liscia, gasata o...
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: liscia, gasata o...
sento odore di righello, siccome di "3d-righelli" ce ne sono già troppi lascio perdere questo!

luna- -------------

- Numero di messaggi: 546
SCALA DI DAWKINS:

facciamo un analogia con l'anestetico.alberto ha scritto:Akka ha scritto:un ateo, o non credente, ha o no un vantaggio reale e concreto nella vita rispetto a un religioso? cioè se uno è in grado di fare una letturà più veritiera della realtà , ne avrà pure qualche vantaggio pratico e concreto o no?
in specifici casi è utile e vantaggioso;
narcotizzarsi quotidianamente è dannoso alla salute;
però per alcune patologie (attacchi di panico, ansia, in aumento) sostanze medicinali che portano a un certo distacco dalla realtà sono prescritte dai medici.
quindi la situazione è variegata.
personalmente non sento nessun bisogno di confortanti veli davanti agli occhi per sopportare la realtà .
ciò non mi garantisce che non sarò mai in una situazione futura in cui un tale palliativo potrebbe essermi d'aiuto; però, per come sono fatto, non posso evitare di prendere questo rischio e stare con convinzione in questo stato.
si deve poi considerare che non in tutte le culture questa scelta è così proponibile;
ci sono diverse società dove uscire dalle consuetudini è molto più difficile, pericoloso e "costoso".

mix- -------------

-
Numero di messaggi: 3887
Occupazione/Hobby: pensatore molto L I B E R O
SCALA DI DAWKINS:

Vantaggi? Pratici? Che significa?
Io posso dire che solo la visione del mondo e della natura che si ha da atei ha un valore inestimabile. Ritengo un grande vantaggio il fatto di vivere nella verità e non nell'illusione e nella bugia.
Secondo alcuni studi non posso usufruire del placebo, e in certi casi avrei più probabilità di morire di un credente. Di questo me ne vanto.
Io posso dire che solo la visione del mondo e della natura che si ha da atei ha un valore inestimabile. Ritengo un grande vantaggio il fatto di vivere nella verità e non nell'illusione e nella bugia.
Secondo alcuni studi non posso usufruire del placebo, e in certi casi avrei più probabilità di morire di un credente. Di questo me ne vanto.

Cosworth117- -------------

-
Numero di messaggi: 5449
Località : Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Universo N. X
Occupazione/Hobby: Studente di Economia & Amministrazione aziendale
SCALA DI DAWKINS:

teto ha scritto:quoto alberto, se tutti fossimo atei vorremmo il paradiso in terra, non in un'improbabile vita dopo la morte
A dire il vero, un tentativo è stato già fatto...
L'URSS e la religione

holubice- -------------

- Numero di messaggi: 3334
Occupazione/Hobby: Precaria
SCALA DI DAWKINS:

holubice ha scritto:teto ha scritto:quoto alberto, se tutti fossimo atei vorremmo il paradiso in terra, non in un'improbabile vita dopo la morte
L'URSS e la religione
Hai ragione Holub, ma li il problema non è certo stato l'ateismo. Li il dramma è stato il tentativo di applicare, o meglio imporre, l'ideologia marxista leninista con la brutalità . E, al di la della validità di tale ideologia, l'unica cosa che di positivo che quel regime aveva fatto era proprio quella di cercare di sradicare l'ignoranza e la conseguenze sudditanza che l'applicazione, seppure in forma distorta, della religione che dominava sul popolo russo, aveva creato. Anche qui, l'ideale era "sano" ma applicato con bieco fanatismo e la brutalità che allora, purtroppo, era una regola.

Paolo- -------------

-
Numero di messaggi: 6492
SCALA DI DAWKINS:

holubice ha scritto:teto ha scritto:quoto alberto, se tutti fossimo atei vorremmo il paradiso in terra, non in un'improbabile vita dopo la morte
L'URSS e la religione
Ancora con l'ateismo di stato in urss? Di fatto, il regime totalitario si è sostituito a dio, così come tu veneri fantocci di plastica, loro veneravano capi di stato, Nell'indottrinamento, la sostanza non è mai cambiata.

BestBeast- -----------

-
Numero di messaggi: 2349
Occupazione/Hobby: MALEDUCATEO
SCALA DI DAWKINS:

Belli entrambi gli interventi. Quoto.

Cosworth117- -------------

-
Numero di messaggi: 5449
Località : Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Universo N. X
Occupazione/Hobby: Studente di Economia & Amministrazione aziendale
SCALA DI DAWKINS:

Cosworth117 ha scritto:Vantaggi? Pratici? Che significa?
Quoto....
L'ateo e' libero di produrre etica, il credente invece si vincola, prigioniero di un peccato, al servizio di una casta, strumento del potere altrui.

Sabre03- -------------

-
Numero di messaggi: 683
SCALA DI DAWKINS:

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: