Nazionale di calcio

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nazionale di calcio

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:05

alec ha scritto:una cosa che invece non ho mai capito è perché si debba tifare una squadra (in questo caso rappresentante di un entità statale) piuttosto che un altra, se mi piacesse il calciospettacolo mi interesserebbe che il risultato finale, la partita in sé, fosse bella da vedere; non chi vinca o perda.

Se devo tifare lo faccio per spirito sociale, ossia per la squadra della località nella quale vivo e mi guadagno la pagnotta/mi da da vivere e guadagnarmi la pagnotta wink..

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51156
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:06

gioco del calcio è il gioco che fanno i ragazzini per divertirsi.
calciospettacolo (definizione a cazzo che mi sono inventato pochi posts fa) è il calcio "istituzionale" con squadre, allenatori, business, spettatori paganti e quant'altro.

non hai risposto, se ti piace il calcio (spettacolo o meno) che senso ha tifare per una squadra piuttosto che un'altra, la cosa interessante non dovrebbe essere la qualità della partita?
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:08

Rasputin ha scritto:
alec ha scritto:una cosa che invece non ho mai capito è perché si debba tifare una squadra (in questo caso rappresentante di un entità statale) piuttosto che un altra, se mi piacesse il calciospettacolo mi interesserebbe che il risultato finale, la partita in sé, fosse bella da vedere; non chi vinca o perda.

Se devo tifare lo faccio per spirito sociale, ossia per la squadra della località nella quale vivo e mi guadagno la pagnotta/mi da da vivere e guadagnarmi la pagnotta wink..
non ho capito: intendi che se la squadra dove tu vivi vince incrementa di riflesso il tuo business?
alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:13

alec ha scritto:
non ho capito: intendi che se la squadra dove tu vivi vince incrementa di riflesso il tuo business?

No. Fa parte del, a mio parere, dovuto rispetto e gratitudine per il posto che mi sta dando la possibilità di vivere e guadagnare. Se fossi al bar adesso (Ho deciso di non esserci perché odio il calcio) sarei sinceramente contento se vincesse la Germania.

E pensaci su: secondo me la maggioranza degli itagliani stasera tifa, magari in segreto senza esternare troppo, Portogallo.

Affinità elettive? Appartenenza?

Tutte cose che non hanno a mio parere nulla a che vedere con lo sport.

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da davide il Sab 9 Giu - 20:18

Avalon ha scritto:Rasp, hai centrato un punto cruciale.

Non solo, ma proporrei il paragone con il livello culturale di sportivi e tifosi di rugby (giusto per evitare l'obiezione ginnastica = mammolette); non c'è gara, decisamente. Neanche con l'onore sportivo.
Sì ma che due palle il rugby.
E poi diciamocela tutta: la nazionale di rugby in un'annata buona vince 2 (due!) partite e pare che siano campioni del mondo.... Ridicolo...

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Sab 9 Giu - 20:20

A me piace il rugby. E poi cosa mi frega di chi vince, sono belle le partite.

(e i giocatori...)

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:21

alec ha scritto:gioco del calcio è il gioco che fanno i ragazzini per divertirsi.
calciospettacolo (definizione a cazzo che mi sono inventato pochi posts fa) è il calcio "istituzionale" con squadre, allenatori, business, spettatori paganti e quant'altro.

non hai risposto, se ti piace il calcio (spettacolo o meno) che senso ha tifare per una squadra piuttosto che un'altra, la cosa interessante non dovrebbe essere la qualità della partita?

Ti sbagli. Il termine calcio spettacolo è un termine già coniato. Per calcio spettacolo si intende un livello particolarmente alto di spettacolo/tecnica in una partita. Quello di cui parli tu è semplicemente calcio.

Per la seconda parte, ti rispondo di no. Io tifo la squadra della mia città perché la trovo la cosa più sensata. È la città che mi rappresenta in Italia e nel mondo. Da immagine alla mia città. Il metro non è lo spettacolo.

EDIT. Quello che praticano i ragazzini è calcio a 5.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:23

boh, sarà che non ci arrivo ma se mi guardo una partita almeno in teoria è perché mi interessa quello sport, non perché mi interessa a parte come dato fattuale chi vince.
poi vabbè a prescindere dal lato sportivo nel caso delle nazioni capisco che uno possa preferirne una piuttosto che l'altra, anche a me piace il portogallo è un bel posto molto civile e con persone gentili se fosse possibile trovarvi un lavoro decente vivrei a Lisbona magari ad Alfama.
alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:23

Stranezze nella partita Germania - Portogallo. Le stranezze delle tifoserie.

ahahahahahah

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:27

alec ha scritto:boh, sarà che non ci arrivo ma se mi guardo una partita almeno in teoria è perché mi interessa quello sport, non perché mi interessa a parte come dato fattuale chi vince.
poi vabbè a prescindere dal lato sportivo nel caso delle nazioni capisco che uno possa preferirne una piuttosto che l'altra, anche a me piace il portogallo è un bel posto molto civile e con persone gentili se fosse possibile trovarvi un lavoro decente vivrei a Lisbona magari ad Alfama.

Ciò che proponi va fatto se non te ne frega nulla, e ti capita per caso di vedere una partita. In quel caso ha senso. Tipo se mi capita di vedere dove del risultato non mi frega nulla, e mi godo la partita.

Già in Germania - Portogallo, simpatizzo Germania. Mi piace il paese, molto i giocatori. E nel Portogallo, Cristiano Ronaldo mi sta sulle balle perchè se la tira troppo.

Oggi tifavo Olanda perchè propone un bel calcio e tra le file c'è Robben.

Cioè alla fine decidi tu, non ci sono dogmi. Puoi fare quel che ti pare, ecco. carneval

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:28

Cosworth117 ha scritto:
Io tifo la squadra della mia città perché la trovo la cosa più sensata. È la città che mi rappresenta in Italia e nel mondo. Da immagine alla mia città. Il metro non è lo spettacolo.

boh, son veramente concetti che fatico a comprendere, come dei tizi in mutande possano rappresentare una città (al di fuori del calcio) e come la città dove vivo possa rappresentare me davvero non lo comprendo; che possa piacermi vivere là o che trovi bella quella città è un'altro discorso.
alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:29

alec ha scritto:boh, son veramente concetti che fatico a comprendere, come dei tizi in mutande possano rappresentare una città (al di fuori del calcio) e come la città dove vivo possa rappresentare me davvero non lo comprendo; che possa piacermi vivere là o che trovi bella quella città è un'altro discorso.

La maglia e i colori, non i singoli.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da davide il Sab 9 Giu - 20:31

Avalon ha scritto:A me piace il rugby. E poi cosa mi frega di chi vince, sono belle le partite.

(e i giocatori...)
Naaaa, sport pallido per davvero.... Ti piacciono gli energumeni senza collo? boxed

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:34

Cosworth117 ha scritto:
Ti sbagli. Il termine calcio spettacolo è un termine già coniato. Per calcio spettacolo si intende un livello particolarmente alto di spettacolo/tecnica in una partita.

Conosci un altro sport per il quale valga lo stesso concetto (Per tacere del giro di soldi e ripercussioni sociali)?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:35

Cosworth117 ha scritto:
alec ha scritto:boh, son veramente concetti che fatico a comprendere, come dei tizi in mutande possano rappresentare una città (al di fuori del calcio) e come la città dove vivo possa rappresentare me davvero non lo comprendo; che possa piacermi vivere là o che trovi bella quella città è un'altro discorso.

La maglia e i colori, non i singoli.
boxed domanda.. domanda..

cioé?
alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:44

Rasputin ha scritto:Conosci un altro sport per il quale valga lo stesso concetto (Per tacere del giro di soldi e ripercussioni sociali)?

Lo Snooker, per dirtene uno. Ci possono essere partite rigide e con poco spettacolo. Altre dove viene fuori tutta la tecnica, e proprio divertenti. Nei momenti dove accade questo è si dice calcio spettacolo

alec ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:La maglia e i colori, non i singoli.
boxed domanda.. domanda..

cioé?

mgreen

Difficile spiegare il concetto eh. È come se la maglia avesse una personalità a se stante, indipentemente dai calciatori che la indossano. Per questo quando un calciatore non mette voglia, coraggio e voglia di vincere nel gioco che propone si usa dire: "Non ha onorato la maglia". I colori danno solo l'immagine di questo. Dire maglia o colori è la stessa cosa.

EDIT. Oppure si usa dire: "Non è degno di questa maglia".

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alec il Sab 9 Giu - 20:46

onanismo insomma...
alec
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:48

Avalon ha scritto:Rasp, hai centrato un punto cruciale.

Non solo, ma proporrei il paragone con il livello culturale di sportivi e tifosi di rugby (giusto per evitare l'obiezione ginnastica = mammolette); non c'è gara, decisamente. Neanche con l'onore sportivo.

Sopratutto con l'onore sportivo. Qualcuno ha detto che il calcio è un gioco per gentlemen giocato da animali, ed il rugby è un gioco per animali giocato da gentlemen.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:49

Perchè, alec?

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Ospite il Sab 9 Giu - 20:50

Cosworth117 ha scritto:

Difficile spiegare il concetto eh. È come se la maglia avesse una personalità a se stante, indipentemente dai calciatori che la indossano.
Un po' come la Chiesa, che rappresenta Dio in terra, indipendentemente dai singoli preti che magari sono dei pedofili e che non sono degni del loro ruolo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:50

Cosworth117 ha scritto:
Rasputin ha scritto:Conosci un altro sport per il quale valga lo stesso concetto (Per tacere del giro di soldi e ripercussioni sociali)?

Lo Snooker, per dirtene uno. Ci possono essere partite rigide e con poco spettacolo. Altre dove viene fuori tutta la tecnica, e proprio divertenti. Nei momenti dove accade questo è si dice calcio spettacolo

ehm, mancano le ripercussioni sociali (Risse, accoltellamenti ecc.)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 20:51

Fux89 ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:

Difficile spiegare il concetto eh. È come se la maglia avesse una personalità a se stante, indipentemente dai calciatori che la indossano.
Un po' come la Chiesa, che rappresenta Dio in terra, indipendentemente dai singoli preti che magari sono dei pedofili e che non sono degni del loro ruolo.

Esaaaatto! ahahahahahah Non noto discordanze con il concetto da me descritto. È perfetto il tuo paragone.

EDIT. Con la differenza che la Chiesa è nata in malafede, proprio per quegli scopi. ok

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da davide il Sab 9 Giu - 20:56

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:
Ti sbagli. Il termine calcio spettacolo è un termine già coniato. Per calcio spettacolo si intende un livello particolarmente alto di spettacolo/tecnica in una partita.

Conosci un altro sport per il quale valga lo stesso concetto (Per tacere del giro di soldi e ripercussioni sociali)?
I Los Angeles Lakers di Pat Reilly degli anni '80 sono ricordati come i Lakers dello showtime, per via della spettacolarità del loro gioco, per esempio.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Giu - 20:59

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:

I Los Angeles Lakers di Pat Reilly degli anni '80 sono ricordati come i Lakers dello showtime, per via della spettacolarità del loro gioco, per esempio.

Continua a mancare il descritto impatto (Dannoso) sociale, e a me la pallacanestro piace.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 9 Giu - 21:05

Rasputin ha scritto:ehm, mancano le ripercussioni sociali (Risse, accoltellamenti ecc.)

Parlavamo di spettacolo. boh Degli scontri se n'è già parlato e non mi va di riparlarne per la terza volta. È un fenomeno che va combattuto, che vuoi che ti dica? È diminuito con gli anni per fortuna. A mio avviso dipende anche dal livello culturale del paese. Se ci fai caso gli scontri aumentano dove il livello culturale è più basso. Non è lo sport in quanto tale... Ma ne dobbiamo per forza riparlare?

Ci eravamo ben instradati sui vari concetti e sullo spettacolo in quanto tale. Infatti la mia risposta si riferiva agli sport dove si usa dire show.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Seguente