Bosone di Higgs, il Dio scientifico

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Bosone di Higgs, il Dio scientifico

Messaggio Da teto il Mer 4 Lug - 9:20

"We found it"
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Elima il Mer 4 Lug - 10:44

teto ha scritto:"We found it"
Alleluia !!!! bow bow
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Wishop il Mer 4 Lug - 10:53

E' incredibile come una scoperta scientifica che non c'entra niente con dio, possa essere etichettata come l' opposto, cioè una cosa che ha a che fare con dio o che addirittura ne dimostra l' esistenza.

Semmai l' unica cosa che dimostra è che conferisce massa alle altre particelle, parliamo di massa, una cosa terrena e non trascendentale...

E poi con tutte le cose che potremmo fare in futuro, con questa scoperta, saremmo noi gli dei, e non il dio delle religioni...

Adesso vaglielo a spiegare ai credenti che cos'è veramente sto bosone di Higgs...

Ragazzi andiamo sempre peggio, la gente è sempre più ignorante.
Wishop
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 101
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 4 Lug - 10:56

Wishop ha scritto:E' incredibile come una scoperta scientifica che non c'entra niente con dio, possa essere etichettata come l' opposto, cioè una cosa che ha a che fare con dio o che addirittura ne dimostra l' esistenza.

Semmai l' unica cosa che dimostra è che conferisce massa alle altre particelle, parliamo di massa, una cosa terrena e non trascendentale...

E poi con tutte le cose che potremmo fare in futuro, con questa scoperta, saremmo noi gli dei, e non il dio delle religioni...

Adesso vaglielo a spiegare ai credenti che cos'è veramente sto bosone di Higgs...

quoto..

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50053
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da renus il Mer 4 Lug - 10:57

mi pare che in originale fosse goddamn... mi pare...
renus
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.nossaalma.it

Messaggio Da Elima il Mer 4 Lug - 10:59

Wishop ha scritto:
................................................................................................
Non riesco ancora a vederne un risvolto pratico, tanto più che pare sia stato trovato un bosone di Higgs dato che il risultato dell'esperimento sembra provare ce ne siano altri. brilli
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 4 Lug - 11:00

renus ha scritto:mi pare che in originale fosse goddamn... mi pare...

Pare proprio anche a me, ed avevo pure la fonte ma non so più dov'è

Hanno tagliato la parte sbagliata dell'aggettivo, il nome corretto sarebbe "The damned particle"

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Mer 4 Lug - 11:08

Eureka!
p.s. In realtà "particella di dio" è fuorviante, avrebbe dovuto chiamarsi: "particella costituente un ulteriore indizio sulla non esistenza di dio" ok

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mer 4 Lug - 12:09

Wishop ha scritto:E' incredibile come una scoperta scientifica che non c'entra niente con dio, possa essere etichettata come l' opposto, cioè una cosa che ha a che fare con dio o che addirittura ne dimostra l' esistenza.Semmai l' unica cosa che dimostra è che conferisce massa alle altre particelle, parliamo di massa, una cosa terrena e non trascendentale...
eh bravo... dal tono dei messaggi qui sopra forse dovresti spiegarlo anche a qualche ateo!
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da PaperJack il Mer 4 Lug - 12:51

Beh non e' sicuro che quello che hanno trovato sia davvero il fantasmagorico bosoncino. Hanno trovato una particella si, ma non e' stata ancora studiata abbastanza in profondita per dire che sia quella di Higgs.
PaperJack
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da teto il Mer 4 Lug - 13:18

PaperJack ha scritto:Beh non e' sicuro che quello che hanno trovato sia davvero il fantasmagorico bosoncino. Hanno trovato una particella si, ma non e' stata ancora studiata abbastanza in profondita per dire che sia quella di Higgs.

Probabilmente è quello, ha le stesse caratteristiche del Bosone di Higgs, in poche parole cercavano un gatto e hanno trovato un animale con 4 zampe e con la coda, ora bisogna vedere se miagola o abbaia
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mix il Mer 4 Lug - 14:41

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-04/margherita-hack-shoc-bosone-150628.shtml?uuid=Ab6MYg2F

senza giudizio personale, solo per informazione
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mer 4 Lug - 14:59

Io la chiamo "La particella calippo".

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mer 4 Lug - 16:22

La particella del porcoddio.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da davide il Mer 4 Lug - 18:02

Se è di Higgs, spero abbiano il buon gusto di restituirgliela, ora che l'hanno ritrovata carneval

lookaround

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da renus il Mer 4 Lug - 19:05

mix ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-04/margherita-hack-shoc-bosone-150628.shtml?uuid=Ab6MYg2F

senza giudizio personale, solo per informazione
Notevole il tenore dei commenti carneval
renus
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.nossaalma.it

Messaggio Da silvio il Mer 4 Lug - 21:32

Non ho capito un granchè di questo Bosone, una specie di collante ?
silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 4 Lug - 21:42

silvio ha scritto:Non ho capito un granchè di questo Bosone, una specie di collante ?

Fai una ricerchina su Wiki e lo trovi wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da teto il Mer 4 Lug - 21:43

silvio ha scritto:Non ho capito un granchè di questo Bosone, una specie di collante ?

http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/bosone-di-higgs-il-fisico-e-come-un-fiocco-di-neve/99890/98269
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mix il Mer 4 Lug - 23:50

Rasputin ha scritto:

Fai una ricerchina su Wiki e lo trovi
anche quelli del CERN hanno faticato parecchio a trovarlo, il bosone, nonostante il world wide web l'avessero ideato lì e bastasse andare su Wikipedia per trovarlo
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Gio 5 Lug - 2:03

ho letto solo ora questo topic, quasi tutto!

prima cosa vorrei dire che non mi pare proprio che la scoperta del bosone dannato, o di-vino, o che dir si voglia, influisca col dibattito dio e mica dio...non ho mai sentito dire a un credente, per sostenere le sue ragioni, tirare in ballo sto argomento, e nemmeno un non-credente per sostenere le sue

adesso mi tuffo a bomba nell' OT più sfrenato:

ho apprezzato molto il tentativo eroico di masada di dialogare e spiegare il suo punto di vista in tutti i modi, purtroppo, ma prevedibilmente, senza successo...

io sto dalla parte di masada, penso che sia uno degli utenti meno dogmatici e riduzionisti qui presenti, insomma è innegabile che gli atei, almeno molti di quelli che scrivono qui, condividano un nucleo di principi simil fideistici, anche se pensano derivino da una logica super-oggettiva e incontrovertibile

voi nutrite una fiducia smisurata per ciò che è razionale, per il metodo scientifico, per la difesa a spada tratta della propria idea di ateismo, molti dicono persino, e senza neppure il timore che sia una cavolata colossale, che l' ateismo è la condizione di ''normalità'' dell' uomo, ma chi può dire cosa sia la normaità poi...

cosa che poi è evidentemente smentita dai fatti, la storia ci dice che l' uomo è sempre stato religioso, e i fatti ci dicono che anche oggi per lo più continua ad essere così, quindi il concetto di normalità è del tutto inapprpriato

voi dite che le religioni sono un male per l' umanità, e lo prendete per principio ogettivo, non lo è! voi che nutrite tanta fiducia, e solo in quello, nel metodo scientifico, dovreste fare solo affermazioni suscettibili di verifica scientifica per essere coerenti con voi stessi!
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 5 Lug - 7:33

Akka ha scritto:
voi nutrite una fiducia smisurata per ciò che è razionale, per il metodo scientifico, per la difesa a spada tratta della propria idea di ateismo, molti dicono persino, e senza neppure il timore che sia una cavolata colossale, che l' ateismo è la condizione di ''normalità'' dell' uomo, ma chi può dire cosa sia la normaità poi...

Perchè tu invece ritieni logico aver fiducia in ciò che è irrazionale? Qui è stato scritto mille volte che il metodo scientifico è l'unico che oggi abbiamo a disposizione per conoscere qualcosa del mondo fisico che ci circonda. Tutti i vari pensatori, più o meno credenti, continuano a porre critiche su questo metodo di indagine. Ma nessuno fino adesso ha mai proposto qualcosa di alternativo. Ti ricordo che per secoli si è pensato che l'unico modo per conoscere la realtà fosse quello di leggere i vari libri sacri. Poi ad un certo punto, l'uomo si è accorto che non è così e ha messo a punto un sistema che si è sviluppato negli ultimi secoli, che viene definito metodo scientifico. Questo metodo ha dato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Tu Akka pensi che non sia un metodologia corretta e che ve ne sarebbero altre? Bene dimmi quali. Perchè è molto facile criticare e evidenziare le carenze di una qualche metodologia ma senza dare una alternativa. Questa è tutta una posizione inutile, per non dire negativa. O sei in grado di fornire una alternativa migliore o ti devi limitare a constatare che l'ateo fa bene a ritenere il metodo scientifico come uno strumento valido per conoscere il mondo fisico che ci circonda.

Akka ha scritto:
cosa che poi è evidentemente smentita dai fatti, la storia ci dice che l' uomo è sempre stato religioso, e i fatti ci dicono che anche oggi per lo più continua ad essere così, quindi il concetto di normalità è del tutto inapprpriato

Sei tu Akka che, come spesso, dai una tua interpretazione ai termini. Quando si dice normalità non è in senso sociale, né storico-culturale. Il termine "normale" è qui riferito alla mente dell'uomo. Se hai voglia di leggere qualcosa, abbiamo già discusso molto sull'origine di quello che è stato definito il sentimento religioso. Per non ripetere sempre le stesse cose, ti dico solo che io ritengo che una persona nasce senza alcun credo, e non saprebbe mai dell'esistenza di un dio se non che ad un certo punto qualcuno glie la inculca. E' da questo che si definisce normale lo stato ateo. Ovvero così come sarebbe se non venisse poi manipolato. Così come è normale l'istinto riproduttivo o di conservazione.

Akka ha scritto:
voi dite che le religioni sono un male per l' umanità, e lo prendete per principio ogettivo, non lo è! voi che nutrite tanta fiducia, e solo in quello, nel metodo scientifico, dovreste fare solo affermazioni suscettibili di verifica scientifica per essere coerenti con voi stessi!

Altro che verifica scientifica!! La storia la è una disciplina scientifica. Basta studiarla un po' per vedere che danni hanno fatto, e che danni stanno ancora facendo, le varie religioni. Hanno frenato e condizionato per secoli l'evoluzione culturale di tutti i popoli.
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8692
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Wishop il Gio 5 Lug - 10:19

Grazie per avermi quotato Rasputin !

BestBeast ha scritto:Eureka!
p.s. In realtà "particella di dio" è
fuorviante, avrebbe dovuto chiamarsi: "particella costituente un
ulteriore indizio sulla non esistenza di dio"

Ho letto in un articolo che la cavolata de "la particella di dio" viene dal titolo di un libro che inizialmente prevedeva la parola godamn che poi è stata censurata e cambiata con la parola semplice god quindi in italiano diventava "la particella di dio".

In pratica dobbiamo ringraziare la censura se tanti credenti pensano che la scoperta abbia a che fare con dio.

Ieri parlando con un amico credente mi sono ritrovato a dirgli; "...come fai a dire che questa scoperta dimostra l' esistenza di dio ? Se non lo avessero dimostrato allora potrei capire perchè credi in dio, cioè perchè non sai da dove prendono massa le particelle quindi immagini che sia dio a dargliela, ma ora lo sai da dove la prendono ! Da un' altra particella ! NON DA DIO !".

Ovviamente ha continuato ad avere il suo amico immaginario, ti pareva che gli facevo cambiare idea ? E quando mai...

Akka ha scritto:voi nutrite una fiducia smisurata per ciò che è razionale,
per il metodo scientifico, per la difesa a spada tratta della propria
idea di ateismo, molti dicono persino, e senza neppure il timore che sia
una cavolata colossale, che l' ateismo è la condizione di ''normalità''
dell' uomo, ma chi può dire cosa sia la normaità poi...

Sicuramente è più normale un indigeno che nasce in una foresta e resta
ateo per tutta la vita che uno che nasce sotto la chiesa cattolica e
crede in un essere di fantasia che gli condiziona la vita, gli mette
paura e gli dice che è libero ma che se non si comporta bene va all'
inferno !!

E sempre in tema di normalità, credo che voi credenti non dobbiate parlarne troppo perchè non fate bella figura a proibire le solite cose che non fanno male a nessuno come la ricerca sulle cellule staminali, l' aborto, la fecondazione assistita, l' eutanasia, le coppie gay ecc ecc. La normalità secondo me non esiste, il mondo è bello perchè è vario, perchè non siamo tutti uguali come voi del gregge...
Wishop
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 101
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da jessica il Gio 5 Lug - 10:53

Wishop ha scritto:Sicuramente è più normale un indigeno che nasce in una foresta e resta ateo per tutta la vita che uno che nasce sotto la chiesa cattolica e
crede in un essere di fantasia che gli condiziona la vita, gli mette
paura e gli dice che è libero ma che se non si comporta bene va all'
inferno !!
col piccolo particolare che, ad oggi, di indigeni così non se ne sono visti. e non tirarmi fuori i piraha, che sono animisti...
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 5 Lug - 11:09

jessica ha scritto:
col piccolo particolare che, ad oggi, di indigeni così non se ne sono visti. e non tirarmi fuori i piraha, che sono animisti...

Ehm, mi diresti quale uccellino te l'ha detto? No perché io non lo trovo né qui

http://de.wikipedia.org/wiki/Pirah%C3%A3

né qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Pirah%C3%A3_people

solo qualche traccia di spiritismo

Their decoration is mostly necklaces, used primarily to ward off spirits.[8] The concept of drawing is alien to them and when asked to draw a person, animal, tree, or river, the result is simple lines.[9] However, on seeing a novelty such as airplane, a child may make a model of it, which may be soon discarded.[10]

[...]

However, they do believe in spirits that can sometimes take on the shape of things in the environment. These spirits can be jaguars, trees, or other visible, tangible things including people.[12] Everett reported one incident where the Pirahã said that “Xigagaí, one of the beings that lives above the clouds, was standing on a beach yelling at us, telling us that he would kill us if we go into the jungle.” Everett and his daughter could see nothing and yet the Pirahã insisted that Xigagaí was still on the beach.[13]

poi però

The Pirahã have no concept of a supreme spirit or god[11] and they lost interest in Jesus when they discovered that Everett had never seen him. They require evidence for every claim made. They aren't interested in things if they don't know the history behind them, if they haven't seen it done.[5]

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: