Se dio non esiste bisogna ammettere la matematica platonica

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Se dio non esiste bisogna ammettere la matematica platonica

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 11:06

caro delfi68, quindi per te è facile che nasca l'intelligenza come la conosciamo, cioè con autocoscienza di esistere?

Se la risposta è "sì", pensi che sia possibile per l'uomo costruire una macchina di Turing (che abbia le nostre stesse caratteristiche di intelligenza e coscienza, ma non sia fatta di materia organica)?

pseudo nimo
-------------
-------------

Numero di messaggi : 57
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom 10 Mar - 11:10

Certo, cristallino come l'acqua, hai infatti subito detto esplicitamente chi eri:
pseudo nimo ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Chiarimenti necessari:
i. Definizione formale di algoritmo.
ii. Ragione del motivo per cui il quarto punto viene posto come assioma anziché come qualcosa da dimostrare.
iii. Definizione formale di Dio.
iv. Significato dei termini combinati "abbastanza deterministico".
v. Definizione di intelligenza.

PS Suggerimento: evita di spammare gli stessi contenuti in vari thread.

da una ricerca su internet il discorso viene da questo articolo:
http://fabiomarinelli.ilcannocchiale.it/2012/09/03/autoreferenzialita_g%C3%B6del_ed_es.html
dove tutto é definito.

L'autore ha dato per scontati gli assiomi 1 & 3.

Invece gli assiomi 2 & 4 dato che non possono essere dimostrati vengono rovesciati ad uno ad uno e considerati tutti i casi possibili che alla fine sono 4.

L'autore considera solo quelli dell'articolo, ma da quello che ho capito (dai suoi interventi in vari forum), sta mettendo a punto un seguito ed una volta ultimato lo pubblicherà nel suo blog.
[i]
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom 10 Mar - 11:11

Io attendo le definizioni.
Qui.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 11:13

Ludwig von Drake ha scritto:Certo, cristallino come l'acqua, hai infatti subito detto esplicitamente chi eri:
adesso che avete capito chi sono però chiamatemi pseudo nimo, perché mi piacerebbe mantenere una certa privacy, grazie.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Dom 10 Mar - 11:19

pseudo nimo ha scritto:caro delfi68, quindi per te è facile che nasca l'intelligenza come la conosciamo, cioè con autocoscienza di esistere?

Se la risposta è "sì", pensi che sia possibile per l'uomo costruire una macchina di Turing (che abbia le nostre stesse caratteristiche di intelligenza e coscienza, ma non sia fatta di materia organica)?

E' la definizione di autocoscienza che lascia perplesso il lettore attento.

Puoi dire di te stesso di aver ottenuto l'autocoscienza, o semmai, dovrebbe dirlo qualcuno o qualcosa che non e' te stesso (e quindi nemmeno un sapiens nostro simile).

Siamo autocoscienti o abbiamo solo assunto di esserlo?
Siamo esseri decisionali o abbiamo la percezione di decidere? ..quanto le nosytre basi genetiche hanno determinato il nostro pensiero? fino a farci pensare di poter pensare? ..quali sono i limiti, quanto siamo liberi dai nostri stessi vincoli?

..autocoscienza? ..mah..ho qualche dubbio...
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 11:35

[quote="Ludwig von Drake"]Certo, cristallino come l'acqua, hai infatti subito detto esplicitamente chi eri:
[quote="pseudo nimo"]
Ludwig von Drake ha scritto:Chiarimenti necessari:
i. Definizione formale di algoritmo.
ii. Ragione del motivo per cui il quarto punto viene posto come assioma anziché come qualcosa da dimostrare.
iii. Definizione formale di Dio.
iv. Significato dei termini combinati "abbastanza deterministico".
v. Definizione di intelligenza.

1) un algoritmo serve per risolvere un problema risolvibile in un tempo finito;
2) il quarto punto l'ho posto come assioma, ma mi sono autocriticato, quindi per rimediare ho fatto la tabella booleana con tutti i casi possibili;
3) Dio con la "d" maiuscola è quello dell'Islam e dei cristiani, quindi un essere che non ha bisogno di essere creato perché esiste da sempre e che ha "superpoteri" di fare qualsiasi cosa tranne il male. Lascia un libero arbitrio alle sue creature, ma può intervenire nella storia per cambiarla a suo piacimento. Dio opera per il bene, ma esisterebbe anche un'entità del male che viene chiamata Satana, anch'essa viene lasciata libera di tentare l'essere umano. Esisterebbe anche un premio per chi ha seguito il bene un castigo per chi ha seguito il male: tutto ciò dopo la morte.
4) La fisica studia la natura e ha stabilito (per adesso) che il microcosmo segue delle leggi che appartengono alla meccanica quantistica che è una scienza oggettivamente indeterministica perché segue il principio di indeterminazione, invece il macrocosmo segue la teoria di Einstein che è una teoria in cui il caso ha minore importanza, quindi più deterministica. Siccome il DNA si colloca ai confini tra il microcosmo e il macrocosmo viene definito abbastanza deterministico perché comunque riesce a conservare l'informazione e tramandarla alle cellule figlie.
5) Intelligenza = autocoscienza di esistere, è la capacità cognitiva generale che permette di reagire in modo adeguato alle situazioni nuove, di apprendere utilizzando le conoscenze già acquisite e di elaborare in modo astratto i dati percettivi. L’intuito fa parte dell’intelligenza ed è una logica decisionale semplice con qualche possibilità di scegliere per analogie paradosse o pseudocasuali, che serve a superare il “blocco della macchina di Turing”. Qualcuno separa l'intelligenza dall'autocoscienza di esistere.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 11:41

delfi68 ha scritto:

..autocoscienza?

Per le macchine esiste il Test di Turing.

Non appena avremo costruito la macchina di Turing, ci faremo fare il Test di Turing dalla macchina di Turing, quindi sapremo se siamo autocoscienti oppure no.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Dom 10 Mar - 11:57

Pseudo nimo, il nickname "KFak" ti dice nulla?

Ospite
Ospite

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 11:59

Fux89 ha scritto:Pseudo nimo, il nickname "KFak" ti dice nulla?

no, oggi è la prima volta che entro qui, di solito frequento il forum UAAR.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Dom 10 Mar - 12:03

pseudo nimo ha scritto:oggi è la prima volta che entro qui
Sarà, ma gli indirizzi IP fanno pensare diversamente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:15

....

Ultima modifica di pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:22, modificato 1 volta

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mar - 12:17

pseudo nimo ha scritto:Non dovrei dirlo, ma oggi non sono a casa mia, quindi qui accedono centinaia di persone. Appena andrò a casa stasera, vedrete che ho un indirizzo IP diverso Fastweb. Comunque se volete la certezza della buonafede scrivete qualcosa su eliminata email e io la riscrivo qui.

Fra 3 minuti cancello questo post quindi sbrigatevi.

Tu non cancelli nulla.

I know I'm like a horse, I could kill myself exercising if I wanted to (Lionel Sanders)

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit. (La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente solo la dominazione della maggioranza).
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51361
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante, islamofobo praticante, libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Dom 10 Mar - 12:19

Perchè? E' un suo diritto editare entro tot tempo.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:22

Rasputin ha scritto:
Tu non cancelli nulla.

non mi sembra che tu abbia fatto una cosa corretta, perché io volevo dare la certezza della mia identità, però una volta fatto mantenere anche la privacy.

Quindi vorrei che il moderatore cancelli gli ultimi post dove appare la mia e-mail

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mar - 12:22

*Valerio* ha scritto:Perchè? E' un suo diritto editare entro tot tempo.

Certo, i suoi interventi non quelli altrui wink..

O ci si rende responsabili di quello che si scrive in pubblico, o ci si pensa prima.

Esiste un servizio di MP.

pseudo nimo, ti rendi conto che il tuo indirizzo email potrebbe essere stato memorizzato già da una decina di persone?

I know I'm like a horse, I could kill myself exercising if I wanted to (Lionel Sanders)

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit. (La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente solo la dominazione della maggioranza).
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante, islamofobo praticante, libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Dom 10 Mar - 12:26

pseudo nimo ha scritto:Quindi vorrei che il moderatore cancelli gli ultimi post dove appare la mia e-mail
Mi pare legittimo, ho cancellato l'e-mail. Se vuoi un consiglio, comunque, la prossima volta fai meglio a mandare l'e-mail in privato invece di scriverla in pubblico.

Ospite
Ospite

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:26

Rasputin ha scritto:
*Valerio* ha scritto:Perchè? E' un suo diritto editare entro tot tempo.

Certo, i suoi interventi non quelli altrui wink..

O ci si rende responsabili di quello che si scrive in pubblico, o ci si pensa prima.

Esiste un servizio di MP.

pseudo nimo, ti rendi conto che il tuo indirizzo email potrebbe essere stato memorizzato già da una decina di persone?

oggi è la prima volta che vengo qui e mi sono presentato in buona fede, però se devo dire la verità qualcuno di voi mi ha già fatto una cattiva impressione: sperò sdi sbagliarmi.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mar - 12:27

Fux89 ha scritto:
pseudo nimo ha scritto:Quindi vorrei che il moderatore cancelli gli ultimi post dove appare la mia e-mail
Mi pare legittimo, ho cancellato l'e-mail. Se vuoi un consiglio, comunque, la prossima volta fai meglio a mandare l'e-mail in privato invece di scriverla in pubblico.

Anche a me pare legittimo memorizzare qualunque cosa venga scritta in zona pubblica wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:30

Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:

Anche a me pare legittimo memorizzare qualunque cosa venga scritta in zona pubblica wink..

guarda che io non ho niente da nascondere, l'ho fatta cancellare per non intasarla di spam. Anzi se qualcuno mi vuole scrivere non c'è niente di male.
Mi piace parlare di filosofia e scienza.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mar - 12:33

pseudo nimo ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:

guarda che io non ho niente da nascondere, l'ho fatta cancellare per non intasarla di spam. Anzi se qualcuno mi vuole scrivere non c'è niente di male.
Mi piace parlare di filosofia e scienza.

Non capisco, se la fai cancellare come vuoi che qualcuno ti possa scrivere? E se non vuoi che qualcuno ti scriva, perché l'hai inserita? ???

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:36

Il moderatore l'ha vista ed è sufficiente per testimoniare la mia buona fede.

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 10 Mar - 12:51

pseudo nimo ha scritto:Il moderatore l'ha vista ed è sufficiente per testimoniare la mia buona fede.

Non dubito della tua buonafede, ma se volevi che la vedesse solo il mod perché non glie l'hai mandata in privato? boh

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da pseudo nimo il Dom 10 Mar - 12:58

Rasputin ha scritto:
pseudo nimo ha scritto:Il moderatore l'ha vista ed è sufficiente per testimoniare la mia buona fede.

Non dubito della tua buonafede, ma se volevi che la vedesse solo il mod perché non glie l'hai mandata in privato? boh

oggi è il primo giorno che vengo qui e sono... diciamo un pò impacciato

pseudo nimo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom 10 Mar - 13:01

Ok, pseudo nimo, diciamo che siamo partiti col piede sbagliato.

Appena possibile analizzerò il contenuto della tua risposta.

Grazie per la tua partecipazione alla discussione.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Dom 10 Mar - 13:11

1. Non mi hai fornito una definizione formale di algoritmo (smetto di giocare al gatto col topo: non esiste ancora una definizione formale di algoritmo, per questo il porlo come uno dei termini portanti della tua "ipotesi" la rende non formalmente supportata).
2. Il quarto punto non è un assioma, quindi lo.cancelliamo dalle premesse?
3. Sei sicuro della definizione di Dio che hai dato? Incrementerebbe esponenzialmente i salti logici del tuo ragionamento.
4. Smetto anche qui di giocare: non esiste l'abbastanza deterministico. L'universo è deterministico o non lo è, un probabilismo che impone al 99% una effetto non è determinismo.
5. "Qualcyno separa": tu separi?
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato