A tutti i sedicenti agnostici

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: A tutti i sedicenti agnostici

Messaggio Da davide il Mer 6 Feb - 1:15

Paolo ha scritto:
davide ha scritto:
Paolo ha scritto:
Diva ha scritto:
Darrow ha scritto:ok, ma alla fine a che cosa dovrebbe portare il discorso di voi agnostici, che visione fondamentale e rivoluzionaria del mondo dovrebbe apportare?

Dovrebbe invitare alla cautela, in tutti i sensi. wink..

Nel senso che bisogna avere cautela nel dire che paperino non esiste?
Sì scrivilo piano.

Nel senso che bisogna aver cautela nel dire che paperino non esiste?

Va bene così?
meglio

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo il Mer 6 Feb - 5:43

Rasputin ha scritto:
Paolo ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Paperino non esiste mgreen

Dimostramelo !! wink..

Subito. Prova a pregare Paperino.

Ehh quale è il problema? C'è gente che prega una vergine che ha partorito un bambino! Non vedo che problema ci sia pregare un papero! mgreen

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8608
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Mer 6 Feb - 6:10

Darrow ha scritto:ok, ma alla fine a che cosa dovrebbe portare il discorso di voi agnostici, che visione fondamentale e rivoluzionaria del mondo dovrebbe apportare?
Non è una risposta a nome della categoria degli agnostici o almeno di questa che si propone ma a quelli che amano la conoscenza fosse anche solo per curiosità.

Dovrebbe far pensare che da qualsiasi parte fossimo partiti, creazione e/o evoluzione, quello che siamo ce lo siamo conquistato ed è innegabile che da quando abbiamo iniziato sapere della nostra consapevolezza riconosciamo i nostri stati evolutivi. Nessuno di noi tornerebbe indietro, tanto meno in quel paradiso insegnato da cui alcuni di noi si sono evoluti e di cui riconoscono l'irrisorietà da sentirne l'inesistenza.

Si può parlare di variabilità, invariabilità, limiti noti, ma se manca sapere è bene ottenerlo prima di esprimersi.

Infine non serve offendere o restare offesi, quella è roba caratteriale, affine agli schieramenti più che al pensiero critico. Chi può sia ironico e non sarcastico.

Felice giornata agli agnostici, agli atei ed ai credenti.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Lucatortuga il Mer 6 Feb - 8:23

Paolo ha scritto:
Ehh quale è il problema? C'è gente che prega una vergine che ha partorito un bambino! Non vedo che problema ci sia pregare un papero! mgreen
Nessuno, anzi. Sarei felice di poter devolvere l'8xmille a voi paperiniani. ok

Lucatortuga
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 185
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 6 Feb - 12:41

Le discussioni sulla questione "ateismoagnosticismocredenza" possono continuare in uno degli altri ventordici thread sull'argomento.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Agnosticomachia

Messaggio Da Justine il Mer 6 Mag - 8:52

Agnostic Priest (da Twitter)

@FreeAgnostic

"You do not need any religious books to find #God; because he is inside you and around you everywhere! Check out my#agnostic videos! And follow to…"

La predicazione agnostica si commenta da sola.

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 6 Mag - 9:49

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

ma mi pare di avertelo già segnalato...comunque è bloccato, magari la moderazione potrebbe esaminare la possibilità di riaprirlo facendone uno solo con questo

La ragione è la sola cosa che può salvare un essere umano da una vita miserabile (Armok).

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49376
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Mag - 9:53

Leggevo un avvertimento passato che recitava 

Le discussioni sulla questione "ateismoagnosticismocredenza" possono continuare in uno degli altri ventordici thread sull'argomento

Ecco perché :D

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 6 Mag - 10:07

Justine ha scritto:Leggevo un avvertimento passato che recitava 

Le discussioni sulla questione "ateismoagnosticismocredenza" possono continuare in uno degli altri ventordici thread sull'argomento

Ecco perché :D

Sí mi ricordo, ma valli a trovare...

La ragione è la sola cosa che può salvare un essere umano da una vita miserabile (Armok).

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mer 6 Mag - 10:14

Ho sbloccato il topic e unito gli argomenti...

Meglio due mani operose, che cento bocche che pregano.

Chi conosce, sceglie. Chi crede di conoscere, crede di scegliere.

Cosworth117
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 9087
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 6 Mag - 10:22

Cosworth117 ha scritto:Ho sbloccato il topic e unito gli argomenti...

Grazie Cos ok2

Sarebbe interessante proseguire lo sviluppo del tema divinità/personaggi disneyani, visto che mi pare le ultime battute della vecchia discussione vertevano su quello carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 6 Mag - 11:02

Ricordo di aver spesso portato in ballo anche il mio vecchio nick, nelle discussioni in cui si dava per default "dio" come il concetto di macchinario onnipotente (?) dato in pasto a tutti dall'infanzia. Spesso ho parlato delle divinità norrene e del pantheon dei paesi nordici, tuttavia gli interpellati non hanno spiegato perché fosse più plausibile credere nella tradizione religiosa occidentale di massa

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da fungus77 il Ven 8 Mag - 13:40

Scusa, Rasputin, ma mi sembra che ti stai facendo il sangue amaro per un DETTAGLIO: il confine tra ateismo e agnosticismo è tutto nella frase: "Dio non esiste fino a prova contraria"; frase che, a seconda delle pippe mentali, può essere ascritta all'una o all'altra categoria. In questa ottica, non si capisce come un agnostico ateista possa ritrovarsi dalla parte dei credenti o essere connivente al loro sistema. Se io non mi azzardo neanche per un secondo a ritenere vero che esista un ente intelligente alla base del cosmo, spiegami in quale modo potrei mai avvicinarmi ad una qualche religione, con tutto il loro impianto di dogmi e cazzate. Quindi sono ateo de facto, perchè sarebbe anti-scientifico mettere una parola finale sull'argomento, così come sulla effettiva esistenza di alieni, folletti, babbi natali, etc.. Tutto ciò al netto delle pippe mentali filosofiche a cui accenni, che nel pratico non spostano una beneamata fava. Il mio approccio con un credente: "che prove hai di quanto sostieni? Ok, non mi hai convinto, vai a cagare tu e la tua religione". Non è che dico "beh, non posso provare che non è vero, quindi forse hai ragione forse no". Vuoi chiamarmi ateo? Vuoi chiamarmi agnostico? Fai come vuoi, che caspio me ne frega a me come la penso te lo spiego in 1 minuto.
E poi perchè questa violenza? Mi vuoi stirare? Provaci, ne hai il diritto, magari scopri che a confronto con me il tuo avatar è un chierichetto a cui brucia l'ano dopo la sodomia in canonica...Poi se ti va di farmi notare qualche incongruenza, fai pure, ma occhio a non sconfinare nelle pippe mentali, ripeto, falla un po' più semplice perchè la filosofia è parente nobile della religione: ognuno si tiene la sua cazzata indimostrabile.
Minsky
Paolo ha scritto:Rasp il problema è che questa tua sparata non è che sia sbagliata. Anzi hai ragione, Ma il problema è che è del tutto inutile!! 

Ma perché accanirsi verso gli agnostici, dirai tu? Perché suscitano tanto astio? In fin dei conti, non sono "quasi" atei? Il problema nasce dal quel senso di riguardo, di astensione dal giudizio, verso la religione, che la posizione agnostica implica.
Perché "dio" è diverso da "paperino", "dio", in qualche modo, è "speciale", non è una fantasia qualunque, ha una sua qualità che lo rende unico tra i prodotti della fantasia: potrebbe essere vero!
Questa è in buona sostanza la posizione dell'agnostico, e da qui deriva il micidiale errore che comporta il fatto di prendere con senso di rispetto la religione.
NO! La religione non merita alcun rispetto! 

Non vedo perchè dovrei mancare di rispetto ad alcune tra le persone ignoranti e/o stupide che professano un culto. Mi nonna, una brava persona. Terza elementare, ma tanto cuore.

fungus77
-------------
-------------

Numero di messaggi : 91
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 8 Mag - 14:46

Credere significa deliberatamente riporre fiducia in qualcosa della cui inesistenza si è certi. Altrimenti si constata e si agisce di conseguenza. Prima di scoprire gli elettroni, uno avrebbe anche potuto avere un rapporto misticheggiante con questi componenti della materia, una volta constatata la loro esistenza,che accade? Un bel niente, a parte un nome in più sulla lista delle cose che esistono.
Così per tutte le cose: anche se Paperino fosse portato in vita, non sarebbe nulla più che un altro fenomeno scientifico (animale) da ascrivere ad una nuova categoria.
E così per tutto quello che "c'è', è un fenomeno, in quanto tale, scientifico. Per questo anche la "supermente" che in tanti identificano come dio non è che un insieme di proprietà interagenti con un sistema, senza tutte le ambagi pseudomystiche che in tanti gli appioppano

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Ven 8 Mag - 15:05

Justine ha scritto:Credere significa deliberatamente riporre fiducia in qualcosa della cui inesistenza si è certi.

No.

primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 8 Mag - 15:17

Per come la vedo io, se sono certa di qualcosa, constato, non credo.
es:
sono certa che esista un pianeta definito dagli umani "Saturno"

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 8 Mag - 15:19

oppure, per tornare agli elettroni: "so" che esistono componenti della materia così chiamati e che hanno tali e tante proprietà.
"credo" che gli elettroni siano responsabili della mia vittoria a Nagano Olympics etc. etc. e che venerarli mi abbia garantito il contrattone con lo sponsor taldeitali, etc.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Ven 8 Mag - 15:46

Justine ha scritto:Per come la vedo io, se sono certa di qualcosa, constato, non credo.
es:
sono certa che esista un pianeta definito dagli umani "Saturno"

Ovvio.
Ma non vale all'inverso (tu hai scritto che il credente è certo dell'inesistenza dell'oggetto della sua fede ma ci credo lo stesso).
Se sono certo dell'inesistenza di una cosa NON ci credo neppure, ti pare?

primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 8 Mag - 18:59

Eppure io leggo molti ragazzi/e scrivere cose come: "Non credo in x, MA..." oppure "Non sono x, MA..."...
Quando l'inconscio di alcuni (che magari si convincono di qualcosa senza appurarla) parla a pieni polmoni si diventa un po' paralitici nelle convinzioni, ecco

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 8 Mag - 19:06

Fungus (Benvenuto!), il problema è che dal punto di vista strettamente logico l'agnosticismo non esiste, tra l'altro perché è impossibile esservi coerenti.

Ecco il perché dell'esempio di Paperino, ed ecco perché preferisco - e qui dentro non solo io - uno che si dichiara credente perché sí e perché sono cazzi suoi, ad un agnostico di merda che tenta di convincermi che tutto è possibile wall2

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da fungus77 il Sab 9 Mag - 12:13

Grazie del benvenuto Mr Dahmer!

Secondo me ci sono criteri di probabilità che assegnamo arbitrariamente, qualora l'argomento non abbia una risposta considerata univoca. Arriverò all'ora di cena? 99,8%. Prima però un bagnetto da Bolinas alle Isole Farallon, 1,5% che arrivo a cena. Esiste dio? circa 0, esiste paperino? circa zero. In genere ci prendo. Va da sè che le cose a probabilità circa zero hanno impatto zero su di me. capisco anche il tuo discorso, ma mi sfugge perchè ti ci incazzi tanto.

fungus77
-------------
-------------

Numero di messaggi : 91
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 9 Mag - 16:55

Fungus...io ti capisco, tu però penso non possa capire me. Sono anni - circa da quando sono iscritto qui, lo vedi se vai sul mio profilo - che periodicamente passano di qui i succitati soggetti.
Sono stato moderatore, amministratore di moderazione, tornato utente, e dalla fine del 2014 ho, con l'aiuto di un paio di amici fidati, rilevato il forum.
In tutto questo tempo, a periodi i maroni mi sono ormai varie volte passati dallo stato "Alla zuava" fino ad avere l'aspetto di essere stati passati per un mietitrebbia.
Mi sono semplicemente concesso uno sfogo

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 9 Mag - 17:04

bisognerebbe integrare nel forum una sorta di "tasto Matrix" che consenta di downlodare cerebralmente in 1 secondo tutti i pregressi :D

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mag - 17:46

Justine ha scritto:bisognerebbe integrare nel forum una sorta di "tasto Matrix" che consenta di downlodare cerebralmente in 1 secondo tutti i pregressi :D

Sarebbe un'arma a doppio taglio wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 11 Mag - 18:58

"L'agnosticismo si basa sulla conoscenza"?

Ma quanta blueberrу haze hanno fumato?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili