a che serve dio?
Pagina 7 su17 • Condividere •
Pagina 7 su17 •
1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17 
Re: a che serve dio?
JACK_JOHN ha scritto:
No, non credo che gli atrtibuti di Dio siano incoerenti. Ma non ho tempo per entrare in questa discussione adesso. Quindi spero che nel futuro possiamo avere occasione di discuterne.
Ah la solita fuga...
JACK_JOHN ha scritto:
In tal caso è come chiedersi: a cosa servono tua madre e tuo padre?
A un sacco di cose per le quali la tua, ed anche tutte le altre divinità , senza eccezione alcuna, si sono rivelate perfettamente ed efficientemente inutili.

Rasputin- ..............

-
Numero di messaggi: 30822
Occupazione/Hobby: Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS:

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4098p50-a-che-serve-dio#ixzz1u7jCC9bZ
Adesso cadi nel comico, pervenendo dal ridicolo..
Madre e padre forniscono un tangibile sostentamento materiale e psicologico al piccolo umano.
Dio e' un prodotto fornito da terzi, dietro cari corrispettivi, come lo e' la droga fornita da uno spacciatore..e gli effetti sono appunto i medesimi, dio e la droga anestetizzano e rendono parimenti schiavi!

delfi68- -------------

-
Numero di messaggi: 9463
Occupazione/Hobby: chef di cucina
SCALA DI DAWKINS:

JJ.. non hai gli attributi minimi di credibilita' intellettuale per permetterti di pretendere un confronto con gente per bene..sconfini abbondantemente nel falso e nella truffa dialettica, rifiuti il confronto leale e alla bisogna scappi come un codardo scoperto a rubare..
Dibattere con te e' uno svilimento personale della mia e nostra dignita' intellettuale, scusa se io ti mollo qui..
Se hai ancora bisogno di me, sai dove trovarmi..
Dibattere con te e' uno svilimento personale della mia e nostra dignita' intellettuale, scusa se io ti mollo qui..

Se hai ancora bisogno di me, sai dove trovarmi..

delfi68- -------------

-
Numero di messaggi: 9463
Occupazione/Hobby: chef di cucina
SCALA DI DAWKINS:

luna ha scritto:JACK_JOHN ha scritto:luna ha scritto:JACK_JOHN ha scritto:luna ha scritto:anteo ha scritto:La domanda giusta è: dio esiste?
A cui segue la risposta più che evidente: no!
E l'uleriore domanda: allora, perché le teste ci c....o lo hanno inventato?
a cui segue: ora che lo avete inventato, mi dite a che serve?
Io non penso che non esista. E quindi non penso che lo abbiamo inventato. Penso che Dio esiste nella realtà .
Ma se fosse vero che non esiste, e quindi che lo abbiamo inventato, allora non servirebbe a niente. Sarebbe inutile.
mettiamo che dio esiste e tu jack hai ragione, mi dici a che serve dio?
no, perchè mio padre e mia madre riesco a dimostrarli con un semplice documento dell'anagrafe, e so per esperienza diretta e per aver visto altri che i bambini nascono da un padre e una madre, senza dover ricorrere a spiegazioni filosofiche. Mia madre e mio padre servono per farmi nascere (e par altre cento funzioni accessorie) senza la loro copula ora non sarei qua. Non conoscendoli saprei comunque che sono nata da un padre e una madre, mentre che dio debba aver fatto me o l'universo non c'è nessuna evidenza e quotidianamente non si manifesta mai confermando la sua totale assenza. Che cosa me ne dovrei fare di un dio di questo genere?
Si ma non capisci che avevo ragione nel dire che la domanda è sbagliata.
La ragione dell'esistenza dei tuoi genitori non è quella di procreare te. La loro "funzione" non è quella di far nascere te.
Questo è una conseguenza della loro esistenza e del loro decidere di mettersi insieme.
Ma loro non esistono per fare questo.
Similmente, se io ho ragione e il cristianessimo fosse vero, la nostra esistenza, e tutto il resto che abbiamo (inclusi i nostri genitori), è dovuto a Dio. Ma questa è una conseguenza di quello che Dio ha fatto. Dio non esiste per fare questo.

JACK_JOHN- -------------

-
Numero di messaggi: 617
SCALA DI DAWKINS:

JJ le domande non sono mai sbagliate, al massimo sceme; casomai lo possono essere le risposte
Poi allora mi spieghi per cosa esisterebbe il tuo dio. (Come si chiama?)
Poi allora mi spieghi per cosa esisterebbe il tuo dio. (Come si chiama?)

Rasputin- ..............

-
Numero di messaggi: 30822
Occupazione/Hobby: Agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS:

Similmente, se io ho ragione e il cristianessimo fosse vero, la nostra esistenza, e tutto il resto che abbiamo (inclusi i nostri genitori), è dovuto a Dio. Ma questa è una conseguenza di quello che Dio ha fatto. Dio non esiste per fare questo.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4098p60-a-che-serve-dio#ixzz1u7x1LFqG
Lo so che non ti rassegnerai mai a questo fatto, ma il cristianesimo e di conseguenza tu non avete ragione. Per cui tutto ciò che dici è fatica e tempo sprecato!
Te lo dico in un altro modo, visto che non lo vuoi capire, dio non esiste perchè non è dimostrabile la sue esistenza, se esiste in un mondo al di là di quello fisico a me non interessa niente, visto che io vivo in questo mondo fisico e del fatto che lui esiste in un altro mondo fisico me ne sbatto le palle che non ho!
Mi sembra chiaro no?

luna- -------------

- Numero di messaggi: 546
SCALA DI DAWKINS:

luna ha scritto:
----Te lo dico in un altro modo, visto che non lo vuoi capire, dio non esiste perchè non è dimostrabile la sue esistenza.....
E se domani la scienza lo dimostrerebbe che faresti ?

silvio- -------------

-
Numero di messaggi: 3367
SCALA DI DAWKINS:

luna ha scritto: mettiamo che dio esiste e tu jack hai ragione, mi dici a che serve dio?
Ho già detto due cose:
1) La domanda è mal-posta:
http://atei.forumitalian.com/t4098p60-a-che-serve-dio#139946
2) Se Dio è una nostra invenzione, allora è inutile:
http://atei.forumitalian.com/t4098p40-a-che-serve-dio#139885
Ora però voglio rispondere alla tua domanda, nel modo in cui tu lo poni, cioè supponendo vero il cristianesimo:
A che serve Dio?
E' il creatore di tutto quello che esiste. E' colui che ci ha dato la terra e questo universo bellissimo in cui viviamo.
E' colui al quale devi tutte le tue capacità intellettive, emotive e fisiche. E' grazie a lui che pensi e parli. E' lui che ti dà la capacità di camminare e toccare, di sentire, di annusare e di gustare. E' lui che ti dà perfino l'energia, la bocca e la capacità di pensare che usi quando parli male di Lui.
E' colui che ti ama più di quanto ogni altra persona possa mai amarti, più di quanto i tuoi stessi genitori ti possano mai amare, e perfino più di quanto tu stessa possa amarti.
E' colui che è sceso sulla terra per morire sulla croce in vece tua e mia e di chiunque voglia accettare il suo amore e perdono:
- "Ora, a stento si trova chi sia disposto a morire per un giusto; forse ci può essere chi ha il coraggio di morire per una persona dabbene. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi." (Romani 5:7-8)
- "Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui." (1 Giovanni 4:8-9)
E' colui che ci dà la speranza che la morte non è la fine di tutto, ma che c'è speranza per la vita. E' colui che ci dà la speranza della vita eterna.
In conclusione: può essere che Dio non ci sia, e in tal caso è inutile credere in Lui.
Ma se fosse vero, come tu presupponi in questa domanda, allora è la cosa, anzi l'Essere, più magnifico che possa mai esserci, l'Essere supremo, la Gioia suprema, la cui conoscenza è il maggior bene al quale l'uomo potrà mai aspirare, la cui conoscenza è vita eterna. E' l'Amore stesso.
Se il Cristianesimo fosse vero, sarebbe la cosa più bella, magnifica e stupenda che possa mai esserci. Non ci sarebbe su questa terra nulla di più importante e di più bello. E dopo, la vita eterna.
"Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono: «Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il "Dio-con-loro". E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno,
perché le cose di prima sono passate». E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»" (Apocalisse 21:1-5)

JACK_JOHN- -------------

-
Numero di messaggi: 617
SCALA DI DAWKINS:

Serve affinché venga adorato, ringraziato, riconosciuto come Dio. La risposta alla domanda di cosa serve il Dio è invece una descrizione di cosa è e cosa ha fatto incluso suo figlio da cui si deduce a cosa serve Dio.
Questo sarebbe lo spazio in cui da atei si può salire alla apostasia, eresia e man mano entrare ed uscire da tante viste diverse e discordanti del solo monoteismo ed in cui troveremmo i relativi proselitismi e propagande.
Torno a dire che è richiesto un atto di fede per ogni diversa e specifica interpretazione. Se venissero i promotori di queste specificità diverrebbe un bazar di strilloni per finire come succede nel Santo Sepolcro.
Non le cito le diversità ma potrei farlo, alcune sono interessanti per le scomuniche ed inutili separatismi che ci sono stati.
Questo sarebbe lo spazio in cui da atei si può salire alla apostasia, eresia e man mano entrare ed uscire da tante viste diverse e discordanti del solo monoteismo ed in cui troveremmo i relativi proselitismi e propagande.
Torno a dire che è richiesto un atto di fede per ogni diversa e specifica interpretazione. Se venissero i promotori di queste specificità diverrebbe un bazar di strilloni per finire come succede nel Santo Sepolcro.
Non le cito le diversità ma potrei farlo, alcune sono interessanti per le scomuniche ed inutili separatismi che ci sono stati.
SergioAD- -------------

-
Numero di messaggi: 6022
SCALA DI DAWKINS:

Questa invece è la mia versione:
A che serve Dio?
E' il creatore di tutto quello che esiste compreso guerre, pestilenze, terremoti e carestie. E' colui che ci ha dato la terra con risorse finite e insufficenti e questo universo bellissimo in cui un buco nero ci potrebbe inghiottire da un momento all'altro
E' colui al quale devo tutte le mie malattie. E' grazie a lui che devo rifornire le casse di Big Pharmai. E' lui che mi dà la capacità di camminare su una sedia a rotelle, di avere spasmi di dolore quando mi toccano, di sentire ronzii e trilli continuamente nelle orecchie, di respirare da una tracheostomia e l'impossibilità di sentire il profumo dei fiori. E' lui che mi toglie l'energia, la bocca e la capacità di pensare che uso quando vorrei parlare.
E' colui che dice attraverso interposte persone di amarmi più di quanto ogni altra persona possa mai amarmi, senza che io quel suo amore possa sentirlo, più di quanto i mieii stessi genitori mi possano mai amare, con la differenza di non farsi mai vivo neanche nei giorni delle sue feste comandate e probabilmente mi ama più di quanto io stessa possa amarmi, ma è gioco facile così.
E' colui che è sceso sulla terra per morire sulla croce senza che nessuno gliel'abbia chiesto, ha fatto tutto di propria iniziativa e ce lo vuol passare come un favore che ci fa, quando ha fatto in modo che tutto dovesse andare per forza così, essendo lui onniscente e sapendo benissimo che le cose sarebbero andate così, ma essendo anche onnipotente non ha fatto un bel niente per evitare che andassero così.
E' colui che ha creato un'assurda trafila di sofferenza per accedere ad una per niente certa vita eterna, e ha predisposto anche che qualcuno grazie al suo assurdo universo e le sue assurde leggi possa soffrire in eterno.
In conclusione: può essere che Dio non ci sia, e in tal caso è inutile credere in Lui, e sarebbe una fortuna che non ci fosse.
Ma se fosse vero, come tu presupponi in questa domanda, allora è la cosa, anzi l'Essere, più tremendo che possa mai esserci, l'Essere infimo, il Dolore supremo, la cui conoscenza è il maggior male al quale l'uomo potrà mai aspirare, la cui conoscenza è dannazione eterna. E' l'Odio stesso.
Se il Cristianesimo fosse vero, sarebbe la cosa più beffarda, triste e negativa che possa mai esserci. Non ci sarebbe su questa terra nulla di più maledetto e di più brutto. E dopo, la sofferenza o la schiavitù eterna.
A che serve Dio?
E' il creatore di tutto quello che esiste compreso guerre, pestilenze, terremoti e carestie. E' colui che ci ha dato la terra con risorse finite e insufficenti e questo universo bellissimo in cui un buco nero ci potrebbe inghiottire da un momento all'altro
E' colui al quale devo tutte le mie malattie. E' grazie a lui che devo rifornire le casse di Big Pharmai. E' lui che mi dà la capacità di camminare su una sedia a rotelle, di avere spasmi di dolore quando mi toccano, di sentire ronzii e trilli continuamente nelle orecchie, di respirare da una tracheostomia e l'impossibilità di sentire il profumo dei fiori. E' lui che mi toglie l'energia, la bocca e la capacità di pensare che uso quando vorrei parlare.
E' colui che dice attraverso interposte persone di amarmi più di quanto ogni altra persona possa mai amarmi, senza che io quel suo amore possa sentirlo, più di quanto i mieii stessi genitori mi possano mai amare, con la differenza di non farsi mai vivo neanche nei giorni delle sue feste comandate e probabilmente mi ama più di quanto io stessa possa amarmi, ma è gioco facile così.
E' colui che è sceso sulla terra per morire sulla croce senza che nessuno gliel'abbia chiesto, ha fatto tutto di propria iniziativa e ce lo vuol passare come un favore che ci fa, quando ha fatto in modo che tutto dovesse andare per forza così, essendo lui onniscente e sapendo benissimo che le cose sarebbero andate così, ma essendo anche onnipotente non ha fatto un bel niente per evitare che andassero così.
E' colui che ha creato un'assurda trafila di sofferenza per accedere ad una per niente certa vita eterna, e ha predisposto anche che qualcuno grazie al suo assurdo universo e le sue assurde leggi possa soffrire in eterno.
In conclusione: può essere che Dio non ci sia, e in tal caso è inutile credere in Lui, e sarebbe una fortuna che non ci fosse.
Ma se fosse vero, come tu presupponi in questa domanda, allora è la cosa, anzi l'Essere, più tremendo che possa mai esserci, l'Essere infimo, il Dolore supremo, la cui conoscenza è il maggior male al quale l'uomo potrà mai aspirare, la cui conoscenza è dannazione eterna. E' l'Odio stesso.
Se il Cristianesimo fosse vero, sarebbe la cosa più beffarda, triste e negativa che possa mai esserci. Non ci sarebbe su questa terra nulla di più maledetto e di più brutto. E dopo, la sofferenza o la schiavitù eterna.

luna- -------------

- Numero di messaggi: 546
SCALA DI DAWKINS:

Pagina 7 su17 •
1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17 
Argomenti simili» Kit acrilico Harmony... Cosa mi serve esattamente per fare il corso??
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività ?
» DECAPTETYL 0,1MG...CHI MI SPIEGA A COSA SERVE???
» A cosa serve questa sezione: leggete prima di aprire argomenti!!!!!
» TELETHON a cosa serve? Al progresso?
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività ?
» DECAPTETYL 0,1MG...CHI MI SPIEGA A COSA SERVE???
» A cosa serve questa sezione: leggete prima di aprire argomenti!!!!!
» TELETHON a cosa serve? Al progresso?
Pagina 7 su17
Permesso del forum: