Coppie senza figli

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Coppie senza figli

Messaggio Da Rasputin il Dom 15 Lug - 19:09

Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili.

Ormai è noto che oltre la metà delle coppie, sposate o no, con figli hanno il destino segnato, i casi di separazione non sono più casi ma la norma.

Non ho ancora tratto le mie deduzioni (Più o meno logiche carneval ) né fatto alcuna ricerca, ma se questa discussione si sviluppa magari approfondisco e faccio un paio di ricerche.

Intanto fatevi sotto inchino

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49896
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Coppie senza figli

Messaggio Da lupetta il Dom 15 Lug - 21:47

io non voglio figli, e scelgo i miei partner anche basandomi su questa caratteristica, mi va bene tutto, la convivenza, il matrimonio,tutto quanto tranne i figli.
non ho l'istinto materno, non mi piacciono i bambini, e non mi va di accudire nulla che non cammini su 4 zampe (per sempre)!
io penso però che non si possa fare una statistica perchè conosco parecchie coppie stabili che hanno figli, altre invece meno stabili perchè i figli non li hanno, altre instabili con figli.
tutto dipende dalla relazione che c'è tra i due partner, in questo caso si dovrebbe scegliere il partner anche in base a che tipo di genitore potrà essere in futuro perchè i figli ti cambiano la vita, ad alcuni viene spontaneo desiderare un figlio dalla persona che si ama, è la continuazione della specie, a questo punto mi chiedo come mai esistono persone, come me, che non vogliono riprodursi?
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 15 Lug - 22:07

L'importante è avere i soldi, i soldi e il benessere fanno felici tutte le coppie con i figli e non, poi i partner non devono essere insani di mente, il resto è astrazione.
silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 15 Lug - 22:09

silvio ha scritto:L'importante è avere i soldi, i soldi e il benessere fanno felici tutte le coppie con i figli e non, poi i partner non devono essere insani di mente, il resto è astrazione.
quindi i miliardari non divorziano?
lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 15 Lug - 22:17

Quelli divorziano per motivi legati ad una durezza d'animo dovuta alla capacità di fare soldi, di anteporre tutto al risultato, ma le persone normali, diciamo del popolo come me, se non hanno problemi di bollette, mutuo, ecc..., si accontentano e si godono moglie e figli ed amici.
Il brutto quando le cose non vanno bene con il lavoro, i debiti, i vizi, allora sono sempre rovina,
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 15 Lug - 22:47

silvio ha scritto:Quelli divorziano per motivi legati ad una durezza d'animo dovuta alla capacità di fare soldi, di anteporre tutto al risultato, ma le persone normali, diciamo del popolo come me, se non hanno problemi di bollette, mutuo, ecc..., si accontentano e si godono moglie e figli ed amici.
Il brutto quando le cose non vanno bene con il lavoro, i debiti, i vizi, allora sono sempre rovina,
ah, quindi cose tipo i tradimenti, le incomprensioni, la fine di un amore... non influiscono sul rapporto?
lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 15 Lug - 23:12

Non lo so, sono tutte cose che nelle persone mature non dovrebbero esistere
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da mix il Lun 16 Lug - 0:01

Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili.

Ormai è noto che oltre la metà delle coppie, sposate o no, con figli hanno il destino segnato, i casi di separazione non sono più casi ma la norma.

Non ho ancora tratto le mie deduzioni (Più o meno logiche ) né fatto alcuna ricerca, ma se questa discussione si sviluppa magari approfondisco e faccio un paio di ricerche.

Intanto fatevi sotto
per la mia esperienza personale, per quel che vedo direttamente, non è possibile fare una statistica che mi paia di qualche validità: c'è di tutto.

certo l'accudimento dei figli comporta un certo investimento di risorse (tempo, fatica) che in mancanza possono portare all'indirizzamento di quelle stesse risorse verso il partner, consolidando per certi versi la relazione
per altro, l'amore condiviso per i figli può essere anch'esso un buon motivo di stabilizzazione;
come di disgregazione;
c'è troppa variabilità, a prima vista, per poter dare una valutazione significativa.
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 17 Lug - 15:26

ISTAT ha scritto:
Nel 2009 le separazioni sono state 85945 e i divorzi 54456
...
Il 66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.
...
In Italia ci sono 14 milioni di coppie stabili. Di
queste 4200000 non
hanno figli.
Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.
Sono spiacente, Rasputin. Sad
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da mix il Mar 17 Lug - 15:54

Steerpike ha scritto:
ISTAT ha scritto:
...
Il 66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.
...
queste 4200000 non
hanno figli.
Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.
sarebbe utile fare lo stesso calcolo per la Germania, realtà sotto gli occhi di Rasputin
ma io non parlo tedesco
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Lug - 19:23

Steerpike ha scritto:
ISTAT ha scritto:
...
...
queste 4200000 non
hanno figli.

Ehm, prendo atto ma non capisco bene; dai valori assoluti (66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio) sembra che le mie supposizioni siano corrette, minoranza di separazioni/divorzi tra le coppie senza figli domanda..

mix ha scritto:sarebbe utile fare lo stesso calcolo per la Germania, realtà sotto gli occhi di Rasputin
ma io non parlo tedesco

Toccherebbe a me fare una ricerca...

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 17 Lug - 19:28

Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili. [...]
Personalmente, conosco una sola coppia anziana che non ha avuto figli.

La vecchiaia è per il marito, rimasto in vita, una cosa molto dura.

Ma credo di essere OT.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Lug - 19:48

Ludwig von Drake ha scritto:
Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili. [...]

Ma credo di essere OT.

Beh incompletezza mia, non ho scritto "Coppie anziane" bensí "Stabili".

Al momento me ne vengono in mente due, ambe + o - della mia generazione quindi non ancora "Anziane".

La vecchiaia è sempre dura per chi rimane vedova/o, tendono ad andarsene non molto tempo dopo; ma non vedo alcuna correlazione con l'avere prole o meno.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 17 Lug - 19:51

Rasputin ha scritto:

Ma credo di essere OT.

Beh incompletezza mia, non ho scritto "Coppie anziane" bensí "Stabili".

Al momento me ne vengono in mente due, ambe + o - della mia generazione quindi non ancora "Anziane".

La vecchiaia è sempre dura per chi rimane vedova/o, tendono ad andarsene non molto tempo dopo; ma non vedo alcuna correlazione con l'avere prole o meno.
Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Lug - 19:58

Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.

Certo aiuta ed è un bene; ma non un dovere dei nipoti.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 17 Lug - 20:20

Rasputin ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
A me fanno tristezza quelli che fanno dei favori o si comportano bene solo perché lo ritengono un dovere...
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Lug - 20:36

Rasputin ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
A me fanno tristezza quelli che fanno dei favori o si comportano bene solo perché lo ritengono un dovere...

Qui sfondi una porta aperta. Avevo una nonna materna alla quale volevo bene più che a mia madre, ed avrei fatto di tutto per lei - non è stato necessario, è morta nel suo letto semplicemente una volta è andata a dormire e non si è più svegliata (Che culo!)

Ed un nonno paterno che era un vero pezzo di merda, al suo funerale raccontavo barzellette apposta (Non scherzo!) tra i parenti (Ipocritamente) scandalizzati.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mer 18 Lug - 7:34

Rasputin ha scritto:
Steerpike ha scritto:
ISTAT ha scritto:
...
...
queste 4200000 non
hanno figli.

Ehm, prendo atto ma non capisco bene; dai valori assoluti (66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio) sembra che le mie supposizioni siano corrette, minoranza di separazioni/divorzi tra le coppie senza figli
Le coppie con figli sono il 70% circa del totale.
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Elima il Mer 18 Lug - 9:13

Steerpike ha scritto:
Credo che dipenda dal fatto che le coppie che non vogliono avere figli sono meno incentivate a sposarsi.
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Lug - 9:17

Boccadorata ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Credo che dipenda dal fatto che le coppie che non vogliono avere figli sono meno incentivate a sposarsi.

Infatti io parlavo di "Coppie stabili" senza specificare se sposate o meno...potrebbe essere questo a viziare la statistica?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da nellolo il Mer 18 Lug - 10:42

lupetta ha scritto:io non voglio figli, e scelgo i miei partner anche basandomi su questa caratteristica, mi va bene tutto, la convivenza, il matrimonio,tutto quanto tranne i figli.
non ho l'istinto materno, non mi piacciono i bambini, e non mi va di accudire nulla che non cammini su 4 zampe (per sempre)!
io penso però che non si possa fare una statistica perchè conosco parecchie coppie stabili che hanno figli, altre invece meno stabili perchè i figli non li hanno, altre instabili con figli.
tutto dipende dalla relazione che c'è tra i due partner, in questo caso si dovrebbe scegliere il partner anche in base a che tipo di genitore potrà essere in futuro perchè i figli ti cambiano la vita, ad alcuni viene spontaneo desiderare un figlio dalla persona che si ama, è la continuazione della specie, a questo punto mi chiedo come mai esistono persone, come me, che non vogliono riprodursi?

complimenti, ho riportato tutto perchè sono davvero ammirato da quanto scrivi
nellolo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1290
Occupazione/Hobby : geologo
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://nellolomonaco.wordpress.com/

Messaggio Da Akka il Mer 18 Lug - 11:01

io terrei in conto anche un altro parametro, so di dire una cosa impopolare, ma per me il desiderio di avere figli aumenta nel caso di famigle ricche

secondo me, per i ricchi l' urgenza di avere figli/eredi è maggiore, con ricchi non intendo la famiglia agnelli, ma chi si trova dalla la borghesia media in sù

invece chi ha prospettive incerte per il futuro sarà meno incline a desiderare figli

ovviamente parlo solo alla luce della mia opinione, quindi molto probabilmente sbaglio, però mi pare che ci sia un senso, e che esso possa pure essere riconducibile a leggi biologico-evolutive, cioè chi sa di avere la possibilità di mantenere se stessi ed eventuali figli nel benessere e nell agiatezza economica, sarà più incline a proliferare, mentre chi teme già di non riuscire a sostenere i propri bisogni, e che non vede concreti sbocchi futuri in tl senso, sarà disincentivato a farlo
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Lug - 11:21

Akka ha scritto:io terrei in conto anche un altro parametro, so di dire una cosa impopolare, ma per me il desiderio di avere figli aumenta nel caso di famigle ricche

secondo me, per i ricchi l' urgenza di avere figli/eredi è maggiore, con ricchi non intendo la famiglia agnelli, ma chi si trova dalla la borghesia media in sù

invece chi ha prospettive incerte per il futuro sarà meno incline a desiderare figli

ovviamente parlo solo alla luce della mia opinione, quindi molto probabilmente sbaglio, però mi pare che ci sia un senso, e che esso possa pure essere riconducibile a leggi biologico-evolutive, cioè chi sa di avere la possibilità di mantenere se stessi ed eventuali figli nel benessere e nell agiatezza economica, sarà più incline a proliferare, mentre chi teme già di non riuscire a sostenere i propri bisogni, e che non vede concreti sbocchi futuri in tl senso, sarà disincentivato a farlo

Più che impopolare mi sembra una supposizione errata. Per quanto ne so io le statistiche parlano diversamente, le famiglie numerose sono più frequenti nella fasce medio-basse sia a livello finanziario che di istruzione; ora però non ho tempo di fare ricerche sull'argomento quindi devo lasciare quanto asserisco allo stesso livello tuo, cioè di supposizioni.

Ciò non toglie che se quanto supponi fosse vero sarebbe a mio parere anche auspicabile.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 11:43

Rasp hai ragione, quanto meno dal punto di vista storico. Il termine proletario deriva proprio dal fatto che quella categoria era ricca (solo) di prole!!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8677
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Akka il Mer 18 Lug - 11:46

facilmente sarà errata...è solo una supposizione...

io però tieni conto che l' ho partorita basandomi solo sulla mia esperienza, cioè della mia vita in una regione ''ricca'', cioè il veneto, magari in sicilia può essere diverso, magari la ancora si fa come si faceva in veneto qualche generazione fa, cioè si facevano tanti figli, soprattutto se si era poveri, e li si mandava a lavorare(nei campi o in fabbrica, oggi si parlerebbe di call center e posti precari in genere) il più presto possibile...
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: