Vergine consacrata nell'Ordo Virginum

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Vergine consacrata nell'Ordo Virginum

Messaggio Da mix il Mar 1 Ott - 20:51

jessica ha scritto:
Diva ha scritto:@ Jessica e Mix: io credo che la questione confronti sia un po' puerile, e' ovvio che in tutti gli ambiti della vita le comparazioni si fanno e servono per darci un'idea di cio' che e' bene/male/neutro...
eeeeeeek 
infatti...
ma era una battuta. tipo quella del perchè le donne non sanno prendere le misure per parcheggiare.

e la mia era una correzione su una battuta.
se invece vogliamo essere seri ...

va osservato il contesto in cui queste imposizioni culturali si sono sviluppate.
comunità ristrette con risorse scarse. al limite della sussistenza spesso e volentieri.
in questo contesto non sono possibili troppi sprechi. se i figli devono essere certamente attribuibili al padre per ragioni di economia genetica, è risultato opportuno che ci siano stati strumenti che hanno garantito in qualche modo questa opzione.
in seconda battuta la relazione fuori del matrimonio in una comunità ristretta e povera è estremamente dirompente. dove è necessaria una fortissima solidarietà reciproca per superare le difficoltà dell'esistenza, una lacerazione del tessuto sociale è molto pericolosa, e quindi ostacolata da tutta la comunità nel suo insieme, che ne verrebbe danneggiata e messa in pericolo.

mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Minsky il Mar 1 Ott - 21:04

Diva ha scritto:...
Sì, assolutamente corretto. De Sade è un autore letterario. Ha dato origine però ad un modo di dire che corrisponde ad una reale attitudine abbastanza diffusa. La differenza essenziale, tuttavia, tra il modo attuale di praticare il BDSM, tra partner consenzienti, e i rapporti "a secco" a cui sono costrette le donne africane, è appunto che qui in occidente la somministrazione del dolore è accettata da un soggetto che la gradisce, mentre nel caso delle donne africane c'è da nutrire qualche dubbio sul fatto che gradiscano tutte subire questa pratica.

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13992
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Akka il Mar 1 Ott - 21:23

jessica ha scritto:
Diva ha scritto:@ Jessica e Mix: io credo che la questione confronti sia un po' puerile, e' ovvio che in tutti gli ambiti della vita le comparazioni si fanno e servono per darci un'idea di cio' che e' bene/male/neutro...
eeeeeeek 
infatti...
ma era una battuta. tipo quella del perchè le donne non sanno prendere le misure per parcheggiare.

mi pare d' aver letto che il testosterone aumenti la percezione spaziale...

Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: