Prova dell' esistenza di Dio

Pagina 39 di 41 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40, 41  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prova dell' esistenza di Dio

Messaggio Da jessica il Gio 4 Lug - 17:27

hihihihih hihihihih hihihihih
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6701
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da davide il Gio 4 Lug - 17:30

Fux89 ha scritto:
Paolo ha scritto:Come ho scritto quello di cui non se ne può provare l’esistenza non esite.
Come fai a saperlo?
Davide ha scritto:
Tagliamo la testa al toro: paolo, possono esistere cose che noi non siamo in grado di immaginare secondo te?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5146p940-prova-dell-esistenza-di-dio#ixzz2Y636GFMb

La tua mi sembra una domanda senza senso. Se noi non abbiamo la possibilità di immaginarle come ne puoi fare una valutazione?
Che c'entra, ti ha chiesto se possono esistere, non se noi possiamo fare una valutazione su di esse...
Esatto...

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 4 Lug - 17:31

Fux89 ha scritto:
Paolo ha scritto:Come ho scritto quello di cui non se ne può provare l’esistenza non esite.
Come fai a saperlo?
Davide ha scritto:
Tagliamo la testa al toro: paolo, possono esistere cose che noi non siamo in grado di immaginare secondo te?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5146p940-prova-dell-esistenza-di-dio#ixzz2Y636GFMb

La tua mi sembra una domanda senza senso. Se noi non abbiamo la possibilità di immaginarle come ne puoi fare una valutazione?
Che c'entra, ti ha chiesto se possono esistere, non se noi possiamo fare una valutazione su di esse...

Fux, ho già risposto prima: domanda senza senso. E' come chiedersi cosa c'era prima del Big Bang!!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Lug - 17:35

Paolo ha scritto:Fux, ho già risposto prima: domanda senza senso.
Invece ha senso, e richiede una semplice risposta: "sì" o "no".

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo il Gio 4 Lug - 17:38

Fux89 ha scritto:
Paolo ha scritto:Fux, ho già risposto prima: domanda senza senso.
Invece ha senso, e richiede una semplice risposta: "sì" o "no".

No fux non è così. Non esiste una risposta a una domanda insensata. E ti ho spiegato anche il perchè è insensata. Ti ho fatto anche un esempio.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Lug - 17:45

Paolo ha scritto:No fux non è così. Non esiste una risposta a una domanda insensata.
Invece è così. La domanda ha perfettamente senso. Ci sono due possibilità: possono esistere cose che noi non possiamo immaginare, oppure non possono esistere. Nel primo caso, la risposta alla domanda è "sì", nel secondo caso è "no".
E ti ho spiegato anche il perchè è insensata. Ti ho fatto anche un esempio.
E io ti ho fatto notare che la tua "spiegazione" non c'entra nulla con la domanda.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Masada il Gio 4 Lug - 17:51

cazzo, mi ero accorto che nel soggetto la sindrome era grave, ma vi giuro non pensavo arrivasse a questo livello.

ormai nulla può competere con la logica di paolo.

paolo è. . . dio!

e dio proprio nel senso che intendeva occam quando sfoderò il suo rasoio, ossia un dio che ha creato tutto secondo volontà, e non secondo volontà ed intelletto...
quindi la logica può tranquillamente saltare dal quinto piano...

vi direte: come fa a saltare la logica?
beh... siccome la logica non riesco ad immaginarla, per paura che poi non esista più ho provato a fare un collage e ci ho messo due zampe di canguro!
salta che è una meraviglia!!
Masada
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1559
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
36 / 7036 / 70

Messaggio Da davide il Gio 4 Lug - 21:38

Paolo ma come fai a dire che la domanda è senza senso?? boxed eeeeeeek 

davide
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11205
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Gio 4 Lug - 21:49

paperino ha scritto:Visto che se rispondo ad ogni singolo intervento si perde il filo del ragionamento,
il filo del ragionamento ...     hysterical     hysterical     hysterical 

paperino ha scritto:vedo di esporre nuovamente la mia posizione,
magari è sfuggita ...
anche dopo ventisette volte che la espone nuovamente ...    hysterical     hysterical    hysterical

paperino ha scritto: facendo anche relativi esempi per chiarire meglio il concetto che voglio esprimere.
fermi tutti!
c'è anche un concetto !!!     eeeeeeek     hysterical    hysterical    hysterical

paperino ha scritto:Utilizzo come elemento di fantasia l'unicorno rosa ma che è rappresentativo di ogni altro elemento o personaggio di fantasia come babbo natale, befana, paperino....
povero paperino, sedotto ed abbandonato. perché? perché il mondo è così ingiusto?     carneval     hihihihih     hysterical     hysterical    hysterical

a leggere certi post nella giusta ottica non si può che divertirsi esageratamente.
la comicità involontaria che si esprime ai suoi massimi livelli.

Masada78, impara da jessica: goditela! Twisted Evil 
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 4 Lug - 22:06

davide ha scritto:Paolo ma come fai a dire che la domanda è senza senso?? boxed eeeeeeek 

Io ho provato a spiegare il perché ma si vede che non mi faccio capire. La questione è di stabilire se possa esistere un qualcosa che non è possibile immaginare. Il non senso della domanda è che tu puoi stabilire se un qualcosa possa o meno esistere devi avere qualche "informazione" su cosa sia, o di cosa tu stia parlando. Ma il fatto che per definizione tu quella cosa non puoi immaginarla implica che di questa cosa non sai assolutamente nulla. Considerando che la mente umana non ha la possibilità di immaginare un qualcosa che non conosce, il fatto che tu non possa immaginarla implica che tu anche non la conosci. Ora mi dici che senso ha ragionare su di un qualcosa che non sia cosa sia e che è impossibile da conoscere. Tu mi chiedi: esiste quella cosa? Io ti chiedo: quale? E tu mi dici: non lo so quale, non so cosa, non so niente di niente di niente, però tu dimmi se esiste.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da mix il Gio 4 Lug - 22:21

è facile:
è un concetto come dio.
non serve a niente. puoi crederci, se vuoi. o non crederci. va a gusti. ma non ha nessun influsso sulla realtà.
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Lug - 22:35

Paolo ha scritto:Io ho provato a spiegare il perché ma si vede che non mi faccio capire.
No, il problema è che quello che dici non ha senso...
La questione è di stabilire se possa esistere un qualcosa che non è possibile immaginare. Il non senso della domanda è che tu puoi stabilire se un qualcosa possa o meno esistere devi avere qualche "informazione" su cosa sia, o di cosa tu stia parlando.
Peccato che la domanda non sia se noi possiamo stabilire l'esistenza di un particolare ente che non possiamo immaginare e di cui non possiamo ricavare alcuna informazione (tra parentesi, anche in questo caso la domanda avrebbe perfettamente senso, contrariamente a quanto tu sostieni), bensì se è possibile che esista (indipendentemente dal fatto che noi possiamo stabilirne l'esistenza) un qualche generico ente che non possiamo immaginare.
Considerando che la mente umana non ha la possibilità di immaginare un qualcosa che non conosce, il fatto che tu non possa immaginarla implica che tu anche non la conosci.
In realtà non lo implica, ma fa niente...Royales  

Ospite
Ospite

Messaggio Da mix il Gio 4 Lug - 23:52

una domanda esemplificativa per paperino & Co. :
internet esiste sul pianeta di un indigeno della foresta amazzonica o di un'isola del borneo, mai venuti in contatto con la civiltà tecnologica?
visto che non la può proprio neppure lontanamente immaginare, ... esiste?
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Ven 5 Lug - 0:02

mix ha scritto:una domanda esemplificativa per paperino & Co. :
internet esiste sul pianeta di un indigeno della foresta amazzonica o di un'isola del borneo, mai venuti in contatto con la civiltà tecnologica?

Bell'esempio. Tanti anni fa leggevo dei racconti riguardanti gli esquimesi (di una volta) che si divertivano un sacco a raccontarsi le "balle" che gli propinavano i visitatori... Pensa che alcuni parlavano di scatole nelle quali si vedevano delle persone parlare e muoversi... Era ovviamente una sonora panzana... (la TV).
Quale esquimese (di una volta) sano di mente avrebbe mai creduto ad una simile balla?
Inimmaginabile, per l'appunto...
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 5 Lug - 7:14

mix ha scritto:una domanda esemplificativa per paperino & Co. :

Vedi Mix, il problema è che tu sai benissimo cosa sia internet e di conseguenza la risposta ti sembra ovvia. Ma noi ora stiamo discutendo di un qualcosa che non è possibile immaginare!! E non solo per alcuni. Ovvero è un qualcosa che la mente umana (tutta e sempre!!) non è in grado di immaginare. E' qui il vulnus della tua posizione.

Ma, scusa Mix, secondo te sono così cretino e ritardato mentale di non aver capito a cosa tu (ehh..tu in senso generico) intenda dire????  Behh si vede di si ...poco male. Io so benissimo dove vuoi arrivare così come fux. Ed è da non so più quanti interventi che cerco di spiegare che non è quello che io sto sostenendo.

Tu, e non solo (ritengo sempre e solo per il gusto perverso di contraddire le cosa a prescindere solo per il fatto che lo dice quello o quell'altro) alla mia affermazione che chiedere se possono esistere cose che noi non siamo in grado di immaginare sia una domanda senza senso, sei partito come il toro quando vede il drappo rosso.

Io so benissimo che tu, nella solitudine perversa davanti al tuo computer, pensi che sia una cazzata dire che non esitano altre cose se non quelle che conosco, immagino, elaboro, masturbo!! Sai che esiste tutto un universo, esiste l'infinitamente piccolo, l'infinitamente grande, esistono di sicuro anche qui intorno a noi miliardi di cosa che io non ho la minima idea che esistano. Dalle stelle ...alle stalle (mgreen ) c'è di tutto!

Però quel coglione di Paperino Paolino dice che non è vero!! Che non esiste niente!! E' veramente un cazzone. Masada poi si mangia il fegato!! Avrà le transaminasi a 1000, la pressione a 300 !! Povero Masada..tie 

E il "dramma" è che tu & co pensiate che io realmente non capisca la vostra posizione e continui a dire cose insensate!! Ma, come ho detto anche a Masada, io so benissimo cosa intendete dire, e cerco però di spiegare che quanto voi sostenete è ovvio e banale, e che però non è quello che io stavo dicendo.

Mi sembra evidente che nell'istante in cui un qualcosa viene definito, di questo qualcosa tu possa immaginare cosa sia! Così per internet (ehhh avevo già detto che cose come il bosone non c'entrano nulla, ma....). Infatti, come vedi, dal momento che tu lo definisci lo immagini e allora non è più "qualcosa che noi non siamo in grado di immaginare"

Tu allora (perchè so benissimo che cazzo ti gira nella testa!!) ti immagini l'indigeno che non ha idea di internet e che sta pagaiando sulla sua canoa sul rio negro. E pensi: vedi questo non è certo in grado di immaginarsi cosa sia internet, ma questo esiste lo stesso. E quel grande coglione di Paperino Paolino dice di no !!! E' proprio un deficiente!! . Behhhh francamente stai pensando piccolo piccolo. Ma dove sta il "bibi". Sta nel fatto che l'indigeno oggi non sa cosa sia e non se lo può immaginare, ma in ogni caso potenzialmente lo può sapere. E' accidentale il fatto che lui ora non lo sappia, ma, anche se solo potenzialmente, ne ha la possibilità di saperlo e di conseguenza di immaginarsi cosa sia!!

Io però non è questo quello cui mi riferivo!!! Io ho detto a chiare lettere: quello che la mente umana non può mai sempre sapere. E questo vuol dire nemmeno potenzialmente lo può sapere!! E per chiarire ho fatto l'esempio del trascendente, di ciò che è al di fuori dello spazio e del tempo!! Questo la mente umana non lo può, non lo potrà mai capire!!!!!! E nemmeno potenzialmente ne ha la possibilità. O ci credi per fede.....o non c'è modo di immaginare un qualcosa al di fuori dello spazio e del tempo. E se questo ritieni, o ritenete, che non sia vero, io sarei felicissimo che mi poteste illuminare di immenso!!! Mi dareste la pace eterna!!

E in questa categoria io, ovviamente, ci metto dio come massima espressione di quello che io ritengo sia la più grande sega mentale della storia dell'uomo!!! Dio nessuno è in grado di definirlo, di dire cosa sia, di darne una qualche definizione se non antropolizzandolo con caratteristiche de tutto terrene e quanto mai ...cazzute. La mente umana mai si potrà immaginare come e cosa sia dio!!

Spero con questo di aver ben spiegato cosa io intenda per "non si può immaginare". Poi Mix & co pensate che non sia così! Benissimo ....io me ne pulisco il culo! moon Non mi offendo e non me la prendo. Ho già i miei problemi di tutti i giorni (Gdf...Ufficio delle dogane .....mgreen mgreen .....ehh non è vero, sto solo scherzando) da affrontare. Ti puoi immaginare se sto li a prendermela per quello che è e deve essere un piacevole passatempo!!! Perciò pensate pure che c'è tutto un mondo etereo e trascendente pieno di tantissime belle cose che però non non abbiamo la possibilità non solo di conoscere, ma nemmeno di immaginare!! Masturbatevi pure su questo. Male non fa ed è piacevole. Ma non perdete tempo con insulti e battute del cazzo. Ma me....moon moon e nemmeno le leggo!!

E a Masada consiglierei "Vitolax" è un integratore studiato per la salute del fegato e come epatoprotettore di origine naturale. Non fa male (ehh ma neanche bene mgreen )
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Lug - 7:27

Paolo, guarda che quello che intendevi era già chiaro. Le mie obiezioni del post precedente restano valide.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lyallii il Ven 5 Lug - 8:09

Paolo ma... Immagina un neonato di due mesi, lui nemmeno potenzialmente può sapere tante cose, e nemmeno se gliele spieghi, non sa nemmeno dove ha i piedini, cosa sono e a cosa servono, quando li scopre è affascinato, li guarda, li tocca, li mette in bocca...

Ma son li da quando è nato.

Magari tu non vedi cose, o non le immagini ma esistono, forse siamo come tanti bambini in attesa di vedere i piedini.

Forse prima del big bang cè stato, c era qualcosa che noi ora non sappiamo o conosciamo o riusciamo a immaginare, visto che informazioni non ne abbiamo.

Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Ven 5 Lug - 9:15

ma in realtà quella di paolo è una posizione che, se decifrata, ha una sua ragione d' essere, solo si spiega male secondo me...

la sua è una forma di empirismo radicale, che vorrebbe ricondurre tutto all' esperienza concreta, che vorrebbe affermare l' esclusività dell' esperienza empirica come criterio conoscitivo

però lo fa a modo suo, parla di ''immaginabilità'', di ''oggetti(potenzialmente inesistenti) formati da elementi che però devono essere conosciuti'' ecc..

ok, bisogna interpretarlo...io non sono d'accordo con quanto sostiene, ma è una posizione che tutto sommato ritengo lecita

insomma, è un modo per negare le categorie a priori dell' intelletto, lui dice: tutto è frutto dell' elaborazione razionale, e questa, se vuole dirsi valida, deve rifarsi nel modo più oggettivo possibile all' esperienza empirica''

secondo me lui intende questo, o almeno gli concedo il beneficio del dubbio...

tuttavia credo che questa posizione abbia dei limiti, in realtà possiamo immaginare cose che non esistono di per sé nel mondo esterno, tipo i numeri, noi non facciamo esperienza del numero 2, o del numero 3, facciam esperienza di una coppia di gatti, o di tre pallina da tennis, ma mai nel mondo ''concreto'' abbiamo accheffare col concetto astratto del numero, eppure siamo in grado di afferrarlo questo concetto astratto

non facciamo mai esperienza neppure delle circonferenze, in natura non esistono linee composte da infiniti punti equidistanti da un centro, eppure siamo perfettamente in grado di pensare e capire le circonferenze, e persino di dedurne le proprietà...

insomma...va be...non so...
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da mix il Ven 5 Lug - 9:17

durante la lettura del post di paperino 5 minuti di risate irrefrenabili.
quel post è di un ordine di grandezza superiore, in quanto a comicità involontaria, a qualsiasi altro visto prima.

paolino, dopo tutto quell'auto-menarello, almeno sei riuscito a raggiungere la soddisfazione sessuale?
o è tutto come prima di cominciare?

perché a me, a parte le sonore risate, non mi sembra che hai aggiunto nulla di nuovo.

a parte alcune evidenti realtà, che probabilmente tu ritieni secondarie. le valutazioni che ritieni vengano date di te stesso. esatte. solo un po' sottostimate. devi aumentare le dosi. è peggio di quel che tu descrivi.
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Lyallii il Ven 5 Lug - 10:31

Ma scrivendo di ste cose qualcuno raggiunge una soddisfazione sessuale??
eeeeeeek 

No... Non può essere!
Non riesco a immaginarlo.
Perciò è impossibile!
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Akka il Ven 5 Lug - 10:39

Lyallii ha scritto:Ma scrivendo di ste cose qualcuno raggiunge una soddisfazione sessuale??
eeeeeeek 

No... Non può essere!
Perciò è impossibile!

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da jessica il Ven 5 Lug - 10:56

IPSE DIXIT
Io ho detto a chiare lettere: quello che la mente umana non può mai sempre sapere.

h                                                                                                                                                                                                                                              hihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih
.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihihhihihihih hihihihihhihihihihhihihihih ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah hystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhysterical hystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhystericalhysterical  

Paolo ha scritto:Fux, ho già risposto prima: domanda senza senso. E' come chiedersi cosa c'era prima del Big Bang!!
http://arxiv.org/abs/hep-th/0103239
http://downloads.hindawi.com/journals/aa/2010/903907.pdf
(si davide, il secondo è a pagamento!)

Lyallii ha scritto:Ma scrivendo di ste cose qualcuno raggiunge una soddisfazione sessuale??
eeeeeeek 

No... Non può essere!
Perciò è impossibile!
applaudi
hihihihih hihihihihhihihihih
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6701
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da SergioAD il Ven 5 Lug - 11:02

Be' ogni tanto tocca da smette' che se sfiammi un po'...

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 5 Lug - 21:44

Lyallii ha scritto:Paolo ma... Immagina un neonato di due mesi, lui nemmeno potenzialmente può sapere tante cose, e nemmeno se gliele spieghi, non sa nemmeno dove ha i piedini, cosa sono e a cosa servono, quando li scopre è affascinato, li guarda, li tocca, li mette in bocca...

Temo Lya che hai frainteso il termine potenzialmente!!! Il bambino è il caso più classico di chi può potenzialmente venire a conoscere ogni cosa!!

Lyallii ha scritto:
Ma son li da quando è nato.
"Forse prima del big bang cè stato, c era qualcosa che noi ora non sappiamo o conosciamo o riusciamo a immaginare, visto che informazioni non ne abbiamo

Chiedersi cosa ci sia prima del big bang non ha senso. Non può esistere un prima.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SergioAD il Ven 5 Lug - 22:03

Non ci deve essere un prima, sopratutto per chi reclama unicamente il tempo corrente senza alcun passato, al punto che non gli è concepibile il passaggio del tempo.

Contraddire un pensiero come questo non porta da nessuna parte, guai a farlo come se non ci fosse alcun contatto tra la memoria tampone e la mente da non registrare gli eventi.

A me capita l'incontrario! Vengono avanti dei ricordi lontani ed emozionanti e mi dimentico quello che ho mangiato e francamente mi fa tristezza che alcuni ricordi siano rimasti impressi solo nella mia mente e quando li ricordo a Katia si stupisce e sorride. Quando finirà questa mia capacità penso che non sarà più interessante vivere.

Mah! Ah ah! Da tempo butto giù questi ricordi registrati nel tempo e sono parte di questo sistema di cui ho il privilegio di avere coscienza.

Non ha alcun senso contraddirti assolutamente e tu invece dammi torto altrimenti resterei in imbarazzo. Questi due modi di vedere la vita non possono mai intersecarsi.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 39 di 41 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40, 41  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: