Probabilità che esistano gli extraterrestri

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Probabilità che esistano gli extraterrestri

Messaggio Da Fux89 il Dom 7 Apr - 10:50

E quindi?

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da eccepisco il Dom 7 Apr - 13:50

Fux89 ha scritto:E quindi?

E quindi nulla. Dai discorsi che qualcuno sta facendo qui, par di capire che ritenga razionale credere agli extraterrestri e che ritenga irrazionale non crederci.

Permetterai, se dico che suona tutto un po' strano.

eccepisco
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Dom 7 Apr - 14:28

eccepisco ha scritto:
Fux89 ha scritto:E quindi?

E quindi nulla. Dai discorsi che qualcuno sta facendo qui, par di capire che ritenga razionale credere agli extraterrestri e che ritenga irrazionale non crederci.

Permetterai, se dico che suona tutto un po' strano.
secondo me stai facendo semplificazioni abusive & scorrette su quello che è stato scritto qui.
almeno in buona parte.
non distingui gli interventi con valore da quelli carenti dello stesso.
non è una questione di quantità, di numeri, ma di qualità, di sostanza.
se anche tu fossi in perfetta buonafede (?) non sarebbe una questione facile fare una buona discriminazione.
ma sarebbe arduo anche spiegarti come poterla fare.
temo tu debba fare come facevano gli antichi: "arrangiarti".
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Dom 7 Apr - 22:06

un verde a Lud per la citazione di Alan Sorrenti!

credere agli extraterrestri.

ritenere possibile che possano esistere altre forme di vita nell'universo.

non sono frasi dallo stesso significato. c'è nella prima un approccio fideistico che le toglie valore logico se non addirittura senso.

io invece nella seconda vedo modestia, curiosità, analisi del noto senza speculare sull'ignoto. ecco perché la prendo come mia posizione. le somiglianze che si fanno con la religione sono fuori luogo in questo contesto.

quando altri elementi cognitivi ci daranno materiale per approfondire l'argomento "extraterrestri" (termine che già indica una illogica deriva antropomorfica) sarà bellissimo e immensamente interessante farlo. nel frattempo mi dedico con assai maggior passione ad alcune ricette di cucina argentina. mgreen

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da matem il Lun 8 Apr - 10:29

eccepisco ha scritto:
matem ha scritto:la terra è un minuscolo pianeta di una galassia con miliardi di stelle e pianeti facente parte di un universo con miliardi di galassie,ammassi,nebulose e pianeti che probabilmente sono abitati da esseri viventi.Pensare che esiste un Dio che manda suo " figlio " ,( cioè se stesso )su un minuscolo e quasi inesistente pianeta per " salvare e redimere " quattro gatti che vi abitano è pura follia demenziale. Come pure lo sarebbe se pensassimo che ne ha mandati altri su altri pianetini sconosciuti e infinitesimi per salvare altri esseri che vi dimorano.E' tutto così assurdo e senza senso che induce ancora di più a credere che non esiste un " Dio " che può decidere o pensare una fesseria cosmica simile .

Dieci righe per dire che credi agli extraterrestri. Ne bastava mezza.

in genere sono sempre conciso nello scrivere e non leggo quasi mai gli interventi lunghissimi che ci sono a volte nel forum . Quello che ho scritto era solo per esprimere una mia opinione riguardante l'assurdità dell'esistenza di un dio che addirittura manda su un pianetino un suo " figlio " = se stesso . Poi credere all'esistenza di altre forme di vita nell'universo mi sembra, vista la enorme probabilità che ci siano,una cosa normale e razionale.Al contrario la probabilità di esistenza di un dio è invece nulla .
matem
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 434
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Lun 8 Apr - 16:42

matem ha scritto:
in genere sono sempre conciso nello scrivere e non leggo quasi mai gli interventi lunghissimi che ci sono a volte nel forum . Quello che ho scritto era solo per esprimere una mia opinione riguardante l'assurdità dell'esistenza di un dio che addirittura manda su un pianetino un suo " figlio " = se stesso . Poi credere all'esistenza di altre forme di vita nell'universo mi sembra, vista la enorme probabilità che ci siano,una cosa normale e razionale.Al contrario la probabilità di esistenza di un dio è invece nulla .
Sbagliato, il nulla va sottolineato e grassettato.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: