Primo premio per la più assurda follia religiosa

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Primo premio per la più assurda follia religiosa

Messaggio Da FuoriDagliSchemi il Gio 19 Giu - 8:46

Immagino che la notizia potrà essere equiparata, per certi versi, ad una sorta di terremoto: l'epicentro in cui si è svolta la vicenda sarà la zona dove la notizia farà grande scalpore, per poi andare a scemare man mano che ci si allontana...
Riguardo i vasi di Pandora che quell'affermazione avrà certamente scoperchiato, qui penso proprio che ci stia bene una citazione dei Green Day: small minds tend to think alike.
Credo abbia un senso  ritenere che i più paurosi della "punizione divina" arrivino a prendere per vero ciò che quel tizio ha detto. Invece, quelli un po' più razionali rispetto agli altri, prenderanno più in considerazione i problemi psichici del soggetto in questione, piuttosto che il "castigo divino". 
Ad ogni modo, mi ritrovo concorde con te sul fattore paura: le congetture mentali che si fanno ancora al giorno d'oggi sono un abominio all'intelligenza umana, e ciò che questo "strano" evento avrà indubbiamente causato è solo un esempio...
avatar
FuoriDagliSchemi
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 296
Età : 18
Località : Il Profondo Sud
Occupazione/Hobby : Studentessa/punk a tempo pieno
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Data d'iscrizione : 18.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Primo premio per la più assurda follia religiosa

Messaggio Da Justine il Gio 19 Giu - 9:16

Molte volte, vedere pericoli dove obiettivamente non ce ne sono è comunque frutto di un calcolo evoluzionistico andato male (e la selezione naturale, per quanto ci abbia reso in miliardi di anni ciò che siamo, ne fa di clamorosi errori- basta munirsi di un qualunque manuale di genetica).

Ci sono varie teorie che evidenziano come la percezione di pericoli e minacce inesistenti, in certi casi, è correlata -sorprendentemente- ad un maggiore QI complessivo (poi siamo d'accordo che si tratti di una misura parziale per definire l'intelligenza, come la BMI per il peso- ma per l'esempio, più o meno, calza).

Questo a causa del fatto che persone complessivamente più vispe, e non abuliche, hanno un subconscio altrettanto attivo, che -a difesa della specie e naturalmente della propria persona- va alla ricerca di ogni immaginabile pericolo.

Fatto sta che tra questi pericoli ce ne sono indubbiamente alcuni che potremmo definire epifenomenici, derivati dall'osservazione fin troppo attenta e addirittura ossessiva dell'ambiente circostante. Un po' come avviene con la pareidolia, hai presente? Quando ci pare di scorgere dei visi sugli abbaini delle case, sulle prese, o addirittura facce in mezzo alle polveri del suolo di un pianeta.

Si tratta di un espediente evolutivo volto a massimizzare la sopravvivenza (di quanti più pericoli mi curo = tanto più mi so mettere in guardia).

La visione e l'autosuggestione (che spesso comunque si accompagnano a lesioni non indifferenti) non sono che l'estremizzazione di tutto questo. Giusto ieri leggevo di una ragazza che, preda di una gelastic seizure (un attacco epilettico che scatena una ridarella convulsa e irrefrenabile), non era in grado di distinguere cosa la facesse ridere o meno. Tutto era diventato ragione di risata, così come per alcuni tutto può essere segno di punizioni a manetta (ma qui entra bene anche un super-ego gonfiato da parenti o conoscenti a furia di repressioni).

L'orrore della realtà è che prende forma esclusivamente nel nostro cervello, e quando quest'organo si ammala, scaturiscono conseguenze folli.

_________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
avatar
Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Data d'iscrizione : 24.05.14

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum