Ricordi

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ricordi

Messaggio Da Sally il Mar 22 Gen - 9:59

Ho notato che nulla come la memoria olfattiva mi evoca ricordi cosi vividi e che durano per molto tempo. A distanza di anni ricordo con precisione l'odore di un luogo o di una persona e lo riconosco immediatamente non appena lo incontro di nuovo, riuscendo a collocarlo alla perfezione nel contesto in cui l'ho sentito per la prima volta. Non posso dire di riuscire a fare lo stesso ne' con le immagini ne' con i suoni... per esempio mi e' capitato di risentire la voce di una persona a distanza di anni e non avrei saputo riconoscerla, cosi come anche alcuni dettagli fisici, ma il suo odore, oh si, quello lo riconoscerei anche tra mille. Voi che tipo di ricordi trattenete piu' a lungo e piu' impressi nella memoria? Immagini, suoni, profumi, gusti?

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ricordi

Messaggio Da lupetta il Mar 22 Gen - 10:47

io ho un'ottima memoria, ricordo perfettamente tutto.
in particolare mi restano impresse le parole, sono in grado di ripeterle esattamente come le ho sentite, anche a distanza di parecchi anni, cosi come le persone, me le ricordo perfettamente.oltre ad avere perfettamente in mente l'immagine della situzione.
io devo fare il lavoro inverso, ossia cercare di non ricordare.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 22 Gen - 14:41

Un odore che ricordo era l'aria di campagna dentro la Fiat 127 di mio padre. Bella macchina, bei ricordi... Per il resto sì, ho una buona memoria. Non per le cose da studiare però. crazy

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 22 Gen - 14:44

Io vado di memoria visiva, olfattiva poco e riguarda soprattutto odori dell'infanzia che però difficilmente mi capita di sentire nuovamente.
Di memoria purtroppo ne ho poca... tendo a dimenticare.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Mar 22 Gen - 14:56

Bella osservazione, la capacità d'evocare forti sensazioni sembra anche a me maggiore nell'olfatto rispetto agli altri sensi. Persino alla vista.
Che sia un retaggio della vitale funzione di questo senso in ere lontane, quando la visione d'un leone impauriva meno del suo odore sentito all'improvviso?

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mar 22 Gen - 14:59

Diva ha scritto:Ho notato che nulla come la memoria olfattiva mi evoca ricordi cosi vividi e che durano per molto tempo. A distanza di anni ricordo con precisione l'odore di un luogo o di una persona e lo riconosco immediatamente non appena lo incontro di nuovo, riuscendo a collocarlo alla perfezione nel contesto in cui l'ho sentito per la prima volta. Non posso dire di riuscire a fare lo stesso ne' con le immagini ne' con i suoni... per esempio mi e' capitato di risentire la voce di una persona a distanza di anni e non avrei saputo riconoscerla, cosi come anche alcuni dettagli fisici, ma il suo odore, oh si, quello lo riconoscerei anche tra mille. Voi che tipo di ricordi trattenete piu' a lungo e piu' impressi nella memoria? Immagini, suoni, profumi, gusti?

uguale a te. soprattutto per odori antichissimi di quando ero bambina. fino a prima di sentirli non vi è traccia nel mio cervello di quei ricordi, roba che non mi verrebbe mai in mente, ma appena sento un odore del passato mi ritorna alla memoria un mondo, si tira dietro le immagini, i luoghi, le voci, le sensazioni...
invece ricordo visivo zero. figure dimmerda spesso perchè non ricordo facce\nomi\voci ecc...
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Mar 22 Gen - 15:30

la mia memoria fa schifo,certe volte non ricordo neanche cosa ho fatto 2 ore prima,da una parte mi ostacola perche non mi ricordo mai cose importanti dal altra invece sono contento perche la mia vita è stata talmente tanto uno schifo che meno ricordi ho e meglio è
iosonoateo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4086
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da BestBeast il Mar 22 Gen - 15:33

Troppe fuma ??

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Mar 22 Gen - 15:35

BestBeast ha scritto:Troppe fuma ??
può essere uahh uahh
iosonoateo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4086
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 22 Gen - 19:52

Sai che ci ho pensato spesso!
Mentre la mia memoria a lungo termine è a dir poco eccezionale, quella a breve termine è decisamente scarsa.
Saranno state le migliaia di canne? fuma

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 22 Gen - 20:03

*Valerio* ha scritto:

Mentre la mia memoria a lungo termine è a dir poco eccezionale, quella a breve termine è decisamente scarsa.
la mia fa cagare sia a lungo che a breve termine (la mia memo su smartphone mi ha risolto la vita che prima dipendeva da mille foglietti che dimenticavo do veli avevo messo e di vederli)
saranno le migliaia di canne, bhong, cilum, tiri di stronzate varie che ho bruciato e aspirato e.. ?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 22 Gen - 20:07

Non so con certezza, ma per me è imputabile a quello.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 22 Gen - 20:09

Nah, anch'io ho una memoria a breve termine estremamente scarsa(spesso mi bastano pochi secondi di disattenzione e dimentico del tutto a cosa stavo pensando) e non ho mai fumato nulla(manco una sigaretta) mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 22 Gen - 20:14

Tomhet ha scritto:Nah, anch'io ho una memoria a breve termine estremamente scarsa(spesso mi bastano pochi secondi di disattenzione e dimentico del tutto a cosa stavo pensando) e non ho mai fumato nulla(manco una sigaretta) mgreen

Consolante, ma alla tua età questo problema non lo avevo, mi ricordo bene mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 20:21

Nel sentire il canto di un grillo mi accorgo che il ricordo di una passione, ad esso associato, avendolo sentito una notte tra l'erba abbracciato a lei, lo ha trasformato e fattomelo archiviare tra i ricordi d'amore.

Non era un amore, ma una passione. Ma me lo ritrovo tra i ricordi d'amore. Il canto del grillo me lo ha fatto archiviare cosi!

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 22 Gen - 20:35

minchia, quanto leggo Delfi mi rendo conto di quanto sono una merda.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 20:40

prego????

..sei un ragazzo di una profondita' d'animo Imperiale!

Per constatare la propria nobilta' d'animo non e' necessario scriverne o spiegarsi, e' sufficiente saper cogliere le sfumature d'amore, lette o spiegate da altri.

Chi non sa amare non capisce nemmeno certe cose...chi sa amare si. E tanto mi basta.
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Mar 22 Gen - 20:45

Mah no, anch'io ricordo meglio il passato remoto rispetto a quello a breve termine, eppure non ho mai fatto e non faccio uso di sostanze stupefacenti... io penso che sia questione di come ognuno di noi e' fatto, si nasce in un certo modo.

Io, come Jessica, faccio fatica a ricordare facce e nomi, per non parlare di quando devo associare le facce AI nomi, un disastro... per gli odori invece e' una cosa cosi istintiva che appena ne sento uno capace di evocarmi memorie e' un fiume in piena di ricordi... e sono ricordi piu' che altro legati ad emozioni, mentre i ricordi visivi o uditivi non riescono a smuovere quell'aspetto profondo delle memorie che evocano.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 20:48

Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

http://atei.forumitalian.com/t1625p260-3d-della-poesiae-dei-racconti#196943
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da BestBeast il Mar 22 Gen - 20:49

*Valerio* ha scritto:

Eh si, si dice che vadano ad interferire proprio con.. Non mi ricordo con cosa..

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 20:49

http://atei.forumitalian.com/t4879p10-ricordi#198929

Io soffro di una leggera forma di prosoposagnasia..e mi sa che mi perdo gran parte dei ricordi associati ai visi..sara' per questo che immortalo altri riferimenti..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Mar 22 Gen - 20:56

cavolo! succede pure a me che mi dimentico i visi delle persone! ci faccio pure delle figure assurde...adesso che mi dici di sta prosopsaqualcosa mi informo
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 22 Gen - 21:07

delfi68 ha scritto:Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

M'hai fatto piangere (il culmine è arrivato qua http://atei.forumitalian.com/t1625p90-3d-della-poesiae-dei-racconti#101154 dopo che avevi parlato del tuo ricordo con tuo padre) sarà che il tuo ricordo è così simile ad un mio ricordo, con tuo padre che s'assomiglia così tanto al mio... ma poi quel pensiero/poesia su tua figlia mi ha commosso, perchè sai destare le emozioni, come una formula matematica per risolvere equazioni, le parole che usi suscitano ricordi e connessioni sinaptiche che liberano un mucchio di catecolamine... e piangi e ti commuovi e ridi e senti che vorresti stare a parlarne insieme prima di tornare a casa e scaldarsi in un abbraccio.
Grazie Ale. wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 21:13

A me e' stata diagnosticata alle elementari, qualcuno ha ipotizzato che sia possibile un collegamento con una lesione al nervo ottico dell'occhio sinistro..mah..e' anche vero che non me ne sono mai interessato piu' di tanto, gli amici si sono sempre divertiti e io..in fin dei conti pure..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mar 22 Gen - 21:16

Darrow ha scritto:
delfi68 ha scritto:Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.

M'hai fatto piangere (il culmine è arrivato qua http://atei.forumitalian.com/t1625p90-3d-della-poesiae-dei-racconti#101154 dopo che avevi parlato del tuo ricordo con tuo padre) sarà che il tuo ricordo è così simile ad un mio ricordo, con tuo padre che s'assomiglia così tanto al mio... ma poi quel pensiero/poesia su tua figlia mi ha commosso, perchè sai destare le emozioni, come una formula matematica per risolvere equazioni, le parole che usi suscitano ricordi e connessioni sinaptiche che liberano un mucchio di catecolamine... e piangi e ti commuovi e ridi e senti che vorresti stare a parlarne insieme prima di tornare a casa e scaldarsi in un abbraccio.
Grazie Ale. wink..

..grazie a te, sei sempre stato un caro e sincero amico, quando ho sbagliato nei tuoi confronti me lo hai dimostrato ancora con piu' forza..non me lo sono mica dimenticato.. wink..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: