Indice delle credenze proibite

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Indice delle credenze proibite

Messaggio Da Lotus il Ven 19 Apr - 22:03

Ma insomma? L'oroscopo non ce lo vogliamo mettere? E poi che cazzo c'entra il veganismo?

Lotus
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Akka il Ven 19 Apr - 22:08

ma sai che l' oroscopo è la pagina più letta in assoluto di ogni quotidiano?
della serie:''non ci credo, ma lo leggo così, per curiosità...'', va be contenti loro..
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 19 Apr - 22:11

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Niques ha scritto:
Se il facepalm è per me...
hem... ammetto di non aver letto l'articolo ma di aver postato in base ad una reminiscenza...
No cara, non mi permetterei mai .... wink..
Il facepalm è per per Albanesi che veramente non sopporto.

Io ti sto ancora aspettando da qui

http://atei.forumitalian.com/t5126p40-indice-delle-credenze-proibite#227963

Royales
Chiedo venia, ma non capisco cosa vuoi oltre. Se ti aspetti che io ti dica che gli influssi magici della luna fanno fiorire i brinchellipperi e danzare i folletti, mi spiace non sono in grado di dirlo. Dico che in natura molte specie hanno sincronizzato nei millenni le loro funzioni vitali al ritmo della luna che funziona da ritmo biologico e che quindi da essa influenzate. Ne più e ne meno che il fischio della sirena della fabbrica influenza il ritmo di vita degli operai, così quando senti il fischio della sirena sai che l'operaio sta tornando a casa e quindi metti il caffè sul fuoco da che la vicina quando sente la sirena ti bussa perchè sa che troverà il caffè caldo magari senza sapere il perchè e sarà convinta che la sirena influenza l'uscita del caffè, il che è vero, ma tu diresti che non è vero perchè non c'è spiegazione scientifica tra il fischio della sirena e la fuoriuscita del caffè. Meglio di così non la so spiegare, se non ti sta bene non so che farci. A parte prenderti a calci. mgreen
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da claudio285 il Ven 19 Apr - 23:52

Boccadorata ha scritto:
primaverino ha scritto:
Avevo pensato di porre la stessa domanda, ma mi hai "fregato" sul tempo...
L'argomento interessa anche me, quindi chi ne sa di più non esiti a postare!
So per certo che esiste una particolare intolleranza (non grave, se non ho mal inteso) verso i "solfiti". Un mio ex-cameriere se solo si provava ad assaggiare mezzo bicchiere di vino contenente i solfiti, tempo 5-10 minuti gli si riempiva il viso di chiazze rosse...
A me i solfiti provocano un leggero tiro asmatico. Saltuariamente, ormai riconosco i sintomi, lattosio e lieviti mi provocano intolleranza: non so se provocano o sono provocate dalla candidosi, ma mi basta astenermene per un paio di mesi per riequilibrare la flora intestinale.
Le intolleranze non sono una bufala, ma dato che non sono allergie e passano abbastanza rapidamente è difficile realizzare dei test come per le allergie, e vengono scambiate per falsi positivi.
no le intolleranze non sono affatto una bufala. La celiachia lo dimostra. Ma sono le intolleranze ai cibi e non alle molecole che sono una bufala.
Io stesso ho avuto in passato problemi di intestino che mi causavano molto disagio. Come mi sono passati? Beh, al tempo ero fissato con la palestra e allkora feci una dieta kamicaze priva totalmente di carboidrati..e pufh... mi passarono tutti i problemi
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da massi76 il Sab 20 Apr - 5:22

A parte prenderti a calci.

.. le donne di 'sto forum sono a dir poco fantastiche... mgreen
massi76
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1385
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://massalinux.forumfree.it/

Messaggio Da massi76 il Sab 20 Apr - 5:27

Akka ha scritto:ma sai che l' oroscopo è la pagina più letta in assoluto di ogni quotidiano?
della serie:''non ci credo, ma lo leggo così, per curiosità...'', va be contenti loro..

..beh questo non lo vedo un problema, se ci si ferma davvero a leggerlo e basta. io ho letto la bibbia (2 volte), un corso di tecniche di vendita, un corso di gestione aziendale e un saggio sulle profezie di nostradamus... e talvolta quando sono al cesso leggo anche i dati delle confezioni degli shampoo e dei detersivi se non c'è altro... se ci si limita a leggerlo la mattina al bar col caffè e la pasta che ti occupano la mente, l'oroscopo non credo che sia dannoso... mgreen
massi76
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1385
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://massalinux.forumfree.it/

Messaggio Da Rasputin il Sab 20 Apr - 9:34

Boccadorata ha scritto:[...]Dico che in natura molte specie hanno sincronizzato nei millenni le loro funzioni vitali al ritmo della luna che funziona da ritmo biologico e che quindi da essa influenzate. Ne più e ne meno che il fischio della sirena della fabbrica influenza il ritmo di vita degli operai, così quando senti il fischio della sirena sai che l'operaio sta tornando a casa e quindi metti il caffè sul fuoco da che la vicina quando sente la sirena ti bussa perchè sa che troverà il caffè caldo magari senza sapere il perchè e sarà convinta che la sirena influenza l'uscita del caffè, il che è vero, ma tu diresti che non è vero perchè non c'è spiegazione scientifica tra il fischio della sirena e la fuoriuscita del caffè. Meglio di così non la so spiegare, se non ti sta bene non so che farci. A parte prenderti a calci. mgreen

E lo dici senza il minimo riferimento a supporto. Io invece quello che ho trovato sono state solo specie animali la cui vita è influenzata dal ritmo delle maree - con qualche eccezione non bene accertata di fotoperiodismo, peraltro riproducibile/falsificabile nonché inefficace in caso di cielo coperto -, ed il meccanismo - condizione indispensabile per poter stabilire la correlazione causa > effetto - è conosciuto.

La dimostrazione che il resto sono balle me la fornisci proprio tu con l'esempio della sirena/caffè: non è la sirena a far uscire il caffè, ma la massaia che lo mette sul fuoco, e lo può fare anche in qualunque altro momento del giorno, se il marito ad esempio è in ferie la sirena improvvisamente non avrà più alcuna influenza sull'orario del caffè (Con sommo sgomento della vicina che magari busserà ma senza trovare il caffè caldo).

Anch'io temo di non sapertelo spiegare meglio di cosí Royales

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50520
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Bat il Lun 22 Apr - 8:14

claudio285 ha scritto:Tra il serio e il faceto, vorrei per un attimo impersonare la parte del Torquemada Ateo. Farò dunque un elenco "delle credenze proibite", cioè di tutte quelle credenze che, secondo me, dovrebbero essere abbandonate per dirsi genuinamente atei. Naturalmente non farò un indice dei "libri proibiti" perchè credo che possa essere utile la lettura di qualsiasi testo, anche di una materia che si ritiene inconsistente.

Le religioni, tutte, compreso il Buddismo in tutte le sue forme
La magia
L'astrologia
La divinazione (tutte le "manzie" compreso l'I.Ghing e altre amenità di derivazione orientale)
Gli eventi paranormali (telecinesi, lettura del pensiero ecc.)
Lo spiritismo
I concetti di destino e di karma
Il "Sincronismo Junghiano"
La Psicanalisi
Il Marxismo (e il suo gemello buono l'Idealismo)
La "teoria delle intolleranze alimentari"
Tutte le teorie del complotto, di qualsiasi natura siano
Le medicine alternative (Omeopatia, medicina ayurvedica, cinese, agopuntura ecc.)
La grafologia

Per ora non mi viene in mente altro.

Che ne dite della teoria della "memoria dell'acqua"?

Bat
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 22 Apr - 8:48

Bat ha scritto:
io ho esperienza diretta della (mancanza) di memoria del vino -dopo averlo bevuto-.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 22 Apr - 8:55

Bat ha scritto:

Ah, per quella c'é un thread apposito:

http://atei.forumitalian.com/t3176-dna-onde-e-acqua-una-scoperta-che-poggia-su-fisica-medicina-e-omeopatia

senza contare gli altri 2 o 3 in cui si (stra)parla di omeopatia Royales

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Bat il Lun 22 Apr - 9:05

Rasputin ha scritto:
Bat ha scritto:

Ah, per quella c'é un thread apposito:

http://atei.forumitalian.com/t3176-dna-onde-e-acqua-una-scoperta-che-poggia-su-fisica-medicina-e-omeopatia

senza contare gli altri 2 o 3 in cui si (stra)parla di omeopatia
Scusate ma ho visto che non è in lista e, secondo me, dovrebbe esserci. Lo scopo di questo Topic non è quello di creare una lista?

Bat
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
65 / 7065 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 22 Apr - 9:08

Bat ha scritto:
Scusate ma ho visto che non è in lista e, secondo me, dovrebbe esserci. Lo scopo di questo Topic non è quello di creare una lista?

Mi sembra sia già compreso nel penultimo punto della lista, dato che pare trattarsi dei/di uno dei principio/i su cui su basa la "Medicina" (Sic!) omeopatica

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alberto il Lun 22 Apr - 10:36

che dire?
io per 20 anni ho fatto l'orto.
siccome ho una propensione alla ricerca ho approntato un esperimentino orizzontale (semina in momenti diversi) e verticale (in anni diversi ho usato diverse celle di terreno per evitare che i risultati fossero falsati da una diversa produttività intrinseca della cella).
il tutto per 5 anni.

il risultato incontrovertibile è che le fasi lunari non c'entrano un cazzo.

se invece non annaffi... mgreen

vino. soprattutto in tempi moderni il vino non lo sa neanche cos'è il vento... a volte ciò che osserviamo è solo un collaterale del motivo vero, che so - invento! - il fatto che il vento trasporta spore di muffe che vanno a finire nel vino che stai imbottigliando.

omeopatia? ho provato, ho provato! e ho riprovato! niente. forse - oh dico forse - è una di quelle cose che possono però innescare meccanismi mentali che, loro sì!, sono in grado di cambiare una situazione. intendo proprio produrre sostanze chimiche in grado di interagire col problema. in questo modo acquista senso persino la orrida frase "ci devi credere"...

dico questo per chiarire la mia posizione. se in futuro arriveranno studi e prove in grado di sovvertire la mia opinione al riguardo le prenderò in serissima considerazione, senza chiusure e senza dogmi aprioristici. perché SO che ci sono un sacco di cose che ancora non conosciamo. ma diffido e dubito del fatto che su ciò che non conosciamo si possa costruire qualcosa di più di un "boh, non lo so, io a naso faccio così..." tipo i capelli di lya. e soprattutto che lo sapessero in epoche dove il vino faceva schifo!!

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Lyallii il Lun 22 Apr - 10:50

Si ma infatti ieri mi son tagliAta le punte dei capelli...
In realtà per un anno li ho tagliati solo con la luna in vergine o leone e personalmente non ho visto n'è una crescita piu veloce n'è capigliatura piu folta.
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 22 Apr - 11:07

alberto ha scritto:[...]
omeopatia? ho provato, ho provato! e ho riprovato! niente. forse - oh dico forse - è una di quelle cose che possono però innescare meccanismi mentali che, loro sì!, sono in grado di cambiare una situazione. intendo proprio produrre sostanze chimiche in grado di interagire col problema. in questo modo acquista senso persino la orrida frase "ci devi credere"... [...]

Colgo l'occasione per specificare: la "Medicina" omeopatica, a quanto mi risulta, in tutti i test condotti in doppio cieco ha mostrato risultati non distinguibili da quelli ottenuti dai gruppi placebo (Che poi è la stessa cosa, ah ah).

Può risultare efficace quindi per tutte le sintomatologie somatizzabili e/o immunodipendenti.

La truffa sta nel prezzo.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 22 Apr - 12:51

..sull'omeopatia ho letto che ladiluizione e' talmente esagerata, che in certi contenitori non si trova nemmeno una sola traccia molecolare del prodotto/principio attivo che stava all'origine del processo..in alcuni solo poche molecole del tutto ininfluenti e spesso sotto la soglia minima e casuale di presenza di un dato principio che si puo' casualmente rinvenire nell'acqua del rubinetto..
Non capisco bene perche' non si sia mai proceduto penalmente contro i produttori e venditori di distillati d'acqua. Almeno come pubblicita' ingannevole..
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Lun 22 Apr - 13:00

allora la legge di avogadro dimostra sperimetalmente che oltre un certo grado di diluizione non si innesca nessuna reazione chimica in nessuna delle molecole della sostanza diluita

quindi chiunque abbia una minima fiducia nel rapporto di causa-effetto non può credere negli efetti curativi dell' omeoterapia

se non sul piao dell' effetto placebo, che però è agisce appunto su un altro livello...
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 22 Apr - 13:18

Ecco..appunto.

Ma come mai non ci sono processi per frode a carico di chi smercia sta puttanata omeopatica!!??
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 22 Apr - 13:20

delfi68 ha scritto:Ecco..appunto.

Ma come mai non ci sono processi per frode a carico di chi smercia sta puttanata omeopatica!!??
quando non hai la risposta, pensa a chi ci potrebbe guadagnare e l'avrai!
Nel nostro caso sicuramente ci sono mazzette sui guadagni a chi rilascia patentini di affidabilità all'omeopatia.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 22 Apr - 13:22

..sempre e solo merda..

Che societa' di cialtroni che e' divenuta questa nostra..andiamo sulla luna ma restiamo sempre dei ranocchi da palude..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 22 Apr - 13:24

delfi68 ha scritto:..sempre e solo merda..

Che societa' di cialtroni che e' divenuta questa nostra..andiamo sulla luna ma restiamo sempre dei ranocchi da palude..
la regola in neretto vale dalla notte dei tempi! wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da gizmo79 il Mer 24 Apr - 20:25

claudio285 ha scritto:Tra il serio e il faceto, vorrei per un attimo impersonare la parte del Torquemada Ateo. Farò dunque un elenco "delle credenze proibite", cioè di tutte quelle credenze che, secondo me, dovrebbero essere abbandonate per dirsi genuinamente atei. Naturalmente non farò un indice dei "libri proibiti" perchè credo che possa essere utile la lettura di qualsiasi testo, anche di una materia che si ritiene inconsistente.

Le religioni, tutte, compreso il Buddismo in tutte le sue forme
La magia
L'astrologia
La divinazione (tutte le "manzie" compreso l'I.Ghing e altre amenità di derivazione orientale)
Gli eventi paranormali (telecinesi, lettura del pensiero ecc.)
Lo spiritismo
I concetti di destino e di karma
Il "Sincronismo Junghiano"
La Psicanalisi
Il Marxismo (e il suo gemello buono l'Idealismo)
La "teoria delle intolleranze alimentari"
Tutte le teorie del complotto, di qualsiasi natura siano
Le medicine alternative (Omeopatia, medicina ayurvedica, cinese, agopuntura ecc.)
La grafologia

Per ora non mi viene in mente altro.

Scusa cosa centrano le intolleranze alimentari ????
gizmo79
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 79
Occupazione/Hobby : Elettronica
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 25 Apr - 9:52

gizmo79 ha scritto:
Scusa cosa centrano le intolleranze alimentari ????

Non esistono. Te lo spiega Claudio stesso qui

http://atei.forumitalian.com/t5126p300-indice-delle-credenze-proibite#231377

inoltre poco prima qualcuno faceva riferimento a questo articolo qui

http://www.albanesi.it/Salute/intolleranze.htm

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da gizmo79 il Gio 25 Apr - 10:16

scusa ma le intolleranze alimentari esistono eccome, 2 cugine della mia ragazza hanno problemi di intolleranze, uno e' celiaca e ha intolleranza alla uova e se sgarra finisce letteralmente a cagare sangue, l'altra ha problemi sopratutto con i latticini, non caga sangue ma la sciolta gli viene... non mi pare sia questione di credere, quelli sono disturbi oggettivi non fantasie, non e' che se smetti di crederci ti passano. Se a una persona son passate le intolleranze a far palestra meglio per lui, ma mica abbiamo tutti gli stessi problemi.
gizmo79
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 79
Occupazione/Hobby : Elettronica
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 25 Apr - 10:23

gizmo79 ha scritto:scusa ma le intolleranze alimentari esistono eccome, 2 cugine della mia ragazza hanno problemi di intolleranze, uno e' celiaca e ha intolleranza alla uova e se sgarra finisce letteralmente a cagare sangue, l'altra ha problemi sopratutto con i latticini, non caga sangue ma la sciolta gli viene... non mi pare sia questione di credere, quelli sono disturbi oggettivi non fantasie, non e' che se smetti di crederci ti passano. Se a una persona son passate le intolleranze a far palestra meglio per lui, ma mica abbiamo tutti gli stessi problemi.

Leggi bene, sono intolleranze a determinate molecole

claudio285 ha scritto:
no le intolleranze non sono affatto una bufala. La celiachia lo dimostra. Ma sono le intolleranze ai cibi e non alle molecole che sono una bufala.
Io stesso ho avuto in passato problemi di intestino che mi causavano molto disagio. Come mi sono passati? Beh, al tempo ero fissato con la palestra e allkora feci una dieta kamicaze priva totalmente di carboidrati..e pufh... mi passarono tutti i problemi

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: