri, stelle di ogni tipo e forse una massa nera che potrebbe superare la già incredibilmente già spaventosamente enorme delle stelle, per poi metterci su di un insignificante pianetino l'uomo solo perchè lo adori e canti le sue lodi, è del tutto insostenibile. Per tutta risposta il cristiano ti dice che è un "disegno imperscrutabile di dio" e l'uomo non può capirlo. In parole povere lui fa quel cazzo che vuole e tu non sei nessuno per capire .......che delusione
Ho cercato poi di capire su cosa si fondi la morale cristiana. E qui ti ti tirano fuori il loro pezzo forte: ama il prossimo tuo come te stesso, con tutte le relative varianti. Io faccio però presente che, oltre essere un principio assolutamente inattuabile, si basa poi su un presupposto inaccettabile: che l'amore, il più nobile dei sentimenti, sia "on demand" ovvero che si possa esternare a richiesta o a imposizione. Ama ! Imperativo. E poi, l'amore è tutta un'altra cosa. E chi è, o è stato innamorato lo sa. Chi ha dei figli lo sa!! Svilire così l'amore ....... che delusione
Ma la cosa che mi ha più sconcertato è stato quello di scoprire adesso a 57 anni (sarò io che sono scemo ma non lo sapevo !!
) che Cristo si sarebbe sacrificato sulla croce per mondare i peccati del mondo!! Giuro che non ci credo ancora adesso. Pensare che una religione che per quassi duemila anni ha condizionato la nostra cultura e il nostro modo di vivere, quanto meno dell'occidente, si fonda su una cazzata cosi ha dell'incredibile. Inoltre chi conosce bene le scritture mi ha confermato che non risulta da nessuna parte il fatto che Cristo abbia mai detto di voler essere il capro espiatorio, o cose simili, e tanto meno, nessun altro lo dice. E poi pensare che la morte di una persona sia un evento purificate ........che delusione
Behh forse altri qui avranno avuto la loro "delusione" .A me le mie sono già sufficienti per dire che ......che cazzata !! E poi mi sono limitato, perchè ne potrei scrivere tante altre di delusioni, ma sarebbe tedioso

Paolo- -------------

-
Numero di messaggi: 6461
SCALA DI DAWKINS:

Re: Cristianesimo.....che delusione!!
A volte mi chiedo se noi tutti in fondo speriamo oppure abbiamo veramente sperato in un Dio Padre e Misericordioso, o in un Gesù che ci desse conforto.
Poi delusi dal silenzio, dalla dura realtà del mondo, dallo sconcerto, e via dicendo, abbiamo dovuto ammettere a noi stessi che oltre alla nostra esistenza temporanea fatta di carne non ci sia nulla su cui sperare.
La delusione è una amara conclusione, siamo pezzi di carne e ossa in un mondo ostile, freddo, e Dei che vivono solo nel nostro desiderio, in un intermundia, disinteressati alle cose, a noi, a tutto.
Poi delusi dal silenzio, dalla dura realtà del mondo, dallo sconcerto, e via dicendo, abbiamo dovuto ammettere a noi stessi che oltre alla nostra esistenza temporanea fatta di carne non ci sia nulla su cui sperare.
La delusione è una amara conclusione, siamo pezzi di carne e ossa in un mondo ostile, freddo, e Dei che vivono solo nel nostro desiderio, in un intermundia, disinteressati alle cose, a noi, a tutto.

silvio- -------------

-
Numero di messaggi: 3161
SCALA DI DAWKINS:

A tal proposito feci il corso prematrimoniale in parrocchia, alla fine ci diedero un questionario, dove alla fine c'era la domanda: dopo questo corso senti più vicino l'amore di Dio ? rimasi sconcertato e risposi, io non sento proprio Dio, dove è ? Chi lo conosce ?
Mi chiedo il prete che cosa ha pensato.
Mi chiedo il prete che cosa ha pensato.

silvio- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Il cristianesimo è la prova vivente di come sia facile attaccarsi alle illusioni quando ci si fa l'abitudine, volenti o nolenti. E che illusioni poi, roba che neanche l'immaginazione dei bambini può produrre, oltre alla delusione è anche abbastanza patetica la cosa.
Un movimento che oggi nonostante tutto sopravvive, in un modo o nell'altro ma che per fortuna sembra in crisi nera.
Speriamo bene.
Un movimento che oggi nonostante tutto sopravvive, in un modo o nell'altro ma che per fortuna sembra in crisi nera.
Speriamo bene.

Tomhet- ---------------------

-
Numero di messaggi: 2046
Occupazione/Hobby: Studente/studentare
SCALA DI DAWKINS:

La vera delusione, almeno per me, è capire che le basi su cui si fonda il credo cristiano sono a dir poco ridicole, se non fosse per i danni che ha provocato. E' logico che sia colpa di chi ci abbocca, però la mia sorpresa è vedere come su questioni assolutamente improponibili o del tutto risibili, si fonda addirittura uno stato ed esistono università che studiano teologia!! Più ci penso e meno mi capacito come possa essere così.

Paolo- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Alla base c'è la disperazione, la disperazione esistenziale, così si spera, ci si attacca a tutto pur di avere una speranza, poi la cosa viene sfruttata ma questa è un'altra storia.
A me in certi momenti difficili è capitato di pensare, Dio Aiutami, ti prego, è umano, molto umano.
A me in certi momenti difficili è capitato di pensare, Dio Aiutami, ti prego, è umano, molto umano.

silvio- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

Paolo bel post
la cosa che mis concerta è che il tuo ragionamento non fa una piega, ma nemmeno una. Mi chiedo perchè non comincino a farlo tutti.
la cosa che mis concerta è che il tuo ragionamento non fa una piega, ma nemmeno una. Mi chiedo perchè non comincino a farlo tutti.
Ti ringrazio Roby. Abbiamo sempre discusso molto sul perchè le persone siano credenti, ma molto poco sui contenuti. Ho perciò iniziato a valutare non tanto perchè ma il cosa. E, come ho espresso, è stata una vera delusione.
Potrà sembrare strano ma fino ad oggi non mi ero mai soffermato a "pesare" i contenuti della dottrina cristiana in quanto, per la verità, la conosco in modo superficiale. Il fatto qui di discuterne mi ha permesso di capire l' inconsistenza dei valori e dei principi su cui si fonda la fede cristiana. Mi convinco ancora una volta di più che è del tutto inutile dibattere su tali argomenti,... siamo nel mondo della fantasia!!
Potrà sembrare strano ma fino ad oggi non mi ero mai soffermato a "pesare" i contenuti della dottrina cristiana in quanto, per la verità, la conosco in modo superficiale. Il fatto qui di discuterne mi ha permesso di capire l' inconsistenza dei valori e dei principi su cui si fonda la fede cristiana. Mi convinco ancora una volta di più che è del tutto inutile dibattere su tali argomenti,... siamo nel mondo della fantasia!!

Paolo- -------------

-
SCALA DI DAWKINS:

delusione... non tanto per la teoria, della quale non mi frega più che della bella addormentata della favola, semmai delusione per un genere umano così coglione... e questo sarebbe il meglio che dio è riuscito a fare? ma mi faccia il piacere....
Pagina 1 su8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Argomenti simili» Cristianesimo.....che delusione!!
» PROFONDA DELUSIONE
» CHE DELUSIONE
» Riassunto del cristianesimo
» fonti x analogie cristianesimo-altre religioni
» PROFONDA DELUSIONE
» CHE DELUSIONE
» Riassunto del cristianesimo
» fonti x analogie cristianesimo-altre religioni
Pagina 1 su8
Permesso del forum: