s'i fosse papa allor...

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

s'i fosse papa allor...

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 17:19

Allora tenuto conto che può essere eletto papa qualsiasi maschio battezzato celibe... e quindi ritengo anche molti degli atei presenti su questo forum, tra cui il sottoscritto (che essendo sposato con rito civile risulta "celibe" di fronte alla chiesa), vorrei proporvi in forma di domanda la famosa frase dell'Angiolieri:
...
s’i’ fosse papa, allor .... ???

Insomma voi che fareste?

PS: la domanda non è comunque rivolta solo agli atei, ma anche ai cattolici e persino alle donne ... benché non papabili!

Ultima modifica di paolo1951 il Mar 2 Apr - 17:22, modificato 1 volta

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: s'i fosse papa allor...

Messaggio Da loonar il Mar 2 Apr - 17:21

anche gli apostati possono essere eletti?

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 2 Apr - 17:26

Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 17:30

loonar ha scritto:anche gli apostati possono essere eletti?
Non ne sono sicurissimo ma ritengo di sì... naturalmente dovrà essere "rimossa" la scomunica "latae sententiae"... ma credo si possa fare, così come per gli sposati con rito cattolico è sempre possibile "annullare il matrimonio"... a essere irrimediabilmente out sono solo le femmine, anche se si facessero fare il pisello credo che la cosa non avrebbe valore.

PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.

paolo1951
-------------
-------------

Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 2 Apr - 17:32

paolo1951 ha scritto:
loonar ha scritto:anche gli apostati possono essere eletti?
Non ne sono sicurissimo ma ritengo di sì... naturalmente dovrà essere "rimossa" la scomunica "latae sententiae"... ma credo si possa fare, così come per gli sposati con rito cattolico è sempre possibile "annullare il matrimonio"... a essere irrimediabilmente out sono solo le femmine, anche se si facessero fare il pisello credo che la cosa non avrebbe valore.

PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
l'apostasia è l'abbandono di una religione (sbattezzo o meno) e viene dichiarata dalla religione stessa.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 2 Apr - 17:33

paolo1951 ha scritto:PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Certo che conta, comporta pure la scomunica latae sententiae, come esplicitamente specificato sulla lettera che mi hanno mandato per notificarmi l'avvenuta annotazione sull'atto di battesimo della mia volontà di non essere più considerato appartenente alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da BestBeast il Mar 2 Apr - 17:35

Essendo nella medesima condizione di Fux (e probabilmente di Loonar), farei esattamente quello che farebbe lui! ok

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 17:42

Fux89 ha scritto:Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.
No non essere avventato!
Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo, ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
Perché vuoi bruciarti tutto ora che hai una simile occasione tra le mani!
Tu puoi dire tutto, ma devi salvaguardare la tua autorità, Cristo!
Puoi dire che le suore e le dame di S.Vincenzo devono obbligatoriamente prostituirsi ... come facevano le sacerdotesse di una volta, che dio è gay, che tutti gli altri apostoli s'inculavano Giovanni l'evangelista, ... o semplicemente fare cose utili come imporre il preservativo, togliere il celibato dei preti, ma se inizi a toccare i dogmi sei fregato... queste cose lasciale semmai per ultime, e per ultimissima proprio quella della tua infallibilità!

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 17:45

Fux89 ha scritto:
paolo1951 ha scritto:PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Certo che conta, comporta pure la scomunica latae sententiae, come esplicitamente specificato sulla lettera che mi hanno mandato per notificarmi l'avvenuta annotazione sull'atto di battesimo della mia volontà di non essere più considerato appartenente alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
No non conta perché per la chiesa rimani comunque un battezzato, quanto alla scomunica l'ho già detto, è una cosa revocabilissima... non è una condanna a vita come essere bannati dal forum dell'UAAR!
Basta pentirsi ... e puoi tornare in "comunione" con Cristo e la sua Chiesa!

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 2 Apr - 17:46

paolo1951 ha scritto:Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo,
Conta eccome, comporta la scomunica latae sententiae.
ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
E chissenefrega, vuoi metter la soddisfazione?

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 2 Apr - 17:47

paolo1951 ha scritto:Basta pentirsi ... e puoi tornare in "comunione" con Cristo e la sua Chiesa!
Ma io mica mi pento!

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 2 Apr - 17:51

Fux89 ha scritto:Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.

paolo1951 ha scritto:
No non essere avventato!
Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo, ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
Perché vuoi bruciarti tutto ora che hai una simile occasione tra le mani!
Tu puoi dire tutto, ma devi salvaguardare la tua autorità, Cristo!
Puoi dire che le suore e le dame di S.Vincenzo devono obbligatoriamente prostituirsi ... come facevano le sacerdotesse di una volta, che dio è gay, che tutti gli altri apostoli s'inculavano Giovanni l'evangelista, ... o semplicemente fare cose utili come imporre il preservativo, togliere il celibato dei preti, ma se inizi a toccare i dogmi sei fregato... queste cose lasciale semmai per ultime, e per ultimissima proprio quella della tua infallibilità!
No! Farla fuori subito! Un colpo secco, senza tante musse! Le suore a lavorare! I preti a lavorare anche loro, che si trovino tutti un lavoro onesto, già si sono prostituiti abbastanza, è ora di finirla con questo sconcio!

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13758
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 18:02

Ragazzi ma non avete capito che così facendo non fate fuori proprio niente... la CCAR troverà (ha fior di teologi a disposizione) un modo di per dire che lo Spirito Santo si era momentaneamente distratto, o che è successo un qualcosa di simile a quanto avvenne allorché Yahvé disse ad Abramo di ammazzare Isacco... che ha voluto mettere alla prova la Fede dei veri credenti, ecc.

Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Del resto a cominciare da Saulo/Paolo di Tarso ci sono tanti illustri precedenti che non vedo motivo di ... dubitare del mio pentimento!
Questo pentimento sarà la prova principe che sono l'eletto di Dio!
Ripeto perché volete buttare alle ortiche una simile occasione!

PS: siete proprio dei "grillini"

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 2 Apr - 18:04

Sconvolgerei l'associazione. Oltre a farli andare a lavorare tutti, mi metterei a giocare con la dottrina, tipo reinterpretandola glorificando il sesso gay e la contraccezione, favorendo e finanziando l'aborto e roba del genere, senza ferire troppo il credente ma facendo scomparire a poco a poco e nella vergogna più totale questa minchiata di associazione.
Gli farei fare una fine lenta, umiliante e dolorosa, ecco.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Mar 2 Apr - 18:11

continuerei a farmi da mangiare da solo.
soprattutto il caffè

don alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Messaggio Da BestBeast il Mar 2 Apr - 18:12

Paolo1951, penso che quella dello spirito santo distratto, se la possano risparmiare tranquillamente facendo COSI'

BestBeast
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2930
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 18:22

Tomhet ha scritto:Sconvolgerei l'associazione. Oltre a farli andare a lavorare tutti, mi metterei a giocare con la dottrina, tipo reinterpretandola glorificando il sesso gay e la contraccezione, favorendo e finanziando l'aborto e roba del genere, senza ferire troppo il credente ma facendo scomparire a poco a poco e nella vergogna più totale questa minchiata di associazione.
Gli farei fare una fine lenta, umiliante e dolorosa, ecco.
Finalmente uno che ha capito... queste sono cose fattibili!!!
Per l'aborto basta rispolverare San Tommaso e stabilire per esempio che l'anima entra nell'embrione non al momento del concepimento ma qualche mese dopo!
Quanto al sesso gay non vi è nessun problema, non c'è nessun dogma che imponga la sua condanna, la vicenda di Sodoma può facilmente essere vista in maniera allegorica o essere interpretata storicamente, come si è fatto in molti altri casi, ad esempio per quasi tutto il Deuteronomio.
Idem per la contraccezione...
Però questi sono in fondo bruscolini, su pensateci bene che se volete divertirvi si potrebbe fare ben altro!
Per esempio dichiarare che la donna non ha anima.
Che in chiesa bisogna rigorosamente denudarsi come fanno nelle così dette "messe nere".
Ripristinare a pieno titolo le divinità pagane, dicendo che si tratta di divinità di livello inferiore rispetto alle tre persone della trinità, ma pur sempre divinità da adorare.
Che la comunione per fare vero effetto deve comportare il bere almeno un litro di "sangue di Cristo"...

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 2 Apr - 18:25

paolo1951 ha scritto:Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Io no, ho una dignità.
PS: siete proprio dei "grillini"
Ma nemmeno per sogno.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 18:27

don alberto ha scritto:continuerei a farmi da mangiare da solo.
soprattutto il caffè
Sì quello che tu poni è effettivamente un problema serio!
E credo che non basti farsi il caffè da soli per scongiurare il pericolo... lo dice anche la Bibbia che Yahvé è un dio vendicativo... e probabilmente non ha il senso dell'umorismo!

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 18:32

Fux89 ha scritto:
paolo1951 ha scritto:Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Io no, ho una dignità.
...
Tutti ce l'abbiamo... ma, oltre un certo limite, credo che anche questa diventi un lusso insostenibile.
Del resto anche la dignità, se vai alle sue origini più antiche nasce da esigenze... pratiche e/o economiche!

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Elima il Mar 2 Apr - 21:36

paolo1951 ha scritto:Allora tenuto conto che può essere eletto papa qualsiasi maschio battezzato celibe... e quindi ritengo anche molti degli atei presenti su questo forum, tra cui il sottoscritto (che essendo sposato con rito civile risulta "celibe" di fronte alla chiesa), vorrei proporvi in forma di domanda la famosa frase dell'Angiolieri:
...
s’i’ fosse papa, allor .... ???

Insomma voi che fareste?

PS: la domanda non è comunque rivolta solo agli atei, ma anche ai cattolici e persino alle donne ... benché non papabili!
Sbagliato: Sei scomunicato e quindi anche tu fuori dai giochi!! tie

Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mar 2 Apr - 21:46

Boccadorata, l'ho già detto e lo ripeto una scomunica va e viene... e poi non sono neanche del tutto sicuro che uno scomunicato non possa essere eletto papa mentre è in stato di scomunica... un prete scomunicato per esempio può sia pur indegnamente e commettendo peccato gravissimo amministrare sacramenti come l'eucarestia, la confessione che sono del tutto validi.

PS: la tua è tutta invidia perché come femmina... tu sì che sei completamente fuori dai giochi!

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 3 Apr - 3:34

un papa è tenuto a rispettare le precedenti disposizioni ex cattedra dei predecessori che sono dogma, indi per cui se non si desidera essere"suicidati" converrà lasciar perdere preti donne, preservativi ammessi e sesso prematrimoniale...

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 3 Apr - 7:08

loonar ha scritto:un papa è tenuto a rispettare le precedenti disposizioni ex cattedra dei predecessori che sono dogma, indi per cui se non si desidera essere"suicidati" converrà lasciar perdere preti donne, preservativi ammessi e sesso prematrimoniale...
Come si diceva con don Alberto è evidente che il pericolo di venir suicidati è notevolissimo!
Però nulla di quanto tu citi è stato aggetto di un pronunciamento ex cathedra da parte di qualche papa, né è stato affermato come dogma da qualche concilio ecumenico.

Infine anche sui dogma a ben vedere una porta aperta per una scappatoia c'è sempre, anche se Pio X cerco di chiuderla con l'enciclica Pascendi dominici gregis:
si tratta in sostanza di affermare che il dogma va comunque inquadrato nel momento storico in cui fu formulato, che la sua verità in quel momento non viene messa in discussione da una nuova formulazione "formalmente" diversa in un momento successivo, che questa sua nuova formulazione non costituisce in realtà un vero cambiamento ma semplicemente il suo "completamento"... ecc. ecc.

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 3 Apr - 18:05

Immaginando di essere già stato eletto papa, scrivo la mia prima, breve enciclica:

Dona te ipsum vel ipsam, etiam corporem totum!

Nuovo catechismo sulla sessualità riveduto e corretto:

1. la sessualità (con tutte le pratiche ad essa connesse) è uno dei più bei doni che Dio ci ha dato. Dobbiamo perciò dimostrare la nostra gratitudine a Dio, usandola, e ostentandola, con il nostro prossimo tutte le volte che se ne presenta l'occasione, così che il Signore veda quanto questo suo dono ci è gradito.
  2. Anche se in origine (e ancor oggi negli altri animali) la sessualità fu connessa alla procreazione, per l'uomo nella nostra epoca è opportuno e talvolta anche necessario che questo legame sia drasticamente rescisso. Per cui si deve fare in modo che l'attività sessuale non comporti il rischio della procreazione irresponsabile.
  3. Tranne nei casi in cui si desideri veramente avere figli e si abbiano altresì le possibilità
    economiche e la piena consapevolezza degli obblighi e dei doveri che la procreazione comporta, si dovrà in linea generale adottare tutte le misure precauzionali che la scienza medica ci offre per evitare il concepimento, e privilegiare senz'altro tutte le pratiche (come
    il rapporto orale) che escludono questa conseguenza del “far sesso”.
  4. Particolare cura dovrà essere poi dedicata dal cristiano alla masturbazione, perché in tal modo egli preparerà e allenerà il suo corpo ad essere pienamente donato anche al prossimo suo.
  5. Quando vedi vicino a te una fanciulla, una donna matura e/o un maschio (giovane o vecchio che sia) che sono tristi perché magari non riescono a soddisfare pienamente quegli istinti sessuali che Iddio ha dato loro, non stare a guardare se lui o lei siano belli o brutti, ma con cristiano amore dona sollecitamente a loro tutto quello che essi desiderano. Vedrai che spesso c'è più gioia nel donare che nel ricevere, ma in ogni caso donando qualcosa riceverai pur sempre anche tu.
  6. Anche se per cultura, tradizione (o fosse anche tendenza naturale) tu sei più predisposto verso il sesso opposto al tuo, non trascurare tuttavia quella parte di omosessualità che il Signore ha senz'altro riposto anche in te.
  7. Sappi che nulla di ciò che è amore, legame, unione, congiungimento tra individui diversi, nulla di ciò che ti fa partecipe del corpo del tuo prossimo deve essere considerato “sporco”!
    Apprezza del tuo prossimo tutto quanto, sappi donare te stesso con ogni parte del tuo corpo e ricevi con gioia dal prossimo tuo doni equivalenti!
  8. Se stai andando a pregare Iddio e ti sovviene che hai negato al tuo prossimo un rapporto sessuale, prima di pregare vai a cercarlo... offrigli quello che prima gli avevi rifiutato, e quando sarai in pace con lui, solo allora, potrai anche recarti a pregare Dio.
  9. Non rimandare mai a domani un rapporto sessuale che potresti avere ora, e se il tuo partner abituale si mostra infastidito della tua generosità verso il prossimo, digli: forse il mio amore verso di te è sminuito se io mi dimostro generoso/a e disponibile anche verso gli altri, verso coloro che forse più di te potrebbero aver bisogno del mio amore?
  10. Infine anche se il tuo/a partner ti fa richieste che potrebbero apparirti “strane” non essere
    subito pronto/a ad allontanarti da lui/lei, valuta attentamente ciò che lui/lei ti richiede, forse la cosa ancorché in apparenza inusuale ha la sua ragione... forse sei tu che manchi di fantasia, che sei troppo conformista, legato a pregiudizi che schiavizzano in prima istanza proprio te stesso. Valuta con serenità la cosa, la richiesta, e decidi insieme a lui/lei se si possa per lo meno provare!

Ultima modifica di paolo1951 il Mer 3 Apr - 18:32, modificato 3 volte

paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: