Babbo Natale è una credenza religiosa?

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Babbo Natale è una credenza religiosa?

Messaggio Da Minsky il Mer 5 Dic - 22:10

La direttrice di una scuola materna francese pensa di sì, che Babbo Natale costituisca una religione a sé stante equiparabile alle altre confessioni ufficialmente riconosciute:

ANSA ha scritto:05 dicembre, 18:59

Francia: 'fuori Babbo Natale da scuola'

Ma genitori fanno ripristinare la visita di Santa Claus

PARIGI, 5 DIC - Una curiosa polemica ha rischiato di rovinare il Natale dei bambini di una scuola materna di Montargis, una cittadina del Loiret in Francia. In nome della laicita', la direttrice aveva deciso di annullare la tradizionale visita di Babbo Natale ai bambini per ''rispetto delle diverse credenze religiose''. Ma di fronte alla delusione dei figli, i genitori si sono ribellati e hanno fatto appello al sindaco. La direttrice ha dovuto fare marcia indietro e ripristinare la visita di Santa Claus.
Dunque Babbo Natale è una divinità? Certamente sì: dispone di mirabolanti superpoteri come ogni divinità che si rispetti. Come mai allora la credenza in Babbo Natale si estingue appena superata l'infanzia, e la credenza nelle altre similari divinità rimane spesso radicata fino in età adulta (e per chi non cresce più, anche oltre)?

Un bambino prima o poi si chiederà come sia possibile che Babbo Natale riesca a portare i doni a tutti i fanciulli del mondo in una sola notte, servendosi di una slitta.

Questo pensiero gli farà venire dei dubbi, e dopo un po' capirà che si tratta di una favola.

Lo stesso bambino, magari un anno o due più tardi, si chiederò anche come sia possibile che Gesù sieda alla destra del Padre, tanto per dirne una, se dio essendo onnipresente è dappertutto e perciò non può esserci una "destra" e nemmeno una "sinistra", "sopra", "sotto" etc., rispetto a lui.

Come mai questo pensiero non gli fa venire dei dubbi sufficienti a fargli capire che anche questa è una favola?

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14408
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babbo Natale è una credenza religiosa?

Messaggio Da iosonoateo il Mer 5 Dic - 22:27

perché babbo natale è un invenzione della coca cola poi da grandi si passa al caffè uahh
iosonoateo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4086
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 5 Dic - 22:31

Perchè Babbo Natele è buono mentre dio è spietato!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8664
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 6 Dic - 7:43

Minsky ha scritto:
Come mai questo pensiero non gli fa venire dei dubbi sufficienti a fargli capire che anche questa è una favola?

Certo che gli vengono i dubbi... ma poi mentre su Babbo Natale i genitori confermano la panzana, su Gesu insistono a dire che sia vero... e quando il povero bambino, dotato come naturale di una razionalita' ancora non troppo inquinata dalle fandonnie religiose, ribatte, i genitori lo spaventano dicendogli che cosi facendo offende dio e che crepera' all'inferno tormentato dai diavoli come uno spiedino sul barbecue... ed ecco che quel poveretto si riempie di sensi di colpa e preferisce' seguire il gregge come un pecorone perche' passa il messaggio che a ragionare con la propria testa si finisce male. mad..

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 8:00

proprio stanotte é passato "San Nicola" da casa nostra.
Mia figlia era contentiussima, ieri sera é andata a letto presto e stamattina ha trovato sugli stivali fuori da pprta di casa il suo bel pacchettino. È stata di un felice...

ovvio che quando crescerá le diró che é una fregnaccia, ma x adesso é cosí bello vedere che ci crede wink..
interessato2
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 151
Occupazione/Hobby : ricerca
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 6 Dic - 8:13

Interessato2, per me è un errore fare credere ai bambini queste cose. Loro sono ugualmente felici se i regali li portano i genitori. Anzi è ancora più bello! Non ha alcun senso dar loro queste illusioni. Sono la base su cui poi si costruiscono le religioni e la superstizione.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 8:19

Paolo ha scritto:Interessato2, per me è un errore fare credere ai bambini queste cose. Loro sono ugualmente felici se i regali li portano i genitori. Anzi è ancora più bello! Non ha alcun senso dar loro queste illusioni. Sono la base su cui poi si costruiscono le religioni e la superstizione.

secondo me no. Sono bambini (mia figlia ha 3,5 anni). è bello che credano alle favole, hanno tempo da grandi per ravvedersene.
Babbo natale la vedo una tradizione carina. Anche perché, per settimane le avevo detto che avrebbe ricevuto un regalo solo se faceva la brava, e lei ha fatto la brava. Ovvio che quando avrá 6-7 anni le diremo la veritá, ma x adesso é bello vedere come un bambino si puó emozionare per certe cose
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 6 Dic - 8:27

Mia figlia ha 7 anni e sa la verita'. Fosse stato per me non le avrei mai raccontato la panzana di Santa Lucia/Babbo Natale, ma in famiglia ero l'unica a pensarla cosi, quindi ho soprasseduto (soprattutto per le insistenze di mio marito). Poi l'anno scorso, vista l'insistenza delle domande ho preferito dirle la verita'... ovviamente ci e' rimasta male e quindi io mi sono sentita ancora piu' in colpa (non solo per averle raccontato una fregnaccia, ma anche per averla delusa con la verita'...). Tornassi indietro mi opporrei e non lascerei che mia figlia venisse tirata per il c*lo con questo genere di storie... so che posso sembrare estrema, ma a me l'idea di raccontare bugie ai bambini proprio non va giu'.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 8:30

Diva ha scritto:Mia figlia ha 7 anni e sa la verita'. Fosse stato per me non le avrei mai raccontato la panzana di Santa Lucia/Babbo Natale, ma in famiglia ero l'unica a pensarla cosi, quindi ho soprasseduto (soprattutto per le insistenze di mio marito). Poi l'anno scorso, vista l'insistenza delle domande ho preferito dirle la verita'... ovviamente ci e' rimasta male e quindi io mi sono sentita ancora piu' in colpa (non solo per averle raccontato una fregnaccia, ma anche per averla delusa con la verita'...). Tornassi indietro mi opporrei e non lascerei che mia figlia venisse tirata per il c*lo con questo genere di storie... so che posso sembrare estrema, ma a me l'idea di raccontare bugie ai bambini proprio non va giu'.

potrebbe essere anche una lezione per insegnarle come si "verificano" le maffermazioni.
Io son giá d accordo con mia moglie, che a 6 anni, le insegneremo a "scoprire" da sola che nn esiste, cosí imparerá a ragionare e a come si "verificano" le ipotesi wink..
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 6 Dic - 8:32

E' questione di opinioni. Io rimango della idea che è diseducativo. E proprio perché ha 3, 5 anni che la devi educare in modo corretto. E' questa l'età in cui iniziano a formarsi la loro personalità. Non vedo la necessità di raccontarle delle falsità. Come puoi pensare che una corretta educazioni si fondi su delle falsità?

Un conto è fare divertire i bambini con le favole così come con i cartoni. Ma da qui a dire che sono reali e far vivere a loro un periodo della vita con questa convinzione è sbagliato. Tu educhi e istruisci i tuoi figli con delle menzogne, anche se a fin di bene. E' la stesa logica con cui si racconta al bambino di Gesù o della Madonna. Chi lo fa è convinto di farlo a fin di bene!!

Non voglio intromettermi nella educazione dei tuoi figli, ma non condivido affatto la forma di "ricatto" per cui se fa la brava Babbo Natale le porterà i regali. Per prima cosa perché una bambina/o di 3,5 anni è sempre brava/o e poi perché il regalo è un atto che tu fai per la sua felicità e per il tuo piacere di farlo. Non certo quale compenso di un qualcosa! Però queste sono scelte personali.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 6 Dic - 8:47

Io la vedo esattamente come Paolo. Le favole devono rimanere tali e sicuramente ci si puo' divertire fingendo che siano vere (come fanno i bambini dle resto tutti i giorni, fingendo di essere cavalieri, principesse, maghi e fate...) ma spacciare una favola per la verita', e soprattutto continuare a farlo anche quando il bambino si mostra scettico (mamma, come fanno a volare le renne??) per me e' sbagliato... moralmente sbagliato.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 8:52

@Diva e Paolo:
capisco in parte le vs obiezioni, ma io voglio appunto insegnare amia figlia come si parte da soli a demolire una credenza, e mi pare babbo natale un buon playground per la cosa.
Poi magari mi sbagliero, ma fa parte di presa di coscienza che si puó aver creduto ad una cosa errata e recuperare la veritá con scetticismo e ragionamento
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 6 Dic - 8:58

interessato2 ha scritto:
Poi magari mi sbagliero, ma fa parte di presa di coscienza che si puó aver creduto ad una cosa errata e recuperare la veritá con scetticismo e ragionamento

Su questo non c'e' dubbio! Sicuramente e' una lezione, infatti io non obietto questo. Solo non vedo la necessita' di "mettere in piedi" tutta questa manfrina per poi dover far rimanere male il bambino dicendogli che era tutta una finzione. Io ci sono passata con mia figlia e ho avuto quasi l'impressione che si passasse il messaggio che "crescere e' negativo, porta alla disillusione, e' la fine della meraviglia, della magia"... mentre invece credo che debba cambiare radicalmente il concetto di "magia"... io insegno a mia figlia che la magia non deve essere una cosa soprannaturale, anzi, la natura e' molto piu' magica, meravigliosa e affascinante di qualunque storia di fata, folletto o babbo natale...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Gio 6 Dic - 8:59

Paolo ha scritto:Perchè Babbo Natele è buono mentre dio è spietato!
Acuta osservazione.

Diva ha scritto:
Minsky ha scritto:

Certo che gli vengono i dubbi... ma poi mentre su Babbo Natale i genitori confermano la panzana, su Gesu insistono a dire che sia vero... e quando il povero bambino, dotato come naturale di una razionalita' ancora non troppo inquinata dalle fandonnie religiose, ribatte, i genitori lo spaventano dicendogli che cosi facendo offende dio e che crepera' all'inferno tormentato dai diavoli come uno spiedino sul barbecue... ed ecco che quel poveretto si riempie di sensi di colpa e preferisce' seguire il gregge come un pecorone perche' passa il messaggio che a ragionare con la propria testa si finisce male.
Certo, anche a me da piccolo hanno cercato di far passare questa versione. "Con Babbo Natale abbiamo scherzato, ma Gesù bambino esiste davvero." Per aumentare l'impatto pedagogico di questa dicotomia, ad un certo punto avevano anche cominciato a dirmi che i regali li portava Gesù bambino. Ma questo trucco gli si è rivoltato contro, perché avendo capito che i giocattoli provenivano da persone reali e non dai fantasmi, allora ho pensato: se non li porta Babbo Natale, non li porta nemmeno Gesù bambino, dunque Babbo Natale == Gesù bambino. Vedi a cercar di fregare i bambini. Non è meglio essere onesti con loro, e dare un buon esempio di trasparenza e lealtà? (Ovviamente questa filippica non è rivolta a te che lo sai benissimo. È rivolta al quotato qui sotto che a quanto pare non lo sa.)

interessato2 ha scritto:proprio stanotte é passato "San Nicola" da casa nostra.
Mia figlia era contentiussima, ieri sera é andata a letto presto e stamattina ha trovato sugli stivali fuori da pprta di casa il suo bel pacchettino. È stata di un felice...

ovvio che quando crescerá le diró che é una fregnaccia, ma x adesso é cosí bello vedere che ci crede
Ah, San Nicola, antica tradizione Altoatesina. Pittoresca. Ma alla tua bambina hai raccontato anche dei Krampus?

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14408
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 9:06

Minsky ha scritto:
Ah, San Nicola, antica tradizione Altoatesina. Pittoresca. Ma alla tua bambina hai raccontato anche dei Krampus?

certo che no! (i krampus): nn gli insegno terronate* a mia figlia, la faccio rimanere nordica mgreen mgreen

San nicklaus si usa anche qui

Ti te xé venexián? La mi tosa xé de la provincia de venexia

*il sud tirolo é a sud di dove stiamo ahahahahahah
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 6 Dic - 9:17

Diva ha scritto:...so che posso sembrare estrema, ma a me l'idea di raccontare bugie ai bambini proprio non va giu'.

Ho tirato una riga sulla contraddizione.

e adesso quoto.. ed anche Paolo e Minsky

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49863
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Gio 6 Dic - 9:19

Un'ottima notizia, anche se temo che qui in Italia continueranno ad insegnare allegramente entrambe le credenze.
Anche Babbo Natale assume spesso i connotati di una divinità punitrice. Dalle mie parti i genitori hanno perizie sciamaniche, e vanno regolarmente a colloquio con Babbo Natale per tutto l'anno riferendogli delle cattive condotte dei propri figli, in base alle quali la divinità potrebbe decidere di non far crescere il raccol non portare regali.
Steerpike
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2512
SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 6 Dic - 9:20

interessato2 ha scritto:@Diva e Paolo:
capisco in parte le vs obiezioni, ma io voglio appunto insegnare amia figlia come si parte da soli a demolire una credenza, e mi pare babbo natale un buon playground per la cosa.

Non è meglio iniziare direttamente senza credenze? Per sapere che non bisogna rubare, si insegna prima a farlo?

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49863
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Steerpike il Gio 6 Dic - 9:22

Rasputin ha scritto:
interessato2 ha scritto:@Diva e Paolo:

Non è meglio iniziare direttamente senza credenze? Per sapere che non bisogna rubare, si insegna prima a farlo?
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 9:25

Steerpike ha scritto:Un'ottima notizia, anche se temo che qui in Italia continueranno ad insegnare allegramente entrambe le credenze.
Anche Babbo Natale assume spesso i connotati di una divinità punitrice. Dalle mie parti i genitori hanno perizie sciamaniche, e vanno regolarmente a colloquio con Babbo Natale per tutto l'anno riferendogli delle cattive condotte dei propri figli, in base alle quali la divinità potrebbe decidere di non far crescere il raccol non portare regali.

il pezzo merita

L episodio intero, é anche meglio mgreen mgreen
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Sleigh_Down
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 9:26

Rasputin ha scritto:
beh, vedo una grande differenmza tra credere a santa e rubare, per cui mi pare che tu stai strawmanizzando ;)
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Steerpike il Gio 6 Dic - 9:29

interessato2 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
beh, vedo una grande differenmza tra credere a santa e rubare, per cui mi pare che tu stai strawmanizzando ;)
Penso che Rasputin volesse semplicemente confutare "per insegnare a non fare X, bisogna prima insegnare a farlo", e non paragonare specifici comportamenti.

Anche se
    interessato2 ha scritto:é cosí bello vedere che ci crede

(perché, poi? ), non pensi che il suo diritto ad avere informazioni corrette sul mondo venga prima dei tuoi gusti in fatto di credenze altrui?

Ultima modifica di Steerpike il Gio 6 Dic - 9:32, modificato 1 volta
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Messaggio Da interessato2 il Gio 6 Dic - 9:30

Steerpike ha scritto:
Penso che Rasputin volesse semplicemente confutare "per insegnare a non fare X, bisogna prima insegnare a farlo", e non paragonare specifici comportamenti.

ma io son sempre contro i principi generali, io son semrpe per valutare con raziocinio caso per caso wink..
interessato2
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 6 Dic - 9:30

Rasputin ha scritto:
Diva ha scritto:...so che posso sembrare estrema, ma a me l'idea di raccontare bugie ai bambini proprio non va giu'.

Ho tirato una riga sulla contraddizione.

Estrema perche' praticamente tutti tendono a considerare questa bugia come innocua, anzi divertente... quindi io che la bollo come moralmente sbagliata passo per un'estremista. Insomma mi sono sentita dire che esagero da piu' parti. Pero' io credo sia una questione di principio, mentire e' sbagliato anche se "in buona fede". Poi anche io come tutti certe volte mento, magari per declinare gentilmente un invito da parte di una persona per la quale non provo interesse invento una scusa, e' normale ed umano... ma non con le persone a cui tengo (ergo con mia figlia) la fiducia e' un valore di primaria importanza. Io lo dico con molto rammarico, perche' l'errore di farle credere in Babbo Natale mi ha vista complice (anche se contro-voglia), la fiducia vacilla... io ricordo benissimo quando i miei genitori mi hanno detto che Santa Lucia non esisteva, io mi sono sentita tradita per aver riposto la mia fiducia in persone che credevo al 100% affidabili e che invece mi avevano mentito. Ho spiegato a mia figlia che e' una tradizione, una fiaba, una cosa di poca importanza (e lei l'ha capito), ma moralmente mi sento comunque in colpa.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Steerpike il Gio 6 Dic - 9:34

interessato2 ha scritto:
Steerpike ha scritto:

ma io son sempre contro i principi generali, io son semrpe per valutare con raziocinio caso per caso
Se sei sempre contro i principi generali, non stai seguendo un principio generale?
Scherzi a parte, per quale motivo in questo caso sei favorevole all'instillamento di credenze errate e portatrici di insidiosi memi soprannaturali?
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
35 / 7035 / 70

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: