Alla ricerca del dio bosone

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Alla ricerca del dio bosone

Messaggio Da Sabre03 il Mer 18 Lug - 10:22

Davanti ad una evidente fantasia distinguere fra “credere che non esista” e “non credere che esista” è superfluo.

Affermare comporta l’onere di una prova, certo, ma davanti ad una fantasia palese, ad una definizione deficitaria sul piano logico non vedo la necessità di distinguere né di dare alcunché.

Lo si fa per un dio, ossia si distingue, per non dare sugo ai credenti.

MA, chiedo:

la definizione di un Dio X potrebbe non essere contraddittoria seppure non verificabile al momento? Potrebbe, ad esempio dare una situazione alla “bosone di Higgs” di un dio molto lontano da quello solitamente immaginato dai più, i cui attributi sono inquadrabili logicamente in una teoria fisicamente verificabile fra qualche anno in un laboratorio?

Stando così le cose è accettabile dare una possibilità “agnostica” su quel dio bosone? Dire con certezza “non esiste il dio bosone" andrebbe motivato?

A che pro darsi una definizione del genere, o una definizione tout court? Ma perché l’uomo che pure nasce ateo, si pone nel corso della sua vita domande sul perché della vita/morte ecc ecc. Ossia, esprime una religiosità da intendersi come bisogno di capire, come bisogno di avere una risposta a quelle domande. Non è che ci si alza al mattino di punto in bianco e si dice: dio esiste. C’è tutto un percorso di ricerca che per un ateo maturo si interrompe nel momento in cui egli avverte l’impossibilità e l’inutilità di una tale ricerca: un ateo non può accettare una risposta preconfezionata data da lui stesso senza verifica.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4303p650-dio-si-dio-no#ixzz20y4vuo4W
Sabre03
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alla ricerca del dio bosone

Messaggio Da Sabre03 il Mer 18 Lug - 10:25

Multiverso ha scritto:
Sabre03 ha scritto:
Akka ha scritto:
allora, volendo ricapitolare, io sostengo che siccome non siamo in grado di osservare e di venire a conoscenza di tutti i fatti dell universo, ma solo di quelli che possiamo osservare in modo diretto e indiretto, e ci mancherebbe direte voi, allora dobbiamo esere consapevoli che ignoriamo un certo numero di fatti, magari , essendo totalmente estranei alla nostra esperienza, per noi non contano nulla, ma non possiamo avere certezze assolute in merito a questi fatti, siamo daccordo su questo? io questo lo chiamo dubbio

Se Dio è un fatto dell’universo ok. Insomma se lo definisci con caratteristiche osservabili in modo diretto o indiretto ci siamo, il dubbio che possa esistere è lecito averlo. Se no resta una ipotesi inverificabile.

Un pò come la mosca nella mia stanza: esiste adesso una mosca nella mia stanza?

Non si tratta di dire ESISTE la mosca bensì se essa ESISTE NELLA STANZA.

Il DIO che interessa è CREATORE ossia un mago (è osservabile la magia?) a sua volta non creato… Insomma una entità inconoscibile per noi. Quando essa si renderà esplicita ok si prenderà atto di questo. Non si può fare "logicamente" altro

Personalmente la vedo così: l'umanità (non tutta) è convinta che esista un invisibile creatore, artefice di tutto ciò che esiste. Non chiamiamolo dio (un nome fuorviante per la sua marcata connotazione fideistica) ma "causa prima". Orbene, la "causa prima" rientrerebbe, per ovvie ragioni, in quel "certo numero di fatti che ignoriamo", per cui non può essere annoverata tra le certezze bensì tra gli umani dubbi.

Incominciamo subito, tra tanti dubbi, con una certezza. La causa prima non potrebbe assolutamente corrispondere all'idea di dio che hanno le religioni, ossia non potrebbe sicuramente essere un dio-padre che ha voluto proprio l'uomo, che lo osserva costantemente nei suoi pensieri e azioni, che lo premia o punisce e che ascolta le sue preghiere. Questo perché l'uomo è frutto di un processo evolutivo antitetico al creazionismo, fa la sua comparsa dopo miliardi di anni, uno spreco di spazio e materia cosmica sarebbe assolutamente contrastante con l'idea di un creato ad usum hominis, dio non ha mai fornito una sola prova della sua esistenza, tratterebbe i suoi figli con casuale disprezzo (terremoti, cataclismi, ecc.), avrebbe creato la vita senza escogitare un adeguato espediente per sfamare le sue creature, costringendole a mangiarsi a vicenda (post mortem saremo un ottimo pasto per batteri anaerobi), e tanto altro ancora.

Pertanto, anche volendo ammettere l'esistenza di una "causa prima", essa sarebbe tutt'altro rispetto all'idea che ne ha l'umanità, e quindi invocarla, cercare di ingraziarsela, temerla e adorarla non servirebbe proprio a nulla. Già questo basta a porre una pietra tombale sul dio delle religioni, lasciando viva solo la possibilità che esista una "causa prima".

Come ho già scritto in un altro intervento, tale causa prima potrebbe anche essere la semplice casualità, se fosse vero ciò che sostiene il modello di Universo pulsante, in base al quale l'Universo "esplode", si espande, si contrae, collassa per poi riesplodere, riespandersi ecc. in un ciclo infinito. Ad ogni nuova "esplosione" i parametri potrebbero rimescolarsi, fin quando dal mazzo di carte uscirebbero valori adatti ad ospitare la vita (i famosi sei numeri di Rees), nell'eterna lotteria delle ricombinazioni. Ovviamente questa è solo una tra le tante teorie, ma che non può essere scartata nel lecito dubbio che accompagna tutti i fatti dell'Universo che ancora non si conoscono.

Per concludere, la "causa prima", meglio conosciuta con il nome di dio, potrebbe benissimo essere la casualità, il cieco e bieco caso che del resto accompagna la vita biologica, per cui possiamo tranquillamente vivere con il legittimo dubbio che tale "causa prima" esista, ma in senso scientifico e sicuramente non religioso. Pregare la casualità o adorare una formula matematica non ha molto senso, e questa almeno, tra tanti dubbi, è una certezza.

interessante intervento che mi era sfuggito nella confusione...

la metto come prima risposta

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4303p650-dio-si-dio-no#ixzz20y6sAA8W
Sabre03
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Mer 18 Lug - 12:08

allora, se ipoteticamente avesse senso parlare di qualcosa tipo la ''causa prima''(che le religioni chiamano ''dio''), questa non possiederebbe le caratteristiche che gli appioppano le varie religioni, in soldoni è questo il discorso giusto?

tu dici pure che potrebbe essere ''il caso'', cioè una casualità fortuita degli eventi avrebbe permesso l' esistenza come noi la intendiamo, e in quel caso le religioni non avrebbero nessuna ragione di esistere

però il caso è una cosa un po' ostica da decifrare, almeno secondo me, cerco di spiegarmi, ok il principio di indeterminazione che dice che una componente di casualità c'è sempre, però per questo non è che venga meno la determinabilità della scienza, il caso deve essere quindi qualcosa di prevedibile, cioè si deve tener presente la possibilità che le cose vadano per il verso meno probabile, che, tuttavia, non potrebbe mai essere qualcosa di impossibile ovviamente, quinti parlare di causa prima in questo senso(della casualità) mi desta qualche sospetto, se insomma il tutto(l' universo) fosse frutto del caso, questo caso, per quanto fortuito, doveva essere già implicito nelle possibiltà di condizioni preesistenti, e se nulla può preesistere alla causa prima il discorso decade

poi un religioso aggiungerebbe: e se quindi l' ''origine del tutto/causa prima'' non può essere una casualità, allora deve essere frutto di un qualche disegno
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 18 Lug - 12:25

Ritengo che, nella ricerca di una causa creatrice dell'Universo, credere nel dio delle religioni o in un bosone, nella casualità, nello scrontro con universi paralleli, in un oscillazione, in un buco nero o in un neutrino sterile, siano cose profondamente differenti. L'unica cosa che le accomuna è la ricerca di una causa prima, ma l'oggetto della causa e la conseguente soluzione pongono la stessa ricerca su piani assolutamente differenti. Chi ad esempio ha elaborato la teoria dell'universo evolutivo o chi ha teorizzato quella dell'universo inflazionario non può certo essere paragonato a chi è convinto che dio in 7 giorni creò tutto e poi si fece un bel riposino. Alla luce di ciò mi ritengo ateo forte nei confronti di qualsiasi soluzione divina in grado di spiegare la nascita del cosmo, agnostico nei confronti di soluzioni differentemente logiche.

L'uomo nasce ateo, conosce ben presto dio grazie all'ambiente sociale e familiare, se ne allontana se possiede una mente razionale e logica. La percentuale dei credenti è sicuramente molto più alta dei non credenti perchè dio è la via in apparenza più facile da percorrere, è un anestetico mentale utile a calmare dolori e angosce. Tuttavia come gli analgesici, dio copre un sintomo ma non agisce sulla causa che lo determina. Per estirpare quella l'unico medico a cui ricorrere è se stessi: avere il coraggio di guardare la realtà sotto la sua vera luce, affrontare la paura a viso aperto e non sotto la gonnella di dio, sgretorlarla come una statua di sale con la forza della vera Verità che rende liberi e vigorosi, e non schiavi di inesistenti sensi di colpa e immotivate paure, ebbene, tutto ciò innalza l'uomo al rango di vero Uomo, libero e pensante. Chi crede in dio paga un prezzo altissimo senza rendersene conto, un po' come chi ha tre amanti e trascorre una vita d'inferno per quei pochi attimi di piacere sotto le lenzuola. Il gioco vale la candela? Sicuramente no, ma pochi riescono a comprenderlo davvero e infatti il mondo è pieno di amanti fisse e timorati di dio.
Multiverso
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 12:40

Multi sono d'accordo su tutto...... ma non sulle amanti!! Royales
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 18 Lug - 12:41

Paolo ha scritto:Multi sono d'accordo su tutto...... ma non sulle amanti!!

Infatti ho specificato amanti fisse, e non amanti in generale...
Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 12:54

Ehhhh anche qui .....ho qualche problemino angelo però sorvoliamo

E poi si sa che tira più un pelo (che tra l'altro non si usano più mgreen ) che una coppia di buoi .... e io sono debolissimo
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Akka il Mer 18 Lug - 13:00

ecco paolo che confessa i suoi peccati, 10 ave maria e vai in pace
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 13:02

Seeee in pace ...se mi becca mia moglie vado all'ospedale altro che in pace boxed
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 18 Lug - 13:06

Paolo ha scritto:Ehhhh anche qui .....ho qualche problemino però sorvoliamo

E poi si sa che tira più un pelo (che tra l'altro non si usano più ) che una coppia di buoi .... e io sono debolissimo

Lo so, la debolezza non è solo tua ma dell'umanità. Tutto ciò che genera piacere, e quindi dipendenza, oppure asseconda un bisogno profondo dell'uomo, rende vulnerabili e sottomessi. Droga, sesso, fumo, dio, internet, calcio (questi ultimi due in maniera esagerata), ecc. ecc. si rivelano dannosi. Ogni forma di dipendenza è dannosa e costringe a pagare un prezzo altissimo (anche a distanza di tempo) a fronte di benefici illusori o temporanei. Ma soprattutto rende schiavi...

Ultima modifica di Multiverso il Mer 18 Lug - 13:11, modificato 1 volta
Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Akka il Mer 18 Lug - 13:10

io fossi in te allora le direi davver le 10 avemaria , un po' come quell aneddoto su bohr, il quale teneva sulla sua scrivania un ferro di cavallo portafortuna, al chè, un suo alunno gli chiese se credesse davvero nei suoi effetti, allora bohr indignato gli rispose che sarebbe assurdo per uno scienziato credere a frottole simili, e lo studente, ancora più incuriosito, gli chiese il perchè non lo gettasse, e bohr disse che gli avevano detto che funziona anche se non ci credi
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 13:12

Si però dei vari vizi, che poi vizi non sonno, ovvero droga, sesso, fumo, dio, internet, calcio solo il sesso è naturale nel senso che è la natura ad imporcelo, mentre gli atri sono solo invenzioni dell'uomo. E io sono una persona che rispetta la natura! wink..
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 13:15

Akka ha scritto: io fossi in te allora le direi davver le 10 avemaria , un po' come quell aneddoto su bohr, il quale teneva sulla sua scrivania un ferro di cavallo portafortuna, al chè, un suo alunno gli chiese se credesse davvero nei suoi effetti, allora bohr indignato gli rispose che sarebbe assurdo per uno scienziato credere a frottole simili, e lo studente, ancora più incuriosito, gli chiese il perchè non lo gettasse, e bohr disse che gli avevano detto che funziona anche se non ci credi

Behh allora se è così le 10 avemaria le posso far dire anche da un'altra persona. Sono amico di una suora che sarebbe felicissima di farlo per me! mgreen
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 18 Lug - 13:20

Proliferano in questa stagione i thread serafoerotici.

diffidente

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 18 Lug - 13:25

Paolo ha scritto:Si però dei vari vizi, che poi vizi non sonno, ovvero droga, sesso, fumo, dio, internet, calcio solo il sesso è naturale nel senso che è la natura ad imporcelo, mentre gli atri sono solo invenzioni dell'uomo. E io sono una persona che rispetta la natura!

Ok, ma ogni dipendenza è dannosa, a prescindere dalla sua natura.

Tu, da vecchio porco quale sei, riparandoti dietro il paravento dell'origine "omeopatica" del sesso, vuoi giustificare il tuo libertinaggio orgiastico e fedifrago da ape inseminatrice, che svolazza giubilante tra le corolle del suo sterminato orto fiorito!
Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 13:33

Centrato, colpito e affondato ok
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 18 Lug - 13:56

Paolo ha scritto:Si però dei vari vizi, che poi vizi non sonno, ovvero droga, sesso, fumo, dio, internet, calcio solo il sesso è naturale nel senso che è la natura ad imporcelo, mentre gli atri sono solo invenzioni dell'uomo.
Hai mai visto un alce "ubriaca" dopo aver mangiato frutti fermentati?
Io sì! wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 18 Lug - 14:07

Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:Si però dei vari vizi, che poi vizi non sonno, ovvero droga, sesso, fumo, dio, internet, calcio solo il sesso è naturale nel senso che è la natura ad imporcelo, mentre gli atri sono solo invenzioni dell'uomo.
Hai mai visto un alce "ubriaca" dopo aver mangiato frutti fermentati?
Io sì!

Anche masticare foglie di coca è naturale e allevia fame, stanchezza e sete.

Io evidenzierei in grassetto anche l'inciso "che poi vizi non sono". Se droga, sesso o fumo non sono vizi, che caxxo sono?
Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 18 Lug - 14:15

Il sesso è una funzione organica naturale.
Il fumo e la droga sono farmaci, disponibili anche naturalmente e che possono coadiuvare le funzioni organiche.
Il "vizio" è una categoria mentale che appartiene ai religiosi e a tutti coloro che hanno qualcosa da nascondere a loro stessi.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 14:24

Ecco bravo Dar...non sapevo come rispondere. Io poi sono quasi astemio, non fumo, non mi drogo ...poi ho tutti gli atri vizi !! Ahh dimenticavo non mi interesso di calcio!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 18 Lug - 14:43

Paolo ha scritto:Ecco bravo Dar...non sapevo come rispondere. Io poi sono quasi astemio, non fumo, non mi drogo ...poi ho tutti gli atri vizi !! Ahh dimenticavo non mi interesso di calcio!
Visto i vari "servigi" che sbrigo in tua vece, un verdino ogni tanto potresti sganciarlo, no? wink.. ahahahahahah

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 14:48

Si è vero io non ci penso mai, è un mio difetto!!
Ora te ne do due ma questo è voto di scambio!! Altro che i mafiosi mgreen
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 18 Lug - 14:50

Paolo ha scritto:Si è vero io non ci penso mai, è un mio difetto!!
Ora te ne do due ma questo è voto di scambio!! Altro che i mafiosi mgreen
Grazie! Niente mafia! E' semplice cortesia sollecita...ta! wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 14:54

Si lo so scherzavo. Io in effetti mi dimentico spesso di dare un qualche verde a chi se lo merita. Cercherò di essere più diligente. E poi oggi ho bisogno di scrivere. Per la prima volta da che sono su questo forum che ho battuto Rasp nella classifica dei posatori più attivi della settimana! Rasp prrrrr
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 18 Lug - 14:55

Ecco con questo è fatto !! tie
Paolo
-------------