Gli agnostici sono credenti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin il Lun 30 Apr - 19:41

Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.

Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50775
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 1:51

Rasputin ha scritto:Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.

Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.

dai Rasputino dicci almeno come lo chiameresti =D
------rwed
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 449
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 2:15

BestBeast ha scritto:Hai mai pensato di essere semplicemente ateo ma che per qualche oscura ragione ti sta sulle palle il termine e lo rifiuti come tua etichetta e sei costretto ad usarne uno affine?

Molte persone si schierano (e votano) una certa fazione esclusivamente perchè "a pelle" sta sulle balle il concetto di quella opposta. Hai mai parlato con una persona che si dichiara fortemente aderente alle idee partitiche "di X" quando in realtà condivide la maggior parte delle idee di Y? E' chiaro che ha subito un condizionamento e che rifiuta di essere etichettato in quel modo, allo stesso modo si comporta chiunque abbia appreso che gli atei sono brutti sporchi e cattivi ma di fatto è uno di loro. Sono sicuro questo riguarda molti agnostici.

Carissimo BestBeast (MigliorBestione), il tuo ragionamento non fa una grinza ma piuttosto che ateo mi piace definirmi agnostico perche' so di non sapere (in accezione di cultura e "realta' non ancora investigate dalla scienza"). e' come una sorta di marchio che mi sono scelto. mentre "ateo" significa "nega dio", "agnostico" indica un piu' generico "non conosce", e nell'accezione che mi piace attribuirmi, cioe' agnostico scientifico, mi auto-definisco come uno che non sa. e questo mi piace molto, perche' mi piace l'umilta'. comunque sia il concetto di un dio e' un concetto DANNOSO. la religione che ne consegue e' dannosa e pericolosa per l'umanita' intera. per cui posso a tutti gli effetti definirmi un agnostico moderno. con umile orgoglio... (!?) ;)
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 1 Mag - 9:14

rwed, da quanto scrivi mi confermi quello che già pensavo: attribuisci al termine "Agnostico" il significato che pare a te poi una volta tagliato su misura lo indossi.

Ti puoi definire quello che ti pare per carità, che poi corrisponda oggettivamente è un altro discorso.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da AteoCorporation il Mar 1 Mag - 10:08

------rwed ha scritto:mentre "ateo" significa "nega dio"

Non necessariamente, "ateo" significa "senza Dio" ed esiste la tipologia di ateismo chiamata "ateismo pratico" che penso ti si addica di più:

"per ateismo pratico si intende la posizione per cui ci si comporta "come se" Dio non esistesse, pur non ponendo alla base del comportamento la convinzione su basi teoriche che non esista. L'ateo pratico è quindi piuttosto identificabile con l'"incredulo", colui che non crede ma neppure nega." (la tua posizione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1066
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://ateocorporation.webnode.it/

Messaggio Da Rasputin il Mar 1 Mag - 10:48

Comunque non mi sembra ci sia bisogno di negare ciò a cui non si crede, è una ridondanza; se ci sono le prove di qualcosa, bisogna prenderne atto, nessuno si sogna di proclamare a voce alta "La Befana non esiste" wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 1 Mag - 12:52

Io non "nego" dio, io so che dio nasce dalla mente umana, sono i credenti e anche gli agnostici che gli danno importanza e che la portano ad un livello che non merita.
Perché date a dio così tanta importanza in più di quanto ne date a belzebù, l'uomo nero, ecc...
Non è una provocazione, è solo che sono sicurissimo che anche l'agnostico più convinto non ha dubbi nel ritenere inesistenti tutti questi esseri di fantasia, non perché ha dimostrato la loro inesistenza, ma perché semplicemente sa che sono invenzioni e sa che non ce n'è traccia.
Perché con dio non è la stessa cosa?

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da AteoCorporation il Mar 1 Mag - 14:05

Tomhet ha scritto:
Perché con dio non è la stessa cosa?

Perché anche loro sono vittime dell'imprinting religioso e non riescono a trattare Dio per quello che invece è: una superstizione.

Tratto da Wikipedia: superstizione è un termine che viene impiegato da Cicerone per indicare coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché serbassero i loro figli "superstiti" (cioè sani e salvi).

Da qui il termine, come espressione di atteggiamento di pavido uso del soprannaturale con lo scopo di scamparla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione
AteoCorporation
-----------
-----------

Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 16:31

Che palleeeeeeeee anche per me dio e' una superstizione!!! Ateo pratico non mi piace particolarmente come definizione, mi fa venire in mente un utensile! A proposito del suffisso A- su qualcosa, A-teo, A-gnostico, A-partitico, A-Team etc. avete ragione significa "senza". E' vero che agnostico significa "senza gnosi", ma nell'accezione moderna del termine ho letto che dovrebbe significare anche quello che dicevo poc'anzi... Non mi potete rompere i coglioni solo perche' avete scritto un libro o non vi siete documentati, ho ragione io perche' mi sono documentato prima di scrivere, ha voglia Rasputino a dire che mi invento le definizioni! ;) Ecco dove le ho trovate: http://www.disf.org/Voci/1.asp

C. Darwin si dichiarò agnostico nello stesso senso coniato da Huxley; analogamente H. Spencer, sostenendo nella sua opera Primi principi
(1862) l’impossibilità di dimostrare scientificamente la forza
misteriosa che sostiene i fenomeni naturali, fu definito agnostico; così
come il fisiologo Raymond Du-Boys, che nello scritto Sette enigmi del mondo
(1880) sostenne che di fronte ai grandi enigmi del mondo e
dell’esistenza, è più serio per l’uomo, e soprattutto per lo scienziato,
pronunciare un ignorabimus, poiché essi travalicano il dominio
della conoscenza scientifica. Si può ipotizzare che l’agnosticismo
moderno, da non confondere con le tendenze agnostiche che hanno
attraversato fin dalle origini la storia della filosofia, sia
prevalentemente di matrice scientifica, e motivato in particolare
dall’impostazione data dal criticismo kantiano alla questione
metafisica.

Ultima modifica di ------rwed il Mar 1 Mag - 16:59, modificato 1 volta
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Mar 1 Mag - 16:53

hai ragione: che palle.

nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono mgreen )...?

ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.

poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?

ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) burl

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 17:01

alberto ha scritto:hai ragione: che palle.

nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono :mgreen: )...?

ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.

poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?

ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) :burlone:

GRAZIE ALBERTO! =)
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 1 Mag - 17:05

alberto ha scritto: per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) burl

E gli è pure imbarazzante, si vede da come si stizzisce mgreen

Rwed è inutile che ti vai a cercare le definizioni su misura di agnostico, quella convenzionale e che serve per comunicare è questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Agnosticismo

hihihihih

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Mar 1 Mag - 17:21

Aspe' -

Se tu non fai nulla e non sai - poi tirato in ballo fai l'agnostico l'è un conto.

Se tu sei curioso e ti fai un'idea - poi tirato in ballo fai l'ateo l'è un conto.

Se tu sei curioso e ti fai un'idea - poi tirato in ballo fai l'agnostico non va.

Come fai a fare lo stesso percorso mio ed io Dio non c'è e tu non lo sai?

Cos'è che non sai? la Trinità? Maria? Tutti Santi in colonna? le 72 ninfomani che t'aspettano che ti dovrai portare qualche pillola e nemmeno sai se ci sono anche i froci che ti salteranno addosso!

Dunque superficialmente l'agnosia è onestà ma se tu ne sei uscito con l'elaborazione dalla porta principale e con tutti gli onori - fai il para-gnosta fai!

Oh! sto scherzando! Dico che è strano fare lo stesso percorso e uscire con due conclusioni diverse e non compatibili.

Mi son capito?

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da AteoCorporation il Mar 1 Mag - 17:31

------rwed ha scritto:Che palleeeeeeeee anche per me dio e' una superstizione!!!

Allora dovresti trattarla come tutte le altre superstizioni, al pari dello specchio rotto e del gatto nero che porta sfortuna, invece insistendo a definirti agnostico dimostri di voler a tutti i costi innalzare Dio a qualcosa di superiore.

Non accetti di essere un "senza Dio", ma sicuramente accetti di essere un "senza gatto nero che porta sfortuna" o ancora un "senza malocchio", ed è questa la critica che ti stiamo rivolgendo, perché quando si parla di queste credenze non ti fai tanti problemi e vivi da "ateo" nei confronti delle stesse, quando si tratta di Dio invece non lo fai e così facendo lo innalzi rispetto tutte le altre superstizioni.

Da sempre è la cultura dominante ad innalzare questa credenza e sarebbe ora di finirla, cominciando proprio con il trattarla alla pari delle altre superstizioni, se questo non avverrà allora la società sarà sempre succube di questa credenza, che continuerà ad essere innalzata solo perché così si è sempre fatto.

Comunque non voglio cero dirti come impostare la tua vita, quindi fai a modo tuo, ma continuo a non concordare con questa presa di posizione.
AteoCorporation
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 19:52

AteoPorcorescion continui a non leggere le fonti che ti ho postato, sei un rompicoglioni di prima cat., mi sa che non leggero' il tuo libro visto che non leggi quello che posto ;)
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 19:55

perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da SergioAD il Mar 1 Mag - 20:20

Non minacciare Ateoporcoration di non leggere il suo libro! Ed io, nel caso mio, se ho capito quello che dici c'è da dire che se entriamo in un salotto ambe due coi capelli trasparenti e ci mettiamo a discutere con un povero di spirito che si chiama Francesco io diro una parola come quella della pubblità di Fellini di qualche anno fa "rigatoni".

Tu o farai un cenno con la testa o gli dovrai preparare un corredo esplicativo ma sarà meglio dire che non hai mai sentito parlare di Maria evidentemente preferiva le altre vie del signore ed è nato uno stronzo di cui non hai mai saputo nulla appunto non lo sai. Che ti frega poi? Magari ci danno da mangiare così incontriamo questa fantina Maria.

Chissà da cosa nasce cosa dopo due bicchieri di spiriti santi tutto è possibile.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mar 1 Mag - 22:04

SergioAD ha scritto:Non minacciare Ateoporcoration di non leggere il suo libro! Ed io, nel caso mio, se ho capito quello che dici c'è da dire che se entriamo in un salotto ambe due coi capelli trasparenti e ci mettiamo a discutere con un povero di spirito che si chiama Francesco io diro una parola come quella della pubblità di Fellini di qualche anno fa "rigatoni".

Tu o farai un cenno con la testa o gli dovrai preparare un corredo esplicativo ma sarà meglio dire che non hai mai sentito parlare di Maria evidentemente preferiva le altre vie del signore ed è nato uno stronzo di cui non hai mai saputo nulla appunto non lo sai. Che ti frega poi? Magari ci danno da mangiare così incontriamo questa fantina Maria.

Chissà da cosa nasce cosa dopo due bicchieri di spiriti santi tutto è possibile.

azz addirittura DUE SPIRITI SANTI? megaorgia skizzi kaldi! (disgustibus qvesta Maria! e poi dicevano che era totus tuus, tota pulchra e altri mazzi) ;)
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da luna il Mar 1 Mag - 22:10

bukkake di holy spirit? eeeeeeek
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Mag - 8:23

luna ha scritto:bukkake di holy spirit?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin il Mer 2 Mag - 9:46

------rwed ha scritto:perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.

Diciamo che è una fonte di riferimento un po' più condivisibile di rwedipedia mgreen

Ultima modifica di Rasputin il Mer 2 Mag - 11:33, modificato 1 volta

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Spica il Mer 2 Mag - 11:16

Comprendo la posizione socratica “so di non sapere” che avvicina all’agnosticismo piuttosto che all’ateismo, il quale nega l’esistenza di un dio. Ma io considererei l’agnosticismo nella storia della vita di una persona: ci sono persone che restono sì agnostiche per tutta la vita, ma molte che dopo essere stati credenti passano per l’agnosticismo per poi diventare atei. Quindi non mi sembra che l’agnostico sia un credente, anzi è offensivo per un agnostico sentirselo dire. Se vogliamo metterla sul piano psicologico, io penso che un agnostico è una persona che in fondo non crede, ma non ha ancora il coraggio di ammetterlo a sé stesso perché ancora non è pronto. Naturalmente mi sto riferendo non a quelle persone che non si pongono nemmeno la questione dell’esistenza di dio, ma a quelle che se la sono posta e hanno concluso che è una domanda a cui non c’è risposta e sospendono il giudizio.

Mettendola più su un piano razionale, è comprensibile la sospensione del giudizio, ma questa allora dovrebbe valere anche per Babbo Natale, gli elfi, topolino, ecc. In questi ultimi casi di solito si dice che è evidente che sono invenzioni dell’uomo. Ma, esattamente come con le altre superstizioni, attraverso ricerche soprattutto storiche e antropologiche si può capire che anche dio è stato inventato dall’uomo secondo meccanismi ben precisi: proiezione dei propri limiti e speranze su dio (per esempio secondo feuerbach), i dieci comandamenti molto simili a dei passi egiziani del libro dei morti, se la memoria non mi inganna (da cui l’origine storica dei dieci comandamenti), tentativi di dominare le forze sconosciute della natura... Quello che non capisco degli agnostici è perché continuare a sospendere il giudizio quando ci sono abbastanza prove, secondo me, dell’invenzione umana di dio. Io vedo l’agnosticismo solo come uno step, un ponte verso l’ateismo.

Spica
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 239
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alberto il Mer 2 Mag - 11:56

io vorrei aggiungere una cosa.

anche se dio esistesse io NON LO SEGUIREI nei suoi precetti perché li ritengo ERRATI. nella sostanza, nel metodo, ecc. ecc.
me ne dovrebbe spiegare di cose, sto stronzo.

io sono a-teo, non ho un mio dio, ma sono anche anti-teo, non ne voglio uno!!
mgreen

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Mer 2 Mag - 22:31

per la madonna di Greyskull grazie ancora Alberto!
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ------rwed il Gio 3 Mag - 0:04

Rasputin ha scritto:
------rwed ha scritto:perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.

Diciamo che è una fonte di riferimento un po' più condivisibile di rwedipedia :mgreen:

ti ho dato una fonte piuttosto attendibile e ben piu' vasta di quella di wikipedia, ma te non ci hai guardato scommetto... eri troppo impegnato a fare i quadricipiti sollevando mucche afghane
------rwed
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: