Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere?

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere?

Messaggio Da lupetta il Gio 17 Gen - 10:38

io penso che se dio si manifestasse in maniera oggettiva, io prenderei semplicemente atto della sua esistenza, che è diverso dal credere, ma ciò non cambierebbe di una virgola la mia vita, resterei sempre e comunque atea, non venero nessuno, nemmeno chi esiste.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da jillo il Gio 17 Gen - 11:07

lupetta ha scritto:io penso che se dio si manifestasse in maniera oggettiva, io prenderei semplicemente atto della sua esistenza, che è diverso dal credere, ma ciò non cambierebbe di una virgola la mia vita, resterei sempre e comunque atea, non venero nessuno, nemmeno chi esiste.

Non so se sia formalmente corretto quanto dici (non mi addentro invece nel merito della tua risposta).
a-teo significa senza dio.
se per "senza" si intende rifiuto tout cort di dio (anche egli fosse esistente) allora il tuo discorso è corretto.
se per "senza" di si intende invece "in assenza" di un dio esistente, allora non penso sia corretto dire quello che dici, al modo in cui lo dici.
In tal caso ateo non è chi rifiuta dio, ma chi non crede nella sua esistenza. se dio però esistesse non potresti rimanere atea. semmai indifferente alla sua esistenza.
Come considerarsi orfani di padre solo perchè non si ha un buon rapporto col proprio padre... che è vivente.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da pistacchio il Gio 17 Gen - 11:23

"senza Dio" significa solo che l'individuo non si pone proprio il problema.

Per rifiutare qualcosa invece bisogna che questo qualcosa esista o che perlomeno si supponga, anche in maniera remota, che possa esistere.
pistacchio
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 700
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 17 Gen - 11:24

Come fai a essere senza una cosa che non esiste? Ateo è una parola senza senso!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8629
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Lotus il Gio 17 Gen - 11:27

Verde a Paolo anche da me... alle cose non ci si crede, se ne prende atto, se esistono davvero...

Lotus
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da pistacchio il Gio 17 Gen - 11:33

Paolo ha scritto:Come fai a essere senza una cosa che non esiste? Ateo è una parola senza senso!

se dici a me, non l'ho inventata io la locuzione "ateo" e nemmeno il significato sul vocabolario, mi sono limitata a riportare quello che che si vede scritto dapertutto.

Sono d'accordo sul fatto che la parola non significhi niente, infatti ho aggiunto che il non credente non si pone nemmeno il problema del credere, dell'esistenza della non esistenza e di tutto quanto tu desideri.

E' solo un'etichetta forse utilizzata e inventata dai credenti per identificare...... chi ?

Ultima modifica di pistacchio il Gio 17 Gen - 11:44, modificato 1 volta
pistacchio
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 700
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Gio 17 Gen - 11:40

jillo, non hai tutti torti, in effetti la parola ateo è un pò ambigua.
Un ateo è chi non crede in nessuna divinità.(wikipedia)
anche la parola credere qui acquista un significato ambiguo, perchè non è seguita dall'esistenza.
quindi anche se dio esiste io comunque non gli credo, nel senso che per me è indifferente?
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 17 Gen - 11:48

Paolo ha scritto:Come fai a essere senza una cosa che non esiste? Ateo è una parola senza senso!

Interessante... già, già.
... e come scrissi, non esisterebbero gli atei se non esistessero i credenti.
L'essere ateo non è una condizione autoreferenziale. l'essere ateo consta di una condizione subordinata la cui definizione ti è attribuita dal credente.
Nell'ottica dell'ateo dovremmo essere tutti semplicemente uomini.
Poi qualche essere umano è andato di matto e non solo ha introdotto nella storia un concetto di fantasia che prende il nome di dio, ma si è qualificato come credente.
chi sta fuori da questo giochino da psicopatici è ateo.
Ora sarebbe sbagliato per un ateo definirsi ateo... hai ragione Paolo!
L'ateo non esiste come non esistono gli a-fateturchine, gli a-orki, gli a-babbonatale.

però nell'esempio di Lupetta
se, Se, SE, SE dio si manifestasse sensibilmente?
Allora si che esisterebbero gli atei!!!

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Gio 17 Gen - 11:55

la divinità è un'idea, un costrutto umano.

c'è chi crede in tali idee e chi NO

l'ateo sostanzialmente è chi non crede all'idea delle divinità.

è sospetto questo malinteso che vedo svilupparsi: sembrerebbe fondato, a tutta prima, su una inconscia adesione all'idea di esistenza della divinità in se stessa, non trattata, come invece si dovrebbe, come costrutto mentale umano.
divinità a cui si attribuisce, inevitabilmente allora, assieme all'inesistenza anche la possibilità teorica della qualità opposta, l'esistenza, per negarla.
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 17 Gen - 12:02

Vedi jillo, il ragionamento è ancora più semplice. Tu (inteso come credente) ipotizzi l'esistenza di un essere superiore che chiami dio. Libero di farlo. Poi però chiami ateo, ovvero privi di quel qualcosa che tu ipotizzi esistere, quelle persone che non accettano la tua ipotesi. Come vedi è una posizione del tutto arbitraria e illogica. Tanto più che è illogico proprio per un credente definire ateo il non credente. Infatti se tu (credente in forma impersonale) ritieni che dio esista come fa ad esistere una persona senza dio? Potrai dire che anche lui ha un anima, ha di conseguenza dio, ma non lo sa o non lo vuole ammettere.Perciò, o sei convinto che dio esista, allora devi dire che è un non credente in qualcosa che sai essere vero. O non sei convinto (diciamo agnostico) allora pensi che tutti noi possiamo essere anche esseri senza un dio. Ma il credente che definisce ateo il non credente è come per il mussulmano che dice che tu sei un infedele. Ma non so se tu ti reputi tale!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 17 Gen - 12:20

@Paolo
Per me credente, ateo, è una definizione che ha invece senso.
Ateo non è una condizione possibile. Dio, infatti esiste. Non si può essere senza Dio (come dici correttamente interpretando la posizione del credente)
Ateo è però una definizione ammissibile.
Essa non definisce appunto una condizione, ma definisce lo stato di una convinzione.
Appioppo tale definizionie a tutte quelle persone che sono cioè convinte della non esistenza di Dio, benchè Dio esista.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 17 Gen - 12:35

Allora tu potrai affermare che una persona ha una posizione atea, ma non che è ateo. E non è una distinzione capziosa, ma sostanziale. Tu sei un credente ma non sei un uomo che ha dio! Il fatto di credere non implica che tu abbia qualcosa. Così come il non credere non implica la mancanza di quel qualcosa.

La definizione ha origine quando si dava per scontata l'esistenza di dio. Chi la negava o si comportava in modo del tutto malvagio era un "senza dio". Ma questa è una definizione del passato oggi del tutto inappropriata e illogica, anche concettualmente.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 17 Gen - 12:37

jillo ha scritto:@Paolo
Per me credente, ateo, è una definizione che ha invece senso.
Ateo non è una condizione possibile. Dio, infatti per me esiste. Non si può essere senza Dio (come dici correttamente interpretando la posizione del credente)
Essa non definisce appunto una condizione, ma definisce lo stato di una convinzione.
Appioppo tale definizionie a tutte quelle persone che sono cioè convinte della non esistenza di Dio, benchè Dio esista.

C'è una grande differenza!!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Gio 17 Gen - 13:21

jillo ha scritto:Dio, infatti esiste.

Se lo dici tu, non mi resta che crederti.
hysterical hysterical hysterical hysterical

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Mar 29 Gen - 20:52

Ma se quello che viene chiamato dio esiste, perchè cazzo ha paura di manifestarsi?
E' così brutto? ha paura che la gente lo blocchi e non lo fa più andare via?
si è perso negli spazi siderali? ha promesso cose che non esistono?.
Se ne potrebbero aggiungere considerazioni a iosa.
Io ho teorie mie per la nascita di dio.
Anticamente i villaggi erano composti di poche persone ed erano sempre in guerra fra loro, finchè uno si è inventato dio ed ha fatto in modo di allearsi con altri villaggi, ed a questo punto il singolo villaggio stava attento ad aggredire anche un solo villaggio che era alleato con altri.
Da lì si è sviluppato il tutto.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Multiverso il Mer 30 Gen - 9:30

jillo ha scritto:

Esiste perché lo pensi tu oppure esiste perchè ci sono delle prove inequivocabili a supporto?
Multiverso
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mix il Mer 30 Gen - 9:52

Multiverso ha scritto:
jillo ha scritto:

Esiste perché lo pensi tu oppure esiste perchè ci sono delle prove inequivocabili a supporto?
che c'entrano le prove con la fede?
se desidera che ci sia, c'è.
peccato non funzioni così per un paio di altre cose, come tempo, salute e benessere.
quelli si sarebbero desideri opportuni da soddisfare con il solo pensiero.
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 30 Gen - 10:23

Multiverso ha scritto:
jillo ha scritto:

Al credente medio in realtà non interessa affatto se oggettivamente esista un dio o meno, tutto quello che gli interessa è strafarsi della sua relidroga.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49689
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Lotus il Mer 30 Gen - 11:54

sto ridendo come un coglione da giorni su questo forum........... un po' per le cazzate scritte da alcuni utenti credenti (no, non è un'offesa, è una constatazione!) ma soprattutto per le risposte di altri... XD

edit: risposte a certe affermazioni stupide, intendo... :D

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Brondy il Mer 30 Gen - 12:24

Lotus ha scritto:sto ridendo come un coglione da giorni su questo forum........... un po' per le cazzate scritte da alcuni utenti credenti (no, non è un'offesa, è una constatazione!) ma soprattutto per le risposte di altri... XD

Guarda è da ormai 1 anno che seguo il forum e ti posso dire che le risate sono sempre assicurate, la sera non rimane da fare che prendere un pacco di pop corn e cercare il thread giusto.

Il più quotato di solito è quello in cui c'è JJ(la vera star) ma anche quelli dove ci sono Masada e Akka sono interessanti, per poi non parlare dei bisticci tra Rasputin e Jessica con gli altri utenti(fra i quali si spera sbocci una relazione nella prox puntata..ditemi chi nel forum non l'ha pensato ).

Brondy
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 47
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Sally il Mer 30 Gen - 12:26

Brondy ha scritto:
Lotus ha scritto:sto ridendo come un coglione da giorni su questo forum........... un po' per le cazzate scritte da alcuni utenti credenti (no, non è un'offesa, è una constatazione!) ma soprattutto per le risposte di altri... XD

Guarda è da ormai 1 anno che seguo il forum e ti posso dire che le risate sono sempre assicurate, la sera non rimane da fare che prendere un pacco di pop corn e cercare il thread giusto.

Il più quotato di solito è quello in cui c'è JJ(la vera star) ma anche quelli dove ci sono Masada e Akka sono interessanti, per poi non parlare dei bisticci tra Rasputin e Jessica con gli altri utenti(fra i quali si spera sbocci una relazione nella prox puntata..ditemi chi nel forum non l'ha pensato ).

A questo punto propongo alla moderazione di far pagare il biglietto a chi intende assistere alle serate di cabaret... (il ricavato sara' devoluto in beneficenza). moon

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Lotus il Mer 30 Gen - 12:39

XD Akka e Masada... uhm no per me non è l'esempio giusto XD posso non condividere alcune cose che scrivono, ma non è che fanno ridere, o almeno non ho questo ricordo per ora... :D attualmente ciò che mi fa scompisciare sono affermazioni del genere --->
jillo ha scritto:
Ateo non è una condizione possibile. Dio, infatti esiste. Non si può essere senza Dio (come dici correttamente interpretando la posizione del credente)

Rasputin mi fa morire il suo essere diretto e pungente, da certe risposte proprio a soddisfazione........... te fa arricrià! Riguardo l'ipotetica e possibile futura relazione tra lui e Jessica, no comment... :D
Ora direi che basta OT, non vorrei ricevere il primo richiamo dalla moderazione <:)

Diva ha scritto:
A questo punto propongo alla moderazione di far pagare il biglietto a chi intende assistere alle serate di cabaret... (il ricavato sara' devoluto in beneficenza).

ma lol! XD

Ma a Sproposito... è questo il thread dove Jack_Johrn avrebbe dovuto illuminarci con le sue infallibli argomentazioni SERIE sulla sua divinità preferita?

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da jillo il Mer 30 Gen - 12:54

Lotus ha scritto:XD Akka e Masada... uhm no per me non è l'esempio giusto XD posso non condividere alcune cose che scrivono, ma non è che fanno ridere, o almeno non ho questo ricordo per ora... :D attualmente ciò che mi fa scompisciare sono affermazioni del genere --->
jillo ha scritto:

...

Lotus, non è corretto estrapolare pezzi di discorsi al fine di poter liberamente travisare il senso di un discorso più ampio.
Mi vuoi screditare per quello che dico o per quello che vuoi farmi dire?
Poco importa.
Scompisciati pure.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 30 Gen - 12:59

Brondy ha scritto:

Ecco questi sono commenti che mi fanno davvero piacere ok

jillo ha scritto:
Lotus ha scritto:XD Akka e Masada... uhm no per me non è l'esempio giusto XD posso non condividere alcune cose che scrivono, ma non è che fanno ridere, o almeno non ho questo ricordo per ora... :D attualmente ciò che mi fa scompisciare sono affermazioni del genere --->
jillo ha scritto:

...

Lotus, non è corretto estrapolare pezzi di discorsi al fine di poter liberamente travisare il senso di un discorso più ampio.
Mi vuoi screditare per quello che dico o per quello che vuoi farmi dire?
Poco importa.
Scompisciati pure.

Guarda Jillo che quelle sono frasi complete, e scusami ma già le prime due come puttanata bastano e avanzano...

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49689
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Lotus il Mer 30 Gen - 15:22

jillo ha scritto:Lotus, non è corretto estrapolare pezzi di discorsi al fine di poter liberamente travisare il senso di un discorso più ampio.

Quindi sarebbe scorretto quotare intere frasi? Non preoccuparti... se una persona fosse davvero interessata a ciò che hai da dire non si limiterà a fare riferimento al mio quote, ma andrà a leggersi la discussione per intero... magari qualche risata scappa pure a qualcun altro oltre che a me.

jillo ha scritto:Mi vuoi screditare per quello che dico o per quello che vuoi farmi dire?
Poco importa.

No, non ho nessuna intenzione di screditarti, ci riesci già tu stesso egregiamente :)

jillo ha scritto:Scompisciati pure.

Senz'altro.

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili