Coppie senza figli

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Coppie senza figli

Messaggio Da Steerpike il Lun 23 Lug - 7:28

mix ha scritto:
non fare figli non è una scelta estendibile al 100% degli individui, pena l'estinzione.
che non mi sembra un'opzione ne bella né naturale, né utile al cane domestico.
I dicorsi su "bello" e "naturale" lasciamoli ai clericali. Riprodursi è una scelta personale, e non la coercirei in nome di un "bene della specie" (che nemmeno esiste in natura, tralaltro).
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da lupetta il Lun 23 Lug - 7:53

la selezione naturale però è per il bene della specie, non del singolo.
infatti il genere umano è pieno di elementi mediocri che sporcano lo stesso, e che la natura avrebbe eliminato.in natura sopravvive il migliore, il più forte, nel genere umano sopravvivono tutti.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 23 Lug - 9:10

mix ha scritto:
mi state esasperando
se vogliono accudire i loro genitori saranno liberi di proporlo loro?

Di proporlo, sí. Ed io di rifiutare garbatamente.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49867
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 23 Lug - 11:41

lupetta ha scritto:la selezione naturale però è per il bene della specie, non del singolo.
infatti il genere umano è pieno di elementi mediocri che sporcano lo stesso, e che la natura avrebbe eliminato.in natura sopravvive il migliore, il più forte, nel genere umano sopravvivono tutti.

sarai mica nazista? quello che dici si chiama eugenetica, ed è ciò che facevano i nazist, e prima di loro gli stati uniti, con gli individui geneticamente compromessi, tipo sordi e malati di mente, gli si impediva di riprodursi per mantenere alto il livello della razza

tra l' altro è stato il cugino di darwin a dare inizio alle idee dell eugenetica
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 23 Lug - 11:41

galton
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Steerpike il Lun 23 Lug - 12:01

lupetta ha scritto:la selezione naturale però è per il bene della specie, non del singolo.
È per il bene dei geni.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 23 Lug - 12:12

è un sistema per cercare di evitare che l informazione si disperda, questo è la vita dopotutto, certo è un tentativo perso in partenza stando al secondo principio della termodinamica...
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 23 Lug - 12:14

ma poi a ben pensarci nemmeno questo, noi in realtà non cerchiamo di evitare la dispersione dell informazione, dato che ogni azione che compiamo, nel bilancio complessivo dell universo, tende a far aumentare la dispersione dell informazione...quindi più che altro siamo strumenti dell entropia per far aumentare l' entropia generale, e non possiamo farci nulla
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 23 Lug - 12:16

quindi il nostro(delle forme di vita) tentativo di preservare l' informazione(DNA) è solo dovuto al fatto che noi creiamo una dispersione di informazione maggiore a quella che causeremmo con l' estinzione...almeno per ora, è chiaro che prima o poi ci estingueremo...
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Steerpike il Lun 23 Lug - 12:58

Come, prego?
I tre principii della termodinamica si applicano ai sistemi chiusi, e non mi sembra il caso di un organismo vivente.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Akka il Mar 24 Lug - 20:22

ei io non ho parlato di sistemi chiusi, io dico che se tutto tende all entropia, ogni azione che noi compiamo, va ad aumentare l' entropia generale dell universo, persino quando cerchiamo di ristabilire l' entalpia, l' energia che dobbiamo utilizzare per farlo, va ad umentare l entropia generale più di quanto non l' abbiamo ridotta

questo è dimostrato attraverso le macchine di carnot
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da ocelot il Mar 24 Lug - 21:39

Steerpike ha scritto:
Spoiler:
ISTAT ha scritto:
Nel 2009 le separazioni sono state 85945 e i divorzi 54456
...
Il 66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.
...
In Italia ci sono 14 milioni di coppie stabili. Di
queste 4200000 non
hanno figli.
Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.
Con separate intendi "separate" o "separate + divorziate"?
edit
Riguardo al thread: io, vabbè che sono giovane ancora, preferirei di gran lunga una vita senza figli.
Inizialmente può anche apparire bello, può iniettare nuova vita all'interno della coppia però poi i figli crescono ed iniziano le diatribe tra i due genitori sul "cos'è meglio" o "non è meglio" per il figlio, ci si critica a vicinda sui metodi di educazione.... Per quanto i genitori vadano d'accordo ed abbiano una concezione simile della vita, riguardo ai figli si troveranno in disaccordo su più punti.
Poi, diciamocelo, sono un costo non indifferente e per garantire una vita dignitosa, una buona salute ed una buona istruzione servono soldi...

Se un domani tra i genitori non dovesse più esserci armonia i figli saranno sempre tirati in ballo in fase di separazione ed un genitore, in presenza del figlio, critica l'altro e pretende ragione dal figlio che, poveretto, cosa può fare?
ocelot
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mer 25 Lug - 10:26

Akka ha scritto:ei io non ho parlato di sistemi chiusi, io dico che se tutto tende all entropia, ogni azione che noi compiamo, va ad aumentare l' entropia generale dell universo, persino quando cerchiamo di ristabilire l' entalpia, l' energia che dobbiamo utilizzare per farlo, va ad umentare l entropia generale più di quanto non l' abbiamo ridotta

questo è dimostrato attraverso le macchine di carnot
L'universo è un sistema isolato, un organismo vivente no; quindi ciò che dici è corretto, ma non capisco perché sia in tema.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da ocelot il Mer 25 Lug - 10:43

@steerpike: solo per curiosità: le precentuali 0,58 e 0,68 da te indicate in questo post come le hai ricavate domanda..
ocelot
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mer 25 Lug - 10:47

ocelot ha scritto:@steerpike: solo per curiosità: le precentuali 0,58 e 0,68 da te indicate in questo post come le hai ricavate
Rasputin parlava di separazioni. Partendo dal numero assoluto di separazioni, ho usato le percentuali per ricavare i valori assoluti di separazioni tra coppie con e senza figli, e ho calcolato le relative percentuali sapendo il numero di tutte le coppie con o senza prole. Non ti trovi?
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da ocelot il Mer 25 Lug - 11:14

Steerpike ha scritto:
ocelot ha scritto:@steerpike: solo per curiosità: le precentuali 0,58 e 0,68 da te indicate in questo post come le hai ricavate
Rasputin parlava di separazioni. Partendo dal numero assoluto di separazioni, ho usato le percentuali per ricavare i valori assoluti di separazioni tra coppie con e senza figli, e ho calcolato le relative percentuali sapendo il numero di tutte le coppie con o senza prole. Non ti trovi?
Quindi hai diviso i valori assoluti (con prole, senza prole) per i 14 milioni di coppie?
ocelot
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Steerpike il Ven 27 Lug - 15:29

ocelot ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Quindi hai diviso i valori assoluti (con prole, senza prole) per i 14 milioni di coppie?
No, per le 4200000 coppie senza figli e per le 9800000 con figli.
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 27 Lug - 19:15

Steerpike ha scritto:

A pancia (Sono un cesso in matematica) continuo a pensare che ci sia un vizio. Il numero dei divorzi (Senza contare le separazioni delle coppie di fatto, più difficili da quantificare) è aumentato se non esponenzialmente, almeno geometricamente negli ultimi 30 anni, al punto che la percentuale scolastica di figli di coppie separate rasenta se non supera il 50%, ed al punto che i bimbi (Per fortuna) di coppie separate/divorziate non si sentono più "Diversi" e non è nemmeno quasi più possibile discriminarli.

Le coppie senza figli sono (Mi pare abbastanza ovvio) una minoranza, quindi quello che conta non è il valore assoluto delle separazioni/divorzi ma quello percentuale; siamo sicuri che tra queste ultime è superiore?

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ocelot il Ven 27 Lug - 20:20

Steerpike ha scritto:
ocelot ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Deficiente io
Grazie!
Rasputin ha scritto:A pancia (Sono un cesso in matematica) continuo a pensare che ci sia un vizio
???
Non l'avrei mai detto, sai? Sul serio...

al punto che la percentuale scolastica di figli di coppie separate rasenta se non supera il 50%, ed al punto che i bimbi (Per fortuna) di coppie separate/divorziate non si sentono più "Diversi" e non è nemmeno quasi più possibile discriminarli.
Non so come sia la situazione attuale nelle classi delle scuole dei vari ordini e gradi ma io, figlio di genitori separati (mai sposati), non sono mai stato il solo.
In quinta superiore, prendo un anno a caso, su 18 alunni totali 3 erano figli di coppie separate/divorziate, per rimanere in tema di percentuali: il 16,67%
ocelot
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 27 Lug - 20:23

ocelot ha scritto:
Non so come sia la situazione attuale nelle classi delle scuole dei vari ordini e gradi ma io, figlio di genitori separati (mai sposati), non sono mai stato il solo.
In quinta superiore, prendo un anno a caso, su 18 alunni totali 3 erano figli di coppie separate/divorziate, per rimanere in tema di percentuali: il 16,67%

Appunto...confermo che io in matematica somiglio ad una mucca su pattini a rotelle ahahahahahah

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Ven 27 Lug - 20:29

ragazzuoli, ma è normale che le coppie separate siano di piùquelle senza figli, quelle con i figli non si separano per via appunto dei figli, ne conosco aprecchie di coppie separate in casa, coppie che si tradiscono, il cui matrimonio è praticamente finito, ma che restano insieme solo per i figli
lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 27 Lug - 20:30

lupetta ha scritto:ragazzuoli, ma è normale che le coppie separate siano di piùquelle senza figli, quelle con i figli non si separano per via appunto dei figli, ne conosco aprecchie di coppie separate in casa, coppie che si tradiscono, il cui matrimonio è praticamente finito, ma che restano insieme solo per i figli

Vero, non ci avevo pensato

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ocelot il Ven 27 Lug - 20:35

Rasputin ha scritto:
ocelot ha scritto:
Appunto...confermo che io in matematica somiglio ad una mucca su pattini a rotelle ahahahahahah
Stento ancora a crederlo... Sei più un letterato tu, vero? sto sveglio
lupetta ha scritto:ragazzuoli, ma è normale che le coppie separate siano di piùquelle senza figli, quelle con i figli non si separano per via appunto dei figli, ne conosco aprecchie di coppie separate in casa, coppie che si tradiscono, il cui matrimonio è praticamente finito, ma che restano insieme solo per i figli
Hai ragione, lupe'...
Però non so quanto bene faccia ai figli. Questi non sono dementi, sono emmetropi e non hanno problemi a vedere lontano.

Cosa ne pensate voi di quelle coppie che stanno insieme per i figli?
ocelot
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da lupetta il Ven 27 Lug - 20:39

io credo che gli faccia male.
me lo disse anche lo psicologo, il bambino non va preso in giro, deve vivere nell'amore a prescindere, può vivere serenamente anche con due genitori separati, se questi sono in grado di gestire la situazione in modo maturo.
meglio la separazione alle litigate, o alla freddezza di un amore ormai finito
lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 27 Lug - 20:44

ocelot ha scritto:
Stento ancora a crederlo... Sei più un letterato tu, vero? sto sveglio

Beh non esattamente. Ho studiato lingue e faccio il traduttore ed interprete

ocelot ha scritto:
Hai ragione, lupe'...
Però non so quanto bene faccia ai figli. Questi non sono dementi, sono emmetropi e non hanno problemi a vedere lontano.

Cosa ne pensate voi di quelle coppie che stanno insieme per i figli?

Che non è vero. Che la donna semplicemente trova comodo fare la casalinga e farsi mantenere; per fortuna pare essere una specie in via di estinzione.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: