Facebook: angelo o demonio?

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Facebook: angelo o demonio?

Messaggio Da Sally il Lun 10 Set - 11:33

Io trovo che la nuova "time-line" o versione diario di facebook sia qualcosa di aberrante. 1984 nato ---------> 2012 iscritto a facebook. Ovvero tutto quello che e' successo nel frattempo non ha importanza e non merita un posto sulla pagina... perche' la vita e' quello che mostri agli altri. Se nessuno hapotuto essrne testimone, quel fatto non e' esistito, quell'esperienza non l'hai vissuta. Ecco allora l'importanza di documentare tutto, postare tutto, foto, frasi, immagini di vita e condividerle. E' un concetto che va al di la' della semplice impostazione della pagina... e' subdolo, e' una sfida metafisica... sei come un gatto di Schrodinger, finche' non ti mostri rimani "sospeso", senza una condizione, inutile... che tristezza mi mette tutto cio'.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Facebook: angelo o demonio?

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 11:42

Diva ha scritto:Io trovo che la nuova "time-line" o versione diario di facebook sia qualcosa di aberrante. 1984 nato ---------> 2012 iscritto a facebook. Ovvero tutto quello che e' successo nel frattempo non ha importanza e non merita un posto sulla pagina... perche' la vita e' quello che mostri agli altri. Se nessuno hapotuto essrne testimone, quel fatto non e' esistito, quell'esperienza non l'hai vissuta. Ecco allora l'importanza di documentare tutto, postare tutto, foto, frasi, immagini di vita e condividerle. E' un concetto che va al di la' della semplice impostazione della pagina... e' subdolo, e' una sfida metafisica... sei come un gatto di Schrodinger, finche' non ti mostri rimani "sospeso", senza una condizione, inutile... che tristezza mi mette tutto cio'.
Io trovo che dai troppa importanza a qualcosa che non ne ha.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 10 Set - 11:51

Ma non per me, sia chiaro. Io me ne fotto alla grande della pagina di facebook. L'ho creata dopo parecchie insistenze da parte di amici e parenti, soprattutto quelli lontani... a me sarebbe bastata anche la mail, infatti a uso moltissimo, ma effettivamente facebook e' un buono strumento per tenersi in contatto con chi non si vede spesso ( io ho meta' della mia famiglia in Usa)... Un messaggio o un commento sulla loro pagina e' sicuramente piu' veloce di una mail o di una telefonata. Pero' sai, alla pagina impostata in quel modo ci ho fatto caso, perche' fa risaltare quella voragine di vuoto esistenziale che c'e' tra l'anno di nascita e il momento in cui si inizia a documentare tutto, giorno per giorno in facebook. Come se il vivere per se' stessi non esistesse, come se le esperienze acquistino signififato solo in funzione della loro condivisione con gli altri. Io questa cosa la vedo chiaramente, poi magari e' una cazzata... e comunque rimane solo uno spunto, una mia interpretazione...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 11:58

Puoi aggiungere foto e commenti "precedenti" all'iscrizione a Facebook mettendo la data corrispondente e il diario si aggiorna, riempiendo anche quel "vuoto".

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 10 Set - 12:01

Ahah, io non ho praticamente ne' commenti (miei) ne' foto (salvo quella del profilo) sulla mia pagina... Diciamo pure che e' uno spazio di passaggio che uso solo per le comunicazioni "veloci" e superificiali. wink..

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 12:05

Diva ha scritto:Ahah, io non ho praticamente ne' commenti (miei) ne' foto (salvo quella del profilo) sulla mia pagina... Diciamo pure che e' uno spazio di passaggio che uso solo per le comunicazioni "veloci" e superificiali. wink..
Io cancello tutti i miei commenti dopo qualche giorno e le foto sono solo quelle dell'avatar e del banner.
Proprio perchè considero Facebook per l'importanza che ha: "parole al vento"

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 10 Set - 12:12

Esatto. Sembra pero' che l'importanza attribuita da gran parte degli utenti di fb sia mooooolto maggiore...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 12:18

Diva ha scritto:Esatto. Sembra pero' che l'importanza attribuita da gran parte degli utenti di fb sia mooooolto maggiore...
Peggio per loro.
Zuckerberg ha creato quel network per aumentare la possibilità di "incontrare" possibili soggetti passibili di copula.
Se usato in quel senso ha molto successo, infatti nonostante io eviti di stabilire rapporti "virtuali" avrei avuto più di un'occasione, senza cercarle.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Lun 10 Set - 13:31

Io cancello tutti i miei commenti dopo qualche giorno e le foto sono solo quelle dell'avatar e del banner.

Io lo faccio ciclicamente ed ho dato pure un nome a questa prassi: effetto bambola!
Non chiedetemi perché, ma mi ispirava e mi faceva sorridere mgreen

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 10 Set - 15:23

E quale sarebbe il senso di cancellare i messaggi?

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 15:42

Diva ha scritto:E quale sarebbe il senso di cancellare i messaggi?
Lo stesso di quello per cui non registri ogni cosa che dici.
Facebook lo considero una piazza, un bar, virtuale. Quando sei in piazza o al bar dici e ascolti tante cose, mica ti porti il registratore per tenere da conto ogni cosa che hai detto e poi andarla a riascoltare.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Lun 10 Set - 16:04

Diva ha scritto:E quale sarebbe il senso di cancellare i messaggi?

Non mi piace la mia scripta quando manent, soprattutto nel caso in cui rispecchi davvero il mio pensiero.. Forse inconsciamente lo percepisco come un disperdere in giro pezzi di me stesso, e conseguentemente ho timore di un mio impoverimento.
Mi spaventa anche il pensiero di ciò che ne sarà dei pezzi persi in giro, in pasto a gente che conosco appena o che non conosco proprio.

Li useranno per crearsi una immagine di me?
Sarà faticoso, potrei sbagliare e rovinare il giudizio e la rappresentazione mentale che gli altri si sono fatti di me, è un compito gravosissimo.
Li useranno contro di me?
Sarà quasi impossibile espormi senza entrare in contrasto con la prima considerazione.

Anche questo spazio virtuale non ha fatto eccezione, ma probabilmente non si scorgerebbero riscontri di ciò, perché fin da subito decisi di sopprimere la mia naturale diffidenza e quella fastidiosa sensazione generata dall'esposizione del pensiero, aprendomi completamente con fiducia agli Atei, persone di cui ho somma considerazione e rispetto, con le quali mi sento accomunato al di la di ogni altra diversità o divisione politica, culturale, sociale, o altro.

Però, in tutti gli altri casi... Effetto bambola! carneval flower

Bella ed immediata anche la considerazione di Darr, che leggo adesso. ok

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 10 Set - 18:23

Darrow ha scritto:
Zuckerberg ha creato quel network per aumentare la possibilità di "incontrare" possibili soggetti passibili di copula.
Se usato in quel senso ha molto successo, infatti nonostante io eviti di stabilire rapporti "virtuali" avrei avuto più di un'occasione, senza cercarle.

A quello non ci credi nemmeno tu, dai...FB è stato creato per monitorare le masse e vedere i cazzi di tutti, basta vedere, ehm, il "Gruppo di appartenenza" di Zuckerberg (Se il cognome non vi basta). Salvo quelli che, come te, se li tengono per sè e lo usano come mezzo di comunicazione/svago/contatto con conoscenze lontane/ricerca di vecchi amici.

Però la discussione mi pare interessante, propongo alla moderazione di staccare la "Coda" del thread e crearne uno con titolo appropriato, tipo "Facebook: angelo o demonio?" wink..

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51070
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 18:34

Non so chi ti ha segnalato (almeno a me appare il triangolino rosso nel tuo post), ti rispondo proprio per segnalarti che non sono stato io.
Io penso che un nerd possa creare un programma per agevolare incontri, che poi in seguito, notata la sua capillarità, possa essere usato anche per monitorare consumi e preferenze a scopo di marketing.
Non penso che Zuckerberg abbia frequentato scuole gestite dal suo "gruppo di appartenenza" (a meno che non lo sia Harvard) dove si contempli lo studio della materia "Dominio del mondo".
Penso che gli utenti che usano Facebook come me non siano una minoranza.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Lun 10 Set - 18:51

Rasputin ha scritto:Però la discussione mi pare interessante, propongo alla moderazione di staccare la "Coda" del thread e crearne uno con titolo appropriato, tipo "Facebook: angelo o demonio?"
Fatto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 10 Set - 19:04

Diva ha scritto:Io trovo che la nuova "time-line" o versione diario di facebook sia qualcosa di aberrante. 1984 nato ---------> 2012 iscritto a facebook. Ovvero tutto quello che e' successo nel frattempo non ha importanza e non merita un posto sulla pagina... perche' la vita e' quello che mostri agli altri. Se nessuno hapotuto essrne testimone, quel fatto non e' esistito, quell'esperienza non l'hai vissuta. Ecco allora l'importanza di documentare tutto, postare tutto, foto, frasi, immagini di vita e condividerle. E' un concetto che va al di la' della semplice impostazione della pagina... e' subdolo, e' una sfida metafisica... sei come un gatto di Schrodinger, finche' non ti mostri rimani "sospeso", senza una condizione, inutile... che tristezza mi mette tutto cio'.

Fixed. wink.. Da quando mi sono cancellato da Facebook (una settimana fa), le cazzate le sento solo nella realtà, e non anche nel mondo virtuale... o meglio, non me le vado a cercare su Face. E questo mi piace.

Per la timeline dai un'occhiata qui: http://www.softonic.it/s/eliminare-timeline-facebook

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da davide il Lun 10 Set - 19:06

Darrow ha scritto:
Io trovo che dai troppa importanza a qualcosa che non ne ha.
quoto..

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 10 Set - 19:20

Fux89 ha scritto:
Rasputin ha scritto:Però la discussione mi pare interessante, propongo alla moderazione di staccare la "Coda" del thread e crearne uno con titolo appropriato, tipo "Facebook: angelo o demonio?"
Fatto.

ok

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 19:36

"Facebook: angelo o demonio?"
Nessuno dei due.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 10 Set - 20:03

Darrow ha scritto:"Facebook: angelo o demonio?"
Nessuno dei due.

Strumento di controllo?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 10 Set - 20:10

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:"Facebook: angelo o demonio?"
Nessuno dei due.

Strumento di controllo?
Ce ne sono tanti, uno più , uno meno che differenza fa?
Che mi controllino pure, su Facebook controllano solo una parte assolutamente irrilevante di me, e per di più quella parte nemmeno giocherà al loro gioco.
Sai leggere "strumento di controllo" dovrebbe far paura, uno tende a pensare al "Big Brother" ma il "Big Brother" fa paura se ti controlla la mente, non se ti controlla che tipo di film guardi e che sport pratichi, per proporti i blu-ray degli Avangers o l'abbonamento a Sky. (Che io non comprerò/stipulerò)

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 10 Set - 20:22

Consiglio la lettura di questo libro: http://www.ippolita.net/libro/nellacquario-di-facebook-online

Io devo ancora finirlo, ma è interessante.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da lupetta il Lun 10 Set - 20:58

io trovo che il fb sia utile, io ad esempio lo uso molto per gli annunci cinofili, per comunicare con gli altri cinofili e con chi non vedo da tempo.
è anche utile per capire come sono gli altri, e per sapere alcune cose su di loro che potrebbero essere utili.
io non scrivo nulla della mia vita privata, ho messo pochissime foto, e mai riferite a degli episodi della mia vita.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Lun 10 Set - 21:03

Cosa si dicono i cinofili quando parlano coi cinefili?

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Lun 10 Set - 21:06

BestBeast ha scritto:Cosa si dicono i cinofili quando parlano coi cinefili?
si chiedono se hanno visto "torna a casa lassie"!
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato