Difficoltà d'apprendimento nella nostra epoca? 5 5 2

Difficoltà d'apprendimento nella nostra epoca?

Pagina 1 su5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Difficoltà d'apprendimento nella nostra epoca?

Messaggio Da SergioAD il 28/4/2012, 13:45

Credete che succeda spesso di non capire quello che dicono gli altri ma anche di non essere compreso mentre pensate di dire cose triviali e vi annoiate?

Qualcuno di voi cambia discorso per rendere la vita più semplice a quelli che non capiscono, dare ragione quando c'era da fare ulteriori precisazioni.

Avete aperto dei thread per le espressioni idiomatiche per i strafalcioni e pure li dentro c'è qualche perdita di attenzione che poteva essere evitata.

Ma si tratta di superficialità oppure è così che vanno le cose quotidianamente. Quando si allunga un argomento è per farsi capire? È noioso o no?

Il secondo filmato è per avere una veloce idea di cosa sto parlando. Il video qui sotto invece è davvero interessante. Siamo sempre in uno dei due ruoli?

C'è tanto da discutere dipende da quale parte vediamo l'apprendimento.

afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi: 5927
Occupazione/Hobby: C4ISR / Bricolage
SCALA DI DAWKINS:
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Difficoltà d'apprendimento nella nostra epoca?

Messaggio Da Paolo il 28/4/2012, 14:11

Io di questo ne so qualcosa perchè, anche se non mai accertato, soffro di dislessia. E questo mi ha creato non pochi problemi da piccolo anche perchè allora non penso fosse nemmeno conosciuta e tanto meno da maestre o professori.

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi: 6485
SCALA DI DAWKINS:
70 / 7070 / 70

Messaggio Da anteo il 29/4/2012, 18:15

dislessia, tutti handicap e nessun vantaggio?

anteo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi: 473
SCALA DI DAWKINS:
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il 29/4/2012, 21:45

anteo ha scritto:dislessia, tutti handicap e nessun vantaggio?

Non ho idea. Quello che ti posso dire è che io riesco a riconoscere e leggere rapidamente le parole perchè le ho memorizzate nel loro insieme e non lettera per lettera. Le parole nuove le devo analizzare e memorizzare, perciò mi serve il tempo necessario. Lo stesso per i numeri. Se non metto il punto ogni tre cifre faccio fatica a capire la cifra. Se poi c'è una serie di numeri tutti uguali (00000000000 o 7777777777 o 555555 ...) mi è impossibile contarli a vista.

Se vi siano dei vantaggi non nè ho idea. Quello che posso dirti che a scuola mi ha creato non pochi problemi!! Me la sono sempre cavata ma con non poche difficoltà.

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS:
70 / 7070 / 70

Messaggio Da anteo il 30/4/2012, 18:04

Paolo ha scritto:
Non ho idea. Quello che ti posso dire è che io riesco a riconoscere e leggere rapidamente le parole perchè le ho memorizzate nel loro insieme e non lettera per lettera. Le parole nuove le devo analizzare e memorizzare, perciò mi serve il tempo necessario. Lo stesso per i numeri. Se non metto il punto ogni tre cifre faccio fatica a capire la cifra. Se poi c'è una serie di numeri tutti uguali (00000000000 o 7777777777 o 555555 ...) mi è impossibile contarli a vista.

Se vi siano dei vantaggi non nè ho idea. Quello che posso dirti che a scuola mi ha creato non pochi problemi!! Me la sono sempre cavata ma con non poche difficoltà.

Per me tutte le parole sono così. Sillabare è il metodo (oggi superato) con cui ho imparato a leggere. Ora sono di un lento...

Poi, scivendo, ti capita di saltare la successione di parole o numeri?

anteo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi: 473
SCALA DI DAWKINS:
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il 30/4/2012, 20:01

anteo ha scritto:
Paolo ha scritto:

Per me tutte le parole sono così. Sillabare è il metodo (oggi superato) con cui ho imparato a leggere. Ora sono di un lento...

Poi, scivendo, ti capita di saltare la successione di parole o numeri?

A me capita di invertire l'ordine delle lettere all'interno della parola senza accorgermi. Se poi la parola è lunga non riesco a trovare l'errore ed è per me molto più semplice scriverla di nuovo. Con i numeri non ho dei reali problemi, a parte la lettura di lunghe serie di numeri uguali.

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS:
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il 1/5/2012, 10:56

Come si può osservare non siamo tutti uguali ma non siamo nemmeno soli.

Ho conosciuto un musulmano integralista che ha fatto questa affermazione: Il tempo dei profeti è finito, ora sappiamo e non abbiamo scuse per non comportarci bene.

Il messaggio non era rivolto agli ignoranti, i popoli che non hanno avuto l'occasione di conoscere l'Islam ma a quelli che pur sapendo non si comportano come dovrebbero.

Sono cose scontate e non serviva fra cazzo da velletri per questa perla, ma i miei amici figli di puttana vogliono citazioni come non fossimo in grado di pensare da soli.

L'argomento è difficoltà d'apprendimento partendo dalla dislessia. Facciamo che una lineetta rappresenti una matita. Il 95% di noi la vede in queste 5 inclinazioni _\|/_.

Il restante 5% di noi oltre l'oggetto matita deve decodificare la domanda, elaborare il contesto prima di rispondere. Una fase addizionale rispetto agli altri e serve tempo.

Il 95% "vede" la risposta e 5% decodifica la domanda per identificarsi coi bambini, che c'è un oggetto da scoprire e che è nella mano della istruttrice, grosso modo.

Allora vale anche per la p, la sua speculare q e rispettive rovesciate b e d che per quel 5% possono essere la stessa cosa. La domanda "Bambini! Cos'è questo?"

Non è una malattia. Molti VIP hanno difficoltà d'apprendimento e sono esempi di successo. Leonardo Da Vinci, Einstein, Churchill, J.F Kennedy, W. Disney, T. Cruise.

Qualcuno dice che la dislessia è legata a eruzioni di genialità. Ah ah! Allora siamo alle solite, il problema lo provocano gli altri, quelli che sarebbero i gioiosi "normali".

No no, sono un bastardo anche io! Per ora mi accontento di accorgermi e di cercare di assumere la necessaria amichevolezza in ogni circostanza, nel limite del possibile.

Ieri il guardiano, che non mi conosceva, prima di alzare barra ha chiesto "dove andate?"! "a casa!", rispondo io e dopo una breve pausa ho detto il nome della via.

Dal mio tono ha capito la contro sfida ed ha alzato la barra. Conclusione, lui poteva essere ineducato ma io non dovevo essere stronzo, ah ah, chissà se lo rifà? Io no!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS:
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mix il 1/5/2012, 13:21

grazie SergioAD, il video da te proposto è molto interessante e mi fa rimettere in discussione alcuni miei comportamenti spontanei, che non tengono conto di fattori come questi.
lo ritengo uno stimolo culturale di alto valore.
da diffondere tutte le volte che avrò l'occasione di farlo.

mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi: 3877
Occupazione/Hobby: pensatore molto L I B E R O
SCALA DI DAWKINS:
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il 1/5/2012, 18:09

SergioAD ha scritto: _\|/_

A me fa pensare ad un'esplosione.

Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi: 2362
Occupazione/Hobby: Psicanalista delle formiche
SCALA DI DAWKINS:
69 / 7069 / 70

Messaggio Da SergioAD il 1/5/2012, 18:36

Steerpike ha scritto:
SergioAD ha scritto: _\|/_

A me fa pensare ad un'esplosione.

Intendi che hai letto la frase che segue...
Facciamo che una lineetta rappresenti una matita. Il 95% di noi la vede in queste 5 inclinazioni _\|/_.

e la figura _\|/_ come primo impatto ti abbia fatto pensare ad una esplosione da dover rileggere la frase?

Nel filmato Lavoie mostra una penna tenuta in verticale e poi mettendola dice che tenendola in orizzontandole il dislessico avrebbe difficoltà a riconoscerla. Dice che mentre il 95% di noi preleva l'informazione dove l'aveva depositata 5% spende più tempo a trovare il percorso e difatti farebbe un'altra associazione.

Da qui per chi ha difficoltà d'apprendere sono necessari alcuni trucchi che secondo me aumentano le sue capacità cognitive.

Ma leggi la frase e vedi un'esplosione? Oppure ti viene in mente anche l'esplosione? Il sole che nasce, due occhi socchiusi e arrabbiati, etc...

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS:
69 / 7069 / 70

Pagina 1 su5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: