Gli agnostici sono credenti
Pagina 6 su10 • Condividere •
Pagina 6 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: Gli agnostici sono credenti
Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.
Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.
Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.

Rasputin- ..............

-
Numero di messaggi: 30015
Occupazione/Hobby: Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS:

Rasputin ha scritto:Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.
dai Rasputino dicci almeno come lo chiameresti =D

------rwed- -------------

-
Numero di messaggi: 445
Occupazione/Hobby: libero pensatore e ateo
SCALA DI DAWKINS:

BestBeast ha scritto:Hai mai pensato di essere semplicemente ateo ma che per qualche oscura ragione ti sta sulle palle il termine e lo rifiuti come tua etichetta e sei costretto ad usarne uno affine?
Molte persone si schierano (e votano) una certa fazione esclusivamente perchè "a pelle" sta sulle balle il concetto di quella opposta. Hai mai parlato con una persona che si dichiara fortemente aderente alle idee partitiche "di X" quando in realtà condivide la maggior parte delle idee di Y? E' chiaro che ha subito un condizionamento e che rifiuta di essere etichettato in quel modo, allo stesso modo si comporta chiunque abbia appreso che gli atei sono brutti sporchi e cattivi ma di fatto è uno di loro. Sono sicuro questo riguarda molti agnostici.
Carissimo BestBeast (MigliorBestione), il tuo ragionamento non fa una grinza ma piuttosto che ateo mi piace definirmi agnostico perche' so di non sapere (in accezione di cultura e "realta' non ancora investigate dalla scienza"). e' come una sorta di marchio che mi sono scelto. mentre "ateo" significa "nega dio", "agnostico" indica un piu' generico "non conosce", e nell'accezione che mi piace attribuirmi, cioe' agnostico scientifico, mi auto-definisco come uno che non sa. e questo mi piace molto, perche' mi piace l'umilta'. comunque sia il concetto di un dio e' un concetto DANNOSO. la religione che ne consegue e' dannosa e pericolosa per l'umanita' intera. per cui posso a tutti gli effetti definirmi un agnostico moderno. con umile orgoglio... (!?) ;)

-
SCALA DI DAWKINS:

rwed, da quanto scrivi mi confermi quello che già pensavo: attribuisci al termine "Agnostico" il significato che pare a te poi una volta tagliato su misura lo indossi.
Ti puoi definire quello che ti pare per carità, che poi corrisponda oggettivamente è un altro discorso.
Ti puoi definire quello che ti pare per carità, che poi corrisponda oggettivamente è un altro discorso.

Rasputin- ..............

-
SCALA DI DAWKINS:

------rwed ha scritto:mentre "ateo" significa "nega dio"
Non necessariamente, "ateo" significa "senza Dio" ed esiste la tipologia di ateismo chiamata "ateismo pratico" che penso ti si addica di più:
"per ateismo pratico si intende la posizione per cui ci si comporta "come se" Dio non esistesse, pur non ponendo alla base del comportamento la convinzione su basi teoriche che non esista. L'ateo pratico è quindi piuttosto identificabile con l'"incredulo", colui che non crede ma neppure nega." (la tua posizione)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo
Comunque non mi sembra ci sia bisogno di negare ciò a cui non si crede, è una ridondanza; se ci sono le prove di qualcosa, bisogna prenderne atto, nessuno si sogna di proclamare a voce alta "La Befana non esiste"

Rasputin- ..............

-
SCALA DI DAWKINS:

Io non "nego" dio, io so che dio nasce dalla mente umana, sono i credenti e anche gli agnostici che gli danno importanza e che la portano ad un livello che non merita.
Perché date a dio così tanta importanza in più di quanto ne date a belzebù, l'uomo nero, ecc...
Non è una provocazione, è solo che sono sicurissimo che anche l'agnostico più convinto non ha dubbi nel ritenere inesistenti tutti questi esseri di fantasia, non perché ha dimostrato la loro inesistenza, ma perché semplicemente sa che sono invenzioni e sa che non ce n'è traccia.
Perché con dio non è la stessa cosa?
Perché date a dio così tanta importanza in più di quanto ne date a belzebù, l'uomo nero, ecc...
Non è una provocazione, è solo che sono sicurissimo che anche l'agnostico più convinto non ha dubbi nel ritenere inesistenti tutti questi esseri di fantasia, non perché ha dimostrato la loro inesistenza, ma perché semplicemente sa che sono invenzioni e sa che non ce n'è traccia.

Tomhet- ---------------------

-
Numero di messaggi: 2057
Occupazione/Hobby: Studente/studentare
SCALA DI DAWKINS:

Tomhet ha scritto:
Perché anche loro sono vittime dell'imprinting religioso e non riescono a trattare Dio per quello che invece è: una superstizione.
Tratto da Wikipedia: superstizione è un termine che viene impiegato da Cicerone per indicare coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché serbassero i loro figli "superstiti" (cioè sani e salvi).
Da qui il termine, come espressione di atteggiamento di pavido uso del soprannaturale con lo scopo di scamparla.
http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione
Che palleeeeeeeee anche per me dio e' una superstizione!!! Ateo pratico non mi piace particolarmente come definizione, mi fa venire in mente un utensile! A proposito del suffisso A- su qualcosa, A-teo, A-gnostico, A-partitico, A-Team etc. avete ragione significa "senza". E' vero che agnostico significa "senza gnosi", ma nell'accezione moderna del termine ho letto che dovrebbe significare anche quello che dicevo poc'anzi... Non mi potete rompere i coglioni solo perche' avete scritto un libro o non vi siete documentati, ho ragione io perche' mi sono documentato prima di scrivere, ha voglia Rasputino a dire che mi invento le definizioni! ;) Ecco dove le ho trovate: http://www.disf.org/Voci/1.asp
C. Darwin si dichiarò agnostico nello stesso senso coniato da Huxley; analogamente H. Spencer, sostenendo nella sua opera Primi principi
(1862) l’impossibilità di dimostrare scientificamente la forza
misteriosa che sostiene i fenomeni naturali, fu definito agnostico; così
come il fisiologo Raymond Du-Boys, che nello scritto Sette enigmi del mondo
(1880) sostenne che di fronte ai grandi enigmi del mondo e
dell’esistenza, è più serio per l’uomo, e soprattutto per lo scienziato,
pronunciare un ignorabimus, poiché essi travalicano il dominio
della conoscenza scientifica. Si può ipotizzare che l’agnosticismo
moderno, da non confondere con le tendenze agnostiche che hanno
attraversato fin dalle origini la storia della filosofia, sia
prevalentemente di matrice scientifica, e motivato in particolare
dall’impostazione data dal criticismo kantiano alla questione
metafisica.
Ultima modifica di ------rwed il Mar 1 Mag 2012 - 18:59, modificato 1 volta

-
SCALA DI DAWKINS:

hai ragione: che palle.
nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono
)...?
ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.
poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?
ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!)
nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono
)...?ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.
poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?
ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!)

alberto- -------------------

-
Numero di messaggi: 1910
SCALA DI DAWKINS:

Pagina 6 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Argomenti simili» Gli agnostici sono credenti
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» Quanti credenti ci sono in questo forum?
» Gli atei sono cittadini migliori??
» Quando e come siete diventati credenti?
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» Quanti credenti ci sono in questo forum?
» Gli atei sono cittadini migliori??
» Quando e come siete diventati credenti?
Pagina 6 su10
Permesso del forum: