50 prove della non esistenza del dio biblico

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: 50 prove della non esistenza del dio biblico

Messaggio Da paolo1951 il Mer 15 Mag - 13:58

primaverino ha scritto:
niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.

Io li riassumerei in 1:

Hai paura della morte? => dio esiste (solo per te, ma esiste xD)

Io non temo la morte ma sono credente... E allora?
E allora essere credente è un conto, è senz'altro cosa più che lecita... ma non è che dimostri l'esistenza di Dio.
Secondo, bisogna intenderci che cosa significhi non temere "la morte". certamente almeno i primi cristiani non temevano la morte perché convinti che la morte significasse appunto l'inizio della vera vita, ma senza questa fede... l'avrebbero affrontata con lo stesso coraggio?
Insomma di non aver paura della morte lo possiamo eventualmente dire noi atei che "crediamo" nella morte, che pensiamo che essa sia la fine totale della nostra individualità, e non chi invece è anestetizzato dalla fede.
paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da paolo1951 il Mer 15 Mag - 14:05

Comunistaguevara ha scritto:
primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?

Il fatto che tu sia credente.

Ma anche no.
Ateo e credente sono "condizioni mentali". Non è questione di coraggio o di fierezza.
Io non sono "fiero" di essere credente/italiano/interista etc. Lo sono e basta.

Un esempio: Un credente che apre gli occhi e si libera della paura della morte diventerà ateo.
Non dovrebbe essere l' ex credente fiero di se stesso per aver vinto paura e ignoranza?
Si puo essere fieri di essere atei, cosi come fieri di essere interisti.
Paragone veramnete calzante!
Io non sono interista ma essendo genoano... e un po' la stessa cosa.
In realtà non credo che sia così... il tifo calcistico, l'amore nazionalistico per il proprio paese, o l'amore per la tua donna, sono sentimenti e noi siamo consapevoli (in genere) che si tratta solo di sentimenti, fede religiosa o ateismo sono cose un po' diverse... cioè sono anch'essi sentimenti ma facilmente attribuiamo ad essi il carattere di verità oggettive.
paolo1951
-------------
-------------

Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 14:23

paolo1951 ha scritto:
primaverino ha scritto:
niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.

Io li riassumerei in 1:

Hai paura della morte? => dio esiste (solo per te, ma esiste xD)

Io non temo la morte ma sono credente... E allora?
1) - E allora essere credente è un conto, è senz'altro cosa più che lecita... ma non è che dimostri l'esistenza di Dio.

2) - Insomma di non aver paura della morte lo possiamo eventualmente dire noi atei che "crediamo" nella morte, che pensiamo che essa sia la fine totale della nostra individualità, e non chi invece è anestetizzato dalla fede.

1) - Non intendo dimostrare alcunché.
2) - Risposta a) Ok. Anestetizzato o meno non temo la morte.
- Risposta b) Credilo pure, se ti fa piacere...
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Lyallii il Mer 15 Mag - 14:31

Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 14:55

Lyallii ha scritto:Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?

E come mai tengo all'Inter?...
E come mai non ritengo vi sia Paese più bello del nostro? (con buona pace dell'indice ISU). E non ho il mito della Svezia o della laica Francia o della Gran bretagna eppure sono a favore della laicità dello Stato?
E cionondimeno NON sono assolutamente fiero di essere italiano?
E perché pur non essendo razzista "a pelle" gli zingari mi trasmettono "diffidenza"? (e tra i miei migliori clienti vi è una famiglia di zingari che, quando vengono a mangiare da me fanno di una serata qualsiasi, anche un lunedi, una "bella serata" in termini di "cassetto"...)
E perché c'è un tale (anche lui mio cliente) che non mi ha fatto niente di male, ma così "a pelle" mi sta sui coglioni che ogni volta che lo vedo mi si "inversa" l'umore?...
E perché considero il Rasp e Delfi68 miei "fratelli" forumisticamente parlando, mentre non nutro nessun interesse intellettuale per altri forumisti, seppur credenti?
E perché con Holubice, invece di ignorare le sue scemenze, mi son scagliato contro di lui, rischiando di essere bannato, in quanto sono intervenuto "sull'uomo" e non "sulla palla", come la Moderazione spesso ci ricorda?
E perché sono diventato amico, anche nella vita vera, di Jael (qui posta pochissimo, ma sul forum UAAR è molto attivo) che di norma tratta tutti i credenti al pari dei lobotomizzati?
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 15 Mag - 15:28

primaverino ha scritto:
Lyallii ha scritto:Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?

E come mai tengo all'Inter?...
E come mai non ritengo vi sia Paese più bello del nostro? (con buona pace dell'indice ISU). E non ho il mito della Svezia o della laica Francia o della Gran bretagna eppure sono a favore della laicità dello Stato?
E cionondimeno NON sono assolutamente fiero di essere italiano?
E perché pur non essendo razzista "a pelle" gli zingari mi trasmettono "diffidenza"? (e tra i miei migliori clienti vi è una famiglia di zingari che, quando vengono a mangiare da me fanno di una serata qualsiasi, anche un lunedi, una "bella serata" in termini di "cassetto"...)
E perché c'è un tale (anche lui mio cliente) che non mi ha fatto niente di male, ma così "a pelle" mi sta sui coglioni che ogni volta che lo vedo mi si "inversa" l'umore?...
E perché considero il Rasp e Delfi68 miei "fratelli" forumisticamente parlando, mentre non nutro nessun interesse intellettuale per altri forumisti, seppur credenti?
E perché con Holubice, invece di ignorare le sue scemenze, mi son scagliato contro di lui, rischiando di essere bannato, in quanto sono intervenuto "sull'uomo" e non "sulla palla", come la Moderazione spesso ci ricorda?
E perché sono diventato amico, anche nella vita vera, di Jael (qui posta pochissimo, ma sul forum UAAR è molto attivo) che di norma tratta tutti i credenti al pari dei lobotomizzati?
... come ho già scritto il problema non è credere o non credere ma solo essere o no consapevoli che si tratta di fede, al massimo di ragion pratica e non di ragion teoretica o di scienza.
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 15:39

paolo1951 ha scritto:
primaverino ha scritto:[...]
... come ho già scritto il problema non è credere o non credere ma solo essere o no consapevoli che si tratta di fede, al massimo di ragion pratica e non di ragion teoretica o di scienza.

La fede è tale proprio perché non abbisogna di un "perché".
Verde mio, of course
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Comunistaguevara il Mer 15 Mag - 17:34

primaverino ha scritto:

Credilo pure, se ti fa piacere...

Qua l' unico che si approccia alla realtà credendo sei tu!

A parte che ho già detto di non aver "paura" (di che?), e che della mia ignoranza sono consapevole, la fierezza è uno stato d'animo che non c'entra nulla col piano razionale. Cosa non ti è chiaro?

Uno puo essere fiero di se stesso per aver compiuto un certo passo razionale ed aver cambiato idea. Io sono fiero di essere ateo!

1) - Non intendo dimostrare alcunché.
2) - Risposta a) Ok. Anestetizzato o meno non temo la morte.
- Risposta b) Credilo pure, se ti fa piacere...

E allora qual' è il tuo problema?

Comunistaguevara
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 15 Mag - 17:44

Uno puo essere fiero di se stesso per aver compiuto un certo passo razionale ed aver cambiato idea. Io sono fiero di essere ateo!

Coministaguevara, sei proprio sicuro di essere ateo?
Sai se chiami il culo sfintere anale, sarai pure una persona più raffinata ma... la merda esce sempre di lì!
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 18:10

primaverino ha scritto:

Credilo pure, se ti fa piacere...

1) Qua l' unico che si approccia alla realtà credendo sei tu.

2) Io sono fiero di essere ateo!

3) E allora qual' è il tuo problema?

1) Non direi proprio... Io ad esempio non credo affatto che il Comunismo sia una buona idea (nemmeno in teoria) mentre tu ne hai fede assoluta. (pure nell'eventalità pratica, come peraltro hai correttamente esposto, pur non convincendomi) E per quanto mi riguarda sei (e sarai) sempre libero di affermare le tue convinzioni. Solo che io non ci credo.

2) Me ne rallegro vivamente. (e te lo dico senza ironia)

3) Nessun problema... O perlomeno, non "uno solo" solamente. Ma il forum non mi pare un luogo ove esporre i miei problemi... Sarebbero (nell'eventualità) cose mie, no?
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 15 Mag - 21:49

primaverino ha scritto:
paolo1951 ha scritto:
primaverino ha scritto:[...]

La fede è tale proprio perché non abbisogna di un "perché".
Verde mio, of course

La fede serve proprio quando si preferisce un assunto ad un altro, a prescindere che sia vero o meno..
La fede non abbisogna di un perche'..la fede la sia ha in cio' che si spera sia vero, non in cio' che e' vero.
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 22:29

delfi68 ha scritto:

La fede serve proprio quando si preferisce un assunto ad un altro, a prescindere che sia vero o meno..
La fede non abbisogna di un perche'..la fede la sia ha in cio' che si spera sia vero, non in cio' che e' vero.

La seconda frase non fa una piega.
La prima implica una "preferenza" che francamente non comprendo.
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 15 Mag - 22:44

Preferire l'assunto di dio..

La fede implica preferire dio, sebbene non plausibile e non falsificabile, rispetto lo scegliere la natura del nostro essere.
Momentanee complessita' con cui si manifesta la vita..e poi la morte.

E' cosi chiaro il nostro essere scintille di vita dalla vita brevissima..e' cosi semplice capire chi siamo, sebbene triste.

Avere fede in un dio significa solo decidere di sedersi in terzultima fila di fronte al meraviglioso spettacolo della vita..anziche' in prima fila.

La vera vita, i suoi veri profumi, le immense paure e il grandissimo amore per il tutto, ci e' permesso solo se si comprende l'immensa fortuna dell'aver potuto sbirciare in questo coloratissimo carosello..consci del pochissimo tempo a disposizione e dell'unicita' dell'occasione!

..io non vi rivedro' e ne vi rileggero' mai piu'..ma vi ho visto e vi ho letto con la consapevolezza che e' stata l'unica e irripetibile occasione per farlo..capisci quanto tutto vale di piu' senza l'illusione di dio?

Vivere credendo nella propria eternita' e' un vero spreco di questa infinitesimale parentesi di luce a cui si ha avuto l'occasione di poter assistere.

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 23:01

delfi68 ha scritto:1) Preferire l'assunto di dio..

2) La fede implica preferire dio, sebbene non plausibile e non falsificabile, rispetto lo scegliere la natura del nostro essere.
Momentanee complessita' con cui si manifesta la vita..e poi la morte.

3) E' cosi chiaro il nostro essere scintille di vita dalla vita brevissima..e' cosi semplice capire chi siamo, sebbene triste.

4) Avere fede in un dio significa solo decidere di sedersi in terzultima fila di fronte al meraviglioso spettacolo della vita..anziche' in prima fila.

5) La vera vita, i suoi veri profumi, le immense paure e il grandissimo amore per il tutto, ci e' permesso solo se si comprende l'immensa fortuna dell'aver potuto sbirciare in questo coloratissimo carosello..consci del pochissimo tempo a disposizione e dell'unicita' dell'occasione!

6) ..io non vi rivedro' e ne vi rileggero' mai piu'..ma vi ho visto e vi ho letto con la consapevolezza che e' stata l'unica e irripetibile occasione per farlo..capisci quanto tutto vale di piu' senza l'illusione di dio?

7) Vivere credendo nella propria eternita' e' un vero spreco di questa infinitesimale parentesi di luce a cui si ha avuto l'occasione di poter assitere.

1 - 2) Non è una questione di "preferenza". E ho già detto di non essere "fiero" di ciò che sono. Semplicemente ne prendo atto.
3 - 4) Un punto di vista intressante, ma che non mi appartiene. Il discorso sulla "prima" o "terzultima" fila, invece, sono solo tue arbitrarie conclusioni. Comunque ci vedo bene anche dalla terzultima fila...
5 - 6) Ho assaporato, ed assaporo, ogni istante della mia vita. Ti prego di credermi sulla parola. Ho avuto ed ho una vita "intensa" (il che non significa necessariamente "piacevole"...).
7) Opinione rispettabilissima.
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 15 Mag - 23:06

..buona fortuna e buon paradiso allora.... wink..
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 23:16

delfi68 ha scritto:..buona fortuna e buon paradiso allora....
...Non è detto... Ma ricambio il buon augurio, gentile amico...
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 15 Mag - 23:21

..grassie..anche se mi piacerebbe sapere in cosa consisterebbe il paradiso..cosi semmai mi regolo.. wink..

Ad ogni modo..magari tutti i credenti fossero come primaverino! ok
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 15 Mag - 23:34

delfi68 ha scritto:..grassie..anche se mi piacerebbe sapere in cosa consisterebbe il paradiso..cosi semmai mi regolo..

Eh-heemmm... (e che cazzo ne so?)
In realtà "vado a momenti"...
Lunedi mattina ero nel dormiveglia (saran state le nove meno qualcosa...) e già stavo, con grande fatica, riordinando le idee per affrontare una giornata di merda... Contributi?... Si i soldi ci sono... Lo Chef ha chiesto un acconto?... Si, mi pare che i soldi ci siano... La bolletta della luce?... Settimana prossima, mi pare... Il fornitore della mozzarella?... Ah, meno male passa domani... La macchina di mia moglie ha problemi allo sterzo? (ma porc.. acc... dannaz.. Mannaggia alle fimmene...)... Passerò dal meccanico nel pomeriggio...
Il paradiso? Potermi girare dall'altra parte e continuare a dormire tranquillo e beato!
Lo so. E' una definizione "sui generis"... Ma cosa vuoi, my friend, sono anche uno che si contenterebbe di poco, se solo quel "poco" fosse a portata di mano... Tiremm innanz...
Per definizioni "più alte" aspetto tempi migliori, ma nel frattempo vado avanti e non mollo.
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 15 Mag - 23:53

..e' troppo bello questo post per non lasciarmi trasportare..

Il paradiso? Potermi girare dall'altra parte e continuare a dormire tranquillo

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5212p40-50-prove-della-non-esistenza-del-dio-biblico#ixzz2TPNMHiOJ

Se non se ne potra' fare a meno, nel tuo paradiso ci sara' un ristorante..ma non come quello che hai qui. No lo immagino tra i trilli dei grilli, con il sole delle quattro e mezza che disegna mille ombre ballerine attraversando le foglie degli ulivi..e tu che sei tranquillo. Io che passo a dare una mano..tu ridi e mi dici, ecco..ecco il mio paradiso..

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 16 Mag - 0:01

delfi però prima di andare a dare una mano a primaverino devi farti lasciare il visto dall'inferno uahh
iosonoateo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4086
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Gio 16 Mag - 0:03

ahahahahahah

..al posto del braccialetto di sorveglianza mi metteranno le corna con il trasmettitore satellitare..

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 16 Mag - 0:06

delfi68 ha scritto: ahahahahahah

..al posto del braccialetto di sorveglianza mi metteranno le corna con il trasmettitore satellitare..

attento quando userai i fornelli, potresti avere nostalgia di casa uahh uahh
iosonoateo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Gio 16 Mag - 0:07

Figurarsi!!! ..appena muoio, inferno o paradiso, non cucinero' mai piu' in vita mia!!! mgreen

Buona notte ragassi...

delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Gio 16 Mag - 0:16

@ delfi e ISA

E' bello sapere che ci sono persone come voi...
E' già un anticipo di "paradiso" in questo mondo difficile...
Sapete... Vado a momenti.
L'avevo già detto, neh?
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da iosonoateo il Gio 16 Mag - 0:23

primaverino ha scritto:@ delfi e ISA

E' bello sapere che ci sono persone come voi...
E' già un anticipo di "paradiso" in questo mondo difficile...
Sapete... Vado a momenti.
L'avevo già detto, neh?
grazie dei complimenti carissimo ok è bello vedere che anche "gli angeli e i diavoli" vanno d'accordo ogni tanto mgreen
iosonoateo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente