Indice delle credenze proibite

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Indice delle credenze proibite

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 9:52

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Niques ha scritto:
Io una volta ho usato questa tecnica su un brufolo e mi è guarito!
Tiè!

ahahahahahah quoto
ma di fare pubblica ammenda di aver fatto quattro carpiature complete con doppio salto mortale, non ti passa per la capa manco po' cazzo, vero? mgreen

Il problema è che - per chi non se ne fosse accorto - mi sono già ricreduto, ammettendo l'efficacia dell'agopuntura come cura sintomatologica di alcune patologie (Tra le quali non ne ho vista una nella quale il trattamento con gli aghi non fosse sostituibile con cure sintomatologiche convenzionali e/o placebo), e già sono stato accusato di inversioni di marcia et similia.

Invece la mia richiesta di un, uno solo, riferimento attendibile sull'efficacia dell'agopuntura sulle cause di una patologia, una qualsiasi, è rimasta finora disattesa, in cambio ho visto slavine di riferimenti cinesiologici OMSologici ecc.

A suo tempo, ad inizio discussione, avevo fatto una ricerca sull'efficacia (Non sulla non efficacia, si badi bene) del metodo in questione sull'unico sito che conosco in grado di fornirmi riferimenti a stud scieentifici seri ed attendibili, questo

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

ed avevo trovato poco o nulla.

Questo è il mio ultimo tentativo di raddrizzare l'onere della prova fin qui bellamente ribaltato; fateci voi una ricerchina e dimostratemi qualcosa.
Che cazzo di richieste del menga fai?
Mi chiedi di cercare prove su come mai la tachipirina non ammazzi il virus dell'influenza? Cazzo facile! Perchè non è il suo fottuto compito! La tachipirina agisce sul sintomo "febbre". L'abbassa e basta. E come farmaco ti guarisce dalla febbre, ma non dall'influenza. Va' che è 'na cosa bella abbassare la febbre, puoi addirittura andare a spasso invece di startene a letto per quelle 5 o 6 ore che fa effetto il paracetamolo (principio attivo della tachipirina). Adesso arrivi tu e mi chiedi: "eh no caro Loo, mi devi trovare un, uno solo, riferimento attendibile sull'efficacia della tachipirina sulle cause di una patologia, una qualsiasi" Ma perchè cazzo? Quando ho detto che la tachipirina rimuove cause di patologie? Quando mai l'OMS ha detto che il paracetamolo guarisce le malattie rimuovendo le cause? MAI!

Perchè ci chiedi conto di cose che nè io, nè Jessica, nè l'OMS abbiamo mai affermato?

p.s.: ah, prova a sostituire a tachipirina e paracetamolo, agopuntura. E a febbre sostituisci sciatalgia. Vedrai che funziona uguale! Funziona il discorso! Non l'agopuntura per togliere la febbre!!! Meglio specificare prima che t'aggrappi! ahahahahahah

p.p.s: l'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa. Siccome qua nessuno ha affermato che l'agopuntura rimuove e guarisce le cause delle patologie, perchè dovremmo avere quest'onere?
Noi si è affermato che l'agopuntura è efficace (più di placebo e farmaci officinali) come sintomatologico (cioè che rimuove i sintomi) e le dimostrazioni/prove le abbiamo fornite.Compris?

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 10:00

Il problema rimane, mica ho detto che voi sostenete l'efficacia dell'AP come fosse la triaca, il fatto è che spesso viene spacciata per tale e questo a mio parere giustifica la sua presenza nellla lista iniziale di Claudio.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50155
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 10:04

Rasputin ha scritto:Il problema rimane, mica ho detto che voi sostenete l'efficacia dell'AP come fosse la triaca, il fatto è che spesso viene spacciata per tale e questo a mio parere giustifica la sua presenza nellla lista iniziale di Claudio.
includiamo anche la risonanza magnetica e la tac nelle credenze di Claudio
dalla mia esperienza lavorativa posso dirti che molti credono che facendo la RMN o la TC poi gli passi il male.

ma ti vedi quando ragioni così? noo

e davvero pietosa questa ritrosia a non ammettere i propri errori. Lo sai bene che io non mi faccio problemi a proposito, per me è un parametro cardine (ne ho altri) constatare che manca negli altri è un grave colpo alla considerazione di quella persona.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 10:11

loonar ha scritto:
Rasputin ha scritto:Il problema rimane, mica ho detto che voi sostenete l'efficacia dell'AP come fosse la triaca, il fatto è che spesso viene spacciata per tale e questo a mio parere giustifica la sua presenza nellla lista iniziale di Claudio.
dalla mia esperienza lavorativa posso dirti che molti credono che facendo la RMN o la TC poi gli passi il male.

e davvero pietosa questa ritrosia a non ammettere i propri errori. Lo sai bene che io non mi faccio problemi a proposito, per me è un parametro cardine (ne ho altri) constatare che manca negli altri è un grave colpo alla considerazione di quella persona.

Problema di chi lo crede, ma non mi risulta che vengano spacciate per cure miracolose. Non vedi la differenza?

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 10:20

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

Problema di chi lo crede, ma non mi risulta che vengano spacciate per cure miracolose. Non vedi la differenza?
Ma l'AP che si pratica in ospedale (perchè io, Jessica e l'OMS abbiamo paralto sempre e solo di quella) nessuno la spaccia per miracolosa!!!!
Ti fai i viaggi mentali attribuendoci cose mai dette o affermate, pensando di parlare di due AP distinte (quella ufficiale e quella mitologica, come se io parlassi con te di medicina e per confutarti che la medicina attuale non funziona ed è una credenza ti dicessi che i preparati medicinali officinali rinascimentali si basavano su credenze assurde) e ci lavori sopra con infiniti rimaneggiamenti (che Jessica ha spiegato in modo eccellente) pur di non ammettere:
"Ok, ragazzi, avete ragione, l'AP che si pratica in ospedale (quella di cui parlavate voi) non è una credenza"!

Cazzo te l'ho pure scritta adesso, non devi fare altro che copiaincollarla in un tuo post.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 10:24

loonar ha scritto:
"Ok, ragazzi, avete ragione, l'AP che si pratica in ospedale (quella di cui parlavate voi) non è una credenza"!

Cazzo te l'ho pure scritta adesso, non devi fare altro che copiaincollarla in un tuo post.

Contenti?

Non mi pare comunque un motivo per togliere il termine generico "Agopuntura" dalla lista iniziale, se mai si potrebbe specificare quella che si esclude (In grassetto).

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 10:35

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

Contenti?

Non mi pare comunque un motivo per togliere il termine generico "Agopuntura" dalla lista iniziale, se mai si potrebbe specificare quella che si esclude (In grassetto).

cioè nella lista mettiamo
agopuntura praticata all'esterno di strutture ospedaliere e da individui privi di diploma approvato dal ministero della sanità

e aggiungo anche

medicine officinali consigliate da amici o parenti e da chiunque non abbia una laurea in medicina o in professioni sanitarie.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 10:39

loonar ha scritto:
agopuntura praticata all'esterno di strutture ospedaliere e da individui privi di diploma approvato dal ministero della sanità

A me pare basti cosí:

claudio285 ha scritto:Tra il serio e il faceto, vorrei per un attimo impersonare la parte del Torquemada Ateo. Farò dunque un elenco "delle credenze proibite", cioè di tutte quelle credenze che, secondo me, dovrebbero essere abbandonate per dirsi genuinamente atei. Naturalmente non farò un indice dei "libri proibiti" perchè credo che possa essere utile la lettura di qualsiasi testo, anche di una materia che si ritiene inconsistente.

Le religioni, tutte, compreso il Buddismo in tutte le sue forme
La magia
L'astrologia
La divinazione (tutte le "manzie" compreso l'I.Ghing e altre amenità di derivazione orientale)
Gli eventi paranormali (telecinesi, lettura del pensiero ecc.)
Lo spiritismo
I concetti di destino e di karma
Il "Sincronismo Junghiano"
La Psicanalisi
Il Marxismo (e il suo gemello buono l'Idealismo)
La "teoria delle intolleranze alimentari"
Tutte le teorie del complotto, di qualsiasi natura siano
Le medicine alternative (Omeopatia, medicina ayurvedica, cinese, agopuntura eccezion fatta per quella riconosciuta scientificamente e praticata negli ospedali ecc.)
La grafologia

Per ora non mi viene in mente altro.

loonar ha scritto:e aggiungo anche

medicine officinali consigliate da amici o parenti e da chiunque non abbia una laurea in medicina o in professioni sanitarie.

E perché mai? ???

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 10:46

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

loonar ha scritto:e aggiungo anche

E perché mai? ???
Perchè gli amici e i parenti non laureati in medicina consigliano medicine basandosi su esperienze personali a loro volta traviate da difetti di comprensione sul reale funzionamento di quel dato farmaco. Ne sento di tutti i colori a proposito. Peggio dei gatti neri e della scala appoggiata al muro.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 11:01

loonar ha scritto:
Perchè gli amici e i parenti non laureati in medicina consigliano medicine basandosi su esperienze personali a loro volta traviate da difetti di comprensione sul reale funzionamento di quel dato farmaco. Ne sento di tutti i colori a proposito. Peggio dei gatti neri e della scala appoggiata al muro.

Il "Dato farmaco" però mi pare presenti differenze con l'AP alternativa, oltre a - almeno dovrebbe - essere stato messo in commercio dopo aver passato i test che conosciamo, in genere c'è anche un foglietto nella scatola che non solo ne spiega l'uso e le eventuali controindicazioni, ma anche il funzionamento...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 11:06

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

Il "Dato farmaco" però mi pare presenti differenze con l'AP alternativa, oltre a - almeno dovrebbe - essere stato messo in commercio dopo aver passato i test che conosciamo, in genere c'è anche un foglietto nella scatola che non solo ne spiega l'uso e le eventuali controindicazioni, ma anche il funzionamento...
l'ago non cambia fra quello del medico o quello del ciarlatano, conta come si usa (che poi a volte lo usano uguale)
il dato farmaco non cambia fra quello che ti prescrive il medico e quello che ti consigliano amici/parenti incompetenti (che poi a volte lo usano uguale)
cambia per AP e Dato Farmaco il contorno di credenze mitiche (di ciarlatani e amici/parenti incompetenti) su come e perchè si usano AP e DF.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 11:08

loonar ha scritto:
cambia per AP e Dato Farmaco il contorno di credenze mitiche (di ciarlatani e amici/parenti incompetenti) su come e perchè si usano AP e DF.

Non mi risulta però che il DF venga pubblicizzato & marketizzato per scopi ai quali non serve.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 11:13

Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

Non mi risulta però che il DF venga pubblicizzato & marketizzato per scopi ai quali non serve.
da amici/parenti sì alla grandissima!
come dai ciarlatani

e comunque quella che stiamo percorrendo adesso è un'uscita di sicurezza (o un abile fumogeno) creata apposta per non dover dire chiaro e tondo che io, Jessica (e l'OMS) avevamo ragione da subito e tu (e Delfi) l'avete tirata così per le lunghe solo per non ammettere quello che noi avevamo detto fin da subito!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 11:19

loonar ha scritto:
Rasputin ha scritto:
loonar ha scritto:

da amici/parenti sì alla grandissima!
come dai ciarlatani

e comunque quella che stiamo percorrendo adesso è un'uscita di sicurezza (o un abile fumogeno) creata apposta per non dover dire chiaro e tondo che io, Jessica (e l'OMS) avevamo ragione da subito e tu (e Delfi) l'avete tirata così per le lunghe solo per non ammettere quello che noi avevamo detto fin da subito!

Diciamo che - parlo per me - ho negato qualcosa che non avete direttamente sostenuto, e che a mio parere costituisce motivo per lasciare l'AP nella lista.

Pubblicità e marketing mediatici mi paiono differenti, e di differente efficacia, da quelli di cuggini & ciarlatani wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 19 Apr - 11:21

Rasputin ha scritto:
Diciamo che - parlo per me - ho negato qualcosa che non avete direttamente sostenuto, e che a mio parere costituisce motivo per lasciare l'AP nella lista.
ma vaffanculo va'! mgreen
sei un pirla! noo

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 11:45

loonar ha scritto:
Rasputin ha scritto:
ma vaffanculo va'! mgreen
sei un pirla! noo

wink.. mgreen

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Bat il Ven 19 Apr - 12:34

La "teoria delle intolleranze alimentari"
Qualcuno mi spiega in cosa consiste e perchè, secondo voi, è sbagliata?
Se parlate, per esempio, di intolleranza al glutine... cosa c'è di errato?

Bat
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Niques il Ven 19 Apr - 12:41

Credo si riferisca a questo:
http://www.albanesi.it/Salute/intolleranze.htm
Niques
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6786
SCALA DI DAWKINS :
12 / 7012 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 19 Apr - 12:49

Niques ha scritto:Credo si riferisca a questo:
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Niques il Ven 19 Apr - 12:52

Boccadorata ha scritto:
Niques ha scritto:Credo si riferisca a questo:
Se il facepalm è per me...
hem... ammetto di non aver letto l'articolo ma di aver postato in base ad una reminiscenza...
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
12 / 7012 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 19 Apr - 13:02

Niques ha scritto:
hem... ammetto di non aver letto l'articolo ma di aver postato in base ad una reminiscenza...
No cara, non mi permetterei mai .... wink..
Il facepalm è per per Albanesi che veramente non sopporto.
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Niques il Ven 19 Apr - 13:05

Boccadorata ha scritto:No cara, non mi permetterei mai ....

Io ogni tanto ci càpito, quando cerco qualcosa...
Non so come considerarlo, boh
Stavo proprio per mettere un appunto sulla fonte...

Comunque l'argomento in questione, fonte a parte, sarebbe quello, credo? No?
Me lo conferma qualcuno?
O forse si riferisce alle "fisse" non comprovate di alcune persone per certi cibi?
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
12 / 7012 / 70

Messaggio Da primaverino il Ven 19 Apr - 13:14

Bat ha scritto:La "teoria delle intolleranze alimentari"
Qualcuno mi spiega in cosa consiste e perchè, secondo voi, è sbagliata?
Se parlate, per esempio, di intolleranza al glutine... cosa c'è di errato?

Avevo pensato di porre la stessa domanda, ma mi hai "fregato" sul tempo...
L'argomento interessa anche me, quindi chi ne sa di più non esiti a postare!
So per certo che esiste una particolare intolleranza (non grave, se non ho mal inteso) verso i "solfiti". Un mio ex-cameriere se solo si provava ad assaggiare mezzo bicchiere di vino contenente i solfiti, tempo 5-10 minuti gli si riempiva il viso di chiazze rosse...
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 19 Apr - 13:27

primaverino ha scritto:
Avevo pensato di porre la stessa domanda, ma mi hai "fregato" sul tempo...
L'argomento interessa anche me, quindi chi ne sa di più non esiti a postare!
So per certo che esiste una particolare intolleranza (non grave, se non ho mal inteso) verso i "solfiti". Un mio ex-cameriere se solo si provava ad assaggiare mezzo bicchiere di vino contenente i solfiti, tempo 5-10 minuti gli si riempiva il viso di chiazze rosse...
A me i solfiti provocano un leggero tiro asmatico. Saltuariamente, ormai riconosco i sintomi, lattosio e lieviti mi provocano intolleranza: non so se provocano o sono provocate dalla candidosi, ma mi basta astenermene per un paio di mesi per riequilibrare la flora intestinale.
Le intolleranze non sono una bufala, ma dato che non sono allergie e passano abbastanza rapidamente è difficile realizzare dei test come per le allergie, e vengono scambiate per falsi positivi.
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 19 Apr - 15:09

Boccadorata ha scritto:
Niques ha scritto:
No cara, non mi permetterei mai .... wink..

Io ti sto ancora aspettando da qui

http://atei.forumitalian.com/t5126p40-indice-delle-credenze-proibite#227963

Royales

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: