Arti marziali & C.

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Arti marziali & C.

Messaggio Da The Pilot il Mar 23 Apr - 13:57

Ho spesso osservato, e mai capito non avendole mai praticate, la distinzione fra arti marziali e sport da combattimento?
La differenza c'è? Ed è sensata?
Per esempio, ho visto definire la Savate (detta anche "boxe francese") un'arte marziale, mentre il pugilato o la lotta solo sport da combattimento. Giusto per non fare distinzioni su dove siano nate: tutte le tre citate sono europee.
Un'ultima cosa: risulta che ci sia un'arte marziale (o uno sport da combattimento) di origine israeliana il cui insegnamento in Italia è vietato ai civili perchè permettere anche di disarmare una persona con in mano un'arma da fuoco e quindi ad esempio mettere fuori combattimento un poliziotto?
Se quest'arte esiste, qual è? Ed è vietata ai civili solo in Italia?
The Pilot
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 901
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Arti marziali & C.

Messaggio Da silvio il Mar 23 Apr - 19:21

Si chiama Krav Maga è l'ultima moda

http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

Non è vietata, è un miscuglio di tecniche prese dappertutto.

In generale le arti marziali si dividono in quelle sportive che sono regolamentate e quelle da sopravvivenza.

silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cofee il Lun 30 Set - 13:36

qualcuno conosce il To shin do?
cofee
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 1762
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da cofee il Lun 30 Set - 13:37

pardon: doppio!
cofee
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 1762
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 30 Set - 17:54

silvio ha scritto:Si chiama Krav Maga è l'ultima moda

In generale le arti marziali si dividono in quelle sportive che sono regolamentate e quelle da sopravvivenza.

Esatto. Comunque il Mav' Kagà è efficace solo a distanza ravvicinata/corpo a corpo, se chi ti punta la pistola sta a 2 metri di distanza e li mantiene (Io se dovessi tirare fuori il ferro davanti a qualcuno farei automaticamente due passi indietro) l'altro può Mav' Kaghèr quanto vuole, se si avvicina lo perforo

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50330
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Lun 30 Set - 19:10

Rasputin ha scritto:

Esatto. Comunque il Mav' Kagà è efficace solo a distanza ravvicinata/corpo a corpo, se chi ti punta la pistola sta a 2 metri di distanza e li mantiene (Io se dovessi tirare fuori il ferro davanti a qualcuno farei automaticamente due passi indietro) l'altro può Mav' Kaghèr quanto vuole, se si avvicina lo perforo
Purtroppo contro un'arma da fuoco c'è poco da fare, in qualche caso spacciato per spacciato si può tentare un'azione decisa, affidandosi al culo.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 30 Set - 19:14

silvio ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Purtroppo contro un'arma da fuoco c'è poco da fare, in qualche caso spacciato per spacciato si può tentare un'azione decisa, affidandosi al culo.
Esatto...se poi chi punta l'arma è scemo abbastanza, per disarmarlo non occorre il Mav'Kagà...basta un calcio nei maroni...

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Lun 30 Set - 19:18

Ho postato spesso di Fedor Emilianenko, campione mondiale di MMA (mixed Martial Art) ovvero del vale tutto (o quasi)
Fedor è massime cinture in moltissime discipline, dal Judo, Sambo, Lotta grecoromana, Savate, e altre (ci sono documentari sui suoi training delle varie discipline nei paesi d'origine..)

Un Iron man praticamente imbattibile, da tyson alle massime pubblicazioni di settore ne hanno mostrato le peculiarità..

nel 3D campioni ci sono molti filmati di fedor Emilianenko..
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 30 Set - 19:18

Rasputin ha scritto:

Io sto frequentando un corso di Krav Maga ed effettivamente confermo che si tratta di una tecnica di combattimento che si addice a situazioni in cui ci si trova a stretto contatto con l'aggressore. Quindi ovviamente non funzionerebbe in casi in cui ci si trovasse ad essere bersaglio di arma da fuoco a molti metri di distanza. Detto questo, e' invece veramente efficace nelle aggressioni perche' anche con pochissima forza, permette di riuscire a divincolarsi. Si basa tutto su mosse che vanno a colpire determinati punti (naso, genitali, etc...) e che permettono di ottenere una momentanea "distrazione" dell'aggressore in modo da poter scappare. Ti assicuro che persino io, che peso 50 kg per 160 cm, con un colpo preciso e ben assestato riuscirei a liberarmi da una persona che per esempio mi stringa le mani attorno al collo. In passato ho fatto anche un corso di Judo, ma nelle arti marziali di quel tipo il combattimento diventa quasi un rito, un'esibizione della tecnica acquisita... lo scopo del Krav Maga invece e' quello (meno pretenzioso) di riuscire a risolvere a proprio favore una situazione di aggressione.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 30 Set - 19:22

delfi68 ha scritto:Ho postato spesso di Fedor Emilianenko, campione mondiale di MMA (mixed Martial Art) ovvero del vale tutto (o quasi)
Fedor è massime cinture in moltissime discipline, dal Judo, Sambo, Lotta grecoromana, Savate, e altre (ci sono documentari sui suoi training delle varie discipline nei paesi d'origine..)

Un Iron man praticamente imbattibile, da tyson alle massime pubblicazioni di settore ne hanno mostrato le peculiarità..

nel 3D campioni ci sono molti filmati di fedor Emilianenko..
Lo conosco e mi piace. Ma contro una 38 mi sa che va giù anche lui...

Diva ha scritto:Io sto frequentando un corso di Krav Maga ed effettivamente confermo che si tratta di una tecnica di combattimento che si addice a situazioni in cui ci si trova a stretto contatto con l'aggressore. Quindi ovviamente non funzionerebbe in casi in cui ci si trovasse ad essere bersaglio di arma da fuoco a molti metri di distanza. Detto questo, e' invece veramente efficace nelle aggressioni perche' anche con pochissima forza, permette di riuscire a divincolarsi. Si basa tutto su mosse che vanno a colpire determinati punti (naso, genitali, etc...) e che permettono di ottenere una momentanea "distrazione" dell'aggressore in modo da poter scappare. Ti assicuro che persino io, che peso 50 kg per 160 cm, con un colpo preciso e ben assestato riuscirei a liberarmi da una persona che per esempio mi stringa le mani attorno al collo. In passato ho fatto anche un corso di Judo, ma nelle arti marziali di quel tipo il combattimento diventa quasi un rito, un'esibizione della tecnica acquisita... lo scopo del Krav Maga invece e' quello (meno pretenzioso) di riuscire a risolvere a proprio favore una situazione di aggressione.
Certo. La premessa è che l'aggressore sottovaluti l'aggredito...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Lun 30 Set - 19:24

Rasputin ha scritto:
silvio ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Esatto...se poi chi punta l'arma è scemo abbastanza, per disarmarlo non occorre il Mav'Kagà...basta un calcio nei maroni...
Esatto, tieni conto che non sono molte le persone che sanno veramente usare un'arma, un coltello, ecc..., contro gli esperti la vedo dura.
Ma siccome molti sono, e parlo di criminali (poliziotti idem), rozzi ed incompetenti, qualche speranza c'è.
E' chiaro che il momento deve essere quello giusto, ad esempio saltare addosso a colui che sta estraendo l'arma, anticipandolo, a volte basta afferrare saldamente con entrambe le mani il polso della mano armata per inibire l'azione.
Oppure accorciare la distanza e fare lo stesso se proprio si è all'angolo.
Anche movimenti repentini e a zig e zag hanno salvato molte vite.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Lun 30 Set - 19:28

Solo una cosa, il krav maga prende acquisisce effettivamente l'utile da qualunque fonte possa apportare qualcosa di utile (e scarta l'inutile senza dogma alcuno), ma non nasce dal nulla.

Qui un po' di storia:

Sto pensando di iniziare a seguirlo quando torno in Italia, sperando di trovare il tempo...
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da silvio il Lun 30 Set - 19:37

Ludwig von Drake ha scritto:Solo una cosa, il krav maga prende acquisisce effettivamente l'utile da qualunque fonte possa apportare qualcosa di utile (e scarta l'inutile senza dogma alcuno), ma non nasce dal nulla.

Qui un po' di storia:

Sto pensando di iniziare a seguirlo quando torno in Italia, sperando di trovare il tempo...
Si basa su concetti che militari, professionisti, gente della strada, conoscono bene, sono semplici e si basano soprattutto su una psicologia del combattimento.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Lun 30 Set - 19:50

Rasputin ha scritto:
Certo. La premessa è che l'aggressore sottovaluti l'aggredito...
Beh, l'effetto sorpresa sicuramente gioca un ruolo fondamentale, ma questo vale anche per l'aggressore. Anche lui ovviamente punta a sorprendere la persona da aggredire per non lasciarle il tempo di reagire.

So per esperienza personale che le stesse dinamiche funzionano sia per l'aggressore che per l'aggredito... alcuni anni fa ho beccato un ladro nella mia auto che stava tentando di fregarmi l'autoradio... per un attimo ho osservato la scena da lontano, poi mi sono avvicinata all'auto, ho aperto lo sportello e l'ho tirato giu' di peso, prendendolo per la giacca e urlandogli di ridarmi la mia radio... ti assicuro che ero IO ad avere il controllo della situazione, visto che lui mi guardava con occhi attoniti e non riusciva nemmeno a spiaccicare una parola per l'effetto sorpresa... mi ha vista talmente incazzata che mi ha persino ridato la mia autoradio... ahahahahahah

@ Ludwig: io te lo consiglio vivamente. E' totalmente diverso dalle altre arti marziali (io ho rpovato con Judo e qualche lezione di Aikido), e' estremamente pragmatico, a me piace proprio per questo. ok

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 21 Apr - 20:50

Eccoci qua

mooolto interessante

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Mer 20 Mag - 14:19

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 21 Mag - 5:00

Finché si scalcia (mentalmente, prima di tutto), si vive

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Lun 25 Mag - 12:51

Rasputin ha scritto:Eccoci qua

mooolto interessante

Non me ne intendo ma  avrei puntato sul tizio pantaloncini neri.
Ambo gli atleti ben piazzati hanno privilegiato un combattimento a distanza ravvicinata evitando veloci attacchi a media distanza.
Il nero sembrava dominare l'incontro. almeno incalzava di più. il bianco ha combattuto in difesa per quasi metà incontro. tutto questo tempo con la schiena a terra.
probabilmente avrà speso meno energie del nero che gli zompava addosso in continuazione e poteva d'altro canto sfruttare l'appoggio a terra per far leva nel sollevare e respingere l'avversario
Fossi stato nel nero avrei sferrato calci a distanza al tipo a terra cercando di colpire testa, fianchi e arti, anziché buttarmici sopra.

Sarei curioso di sapere se tra le condizioni per la vittoria previste per questi incontri  rientri anche la vittoria per punti , come nella boxe.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 25 Mag - 13:22

A volte negli sport di contatto, anche campioni collaudati optano per mosse a dir poco improbabili; mi piacerebbe sapere cosa passa per le loro menti

A meno che non si tratti, strategicamente, di un diversivo disorientante

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Lun 25 Mag - 14:26

Justine ha scritto:A volte negli sport di contatto, anche campioni collaudati optano per mosse a dir poco improbabili; mi piacerebbe sapere cosa passa per le loro menti

A meno che non si tratti, strategicamente, di un diversivo disorientante

Probabilmente dopo 11 minuti di lotta dura oltre il fisico ne risentono anche prontezza,  lucidità e capacità di individuare il migliore approccio tattico. Ambo i lottatori, a fine incontro, erano visibilmente molto provati.
Nessuno dei due sembrava, per caratteristiche fisiche, naturalmente votato allo scontro a media distanza. forse è per questa ragione che il nero, quasi esaurite le proprie energie, ha optato per l'ultimo assalto in uno stretto corpo a corpo anziché sferrare calci e pugni che si sarebbero rilevati inefficaci. Questi richiedono di essere sferrati con particolare velocità per indolenzire ed appesantire gli arti dell'avversario in posizione di difesa. Un KO con un pugno o calcio a danno di un avversario in difesa a terra sarebbe stato invece molto difficile da realizzare.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 25 Mag - 19:22

jillo ha scritto:
Rasputin ha scritto:Eccoci qua

mooolto interessante

Non me ne intendo ma  avrei puntato sul tizio pantaloncini neri.
Ambo gli atleti ben piazzati hanno privilegiato un combattimento a distanza ravvicinata evitando veloci attacchi a media distanza.
Il nero sembrava dominare l'incontro. almeno incalzava di più. il bianco ha combattuto in difesa per quasi metà incontro. tutto questo tempo con la schiena a terra.
probabilmente avrà speso meno energie del nero che gli zompava addosso in continuazione e poteva d'altro canto sfruttare l'appoggio a terra per far leva nel sollevare e respingere l'avversario
Fossi stato nel nero avrei sferrato calci a distanza al tipo a terra cercando di colpire testa, fianchi e arti, anziché buttarmici sopra.

Sarei curioso di sapere se tra le condizioni per la vittoria previste per questi incontri  rientri anche la vittoria per punti , come nella boxe.

Il punto è che i picchiatori non hanno idea di cosa devono fare una volta a terra. Ecco perché i Gracie solevano portare a terra gli avversari; qui un esempio, osserva attentamente dal minuto 2'10":

O mollava, o gli staccava un braccio

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 21 Ott - 21:02

Ultimamente mi sto dedicando all'archeologia da forum, tirosù mi sono imbattuto in questo

un'animalata come ne ho viste poche

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Ven 23 Ott - 16:43

ma fanno per finta?
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9614
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 23 Ott - 16:44

lupetta ha scritto:ma fanno per finta?

boxed diffidente

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 23 Ott - 17:32

Io avrei voluto da sempre fare Taekwondo perché volo in cielo come Super Mario; ma purtroppo la mia esistenza ha preso una piega diversa. Scusa, vita mia, sarà per un'altra vol... Oh, non è possibile.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: