il tempo esiste?

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: il tempo esiste?

Messaggio Da Rasputin il Dom 9 Mar - 19:24

Paolo ha scritto:Come no! Giro anch' io introno al sole.

Trasportato.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50060
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo il Dom 9 Mar - 19:30

Beh no facendone parte non è tutto un corpo unico. Però questo non ha a che fare con il tempo. Se non si muovesse l'anno non ci sarebbe!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8694
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 9 Mar - 19:41

Paolo ha scritto:Beh no facendone parte non è tutto un corpo unico. Però questo non ha a che fare con il tempo. Se non si muovesse l'anno non ci sarebbe!

Perchè? Se non si muove ma invecchia - esattamente come noi - lo si vede.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 9 Mar - 19:56

L'invecchiamento è un movimento.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 9 Mar - 20:03

Paolo ha scritto:L'invecchiamento è un movimento.

No invecchi anche se non ti muovi mgreen 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Mar 11 Mar - 7:14

Paolo ha scritto:Ciao a tutti! Dopo una mia assenza sono andato a ripescare un argomento che a me è sempre molto caro: il tempo.
Mi farebbe piacere se tu volessi riprendere la nostra discussione in proposito. Incollo il mio ultimo post:
Steerpike ha scritto:
Paolo ha scritto:
Il fatto che le grandezze siano misurabili non esclude che sino delle caratteristiche della materia.
Certamente, ma la definizione non è questa, e non tutte le grandezze lo sono.
Paolo ha scritto:In ogni caso l'energia non è la grandezza che misuri qualcosa, ma è l'attitudine (ovvero una caratteristica) di un corpo a compiere un lavoro.
È la grandezza fisica che misura la capacità di qualcosa di compiere un lavoro.
Paolo ha scritto:E' proprio qui il punto. Il tempo, così come lo spazio, hanno iniziato ad esistere nel momento in cui ha iniziato ad esistere la materia. Poichè l'ipotesi ad oggi più accreditata è quella del big bang, risulta privo di senso il domandarsi cosa ci fosse prima di questo, in quanto non esiste un prima.
Questa è una delle ipotesi, ma il modello cosmologico standard non essclude a priori la sensatezza di una nozione di "tempo prima del big bang".
Paolo ha scritto:E lo stesso vale per l'universo. E' privo di significato il domandarsi cosa ci sia oltre l'universo. Non esiste un oltre.
Dipende da cosa intendi per "oltre" e per "universo". Nelle teorie del multiverso, ad esempio, il nostro universo non viene identificato con tutto quello che c'è.
Paolo ha scritto:La conseguenza logica di questo è che non esiste nè l'infinito nè l'eterno.
Qui posso concordare, ma non sul fatto che il tempo non esista.
Paolo ha scritto:Tu non misuri il tempo, ma solo un intervallo. Di un metro o di un kg tu ne puoi avere un campione mentre di un secondo no.
Secondo: la durata di 9192631770 periodi della radiazione corrispondente
alla transizione tra due livelli iperfini, da (F=4, MF=0) a (F=3, MF=0),
dello stato fondamentale dell'atomo di cesio 133.
Ora risponderai che non è un campione di secondo, ma solo un fenomeno che interessa l'atomo di cesio. Ebbene, anche il kilogrammo campione di Sevrès non è, in questo senso, un campione di kilogrammo, ma solo due fenomeni (inerzia e interazione con un campo gravitazionale) che interessano l'oggetto in questione. Per il Juole siamo messi ancora peggio, perchè è un'unità di misura derivata e come tale è definita in base ad altre unità di misura, ciascuna delle quali o è rappresentata da un campione o è definita in base ad altre unità. Tra le unità di misura necessarie per definire il Juole nel SI, come ho già detto, c'è anche il secondo.
Paolo ha scritto:Se non accadesse niente, se tutto restasse immutato, anche il tempo si fermerebbe.
Come dici? Se tutto restasse immutato? E come puoi definire il mutamento di un sistema senza poter confrontare il suddetto sistema in istanti tn diversi? Il solo fatto di poter definire il non mutamento implica un concetto di tempo.
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 12 Mar - 20:31

Di questo argomento in effetti ne abbiamo già discusso, ma ho trovato interessante riproporlo perchè è un elemento essenziale per impostare qualsiasi ragionamento. 

Come ho già avuto modo di esporre io ritengo che il tempo sia un elaborazione del nostro cervello, o meglio un'interpretazione che da al movimento. Risulta essere un elemento indispensabile al nostro vivere perchè tramite tale concetto noi abbiamo la memoria e possiamo così proiettare le cose nel futuro anche quello immediato. Ma poichè è parte integrante del nostro vivere, del nostro esistere, noi lo percepiamo come un qualcosa di assoluto, di primario, che esiste di per se. Un po' come il peso prima di Newton.Nessuno aveva capito che un corpo non è pesante di per se, ma in quanto attratto dalla terra. 

Non esiste la possibilità di definirlo e di dimostrane la sua esistenza. Anzi, a differenza di dio se ne può dimostrare la sua inesistenza o quanto meno che non è quello che comunemente si intende o si percepisce.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 13 Mar - 8:37

Allora lo interpretano bene anche le cellule di tutti gli organismi viventi, dato che invecchiano  mgreen 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 14 Mar - 15:00

E' vero l'opposto. Ovvero il loro invecchiamento noi lo chiamiano tempo. Le cellule di certo non si pongono questo problema. E per quello che so, nessun animale vivente se lo pone.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Ven 14 Mar - 16:02

Paolo ha scritto:
Come ho già avuto modo di esporre io ritengo che il tempo sia un elaborazione del nostro cervello, o meglio un'interpretazione che da al movimento.
Qualunque cosa che osserviamo è un'elaborazione del nostro cervello, altrimenbti non sarebbe una nostra osservazione. Ebbene?
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 14 Mar - 19:23

Paolo ha scritto:E' vero l'opposto. Ovvero il loro invecchiamento noi lo chiamiano tempo. Le cellule di certo non si pongono questo problema. E per quello che so, nessun animale vivente se lo pone.

Va bene, chiamalo pincopallino se vuoi, basta mettersi d'accordo.

Ti spiego cosa secondo me vuol dire Pike: il fatto che una cosa sia un'elaborazione del nostro cervello non significa che non esiste, è come dire che se io ti faccio una foto tu non esisti perché la foto è un'elaborazione della macchina fotografica. Se applichiamo coerentemente la tua logica, allora l'intera realtà non esiste.

Se vuoi comunque a questo punto ti rifaccio l'esempio del sasso su un piede, ce lo molli sopra poi vedi cosa elabora il tuo cervello  mgreen 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 14 Mar - 22:34

No Pike non è così. Elaborare significa modificare, alterare il dato iniziale per ottenere un risultato anche più complesso ma diverso dall'elemento  iniziale. Ho voluto evitare la parola inganno perchè non è appropriata in questo caso. Il cervello ti fa credere che il tempo sia un elemento assoluto, che scorre. Ma non è così. Ti ho già fatto l'esempio del peso. Lo stesso discorso non vale per tante altre cose che osserviamo, come la massa o l'energia. Sono tutte entità che puoi definire e dire cose siano. Il tempo no!! Dimmi se sei capace di darne una definizione. E' come dio !! Tutti ne parlano ma nessuno è in grado dire cosa sia.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Virtra il Mer 26 Mar - 17:42

tutto è vita nient'altro che vita. Il tempo sì, non esiste
Virtra
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 46
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da terl il Gio 3 Apr - 19:11

La forza di gravità influisce sulle particelle dotate di massa e sui fotoni, nonché sul tempo.
Se sono reali i primi due, non vedo perché il tempo dovrebbe essere solo un "concetto".
terl
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 187
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da vnd il Gio 3 Apr - 19:20

Credo, al contrario, che il tempo sia una grandezza più reale dello spazio.
In termini quantistici, ciò che noi percepiamo come materia è semplicemente nulla che vibra. Quark che girano su loro stessi.

La materia, pertanto è energia. E l'energia si percepisce nel tempo.

vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
43 / 7043 / 70

Messaggio Da Mandalay il Gio 3 Apr - 20:22

vnd ha scritto:Credo, al contrario, che il tempo sia una grandezza più reale dello spazio.

Ma che caxxo!!!!!!!!!!!!   una "grandezza più reale"???? e che cos'è?!?!?!

o è reale o è falsa che è più reale?!?!?!?   eeeeeeek 

vnd ha scritto:
In termini quantistici, ciò che noi percepiamo come materia è semplicemente  nulla che vibra .

Azz !!!!!!  nulla che vibra !!!!!!!!  interessante !!!!!! boxed 

Hai fatto una rm cerebrale per verificarlo????

vnd ha scritto: Quark che girano su loro stessi.

La materia, pertanto è energia.

Capisco :Quark che girano su loro stessi, pertanto (siccome girano) sono energia.

Interessante e fanculo E=MC2

vnd ha scritto:
E l'energia si percepisce nel tempo.

Anche la puzza si percepisce nel tempo  ok
Mandalay
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : tentare di capire
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da vnd il Sab 5 Apr - 6:10

Mandalay ha scritto:
vnd ha scritto:Credo, al contrario, che il tempo sia una grandezza più reale dello spazio.

Anche la puzza si percepisce nel tempo  ok

Spiego allo "scienziato" qui sopra che il fatto che sono "meno studiato di lui" non può autorizzarlo a spaccarmi la minchia per delle troiate.

Provo lo stesso a riformulare il concetto: se la materia è fatta da onde, ossia energia e l'energia la si può constatare soltanto rapportandola al tempo, lo spazio è conseguenza del tempo e non viceversa.

Quindi, domandarsi se il tempo è reale ha meno senso che domandarsi se è reale lo spazio.

La fisica quantistica e quella relativistica non sono al momento conciliabili.

Tieni. Leggitelo, se qualcosa non ti piace prenditela con Hawking e, soprattutto,  non cagarmi il cazzo.
vnd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
43 / 7043 / 70

Messaggio Da Mandalay il Sab 5 Apr - 13:22

vnd ha scritto:
Spiego allo "scienziato" qui sopra che il fatto che sono "meno studiato di lui" non può autorizzarlo a spaccarmi la minchia per delle troiate.

Se tu scrivi "troiate" in un forum pubblico sono certamente autorizzato a fartelo notare, senza doverti chiedere il permesso e se questo ti pizzica il lombrico fra le gambe è un problema tuo.

vnd ha scritto:
Provo lo stesso a riformulare il concetto: se la materia è fatta da onde, ossia energia e l'energia la si può constatare soltanto rapportandola al tempo, lo spazio è conseguenza del tempo e non viceversa..

Guarda senza fare grandi sforzi ti copio incolla la solita Wiki per niubbi:

"Con l'accettazione da parte della comunità scientifica della teoria della relatività è stato demolito il concetto di spazio e di tempo assoluti e separati l'uno dall'altro, mentre ha preso il suo posto il concetto di spaziotempo, nel quale non c'è un sistema di riferimento privilegiato e per ogni evento le coordinate spaziali e temporali sono legate tra di loro in funzione dello spostamento relativo dell'osservatore. Con l'assenza di un tempo assoluto, anche il concetto di contemporaneità è stato modificato dall'avvento della relatività: si può definire al suo posto l'altrove assoluto, cioè l'insieme degli eventi che non appartengono né al futuro né al passato, al di fuori cioè del cono di luce."

vnd ha scritto:
Quindi, domandarsi se il tempo è reale ha meno senso che domandarsi se è reale lo spazio..

Ecco vedi non ci voleva tanto bastava limitarsi a una riga (a volte basta poco per evitare di fare brutte figure, basta stare zitti)

vnd ha scritto:
La fisica quantistica e quella relativistica non sono al momento conciliabili..

Il nesso di codesta frase con il resto è per me un mistero?!?!?

vnd ha scritto:
Tieni. Leggitelo, se qualcosa non ti piace prenditela con Hawking e, soprattutto,  non cagarmi il cazzo.

Hawking scrive interessanti libri di divulgazione scientifica ma soprattutto scrive di qualcosa che conosce bene fai altrettanto.

Io la tua pustola non la cago neanche di striscio
Mandalay
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : tentare di capire
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da vnd il Sab 5 Apr - 16:12

Mandalay ha scritto:Guarda senza fare grandi sforzi ti copio incolla la solita Wiki per niubbi:

Si... avvisa per favore Hawking che adesso c'è wiki...

Mandalay ha scritto:Io la tua pustola non la cago neanche di striscio

fanculizzati
vnd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
43 / 7043 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 7 Apr - 18:14

terl ha scritto:La forza di gravità influisce sulle particelle dotate di massa e sui fotoni, nonché sul tempo.
Se sono reali i primi due, non vedo perché il tempo dovrebbe essere solo un "concetto".

quoto.. 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 10 Apr - 15:04

Non è tanto questione se il tempo sia reale o no. Anche perchè, trel, il tuo è un ragionamento auto referenziale. Affermare che esista qualcosa bisogna anche dimostrarlo. Ma la questione più importante è stabilire cosa sia il tempo. Se non se ne da una definizione è impossibile stabilire la sua esistenza.La questione è che il tempo è un unità di misura, ovvero il rapporto tra due movimenti, e non un valore assoluto. Di per se non esite, ed è la misura del movimento. E' come la lunghezza o la larghezza, o come i numeri. Sono elementi che di per se non esistono e sono anch'essi rappresentano il rapporto tra due entità. 
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da vnd il Gio 10 Apr - 15:53

L'altro giorno litigavo con mandalay in merito all'impossibilità di conciliare fisica quantistica e relativistica.
Leggo oggi che, forse, un tizio c'è riuscito.
Un signor nessuno che non provviene dall’establishment accademico.
Che, ovviamente, non l’ha presa bene.

http://scienze.fanpage.it/una-nuova-teoria-del-tutto-scatena-l-ira-dei-fisici-di-oxford/
vnd
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
43 / 7043 / 70

Messaggio Da terl il Gio 10 Apr - 17:07

Paolo ha scritto:Non è tanto questione se il tempo sia reale o no. Anche perchè, trel, il tuo è un ragionamento auto referenziale. Affermare che esista qualcosa bisogna anche dimostrarlo. Ma la questione più importante è stabilire cosa sia il tempo. Se non se ne da una definizione è impossibile stabilire la sua esistenza.La questione è che il tempo è un unità di misura, ovvero il rapporto tra due movimenti, e non un valore assoluto. Di per se non esite, ed è la misura del movimento. E' come la lunghezza o la larghezza, o come i numeri. Sono elementi che di per se non esistono e sono anch'essi rappresentano il rapporto tra due entità. 
 Io rispondevo solo a chi diceva che il tempo non esiste.
Alla fine è solo questione di definizioni.
Non vedo perché il "rapporto tra due movimenti" o tra due enti qualsiasi non dovrebbe esistere. Ti ricordo che il peso atomico di tutti gli atomi è calcolato in rapporto a quello del Carbonio, ma ciò non impedisce alla materia di esistere.
terl
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 187
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 10 Apr - 17:27

Quello che esiste non è il tempo, ma il movimento. E non è questione di definizione ma di concetti. Il "rapporto" è un modo virtuale di rappresentare la realtà, ma di per se non esiste. Siamo noi che ce lo siamo inventati per rappresentare la realtà. E così è il tempo.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Virtra il Lun 16 Giu - 13:47

Paolo ha scritto:Quello che esiste non è il tempo, ma il movimento. E non è questione di definizione ma di concetti. Il "rapporto" è un modo virtuale di rappresentare la realtà, ma di per se non esiste. Siamo noi che ce lo siamo inventati per rappresentare la realtà. E così è il tempo.

sono in linea con questa affermazione. E come già ho accennato in precedenza. Il tempo è semplicemente "vita"

movimento = energia = vita

e si protrae e protrarrà senza mai cessare ad infiniti livelli oggettivi e soggettivi di visione, umana terrestre e non.

La vita eterna
Virtra
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 46
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: