battesimo illegale

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: battesimo illegale

Messaggio Da jillo il Gio 4 Ott - 12:25

Fux89 ha scritto:Ho seri dubbi che si possa affermare che il battesimo in Italia sia illegale. Provate a fare una denuncia e vedete cosa vi rispondono.

Che poi sia moralmente sbagliato è un altro discorso.

Dubbio fondato. Nessuna norma giuridica, disciplinante i rapporti tra privati, considera non lecito il battesimo. Ma nemmeno se effettuato contro la volontà dei genitori, nè (almeno mi pare) assumono rilievo questioni di carattere costituzionale.
«Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori» secondo questa disposizione si parla di mancanza di illecito, quindi nessuna prassi contro disposizioni di legge. Diverso dal lecito è il concetto di legittimità (cioè non riconosciuto espressamente dalla legge, quondi posizione non tuelata dall'ordinamento).
Forse, in questo caso, potrebbe porsi un problema di pratica illegittima. Ma non ne sono certo.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da jessica il Gio 4 Ott - 12:48

Boccadorata ha scritto:
No, l'ho fatto per non far ricadere le mie scelte sui miei figli, ho lasciato che scegliessero loro. In questa società la pressione cattolica è molto forte, lo sapevate che le preghiere all'asilo sono "obbligatorie"? l'esenzione dalla religione vale dalle elementari in poi. La figlia di una mia amica piangeva continuamente perchè non era battezzata e sarebbe andata all'inferno, alla fine l'ha battezzata di nascosto alla famiglia. Adesso a 25 anni è tranquillamente atea come tutta la sua famiglia da generazioni.
Per essere coerenti bisogna vivere su un'isola deserta.
ma no dai... anche all'asilo puoi scegliere attività sostitutive (poi come queste siano organizzate è un altro discorso).

jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6695
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 4 Ott - 12:50

ok quindi lo sfruttamento di minore per le cazzate delle religioni in italia si puo fare che paese del cazzo

iosonoateo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4086
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da c.c. il Gio 4 Ott - 12:54

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
iosonoateo ha scritto:

la domanda é questa:come farlo capire ad un credente?
Ma se non sei credente che te ne frega?
A qualcuno di voi importa qualcosa di essere stato battezzato?
Io ho battezzato i miei figli e a loro non gliene frega un'emerita minchia

È abuso di minore e stupro della loro dignità umana.

Può anche essere un'occasione e fare la differenza tra un ateo consapevole e uno che non lo è.

c.c.
------------
------------

Numero di messaggi : 11
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 4 Ott - 13:07

c.c. ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
iosonoateo ha scritto:

la domanda é questa:come farlo capire ad un credente?
Ma se non sei credente che te ne frega?
A qualcuno di voi importa qualcosa di essere stato battezzato?
Io ho battezzato i miei figli e a loro non gliene frega un'emerita minchia

È abuso di minore e stupro della loro dignità umana.

Può anche essere un'occasione e fare la differenza tra un ateo consapevole e uno che non lo è.

Hmmm...secondo me fai un errore di fondo: normali si nasce, e se non si viene indirizzati verso un qualche tipo di superstizione, lo si rimane anche.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49519
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 4 Ott - 13:23

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:due pezzi di legno incrociati. niente di più per un ateo.
No. È il simbolo di un'istituzione che continua ancora oggi a voler limitare i miei diritti. Altro che "due pezzi di legno incrociati".

Considerato il crocifisso appeso (es. ormai storico nelle aule), fermo che la sua collocazione è disciplinata da disposizioni regolamentari non assoggettabili a giudizio di legittimità costituzionale, e che ciascun istituto detta la propria regolamentazione interna liberamente, l'esercizio di quale tuo diritto riconosceresti limitato? Tu sei ateo, il crocifisso, simbolo per il cristiano, oggetto insignificante per l'ateo, non limita la tua libertà ad essere e restare ateo.
Poi bò. Anche a me darebbe fastidio vedere appeso ovunque la faccia di Sai Baba qui in Italia. Ma se fossi un indiano (ateo) riconoscerei almeno che quella faccia troverebbe giustificazione nel costensto sociale e culturale del Paese in cui quel personaggio si radica (...era radicato). Insomma, non lo condividerei ma riconoscerei la sua giustificazione d'essere almeno sotto il profilo culturale.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da c.c. il Gio 4 Ott - 13:37

Rasputin, io ho scritto di consapevolezza, non di normalità. Non capiscola tua risposta.

c.c.
------------
------------

Numero di messaggi : 11
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Gio 4 Ott - 13:47

jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
No. È il simbolo di un'istituzione che continua ancora oggi a voler limitare i miei diritti. Altro che "due pezzi di legno incrociati".

Considerato il crocifisso appeso (es. ormai storico nelle aule), fermo che la sua collocazione è disciplinata da disposizioni regolamentari non assoggettabili a giudizio di legittimità costituzionale, e che ciascun istituto detta la propria regolamentazione interna liberamente, l'esercizio di quale tuo diritto riconosceresti limitato? Tu sei ateo, il crocifisso, simbolo per il cristiano, oggetto insignificante per l'ateo, non limita la tua libertà ad essere e restare ateo.
Cos'è, la fiera dell'uomo di paglia?

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Gio 4 Ott - 14:02

non sequitur

don alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Messaggio Da Fux89 il Gio 4 Ott - 14:04

don alberto ha scritto:non sequitur
Guarda che scrivendo cose a caso non fai la figura della persona intelligente...

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Gio 4 Ott - 14:08

ma io NON sono intelligente,
sono un credino

don alberto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da Fux89 il Gio 4 Ott - 14:09

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Gio 4 Ott - 14:11

grazie,
abbiamo tutti bisogno di affetto e comprensione

don alberto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da Phoenix il Gio 4 Ott - 14:20

jillo ha scritto:
Poi bò. Anche a me darebbe fastidio vedere appeso ovunque la faccia di Sai Baba qui in Italia. Ma se fossi un indiano (ateo) riconoscerei almeno che quella faccia troverebbe giustificazione nel costensto sociale e culturale del Paese in cui quel personaggio si radica (...era radicato). Insomma, non lo condividerei ma riconoscerei la sua giustificazione d'essere almeno sotto il profilo culturale.
la croce è un oggetto di tortura e rappresenta morte e minaccia
ancora di più se a quel oggetto viene attaccata un cadavere in miniatura

Phoenix
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2058
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da jillo il Gio 4 Ott - 14:42

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:

Cos'è, la fiera dell'uomo di paglia?

Abbi pazienza e scusa l'ignoranza...sono cristiano. Non ho sinceramente capito la risposta alla mia domanda (che non voleva essere affatto provocatoria)

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 4 Ott - 14:50

che poi si dice che in realtà gesu non è stato crocifisso ma impalato

iosonoateo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 4 Ott - 14:51

Phoenix ha scritto:
jillo ha scritto:
la croce è un oggetto di tortura e rappresenta morte e minaccia
ancora di più se a quel oggetto viene attaccata un cadavere in miniatura

No, ok. Al di là di quello che ciascuno vede nel crocifisso, (e io ci vedo appeso "l'uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia"...) la mia domanda era un'altra.
Dopo aver fatto una considerazione sulla posizione della legge in merito al crocifisso in aula, chiesi a Fux, (domanda rivolta a chiunque voglia rispondere) in che modo quel simbolo (bello, brutto, sconvolgente, inutile...) limiti l'esercizio dei diritti (e di quali) dell'ateo.
Non è domanda provocatoria. E' curiosità di conoscere il rispettabile punto di vista degli atei di questo forum su questo tema.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da BestBeast il Gio 4 Ott - 14:53

Ma che discorsi assurdi fai, Jillo? Perché, togliendola si limita la tua libertà di restare un credulone? Alle mura degli edifici pubblici, essendo tali, andrebbe affissa la foto del (rabbrividisco) presidente della repubblica, nessun altro fantoccio, inchiodato al legno, per giunta.
Se a casa tua ti piace appendere al muro modellini di strumenti di tortura con pupazzi insanguinati sei libero di farlo.

In italia è punita perfino la bestemmia, eppure è soltanto un accostamento tra il nome di un personaggio immaginario e quello di un animale domestico.
Quella però offende i credenti. Se invece io mi sento offeso dalla croce, sono in torto io. È pazzia.

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Gio 4 Ott - 15:04

jillo ha scritto:Abbi pazienza e scusa l'ignoranza...sono cristiano.
Mi dispiace.
Non ho sinceramente capito la risposta alla mia domanda (che non voleva essere affatto provocatoria)
La risposta era che non hai capito quello che io ho scritto. Ho scritto che il crocifisso non è solo "due pezzi di legno incrociati", ma un simbolo che rappresenta un'istituzione (la Chiesa) che vuole limitare i miei diritti (la Chiesa, non il pezzo di legno che ne è simbolo).

Detto questo, il crocifisso nelle scuole è contrario alla laicità dello Stato.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 4 Ott - 15:08

BestBeast ha scritto:Ma che discorsi assurdi fai, Jillo? Perché, togliendola si limita la tua libertà di restare un credulone? Alle mura degli edifici pubblici, essendo tali, andrebbe affissa la foto del (rabbrividisco) presidente della repubblica, nessun altro fantoccio, inchiodato al legno, per giunta.
Se a casa tua ti piace appendere al muro modellini di strumenti di tortura con pupazzi insanguinati sei libero di farlo.

In italia è punita perfino la bestemmia, eppure è soltanto un accostamento tra il nome di un personaggio immaginario e quello di un animale domestico.
Quella però offende i credenti. Se invece io mi sento offeso dalla croce, sono in torto io. È pazzia.

Come togliendo il crocifisso non si limita la mia libertà di restare credulone, allo stesso modo mantenendo il crocifisso non si limita la libertà di restare atei. (comunque, per inciso, il sentirsi offesi non assume rilevanza giuridica tale da essere considerata condizione sufficiente per ricevere tutela da parte dell'ordinamento. Ti immagini che fila dai giudici di pace di tutti quelli che "si sentono" offesi).
La mia domanda è un'altra: quali diritti vengono lesi dal crocifisso appeso in aula?
Non: ti senti o non ti senti intimamente offeso.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Gio 4 Ott - 15:12

jillo ha scritto:La mia domanda è un'altra: quali diritti vengono lesi dal crocifisso appeso in aula?
Il diritto ad avere uno Stato laico.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Assenzio il Gio 4 Ott - 15:16

iosonoateo ha scritto:che poi si dice che in realtà gesu non è stato crocifisso ma impalato
Hai studiato presso i testimono di geova?

Assenzio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 543
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Assenzio il Gio 4 Ott - 15:17

don alberto ha scritto:ma io NON sono intelligente,
sono un credino

Tu non sei un credino, sei solo un eretico che vuole stravolgere reinterpretandoli i concetti più basilari del cristianesimo.

Assenzio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 543
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 4 Ott - 15:21

Assenzio ha scritto:
iosonoateo ha scritto:che poi si dice che in realtà gesu non è stato crocifisso ma impalato
Hai studiato presso i testimono di geova?
no no era così tanto per dire alla fine so cazzi di gesu

iosonoateo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Gio 4 Ott - 15:27

Jillo, hai mai sentito parlare di una cosa chiamata "principio"?
Io ho un principio, sancito dalla costituzione italiana, che dice: lo stato "italia" è laico, ovvero, nei luoghi pubblici, e quindi dello stato, non ci devono essere religioni sopra le altre.

A me di quel fantoccio, aka figurina del supereroe preferito di voi altri, non me ne può fregar di meno, mi frega semplicemente che venga rispettato questo principio.

Se al posto del crocifisso ci fosse una falce e martello, la vostra croce rovesciata alternativa praticamente, sono sicuro che tu e tutti gli altri cristiani e non, avreste qualcosa da dire.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: